RECENSIONE VICTORINOX MINI-CHAMP

Rispondi
Avatar utente
porcospino
Messaggi: 212
Iscritto il: 11/09/2012, 19:28
Località: Salerno

RECENSIONE VICTORINOX MINI-CHAMP

Messaggio da porcospino » 29/10/2012, 20:23

La mia seconda mini-recensione la merita un altro must have e, cioè, un piccolo multiuso Victorinox che, a dispetto delle dimensioni, ha un’utilità senza paragoni. Ne porto uno con me nella tasca dei pantaloni da sempre ed infinite volte mi è servito per svariati utilizzi. Impazzirei senza!
Il minichamp è, per dimensioni, il cucciolo di casa Victorinox, ma trattandosi della versione più ricca di funzioni, è un po’ più cicciottello dei fratellini più semplici. È lungo 5,8 cm, spesso 1 cm e pesa poco meno di 50 g., quindi è un moscerino che sta ovunque senza creare alcun problema di portabilità. Accanto c’è una moneta per rendere meglio le dimensioni reali.
Il foderino che vedete in foto non è quello di serie, in plastica, le cui termosaldature vengono meno facilmente, ma una custodietta in pelle nera, con impunture in tinta, che faccio realizzare per ogni mio coltello da un’artigiana molto brava della mia città.
Le guancette sono di un materiale plastico, molto resistente, che si chiama cellidor, nel classico rosso di sempre e con serigrafia del logo. Tutto il resto è il solito ottimo acciaio inox della casa svizzera.
Quasi tutti gli accessori sono lunghi circa 4 cm ed in uno spazio così piccolo troviamo:
- 2 lame
- forbicine
- pelarance (mitico!)
- limetta
- cacciavite punta piatta e metro
- accessorio per manicure
- cavatappi
- cacciavite a stella (magnetico)
- pinzetta
- penna retrattile
La qualità del piccolo multiuso, come tutti i prodotti Victorinox, è eccellente. In particolare le lame sono sottili ed affilatissime. Manutenzione praticamente nulla, se non una spolveratina di tanto in tanto ed un richiamino all'affilatura se proprio serve.
L’unico elemento più delicato (usandola spesso può spezzarsi) è la mollettina all’interno delle forbici. Tuttavia non si tratta di un grosso problema, in quanto è sostituibile in un istante con una spesa irrisoria.
Questa versione più accessoriata costa, a seconda dei venditori, 25/33 euro. Ovviamente il prezzo scende un bel po’ per le versioni più semplici. Ma, per quei pochissimi che non ne hanno mai avuto uno, vi assicuro che vale anche di più di quello che costa.
Per il resto non c’è molto altro da dire: una tasca senza un piccolo vic all’interno è una tasca triste!!!
P.S.: quale è la cosa più inusuale o simptica che ci avete fatto? Io, in chiesa, in pieno matrimonio, ho dovuto scucire l’etichetta dell’abito dalla manica dello sposo che, per la fretta, l’aveva lasciata lì…
Allegati
IMG_0762.JPG
IMG_0760.JPG

Rispondi