E' possibile creare in casa un'incisione sulle torce in stile V54?

Mettiamo in mostra le nostre creazioni
Avatar utente
robertovetto
Messaggi: 1899
Iscritto il: 12/09/2013, 23:46
Località: Cesena

Re: R: E' possibile creare in casa un'incisione sulle torce in stile V54?

Messaggio da robertovetto » 12/01/2015, 13:15

Mooolto interessante...
Grazie per aver postato il video!;)

Ammetto che non vedo l'ora di tornare a casa stasera...
Per provare!
Immagine

Avatar utente
RasKebir
Messaggi: 586
Iscritto il: 07/03/2013, 16:06
Località: Torino

Re: E' possibile creare in casa un'incisione sulle torce in stile V54?

Messaggio da RasKebir » 12/01/2015, 13:36

Se si tratta delle leghe in alluminio nello specifico si può evitare di usare batterie e trasformatori vari e provare con una soluzione di idrossido di sodio. La parte va accuratamente isolata con cera o vernice (resistente agli alcaloidi), si pulisce solo la parte che si vuole aggredire e si danno passate fino ad ottenere l'effetto desiderato.

Attenzione che l'idrossido di sodio ha una notevole capacità corrosiva. Il solo contatto del composto solido con la pelle causa gravi ustioni, è consigliabile maneggiarlo con guanti ed occhiali protettivi, mentre il contatto del composto mentre reagisce con acqua è pericolosissimo per la pelle e per gli occhi. Durante l'uso, proteggere anche le vie respiratorie o usare all'aperto in una bella giornata venitlata.

La sua dissoluzione in acqua è una reazione fortemente esotermica (mucho calor), maneggiare con cura e, se non la trovate già in soluzione, ricordatevi di mettere sempre la soda nell'acqua e non viceversa.

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: E' possibile creare in casa un'incisione sulle torce in stile V54?

Messaggio da Budda » 12/01/2015, 21:36

alcaloidi? forse intendi sostanze alcaline o meglio basiche come la soda che hai citato :)
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
RasKebir
Messaggi: 586
Iscritto il: 07/03/2013, 16:06
Località: Torino

Re: E' possibile creare in casa un'incisione sulle torce in stile V54?

Messaggio da RasKebir » 12/01/2015, 22:49

Budda ha scritto:alcaloidi? forse intendi sostanze alcaline o meglio basiche come la soda che hai citato :)
Il termine è più usato in ambiente farmacologico e/o medico che in chimica, io però sono abituato ad usarlo (anche impropriamente), per indicare tutte le sostanze fortemente basiche. :spekkio:

Avatar utente
SingWolf
Messaggi: 2532
Iscritto il: 31/08/2012, 3:08
Località: Collestatte

Re: E' possibile creare in casa un'incisione sulle torce in stile V54?

Messaggio da SingWolf » 22/03/2015, 4:49

antoninodattola ha scritto:Nella PD35 che ho preso da lui, è la cosa che apprezzo di più! il resto.. lasciamo stare ;)

io credo sia fatta con macchinari più avanzati,sicuro non è un incisore,ho l'incisore io e anche se si ha la mano
molto ferma non si possono avere questi risultati.
E invece ci ha preso il caro Budda, Dremel e punzonatore di qualità

http://youtu.be/yQ4PKBSgQXc

Incredibile :shock:
UF-1504 | S200C2 | S2+ | Neutron 2C V2 | HC30 | BTU Shocker | e molti altriImmagine

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: E' possibile creare in casa un'incisione sulle torce in stile V54?

Messaggio da Torch65 » 22/03/2015, 12:06

Caspita, magari con l'allenamento su una vagonata di Ultrafire si acquisisce esperienza ma sinceramente non me la sentirei di firmare in quel modo una torcia di qualità. Sarebbe troppa la paura di sbagliare e quando si ha paura di sbagliare... si sbaglia!
Al limite un numero, una sigla più facile da replicare...

Semi OT: nei commenti leggo "Your girlfriend's finger was on the lens", ho letto diverse volte che non cura particolarmente le sue realizzazioni. Mi pare che anche qualcuno del nostro forum abbia comprato qualche suo prodotto e non ne è rimasto soddisfatto.

Avatar utente
AntoLed
Messaggi: 3889
Iscritto il: 23/07/2011, 14:25

Re: E' possibile creare in casa un'incisione sulle torce in stile V54?

Messaggio da AntoLed » 22/03/2015, 23:19

è il classico dremel, non è un incisore, più che punzonatore di qualità, ci sarà montata una fresa per
il ferro

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: E' possibile creare in casa un'incisione sulle torce in stile V54?

Messaggio da Torch65 » 18/05/2016, 15:42

Immagine

Esperimento con il Dremel e punta diamantata Proxxon da 1.8mm.

Considerate che era la mia seconda prova, senza albero flessibile e sul corpo curvo e ruvido della torcia.
Con Dremel alla massima velocità e punta diamantata Proxxon si riuscirebbe a "firmare". Io ho scritto lentamente ripassando più volte con la mano leggera.

Rispondi