Consigli per progettazione e realizzazione di una torcia

Mettiamo in mostra le nostre creazioni
Rispondi
Avatar utente
nutless
Messaggi: 188
Iscritto il: 15/08/2014, 5:44

Consigli per progettazione e realizzazione di una torcia

Messaggio da nutless » 12/06/2016, 18:25

Salve a tutti!

Faccio capolino in questa sezione, perchè giorni fa parlando con un amico, è venuta fuori la possibilità di far realizzare da una ditta specializzata (di sua conoscenza) praticamente qualunque tipo di oggetto scegliendo tra una vastissima scelta di materiali (titanio, acciaio, alluminio, rame...). Lui si è fatto realizzare perfino il corpo per una penna che poi ha dato in regalo ed anche degli adattori per anse di orologi (citizen ecozilla/autozilla e seiko tuna) sia in acciaio inox che in titanio. Parlando di questo mi è venuto in mente di farmi realizzare qualche torcia (a quanto pare a lui è costato uguale farsi realizzare non un pezzo, ma una serie di 10) e appena avrò un minuto di tempo andrò con lui a parlare con questi suoi amici.

Non sono esperto in materia, i miei progetti fino ad ora si sono limitati, per studio, alle strutture civili perciò non conosco le problematiche a cui rivolgere un occhio di riguardo nella progettazione di una torcia e mi riferisco principalmente agli aspetti tecnici (come disegnare l'alloggio per il driver? la parabola necessita di un particolare disegno interno della testa per rimanere fissata? sono solo degli esempi delle domande che ho in mente). Chiedo perciò aiuto a voi. Vi illustro preliminarmente lo schema che mi sono prefissato di seguire:

- Individuazione delle principali caratteristiche prestazionali e tipologiche del prodotto (sarà una torcia angolare o lineare o frontale? da tiro o diffusione? quanta luce voglio che faccia? che batterie? Materiali?);

- Studio del disegno della torcia e definizione delle sue dimensioni;

- Sviluppo del modello 3d;

Potete consigliarmi dei testi, oppure delle discussioni in cui è possibile studiare l'anatomia tecnica di una torcia per capire eventualmente come progettarla?

Grazie mille dell'eventuale aiuto!

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Consigli per progettazione e realizzazione di una torcia

Messaggio da Budda » 12/06/2016, 18:34

materiale = alluminio.
se non ti è mai capitato di avere per le mani torce di acciaio, sappi che pesano un'enormità rispetto ai pari modelli in alluminio.
il titanio bisogna vedere se riescono a lavorarlo con il disegno che gli dai tu.

il riflettore deve essere dimensionato in modo da essere tenuto a pressione dal vetro (Come fanno quasi tutti) oppure può essere filettato e avvitarsi nella testa (come fa manker).

il resto lo devi scegliere te. ti conviene partire dal disegno e dalle dimensioni. Da quello poi si delinea tutto il resto.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
nutless
Messaggi: 188
Iscritto il: 15/08/2014, 5:44

Re: Consigli per progettazione e realizzazione di una torcia

Messaggio da nutless » 12/06/2016, 19:02

Si mi è capitato di avere una piccola in acciaio ed effettivamente il peso era alquanto elevato. Vorrei farmi costruire una piccola torcia (EDC), sicuramente alimentata con una sola cella (pensavo di far realizzare un sistema come quello che ho visto su una zebralight. Aveva uno spessore interno che poteva essere utilizzato per alimentare la torcia con 1 sola cr123 oppure con una sola 18650).

Sicuramente alcuni degli aspetti che decisamente voglio curare sono gli spessori sovradimensionati per garantirmi una certa robustezza e la possibilità di accedere ad ogni parte della torcia per favorirne la pulizia, la riparazione o la sostituzione dei vari elementi. La cosa che mi preoccupa è l'interruttore, ma vedrò quanto prima di mettermi al disegno per capire e trovarmi di fronte alle prime difficoltà da fronteggiare!

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: Consigli per progettazione e realizzazione di una torcia

Messaggio da Torch65 » 12/06/2016, 20:32

Ti consiglio di elaborare un progetto semplice, in questo modo avrai maggiori possibilità di realizzarla.

Materiale alluminio anche se normalmente andrebbe anodizzato. Visto che si tratta di una EDC 1x16340 (meglio 18350) potresti realizzarla anche in pesante SS o ancora meglio in Ti.

L'alloggiamento per il driver dovrebbe essere di 17mm ma io ti suggerisco un Pill dove "incastonare" driver e led. Paradossalmente è più elaborato e difficile da realizzare da zero una parabola rispetto ad un'ottica già pronta. Perché non una tri-led? Il tutto è più fattibile e la resa sarà eccellente.

Hai un host tipo Convoy S2+? Ecco, tecnicamente quello è un host semplice ma funzionale al massimo. La tua realizzazione potrebbe essere simile come corpo e tailcap ma dalla testa più grande in modo da adottare l'ottica carclo più grande che adesso non ricordo quanto misura.

Chiaramente questa è solo un'idea, la prima che mi è venuta in mente. Il problema è che un progetto complesso quasi sempre non va in porto.

Avatar utente
nutless
Messaggi: 188
Iscritto il: 15/08/2014, 5:44

Re: Consigli per progettazione e realizzazione di una torcia

Messaggio da nutless » 12/06/2016, 22:31

Ciao!

Non ho un host Convoy, ma credo di aver capito cosa intendi. Se avrete la pazienza, prossimamente (molto!) vedrò di postare i primi elaborati così da sottoporli a vostra revisione!

Volevo fare una cosa stile HDS (intendo come disegno)..Vedremo un pò cosa ne uscirà fuori!

Rispondi