Il forum italiano degli appassionati di torce elettriche e illuminazione

Oggi è 21/01/2017, 17:22

Olight R50 Pro

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

nitecore

Thrunite.com

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Recensione] Leatherman Skeletool CX
MessaggioInviato: 09/11/2012, 12:23 
Non connesso

Immagine

Dimensioni E Materiali
Lama: parzialmente seghettata in 154 cm, presenta alcuni fori per facilitare l'apertura con una mano sola e un blocco liner-lock
Lunghezza: 10 cm chiusa
Peso: 142 grammi
Materiali: tutta la pinza è in acciaio inossidabile (clip inclusa), il manico ha delle parti in fibra di carbonio, per alleggerirlo.
Funzioni: Pinza, spelafili, tagliacavi, cacciavite (phillips 1 e 2), cacciavite alternativo (oltre a quello inserito nella sede, e pronto per essere usato, Screwdriver 3/16" and 1/4" ), coltello, apribottiglie/moschettone.

Estetica
La pinza si presenta ben fatta, curata in ogni dettaglio. L'acciaio è lucido e gli inserti infibra di carbonio sono di colore nero. Un'accoppiata che non abbassa il punteggio.
Unica nota negativa a mio parere è la lama, che "sporgendo" (intendo essendo al di fuori della solita collocazione degli utensili) dalla pinza può creare una sensazione di aggressività, che assolutamente non disdegno su un fighter, ma preferirei non avere su un edc.

Ergonomia
La pinza, come da tradizione della casa, è ben costruita, si impugna senza problemi; potrebbero esserci dei problemi a seguito di un uso ripetuto e prolungato nel tempo, ma credo che non sia il caso di chi ha mani anche solo un po' vissute.
Moschettone-apribottiglie
Il moschettone funziona egregiamente, ma secondo me è scomodo su una pinza del genere, perchè se ci si muove e si tiene la pinza al di fuori di una tasca, rischia di andare a sbattere un po' ovunque, magari contro altri oggetti, o superfici. Funziona altrettanto bene per aprire bottiglie, inoltre, grazie alla molla che tende a far tornare in posizione il gancio, non fa cadere a terra il tappo della bottiglia, che rimane incastrato nella pinza (può serivre a far meno rumore o fare il figo con gli amici).

Clip
la clip non è troppo dura, è rimovibile ed è fissata al corpo della pinza tramite una vite e una piccolo cilindretto che la tiene orientata, inserendosi in un foro sulla stessa. Risulta facile sia l'aggancio che lo sgancio alla superficie dei jeans e della cintura (i materiali che ho testato); e non influisce sulla qualità della presa.
Apertura/Chiusura
la pinza appena uscita di scatola è facilmente apribile e utilizzabile.
La lama è davvero dura da aprire, anche dopo una dose di lubrificante. Certo, non è di una durezza inapribile, ma chi è abituato con un coltello svizzero si "spaventerà" al primo utilizzo. Contribuiscono alla durezza il perno molto chiuso su cui ruota la lama e il sistema di blocco, che preme sulla lama fino a un quarto della sua apertura, per poi lasciarle fare il suo percorso in maniera più agevole.

Prova Lama
la lama è stata provata lasciando intoccato il filo di fabbrica.
ha tagliato agevolmente foglie, fogli di carta e piccoli rametti di glicine.
Sono riuscito a depilarmi senza problemi con la parte a filo liscio. Usando la parte seghettata, tagliare uno straccio, una corda o una cinghia di tapparella è uno scherzo. Peccato per i buchi della velocità che si riempiono si sporco

Prova utensili
ho avuto modo di provare praticamente tutti gli utensili della pinza, e sono rimasto piacevolmente sorpreso.
I cacciaviti sono di ottima fattura, hanno una finitura nera (che però viene via un po' facilmente) e dei bordi non sgrossati (che risultano, come nel mio caso, quasi affilati, possono graffiare la superficie su cui si lavora, "se scappano"). Una volta inseriti nell'alloggio sono pronti per l'uso, velocemente sostituibili e universali.
La pinza vera e propria funziona bene, niente da dire; lo spelacavi è un po' difficile da usare, perchè bisogna dosare la forza durante l'operazione, altrimenti diventa un efficientissimo tranciacavi.

Ecologia
la pinza viene spedita in una scatola di cartone, dentro a un sacchettino; assieme al manuale d'uso (in un sacco di lingue, tranne l'italiano).
Decisamente contento di quest'aspetto

Portabilità
La pinza non crea problemi, è compatta e abbastanza leggera per essere un multiuso di una certa stazza e robustezza. Forse non è proprio la più portabile per l'edc, ma a me non crea problemi.

Conclusioni
Come primo acquisto presso questa casa, sono piacevolmente rimasto soddisfatto. Voto 7.

Profilo  

http://www.miboxer.com/
MessaggioInviato: 01/12/2013, 13:02 
Non connesso

Avvicinandomi per la prima volta al mondo dell'EDC,mi chiedevo: è legale il porto di un tool simile?

Profilo  

MessaggioInviato: 01/12/2013, 13:06 
Non connesso

http://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/viewtopic.php?f=13&t=3787

Profilo  

MessaggioInviato: 01/12/2013, 14:18 
Non connesso

Grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: 02/12/2013, 11:38 
Non connesso

ottimo giudizio Budda...non posso che confermarlo per il mio leatherman freestyle con qualche cosa in meno ma per il resto uguale allo CX...

Profilo  

MessaggioInviato: 22/06/2015, 12:57 
Non connesso

Bellissima recensione, grazie Budda !!! :ok:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]