App android

Mettiamo in mostra le nostre creazioni
Rispondi
Avatar utente
Clipper
Messaggi: 170
Iscritto il: 23/07/2021, 13:48

App android

Messaggio da Clipper » 07/09/2023, 14:07

Provo a chiedere, anche se mi pare che il forum sia abbastanza deserto.
Ho provato a scaricare un paio di app per misurare la luminosità (lux). I risultati che mi danno sono abbastanza simili una all'altra però ... per curiosità, le ho installate anche su un altro telefono e allora saltano fuori le magagne: da un telefono all'altro, le differenze sono circa del doppio.
Mi spiego meglio: se in una situazione affianco i due telefoni, uno mi riporta 500 lux, l'altro invece 260 lux.
Come mai?
C'è la possibilità di sapere quale sia corretto? Come posso fare?.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1921
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: App android

Messaggio da AlVescu » 07/09/2023, 14:29

La mia domanda è sciocca ma doverosa:
sei sicuro di puntare con precisione i sensori dei due telefoni, cioè, sai esattamente dove si trovano?
La cosa è meno rilevante se misuri luce ambientale, di più invece se il fascio di luce proviene da una direzione precisa.
Comunque, per sapere se sono corretti, dovresti avere un luxmetro o fartene prestare uno, metterlo nello stesso punto in cui poggi il telefonino, e se il fascio di luce è direttivo, esattamente alla stessa distanza.

Avatar utente
Clipper
Messaggi: 170
Iscritto il: 23/07/2021, 13:48

Re: App android

Messaggio da Clipper » 07/09/2023, 17:22

Per provare, li ho appoggiati sul tavolo uno di fianco all'altro, con luce ambientale, poi ho provato a scambiarli di posizione ma non cambiava niente, presumo che uno sia più sensibile (quello più vecchio) e l'altro meno, ma mi sarebbe piaciuto sapere quale fosse più corretto.
Vabbè, ne userò uno dei due, solo per misurare (come tempo) i runtime.
Grazie.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1921
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: App android

Messaggio da AlVescu » 07/09/2023, 17:52

I sensori di luce implementati negli smartphone non sono precisissimi.
Poi dipende dalla fascia di prezzo, ma in ogni caso la loro funzione è quella di regolare la luminosità dello schermo in base a quella ambientale ... e infatti non sempre ci riescono bene.
Viene da pensare che quello che gestisce meglio questa funzione sia più preciso, ma è solo un'ipotesi.

Trova un amico o un conoscente che possieda un luxmetro e ti togli il pensiero, ci vuole un attimo.

Prego.

P.S. se scarichi l'app Arduino Science journal puoi creare ed esportare i grafici.

Avatar utente
Clipper
Messaggi: 170
Iscritto il: 23/07/2021, 13:48

Re: App android

Messaggio da Clipper » 07/09/2023, 18:16

L'app Arduino Science journal è una delle due; l'altra è luxmetro, che non fa grafici, salva solo il dato momentaneo, ma è più semplice ed immediata (e danno lo stesso risultato come lettura momentanea). Il problema è trovare gente con un luxmetro, ormai non si usa più nemmeno in fotografia (e parlo da appassionato). Le userò solo per notare le differenze.

Rispondi