Anello cigar grip fatto in casa

Mettiamo in mostra le nostre creazioni
Rispondi
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Anello cigar grip fatto in casa

Messaggio da P.P. » 13/10/2015, 14:10


Q
ualche volta capita che comperando una torcia priva di cigar grip... la si immagina poi con quel bell'ammennicolo
che - ahinoi - risulterà però probabilmente " introvabile " come oggetto a corredo. Ed allora il nero sconforto, il bigio
turbamento e la tetra apatia prende possesso di noi :stralol: :D :mrgreen: ; la vita perde fulgore e la finalità delle ultime cose
pare scomparire nei marosi di un'infinito senza senso né scopo
:stralol: :stralol: :stralol: .

Ma noi che non ci arrendiamo... troviamo più o meno sempre qualche ripiego per soluzione :14: .


Praticamente... mi son posto l'interrogativo di cosa usare se noi volessimo dar un cigar grip alla nostra torcia...
chiaramente deve essere comodo, esteticamente apprezzabile e non costoso.

Prova e riprova ho trovato una piccola idea che vorrei condivideer con voi : si tratta del mefistofelico arnese
detto " anello di tenuta "
( non è un O.R. ).


Avendo ad esempio la Rofis JR20 a cui vorrei dare un anello Cigar Grip... ho misurato il suo diametro esterno con
il calibro : essendo 23 mm. tondi ho cercato un anello di tenuta che potesse calzare a pennello ( diametro interno
sempre di 23 mm. ) con un'esterno abbastanza apprezzabile ( 40 mm. ) ; a discrezione dei gusti personali la profondità
( in questo caso : 10 mm. ).



Ecco il risultato :


Immagine
Il mio.... tessssoro :mrgreen:

Immagine
Ops.... no cigar grip... no party !

Immagine
Abbiamo trovato un anello di tenuta che calza a pennello perfettamente alla nostra Rofis...

Immagine

Immagine
Eccolo inserito

Immagine
Perfetto !



Sopra la tenuta è garantita dal labbro interno morbido : se si mette l'anello in un verso esso si sfila facilmente, dall'altro fa
tenuta.


Il bello degli anelli di tenuta è che fanno ottima presa, sono resistenti ( siliconici ) e rigidi a sufficienza. Per infilarli o
sfilarli basta ruotare l'anello di tenuta pian piano sul corpo torcia, facendolo arrivare ove si vuole. Lì resterà forever...
a meno che voi lo sfiliate. Naturalmente una godronatura particolarmente aggressiva o delle alte modanature a rilievo
limitano molto questo sistema. Potete scegliere poi un'infinità di varianti tra spessore, diametro interno, diametro esterno,
singolo o doppio labbro interno ;) .



Spero che a qualcuno possa servire !


Ciauuuu :anim_32:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

werwolf
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/12/2015, 12:02

Re: Anello cigar grip fatto in casa

Messaggio da werwolf » 25/01/2017, 0:08

dove si trovano quegli anelli?
grazie

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Anello cigar grip fatto in casa

Messaggio da P.P. » 27/01/2017, 8:08


I
n una comune ferramenta o negozio di articoli specializzati per macchinari e componentistica
industriale.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: Anello cigar grip fatto in casa

Messaggio da lock » 27/01/2017, 12:04

P.P. ha scritto:
I
n una comune ferramenta o negozio di articoli specializzati per macchinari e componentistica
industriale.
Posso chiederti nello specifico per cosa viene usato? Tipo paraolio? Immagino che vada su qualche tipo di albero?
Ultima modifica di lock il 27/01/2017, 12:19, modificato 1 volta in totale.

Pegu
Messaggi: 161
Iscritto il: 15/09/2015, 23:02
Località: Monza

Re: Anello cigar grip fatto in casa

Messaggio da Pegu » 27/01/2017, 12:19

Si. Sono proprio i cosiddetti paraolio, anche se il nome corretto è quello usato da P.P..
Fanno tenuta sugli alberi rotanti di cambi, riduttori, motori, ecc.
Bella idea P.P., complimenti. :ok:
:cpflove:
...una Wizard ti migliora la vita.

Wizard V2 Pro Warm, Predator V2.5 Pro CW, UK 4AA CPO, Technisub VEGA2, ecc ecc...

Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: Anello cigar grip fatto in casa

Messaggio da lock » 27/01/2017, 12:22

Pegu ha scritto:Si. Sono proprio i cosiddetti paraolio, anche se il nome corretto è quello usato da P.P..
Fanno tenuta sugli alberi rotanti di cambi, riduttori, motori, ecc.
:cpflove:
Ma questo anello é solidale con l albero...girano assieme? oppure sta bloccato in qualche modo e l'albero gira al suo interno.
Chiedo scusa per la mia curiosita e per l'otImmagine

Pegu
Messaggi: 161
Iscritto il: 15/09/2015, 23:02
Località: Monza

Re: Anello cigar grip fatto in casa

Messaggio da Pegu » 27/01/2017, 12:24

L'anello sta bloccato per interferenza un una sede cilindrica e l'albero ruota al suo interno.
...una Wizard ti migliora la vita.

Wizard V2 Pro Warm, Predator V2.5 Pro CW, UK 4AA CPO, Technisub VEGA2, ecc ecc...

Rispondi