FANTONI HB1

CURTOR
Messaggi: 268
Iscritto il: 12/09/2011, 3:08
Località: VARESE(COLLINE LAGO MAGGIORE)

FANTONI HB1

Messaggio da CURTOR » 27/01/2013, 4:34

Lunghezza lama 105mm,lunghezza totale 238mm,spessore lama 4,1mm.Acciaio CPM s30v,temprato 61-62hrc.Finitura lama stone wash.Cartelle,liner,viteria,clip, in titanio 6AL4V.Guancette g10,rondelle in bronzo.Spessore impugnatura 14mm,peso esatto coltello,175gr.Coltello eccezionale,che,come materiali e trattamento lama,non è secondo a nessuno.Impugnatura ottima,e ottimo grip,anche nella posizione reverse.Rapporto qualità/prezzo 9.Poco più di 200€,per un coltello che eguaglia e supera blasonati da 300-400 e più....L'acciaio è trattato a doc,e portato alla sua ideale durezza.Tenuta del filo notevole,più di altre lame in s30v,di super nomi americani.Linea tattica,ma utilizzabile tranquillamente in qualsiasi versione,anche taglia salame.Assolutamente uno dei top in circolazione.Liner spesso e affidabile,non teme confronto con frame,a volte superflui per coltelli chiudibili.Disegnato da William Harsey. Immagine Immagine Immagine Immagine
Ultima modifica di CURTOR il 28/01/2013, 18:16, modificato 1 volta in totale.
Surefire:M4-M6-M3-M951

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: FANTONI HB1

Messaggio da P.P. » 27/01/2013, 16:48

Bello !
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: FANTONI HB1

Messaggio da Budda » 27/01/2013, 16:53

è un coltello molto bello ma secondo me costa troppo rispetto alla concorrenza.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

CURTOR
Messaggi: 268
Iscritto il: 12/09/2011, 3:08
Località: VARESE(COLLINE LAGO MAGGIORE)

Re: FANTONI HB1

Messaggio da CURTOR » 27/01/2013, 17:37

Budda ha scritto:è un coltello molto bello ma secondo me costa troppo rispetto alla concorrenza.
Quale concorrenza? :shock: Semmai,come ho detto, il contrario:bisogna valutare i materiali usati per fare confronti.Ovvio che un coltello con acciaio meno costoso,materiali meno costosi ecc...costerà meno.Prendo ad esempio un sebenza:coltello eccezionale,che però in più ha la firma reeve,le finiture per vetrine e sistema di apertura perfetta per maniaci dell'apri e chiudi :roll: ma ininfluente a livello pratico.Acciao s30v-s35vn,temprati troppo bassi per queste caratteristiche,con tenuta del filo minore.Il costo 400-500 cucuzze...I lion steel sr-1 oltre 300,il nuovo ts-1, 300€,spyderco,benchmade di pari livello tutti più cari.Zero tollerance è arrivata a prezzi folli.Nei negozzi lo zt200 è arrivato a costare uguale,con materiali e lavorazioni inferiori.Non sò che concorrenza di pari livello,meno costosa ,intendi.......
Surefire:M4-M6-M3-M951

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: FANTONI HB1

Messaggio da Budda » 27/01/2013, 18:54

ovviamente quando si parla di concorrenza, si parla di pari prezzo o pari qualità.

L'SR1 è un coltello COMPLETAMENTE diverso, il solo manico monoblocco aggiunge molto valore al coltello per quanto riguarda finiture e materiali. Il blocco è migliore, sia per il frame con il talloncino in materiale differente che per il rotoblock.

i vari Benchmade (secondo me il marchio "giusto" per le fasce alte) non costano di più, ad esempio: il 470 ambassador ha il manico in alluminio e sempre lo stesso acciaio; lo shoki 480 con manico in fibra di carbonio e Bohler M390 a 60-62 hrc di trovano a meno di 200€.
sempre altri, 760BK (con CPM4V), 940, 790... e dove non c'è un manico di alluminio che aumenta il prezzo della lavorazione, c'è l'axis o un frame lock.
per gli Spy ci sono Gayle Bradley (M4, fibra di carbonio), Chaparral e caly3 in fibra di carbonio e s30v o ZDP, il military, paramilitary, perrin & co sempre sotto i 200€.

e tieni conto che quando compri un benchmade o uno spy da un rivenditore italiano o europeo, c'è di mezzo il rincaro per le spese di spedizione, l'iva che aggiunge lo stato ecc.

I sebenza e i reeve in generale si fanno pagare ANCHE per le finiture, non ho sentito parlare male dell'acciaio e del suo trattamento termico su questi modelli, certo ognuno si sceglie il produttore con il trattamento che preferisce: chi lo vuole più morbido chi più duro.

Non sto dicendo che il fantoni sia un brutto coltello, anzi, non ho fatto che sentirne lodi. Sopratutto del servizio assistenza e della cortesia di Fantoni.
Ma dire che è il migliore nella sua fascia di prezzo non mi sembra corretto. Certo, dire che è il migliore folder industriale italiano nella fascia è vero.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

CURTOR
Messaggi: 268
Iscritto il: 12/09/2011, 3:08
Località: VARESE(COLLINE LAGO MAGGIORE)

Re: FANTONI HB1

Messaggio da CURTOR » 28/01/2013, 15:04

Parlo ovviamente per quello che penso io.Ma devo fare due appunti:parlo di prezzi di negozzi fisici,e il fantoni non si trova nell'altro che intendi(sito on-line).Ho altri coltelli che hai menzionato,quindi rimango sulle mie idee.Il benchmade 760bk ce l'ho...fantastico ma è in giro a + di 300,cosi come il military titanium + di 300,e il military normale + di 200 considerando negozzi fisici.Come lama,come tempra non ce nè.Il fantoni negli usa,che è molto apprezzato,costa + di 300$...Con i lion steel ci sono 100€ di differenza,ma non esiste,solo per il pezzo in titanio in più...ma non aumenta le qualità d'uso di un coltello,e il rotoblock sinceramente è tutta roba superflua,altrimenti lo avevano già fatto altre case americane.
Surefire:M4-M6-M3-M951

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: FANTONI HB1

Messaggio da Budda » 28/01/2013, 17:04

quando compro compro dal negozio più economico, se poi è sulla luna o su marte o sulla terra poco importa.

che il roto sia roba superflua son d'accordo, su un folder per me basta un buon blocco, poi si passa ai fissi se vuoi una resistenza da fisso.

ma il manico oltre ad avere una "complicazione" notevole rispetto ai liner che sono ricavati da lamiera (immagino con una ragionevole dose di certezza) costa molto di più sia per quantità che per tempistiche e difficoltà di lavorazione.

allora potrei dirti che la finitura superficiale di fantoni che ha un costo non indifferente sul prezzo finale e che serve principalmente per nascondere i segni dell'uso non ha alcuna utilità allo stesso modo del rotoblock o del manico in titanio.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

CURTOR
Messaggi: 268
Iscritto il: 12/09/2011, 3:08
Località: VARESE(COLLINE LAGO MAGGIORE)

Re: FANTONI HB1

Messaggio da CURTOR » 28/01/2013, 17:31

Ho capito, mà se devo scegliere se prendere un military o un sr-1 e un hb1 a 200€,scelgo a occhi chiusi l'hb1 comunque.Capisco che l'sr-1 ha il monoblocco in titanio,è questo aumenta il costo sicuramente,ma è stata una scelta che non nè aumenta le prestazioni,anzi,per mè troppo bello,lucido e scivoloso per un uso outdor.Reputo invece ottimo come qualità prezzo,la versione con manico in ergal,e lama in D2.Se si valuta dal punto di vista estetico e materiali e basta,l'sr-1 in titanio è uno dei più belli in circolazione.
Surefire:M4-M6-M3-M951

Avatar utente
lamia
Messaggi: 493
Iscritto il: 21/02/2012, 20:33
Località: Modena

Re: FANTONI HB1

Messaggio da lamia » 28/01/2013, 20:17

Bello , poi ho un debole per le finiture stone wash
IL BUIO ESISTE PER POTERLO ILLUMINARE

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: FANTONI HB1

Messaggio da Budda » 29/01/2013, 13:30

non è una stone wash è una micropallinatura (se non ricordo male)
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Rispondi