[Recensione] Torcia d'epoca militare cecoslovacca " My Day "

Rispondi
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

[Recensione] Torcia d'epoca militare cecoslovacca " My Day "

Messaggio da P.P. » 16/06/2015, 14:35


U
na torcia d'epoca così ben conservata da sembrare nuova... un pomeriggio che sta già scemando nella buia sera :14: e tanta voglia di un gusto vintage e retrò che spinge forse fino ad immedesimarsi in chi tanto tempo fa quel tipo di torce le usava davvero, non per passione ma per necessità :o . Questi pochi ma sani ingredienti mi hanno spinto a stendere queste poche note su un modello a mio avviso bellissimo che da tempo sognavo : non avevo ancora trovato infatti una torcia a lanterna che racchiudesse i tre elementi 1) origine militare , 2) palpebra semovente e 3) lenti multiple scorrevoli.


Ringrazio di cuore un caro amico del forum che ha realizzato questo mio piccolo sogno, facendomi trovare " sotto l'albero di Natale " un regalo ben prima del mese di Dicembre ;) .



Perché " torcia a lanterna " ? :roll:

Torcia lineare... torcia a valigetta... torcia a lanterna : questo nome indica semplicemente la posizione che anticamente si usava per portare le lanterne ad olio / cherosene grazie ad un maniglione curvo che fungeva sia da reggilampada sia da separatore tra mano e corpo metallico sottostante ( il quale di solito scottava dopo pochi minuti di utilizzo :D ) : ecco che le successive torce elettriche ( dotate anch'esse di un gancio concettualmente simile ) sono state associate a questa idea prendendone in prestito pure il nomignolo. In questa torcia elettrica la maniglia rotante in metallo non c'è ( esiste un laccio di cuoio ) ma fondamentalmente essa rimane sempre - per forma e tipologia - una " torcia a lanterna " come le più classiche a cui siamo abituati aventi batteria zinco carbone piatta da 4,5 Volt. Sia questa torcia che le classiche " a lanterna " con cella da 4,5 Volt hanno circa 15 Lumens di potenza, sono monolivello e dotate di uno o più interruttori meccanici posizionati a seconda dei casi sui lati della torcia. Il tiro si assesta sui 2.000 Lux/1m. ca. .


Immagine



" My Day " è un termine dal particolare sapore... rimando a seguito la trattazione del suo signficato : Click Qui.




Qui sotto alcune fotografie con descrizione collegata :


Immagine
La nostra " My Day " in mezzo all'erba, quasi del tutto mimetizzata :)

Immagine
Sul lato frontale si nota la vistosa palpebra semovente che serve per oscurare parzialmente la luce direzionando a terra il chiarore o ( se alzata ) restituire il classico fascio luminoso votato al tiro. Chiaramente la torcia qui descritta ha bulbo incandescente e - per periodo - si può situare agli anni '60 ca. . I tre piroli tondi di metallo alla base servono per azionare i filtri colorati scorrevoli ( rosso / verde / blu ) celati internamente alla stessa torcia.

Immagine
Lateralmente la " My Day " ha proprio un bel << nasino >> ! :mrgreen:

Immagine
Qui si nota il cinturino in cuoio ( mai usato :o ) dotato di un sistema di sgancio simile a quello delle vere cinture per abiti : si poteva appendere pertanto la torcia ai pantaloni, ad un chiodo... oppure ad uno spago o ad altro ancora.

Immagine
Lo sgancio ruotabile in metallo :o : se chiuso stringe davvero molto la lingua di cuoio

Immagine
I tre piroli che fanno scorrere internamente le lenti / filtri colorati

Immagine
Alla sommità della torcia ci sono due tasti in gomma dura : quello a sinistra se pigiato accende la torcia e fa alzare l'altro a destra ( OFF ), e viceversa ; esiste anche una posizione intermedia tra i due ove entrambi stanno a metà corsa ma solo quello di sinistra risulta morbido al tatto e con esso si possono fare dei soft-press per azionare la funzione " Momentary-On " creando lampeggi :o

Immagine
Con i tasti a mezza corsa... così si aziona il Momentary-On ( per lampeggiare o dare messaggi in codice Morse senza generare l'accensione fissa ) :ok: : Si nota poi che...

Immagine

Immagine
...può scorrere pure ( a destra o a sinistra ) un binarietto di alluminio che ha due asole ( una stondata ed una a punta ) : se si scorre a sinistra c'è lo sblocco dell'accensione, se l'asola a punta si scorre a destra tale si innesta nella base del pulsante destro ( OFF ) e così facendo si blocca l'accensione ( da spenta che è la torcia non si può più accendere anche se cadesse a terra o fosse colpita sul pulsante d'accensione ( ciò per evitare accensioni involontarie che rivelino la propria posizione sulla distanza ) :ok: )

Immagine
Ecco la nostra torcia posizionata sui vestiti

Immagine
La cerniera che apre / chiude la palpebra è a molla : la palpebra sta o chiusa o aperta bloccandosi in una delle due posizioni scelte : si alza e si abbassa facendo un gesto deciso sulla stessa

Immagine
<< Ho visto la luce ! >> - Click -

Immagine
Ecco la palpebra alzata ( fascio " da tiro " )

Immagine
La parabola è SMO ( liscia ) e la lente è in vetro trasparente

Immagine
Lente Rossa

Immagine
Lente Blu]

Immagine
Lente Verde

Immagine
Inaspettatamente l'interno torcia non presenta il classico alloggiamento per una batteria piatta zinco carbone da 4,5 Volt... ma per due batterie cilindriche...

Immagine
...ma la domanda che si pone è... saranno due batterie " C " ad usarsi ?

Immagine
...Con certa qual sorpresa... in realtà ci stanno due " D " :o

Immagine
Il cartoncino che fa da isolante è immacolato !

Immagine
Il lato interno della parabola col retro del bulbo ad incandescenza, sporgente

Immagine
La torcia è facilmente impugnabile e chiaramente ha ingombri diversi da quelli a cui siamo abituati

Immagine
La torcia accesa

Immagine
Funzione Momentary-On

Immagine
Classico fascio luminoso ( palpebra alzata )

Immagine
Fascio luminoso d'occultamento ( palpebra abbassata ) : al buio si vede solo ad un metro da sè, a terra ( nessuno spot né spill )

Immagine
Vicino alla torcia non sfigurano neppure alcune cartucce di fucile :segreto:



Bella davvero questa My-Day... a livello di tecnica è poi molto interessante e ci ricorda come quanto è stato ideato nei tempi passati... non sia sempre sinonimo di " vecchio " ;) .



Spero che questa piccola descrizione vi sia piaciuta... ne parliamo qui - Click - !
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi