Lightbox artigianale ( thread in progress )

Mettiamo in mostra le nostre creazioni
Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: Lightbox artigianale ( thread in progress )

Messaggio da lock » 27/01/2017, 13:27

cyberescudo ha scritto:@lock

Prova ad assemblare il rilevatore del luxmetro e verifica se in presenza di luce ambientale leggi un valore sulla scala minima. Se sei a 0 lux sei apposto senza vernice.
Si ... sto aspettando che mi prestino la fresa giusta per far il buco sul tappo...cmq così ad occhio sembra nn entri nulla...il mio dubbio é per la bassa riflessione dovuta al colore grigio: potrei avere problemi sui livelli bassi, potrebbero non esser rilevati affatto
P.P. ha scritto:
I
n teoria adottando le stesse curve + colore interno dovremmo avere un fattore di conversione molto simile.
Ancora meglio, il fattore di conversione sará simile se é possibile usare stesse curve dello stesso colore e della stessa marca e senza verniciarleImmagine assemblandole così come sonoImmagine
Mi sento un po pigri in questo periodo...sará il freddo

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Lightbox artigianale ( thread in progress )

Messaggio da P.P. » 27/01/2017, 13:30

Per calcolare il fattore di conversione è necessario, a mio parere, effettuare una media dei valori di una miscellanea di torce che comprendano quelle throw, le flood, quelle con ottica Tir..
MMMmmmm... su questo non saprei dire :roll: . Dico così perché - se davvero esiste un fattore
di conversione reale da usare con i tubi sopra - esso deve valere indifferentemente per i vari tipi
di fonte di luce posti all'ingresso del tubo : ovvero... posti lì 1.000 lumens flood, oppure 1.000
lumens da tiro... il fattore di conversione " lux x ... = lumens " deve rimanere eguale, sennò
si cade in approssimazioni per difetto o per eccesso ed una lightbox precisa non sarà mai.

Se avendo due torce con eguali lumens ma con tiro molto diverso non riusciamo a trovare un
fattore di conversione universalmente valido per la nostra lightbox bisognerà ricorrere ad altri
stratagemmi imho.

Fisicamente una Lightbox ha, alla fine, solo uno scopo : quello di parificare la diffusione in fasci
luminosi dapprima diversi per geometria e collimazione, per renderli equiparabili al sensore del
luxmetro posto lontano dalla luce OTF.

Rendendo meglio l'idea... abbiamo una lampadina flood da 1.000 lm. e una torcia da tiro da 1.000 lm. ;
poniamole prima l'una e poi l'altra all'inizio dei tubi sopra, poi vediamo i lux registrati dal luxmetro alla
fine del serpentone di plastica : sono eguali quei lux, a parità di lumens emessi ? :14: Fateci sapere grazie.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
cyberescudo
Messaggi: 1206
Iscritto il: 21/05/2014, 16:28

Re: Lightbox artigianale ( thread in progress )

Messaggio da cyberescudo » 27/01/2017, 13:42

P.P. ha scritto:
Per calcolare il fattore di conversione è necessario, a mio parere, effettuare una media dei valori di una miscellanea di torce che comprendano quelle throw, le flood, quelle con ottica Tir..
MMMmmmm... su questo non saprei dire :roll: . Dico così perché - se davvero esiste un fattore
di conversione reale da usare con i tubi sopra - esso deve valere indifferentemente per i vari tipi
di fonte di luce posti all'ingresso del tubo : ovvero... posti lì 1.000 lumens flood, oppure 1.000
lumens da tiro... il fattore di conversione " lux x ... = lumens " deve rimanere eguale, sennò
si cade in approssimazioni per difetto o per eccesso ed una lightbox precisa non sarà mai.

Se avendo due torce con eguali lumens ma con tiro molto diverso non riusciamo a trovare un
fattore di conversione universalmente valido per la nostra lightbox bisognerà ricorrere ad altri
stratagemmi imho.

Fisicamente una Lightbox ha, alla fine, solo uno scopo : quello di parificare la diffusione in fasci
luminosi dapprima diversi per geometria e collimazione, per renderli equiparabili al sensore del
luxmetro posto lontano dalla luce OTF.

Rendendo meglio l'idea... abbiamo una lampadina flood da 1.000 lm. e una torcia da tiro da 1.000 lm. ;
poniamole prima l'una e poi l'altra all'inizio dei tubi sopra, poi vediamo i lux registrati dal luxmetro alla
fine del serpentone di plastica : sono eguali quei lux, a parità di lumens emessi ? :14: Fateci sapere grazie.

Nel fare le prove di calibrazione ho testato ad esempio sia la Nitecore Mh20 NW (SMO con più di 10000cd)che la Skilhunt H03 Neutral white (TIR circa 3000cd) aventi entrambe come dato ansi dichiarato 1000 lumens ottenendo circa lo stesso risultato per il fattore di conversione (scarto di circa 20 lumens al ricalcolo)
lock ha scritto:il mio dubbio é per la bassa riflessione dovuta al colore grigio: potrei avere problemi sui livelli bassi, potrebbero non esser rilevati affatto
Con il mio setup riesco a misurare output al di sotto del lumen.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Lightbox artigianale ( thread in progress )

Messaggio da P.P. » 27/01/2017, 13:45

cyberescudo ha scritto:Nel fare le prove di calibrazione ho testato ad esempio sia la Nitecore Mh20 NW (SMO con più di 10000cd)che la Skilhunt H03 Neutral white (TIR circa 3000cd) aventi entrambe come dato ansi dichiarato 1000 lumens ottenendo circa lo stesso risultato (scarto di circa 20 lumens)
Se hai una Zebralight H602 o una Spark SD-6, se vuoi, prova a fare lo stesso test, sarei
curioso di vedere se vale allo stesso modo. Grazie Cyber.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
cyberescudo
Messaggi: 1206
Iscritto il: 21/05/2014, 16:28

Re: Lightbox artigianale ( thread in progress )

Messaggio da cyberescudo » 27/01/2017, 13:51

Posso però fare un altra prova: ovvero prendere un led su basetta di cui conosco il BIN e la classe di efficienza e pertanto l'output ad un certo valore di corrente.
Piazzarlo su un cilindro di rame ed alimentarlo a 3A e leggere i lux calcolando quindi il fattore di conversione.
Ultima modifica di cyberescudo il 30/01/2017, 11:21, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: Lightbox artigianale ( thread in progress )

Messaggio da lock » 27/01/2017, 13:54

Caspita!!! Addirittura al di sotto del lumen.
Quanti lux ti dava la skilhunt al low1? Io la prima prova la farò con la h03r nw confrontandola con i dati ansi della olight s30r o della fenix pd35.

@cyberescudo ti posso chiedere una cosa: se poggi una torcia al turbo sulla plastica vedi filtrare leggermente luce?
Oppure verniciato in quel modo permette una totale schermatura?

Avatar utente
cyberescudo
Messaggi: 1206
Iscritto il: 21/05/2014, 16:28

Re: Lightbox artigianale ( thread in progress )

Messaggio da cyberescudo » 27/01/2017, 14:07

lock ha scritto:Caspita!!! Addirittura al di sotto del lumen.
Quanti lux ti dava la skilhunt al low1? Io la prima prova la farò con la h03r nw confrontandola con i dati ansi della olight s30r o della fenix pd35.
Il livello più basso della Skilhunt H03 il Low2 è pari a 0,5 lumens.
Con il mio setup leggo 1,4 Lux che convertiti sono 0,54 lumens.
Mi ritengo soddisfatto.

Immagine

Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: Lightbox artigianale ( thread in progress )

Messaggio da lock » 27/01/2017, 14:16

cyberescudo ha scritto:
lock ha scritto:Caspita!!! Addirittura al di sotto del lumen.
Quanti lux ti dava la skilhunt al low1? Io la prima prova la farò con la h03r nw confrontandola con i dati ansi della olight s30r o della fenix pd35.
Il livello più basso della Skilhunt H03 il Low2 è pari a 0,5 lumens.
Con il mio setup leggo 1,4 Lux che convertiti sono 0,54 lumens.
Mi ritengo soddisfatto.

Immagine
Ok quindi un fattore di conversione di circa 38.75....Immagine
Ottieni valori coerenti anche con altre torce da tiro?
Spero di riuscire a finire il mio per fine settimana...sn curioso di vedere le differenze fra i nostri due sistemi visto che sono molto simili

Avatar utente
cyberescudo
Messaggi: 1206
Iscritto il: 21/05/2014, 16:28

Re: Lightbox artigianale ( thread in progress )

Messaggio da cyberescudo » 27/01/2017, 14:20

lock ha scritto: @cyberescudo ti posso chiedere una cosa: se poggi una torcia al turbo sulla plastica vedi filtrare leggermente luce?
Oppure verniciato in quel modo permette una totale schermatura?
Questo è stato il metodo che ho seguito per la verniciatura.
Ovvero ponevo la torcia all'interno del tubo in un luogo scuro e vedevo se la luce filtrava: una sola mano non bastava, con la seconda mano si vedeva la luce fuoriuscire dagli innesti, con la terza mano la luce restava ad occhio tutta rinchiusa all'interno.

Avatar utente
cyberescudo
Messaggi: 1206
Iscritto il: 21/05/2014, 16:28

Re: Lightbox artigianale ( thread in progress )

Messaggio da cyberescudo » 27/01/2017, 14:25

lock ha scritto: Ok quindi un fattore di conversione di circa 38.75....Immagine
Ottieni valori coerenti anche con altre torce da tiro?
??
Lettura 1,4/Fattore di conversione 2,58= 0,54 lumens.

Come scritto sopra ottengo circa lo stesso valore con Mh20 e H03.

Rispondi