XANES KT XP-G3 + UV

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

XANES KT XP-G3 + UV

Messaggio da Torch65 » 26/04/2017, 14:33

Immagine

https://www.banggood.com/it/XANES-KT-XP ... mds=search

Qualcuno l'ha comprato al posto del Nitecore TIP?

E' in vendita su BG a poco più di 20 euro, a volte è in offerta a circa 15 euro. Nessuno l'ha ancora tra le mani?
Resto dubbioso sul runtime, se fosse vero straccerebbe di netto il TIP di Nitecore.

TIP
Livelli: 350LM, 150LM, 35lm, 1LM
Autonomia: 30min, 130min, 6h30min, 46h

XANES KT
Livelli: 350LM, 150LM, 15LM
Autonomia: 1h30min, 4h, 2 giorni

Avete dati sulla capacità delle due batterie?

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: XANES KT XP-G3 + UV

Messaggio da few218 » 26/04/2017, 14:43

forse lo prenderò io più in là

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: XANES KT XP-G3 + UV

Messaggio da Torch65 » 15/08/2017, 20:00

Piccole considerazioni

L'ho comprato su Banggood ed usato per un mesetto. Uso blando, più che altro tenuto nel borsello ed usato all'evenienza.

Lo ricomprerei: NO

Ha dei pregi notevoli, innanzitutto la quantità di luce emessa. I 350 lumens ci sono tutti ma soprattutto il fascio è praticamente perfetto. Non ho verificato con strumentazioni ne preso tempi precisi di runtime ma l'autonomia mi ha soddisfatto in pieno. Sembra dotato di una buona regolazione, almeno fino ad un certo punto, poi scende di livello e dopo poco inizia ad emettere dei lampeggi per segnalare la batteria scarica. Il prezzo è contenuto, io l'ho pagato circa 15 euro in offerta.

Di negativo c'è il led UV. A funzionare funziona ma non è tanto diverso da tanti UV su cineserie. L'avrei preferita senza led UV e dunque più affusolata nelle forme.
Resistenza all'acqua praticamente inesistente. Non potrebbe essere diversamente visto che le due placche di alluminio piatte sono assicurate al telaietto tramite 4 viti per lato ma senza nessuna guarnizione.
Il tasto non funziona come dovrebbe, a volte "clikka" ma non si accende o cambia livello. La situazione è migliorata dopo averci messo del WD40 e successivamente del silicone spray.
Firmware del drive scritto con i piedi. Complesso, macchinoso e con alcune scelte inspiegabili.
Se il tasto funziona bene... ho detto se... allora si ha il ciclo "massimo-medio-minimo-spento".
Con doppio click si passa al led UV e continuando a cliccare si ha il lampeggio alternato dei led e poi si spegne.
Qui viene il bello, praticamente se in qualche modo (voluto o meno) si passa per il led UV si attiva il respiro verde sul tasto di accensione. Funzione carina ma che per essere disattivata richiede un altro passaggio sul led UV. In pratica a volte ti resta acceso e devi combattere con il tasto per ri-accedere alle funzioni UV tramite doppio click per disattivare il respiro del tasto.
Per fortuna da acceso si può tenere premuto (ovunque ci si trovi tra i vari livelli) e la torcia si spegne. Ovviamente solo se si è stati fortunati il respiro del tasto resta spento. Si ha il 50% di possibilità.
Insomma non mi ha soddisfatto. L'ho regalato dunque potrei aver dimenticato qualche funzione tuttavia un altro bug lo ricordo bene, messo sotto carica il led rosso nel tasto non si accende in automatico. Se si agisce sul tasto dunque accendendo la torcia e poi spegnendola allora resta acceso il led rosso di ricarica. Sinceramente non ho verificato se è solo un bug ma la ricarica avviene normalmente o se la ricarica non inizia se non si agisce manualmente.

Sono curioso di sapere se qualcuno di voi l'ha comprato e se ha notato gli stessi bug che ho notato nel mio esemplare.
Devo dire che i difetti e bug sono ancora più evidenti e fastidiosi nel mio esemplare perchè il tasto di accensione unico per tutte le funzioni ha un feedback disastroso. A volte non riesci ad accedere al led UV neanche se ti metti a piangere, altre volte clicchi una sola volta ed inspiegabilmente ti ritrovi con il led UV.

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: XANES KT XP-G3 + UV

Messaggio da ro.ma. » 15/08/2017, 20:19

Ciao Torch65. Ho comprato il Xanes perche anch'io ero curioso di provarlo dato l'aspetto carino e dotato dell'UV.
Il click del tasto è ben pronunciato e se si aziona con la giusta velocità nel mio caso funziona bene.
Ciclo alto, medio, basso e spento.
Doppio click da spento per passare all'UV che come hai detto è appena passabile. Altro click e si ha UV e luce alta accesa. Altro click e la luce bianca lampeggia sempre insieme all'UV. Altro click e luce spenta con attivo, come hai detto, il tasto verde acceso a intermittenza lenta. Questo resta in funzione fino ad un nuovo passaggio in UV.

In conclusione come hai detto un po macchinosa la UI, ma per il prezzo pagato è comunque accettabile. Carina la confezione. :)
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: XANES KT XP-G3 + UV

Messaggio da Torch65 » 15/08/2017, 23:03

Confermo, confezione curata con un sacchetto verde (nel mio era verde) veramente ben fatto.
Nulla da dire sul prezzo.
Ribadisco che di luce ne emette tanta e con un fascio pulito.
Il mio tasto è migliorato dopo averlo trattato con WD40 (come avevo visto fare in alcune foto su forum stranieri).

ro.ma ed in ricarica hai notato se si accende il led rosso sotto il tasto? Intendo automaticamente, perché in quello che avevo bisognava accenderlo e spegnerlo sotto carica per attivare il led rosso. E non ho mai verificato se ricaricava veramente a led rosso sottotasto spento.

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: XANES KT XP-G3 + UV

Messaggio da ro.ma. » 15/08/2017, 23:21

Provato ora. Si accende il led rosso dopo un'attimo che l'ho messo in ricarica.
Anche il mio sacchettino in finto velluto è verde.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: XANES KT XP-G3 + UV

Messaggio da Torch65 » 16/08/2017, 12:23

ro.ma. ha scritto:Provato ora. Si accende il led rosso dopo un'attimo che l'ho messo in ricarica.
Anche il mio sacchettino in finto velluto è verde.
Quindi l'esemplare in mio possesso ha qualche problemino, magari fa parte di un primo lotto con alcuni bug poi corretti.

Confronto con il Nitecore TIP
Immagine

XANAS KT ha una bella batteria, in pratica sembra una Li-Po che usano quei droni minuscoli.
Nitecore TIP è decisamente più snello, può essere usato facilmente come portachiavi e con la UI a due tasti è molto più funzionale.

Uno XANAS "snello" senza il poco utile led UV potrebbe rappresentare una valida alternativa al TIP, oppure potrebbero lasciarlo così com'è ma usare due led XP-G3 ed avere un Turbo temporizzato da +500 lumens, sarebbe una figata pazzesca.

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: XANES KT XP-G3 + UV

Messaggio da ro.ma. » 16/08/2017, 14:36

Sono daccordo, considera però che nasce come torcia portachiavi. Vediamo se ci saranno sviluppi futuri.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Rispondi