E' possibile creare in casa un'incisione sulle torce in stile V54?

Mettiamo in mostra le nostre creazioni
Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

E' possibile creare in casa un'incisione sulle torce in stile V54?

Messaggio da Torch65 » 18/12/2014, 13:50

Mi chiedevo se era possibile creare un'incisione sulle nostre torce.
L'idea mi è venuta osservando il logo inciso sulle torce del noto modder V54.

Immagine

Così ad occhio sembra un'incisione con un Dremel, anche se non credo sia fatta a mano libera. Avrà un telaio da appoggiare sulla parte per poi procedere con il Dremel al suo interno?
Se non fosse una cosa impossibile potrebbe essere un modo per personalizzare le nostre torce, ognuno come vuole o uguale, ad esempio con l'incisione "CPF Italia".
Inutile sottolineare che il risultato dovrebbe essere di qualità pari a quella della foto, altrimenti non ne vale la pena.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: E' possibile creare in casa un'incisione sulle torce in stile V54?

Messaggio da P.P. » 18/12/2014, 14:06


Q
uesta incisione :arrow: - Click Qui - è stata fatta settimane fa ed è molto carina :ok: , tuttavia la seconda eseguita su un'altra
torcia è risultata orribile ( dipende dall'anodizzazione ) ed allora non mi son più recato dall'esercente. Sull'anodizzazione dura
è difficile incidere bene senza sbavature o scheggiature : a volte il piccolo centro di controllo numerico che crea a piacimento
il logo a sbalzo semplicemente scivola sull'anodizzazione e così il disegno risulta neanche più correggibile.

Ti passo però i dati via MP se lo vorrai contattare : oltre che le scritte alfanumeriche esegue la stessa cosa pure facendo foto
in rilievo o simboli ad esempio ( basta mandargli una immagine JPG o con altro formato ).

Ci sono poi incisioni con tanto di colorazione interna ( come mi pare quella di V54 ) ma non so chi le faccia.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: E' possibile creare in casa un'incisione sulle torce in stile V54?

Messaggio da Budda » 18/12/2014, 18:09

credo l'abbia fatta con mano esperta e un punzonatore di qualità.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: E' possibile creare in casa un'incisione sulle torce in stile V54?

Messaggio da Torch65 » 18/12/2014, 23:53

Non ho idea di come sia una punzonatrice a mano, comunque incisa alla perfezione mi piace non poco. Il problema è proprio la perfezione.
Non ho neanche il Dremel, altrimenti proverei a crearmi un telaio d'alluminio con scritta bucata e poi lo metterei sulla torcia e ripasserei la scritta.

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: E' possibile creare in casa un'incisione sulle torce in stile V54?

Messaggio da Budda » 19/12/2014, 0:08

"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
AntoLed
Messaggi: 3889
Iscritto il: 23/07/2011, 14:25

Re: E' possibile creare in casa un'incisione sulle torce in stile V54?

Messaggio da AntoLed » 19/12/2014, 5:58

Nella PD35 che ho preso da lui, è la cosa che apprezzo di più! il resto.. lasciamo stare ;)

io credo sia fatta con macchinari più avanzati,sicuro non è un incisore,ho l'incisore io e anche se si ha la mano
molto ferma non si possono avere questi risultati.

Avatar utente
robertovetto
Messaggi: 1899
Iscritto il: 12/09/2013, 23:46
Località: Cesena

Re: E' possibile creare in casa un'incisione sulle torce in stile V54?

Messaggio da robertovetto » 19/12/2014, 8:56

antoninodattola ha scritto: io credo sia fatta con macchinari più avanzati,sicuro non è un incisore,ho l'incisore io e anche se si ha la mano
molto ferma non si possono avere questi risultati.
Concordo...
Immagine

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: E' possibile creare in casa un'incisione sulle torce in stile V54?

Messaggio da Torch65 » 19/12/2014, 14:45

Antonino grazie per la testimonianza. Onestamente anche a me non convince per le sue modifiche ma questo è un'altro discorso, mentre mi piace molto quella incisione nell'alluminio.
Io la chiamo incisione perchè vedo che è in bassorilievo, incisa, insomma scavata nell'allumino. Anche io ho subito nutrito dubbi che fosse ottenuta con l'attrezzo postato dal buon Budda perchè dal video sembra funzionare a "vibrazioni" che ritengo non compatibile con le scalfiture del logo V54 che sembrano graffi di artigli nel burro!
Non credo che V54 abbia comprato un macchinario industriale da decina di migliaia di euro solo per il vezzo del logo. Per me è più ottenuto con un attrezzo potente ma compatto, il Dremel appunto. Strumento che io non posseggo ma che sento spesso definire infinito nelle possibilità offerte.
Se lo fa a mano libera dev'essere uno strumento potente, anche se l'alluminio di suo è abbastanza fiacco e facile da incidere. Oppure ha una placchetta metallica da mettere sulla parte e poi ricalcare nelle feritoie.

Ho trovato questo incisore di targhette in ceramica
https://www.youtube.com/watch?v=JADgngfzf6U
notavo l'estrema facilità di incidere che rende possibile un lavoro a mano libera. Chiaramente l'alluminio non sarà così cedevole ma non è neanche molto duro e con una punta di qualità forse l'operazione è possibile.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: E' possibile creare in casa un'incisione sulle torce in stile V54?

Messaggio da P.P. » 31/12/2014, 10:32


P
ossiamo magari chiederglielo tramite mail... se qualcuno può scrivere una domanda
su CPF Int. magari là risponde :14: .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
RasKebir
Messaggi: 586
Iscritto il: 07/03/2013, 16:06
Località: Torino

Re: E' possibile creare in casa un'incisione sulle torce in stile V54?

Messaggio da RasKebir » 12/01/2015, 13:00

C'è anche questo sistema con il quale ti puoi cimentare:


Rispondi