TORCIA SUBACQUEA

Mettiamo in mostra le nostre creazioni
Rispondi
marty
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/11/2013, 16:08

TORCIA SUBACQUEA

Messaggio da marty » 15/11/2013, 16:31

Ciao a tutti, mi sono appena presentato nella sezione apposita...
Come accennato li io capisco poco niente di elettronica e elettricità quindi mi appoggio a voi non solo per il mio progetto ma anche per imparare da quanto mi direte..
Vorrei (a dire il vero VOGLIO) costruire una torcia subacquea con il pacco batteria separato dalla testa illuminante...
Il "contenitore delle batterie separato" (che tra noi subacquei si chiama canister) lo sto ricopiando da un altro autocostruito e testato fino a 200m di profondità. Per descriverlo velocemente si tratta di un tubo di alluminio di 100mm di diamentro esterno e 90mm di diametro interno, chiuso alle estremità da due fettine di tondo pieno di alluminio (con gola per l'o-ring) che andranno ad appoggiarsi su un profilo interno del tubo, ricavato tramite lavorazione al tornio. I due tappi saranno tenuti in posizione da due ghiere sempre in alluminio...vedo di fare dei disegni e linkare tutto (anche se sulla lavorazione del metallo mi arrangio).
Per quanto riguarda la testa illuminante e le batterie richiedo il vostro aiuto...
Ho biusogno di MOLTA luce e un fascio concentrato: pensavo a tre led CREE XM-L U3 da 1100lumen, 10w e 3A l'uno. Ho già trovato delle lenti che portano il raggio luminoso ad un angolo di 8° che per me va benissimo.
Ora le domande: cosa ne dite del progetto?? E' fattibile?? Cambiereste qualcosa?? Cosa ci va tra i led e le batterie (dissipatori, alimentatori, altro...io non ne so nulla davvero)??? Che batterie devo avere nel canister per avere almeno 5h di autonomia??
come inizio direi che può bastare! :D
ringrazio in anticipo!

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: TORCIA SUBACQUEA

Messaggio da Budda » 15/11/2013, 19:20

tutto è fattible.
le lenti reggono il calore di 3XML?
per ogni XML ci vuole una batteria da circa 3100 mAh per avere 1 ora scarsa alla massima luminosità.
quindi se ne vuoi avere 3 alla massima potenza ti servono 3 batterie per 5 ore scarse fanno 15 batterie da 3100.

poi ci vuole un circuito a seconda di come vuoi mettere le batterie (serie vs parallelo).
dissipatore (dipende da come costruisci il modulo "torcia" e quanto isola rispetto all'acqua).
se vuoi fasci più stretti prendi XPG2 che consumano circa metà degli XML.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

marty
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/11/2013, 16:08

Re: TORCIA SUBACQUEA

Messaggio da marty » 15/11/2013, 20:25

Detta così pare quasi semplice...
Budda, posso provare a rispondere alle domande in modo empirico...
Non ho mai sentito di torce sub che abbiano avuto problemi di dissipazione di calore, ma una regola per tutti i sub che usano certe attrezzature è quelle di accenderle solo dentro l'acqua...l'acqua se va bene è a 15°C, se non più fredda...il corpo della testa sarà sempre in alluminioe sarà perfettamente cilindrico..penso davvero che il calore non sarà un problema nemmeno per la lente...anche se non so in che materiale potrò farla..il problema è anche la pressione a cui è sottoposta...spero di portarla oltre i 100m di profondità...e cominciamo ad avere 11kg/cm2 (quadrato)...
Ho guardato i led che dici tu...non capisco quanti lumen emettano e sopratutto vedo che hanno un angolo di 115°...immagino tu intendessi che li si possono montare altre lenti..beh..il fatto di avere un fascio concentrato è funzionale in acque torbide, ma se lo restringo ancora e per sbaglio illumino un mio compagno in faccia penso di liquefargli la retina all'istante... :)
Mi sarebbe piaciuto portare tre gruppi batterie separati, uno per led...secondo te ha senso??
Per il circuito nn so nemmeno quasi di cosa tu stia parlando...so che li dovrebbe pure essere collegato il jack del carica batterie..erro??
grazie ancora!

Rispondi