esisterà una torcia con regolazione intensità spill-spot...?

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
Avatar utente
fabrizio.fogliaroni
Messaggi: 882
Iscritto il: 16/02/2012, 22:43
Località: l'Aquila

esisterà una torcia con regolazione intensità spill-spot...?

Messaggio da fabrizio.fogliaroni » 11/08/2012, 22:52

qualche notte fà mi sono portato al lavoro una delle mie recenti new entry; una armytek viking x xm-l.
la stessa notte l'ho passata in mezzo ad una delle poche cose belle rimaste nella mia città, la pineta di Roio.

Purtroppo recentemente anch'essa per mano di un maledetto delinquente è stata incendiata e devastata quasi del tutto........... nonostante avessimo tentato l'impossibile per bloccare l'incendio e nonostante qualcuno di noi è andato a finire in pronto soccorso per intossicazione e colpo di calore a ben poco son serviti i nostri sforzi.

sfogo a parte (ma vi prego di capirmi perchè la rabbia è tanta ed a volte a stento si contiene) la notte successiva all'incendio l'ho passata a pattugliare la pineta ed a spegnere i numerosi focolai che si riaccendevano di tanto in tanto.
con me avevo la mia viking x che mi ha soddisfatto molto per la durata delle cr123 e per la resa luminosa.

solo, in quella atmosfera satura di fumo e particelle di cenere, puntando il fascio luminoso in aria si potevano distingurere molto molto distintamente lo spill e lo spot, per cui mi è venuto in mente che magari in alcune situazioni potrebbe essere davvero utile avere una torcia che dia la possibilità di variare l'intensità luminosa dando prevalenza allo spill o allo spot a seconda della necessità.
quasi ad avere alla fine una luce piuttosto diffusa (un cono molto ampio) ed allo stesso tempo forte ma non abbastanza da dare fastidio in un contesto come il bosco. diciamo un pò floody
voi che dite?
la mia collezione in espansione:::::::::::
https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... f=6&t=2058" onclick="window.open(this.href);return false;

chenko
Messaggi: 1624
Iscritto il: 26/02/2011, 19:15

Re: esisterà una torcia con regolazione intensità spill-spot

Messaggio da chenko » 12/08/2012, 0:17

Dato che non possiamo (ancora) cambiare la geometria di un riflettore, la dimensione della superficie luminosa o il suo angolo di illuminazione, si può optare per soluzioni "ibride" come quella della SF Aviator (con una sorgente posta nel fuoco della parabola e altre in posizione avanzata), ma il controllo su spot e spill sarebbe comunque parziale. Budda aveva scritto mi pare di una torcia recoil che aveva anche un led in posizione frontale, quindi poteva generare sia un fascio molto concentrato che uno molto flood. Restano infine le torce con ottica zoom, come le Led Lenser, ma non è la stessa cosa di quello che hai chiesto. Non commento l'incendio, davvero tristissimo.

Avatar utente
dorgabri
Messaggi: 2874
Iscritto il: 24/02/2011, 15:01

Re: esisterà una torcia con regolazione intensità spill-spot

Messaggio da dorgabri » 12/08/2012, 0:57

Eppure se non ricordo male,Fenix stava lavorando su questa soluzione. In rete c'era una foto di un prototipo con due parabole di cui quella interna semovente.
Una Nitecore è per poco, una Fenix è per sempre...

Avatar utente
Giosko
Messaggi: 1763
Iscritto il: 02/03/2012, 15:33
Località: Sora/L'Aquila

Re: esisterà una torcia con regolazione intensità spill-spot

Messaggio da Giosko » 12/08/2012, 2:16

Fabrizio ma sei a L'Aquila anche tu?! Io ci studio lì! ...In questi giorni non sono là e mi sono risparmiato il triste spettacolo, ma questo non cambia la brutta realtà....che bastardi :evil:
Per la torcia non saprei dirti...avevo pensato solo a qualcosa a zoom! Un saluto.

Avatar utente
gexil
Messaggi: 4300
Iscritto il: 18/01/2012, 15:51

Re: esisterà una torcia con regolazione intensità spill-spot

Messaggio da gexil » 12/08/2012, 8:23

ciao fabrizio capisco il tuo stato d'animno...io sono in sicilia dove gli incendi purtroppo non sono da meno :twisted:

purtroppo ad oggi ci sono solo le zoommabili per avere spill o gittata pulita e concentrata....
senza il buio non esisteremmo....

Avatar utente
fabrizio.fogliaroni
Messaggi: 882
Iscritto il: 16/02/2012, 22:43
Località: l'Aquila

Re: esisterà una torcia con regolazione intensità spill-spot

Messaggio da fabrizio.fogliaroni » 12/08/2012, 9:23

Giosko ha scritto:Fabrizio ma sei a L'Aquila anche tu?! Io ci studio lì! ...In questi giorni non sono là e mi sono risparmiato il triste spettacolo, ma questo non cambia la brutta realtà....che bastardi :evil:
Per la torcia non saprei dirti...avevo pensato solo a qualcosa a zoom! Un saluto.
si giosko sono di l'Aquila, io invece, a parte le torce recoil che non amo in quanto noi in dotazione abbiamo le peli antidefragranti con un solo led ma posto al di sopra la parabola sostenuto da un segmento di plastica esattamente come una recoil, e ti dico che non sono un gran chè............avevo in mente la croma della sf, ma se ben ricordo i numerosi led fanno luce blu, utile alla polizia.
bella invece la soluzione della fenix, speriamo arrivi presto qualcosa di concreto.
Allegati
4758095078_68ff30ff06.jpg
la mia collezione in espansione:::::::::::
https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... f=6&t=2058" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Hombregti
Messaggi: 1193
Iscritto il: 24/02/2011, 18:42

Re: esisterà una torcia con regolazione intensità spill-spot

Messaggio da Hombregti » 12/08/2012, 11:31

Se non sbaglio il sistema recoil potrebbe aiutarti....oppure led lenser che puoi regolare tu il fascio e decidere se ti serve piu spill o piu spot...
melior una facula hodie et cras

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: esisterà una torcia con regolazione intensità spill-spot

Messaggio da P.P. » 12/08/2012, 12:57

Potresti provare la recoil UltraFire UF009 : Click ; Le recoil tuttavia hanno
meno dissipazione di calore che non le altre ottica classica ( video qui ).
Io una recoil non saprei proprio come e dove usarla :| .

Sarebbe molto interessante se i produttori si svegliassero e iniziassero a produrre
anche torce multiparabola flood + throw da usare appunto in diverse situazioni a
piacere, tipo la vecchia SPY o la più moderna ma tecnica Scurion per intenderci.
Oppure, creare una sorta di nuova torcia simile alla Surefire Kroma però con led
solo di un colore ( preferibilmente non blu :D ).

:)
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Francesco1303
Messaggi: 810
Iscritto il: 30/11/2011, 20:42

Re: esisterà una torcia con regolazione intensità spill-spot

Messaggio da Francesco1303 » 12/08/2012, 22:54

Io ho avuto una recoil e non mi è piaciuta per niente.
Invece sarebbe bello se i produttori iniziassero a produrre torce con parabole che permettano sia una torcia flood e throw, tipola Klarus XT20 una parabola floody e l'altra thrower.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: esisterà una torcia con regolazione intensità spill-spot

Messaggio da P.P. » 13/08/2012, 13:49

D'accordo con te :) .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi