Zanmax 2101 - coltello a lama fissa

Rispondi
Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Zanmax 2101 - coltello a lama fissa

Messaggio da Giuseppe Cree » 16/12/2017, 18:25

ZANMAX 2101
Immagine

Full tang con lama in acciaio inox 7Cr17MoV HRC +58 verniciato nero e spesso circa 3,5mm, impugnatura in micarta con trama similcarbonio ed inserti in acciaio.




nella ricerca di un coltello a lama fissa economico, son approdato grazie ad un offerta su gearbest su questo ZanMax.

ZANMAX è un brand cinese da poco sul mercato e che offre attualmente solo 3 coltelli (al momento facilmente reperibili, commercializza anche forbici ed altri attrezzi), un multiuso clone del victorinox climber, un folder clone del 101 e il lama fissa che oggi vi presento brevemente in questo post.



Lo ZANMAX 2101 viene inviato un una robusta scatola in cartone, ben fatta e gradevole alla vista:
Immagine



all'interno troveremo il coltello in oggetto posizionato su del neoprene ritagliato a misura, sotto di esso un divisore in cartoncino ove troveremo il folder in cordura:
Immagine

Immagine




pesa poco piu di 210gr, misura circca 22cm di cui poco meno di 10cm di lama:
Immagine
Immagine




alcuni scatti accanto al Ganzo firebird f720, una imalent dm21t ed un accendino bic grande.
Immagine
Immagine
Immagine




per il chopping forse devo prenderci la mano, per ora il bilanciamento non mi permette di choppare efficacemente, nessun problema a tagliare un rametto da 2cm di diametro in batoning, con il quale facilmente ho spaccato alcuni tronchettini da 4-6cm di diametro, oltre ovviamente inizia a mancare spazio per colpire il coltello con un bastone et similia.
Immagine
Immagine
Immagine

dopo una mezz'oretta a spaccare legnetti e a preparar la legna per la brace, passo a provare robe piu leggere per testarne l'affilatura la quale è ancor perfetta e la lama taglia con precisione del cordame, cosi come si riesce d affettare finemente un pomodoro con facilità.
Immagine
Immagine
Immagine
ed alla fine il solito test con foglio di carta :
Immagine


non ci puntavo granchè su un coltello pagato meno di 10 euro in offerta, ma al momento mi ritengo ben soddisfatto, le stesse prove fatte col il ganzo f720 eran ben piu scarse e lo stesso aveva perso porzione di filo incespicando un po nel taglio della carta, mentre lo Zanmax 2101 risulta ancora perfetto e tagliente come acquistato.
vedremo alla lunga come si conporterà, per ora lo già piazzato nel cinturone e mi terrà compagnia nei prox mesi in campagna.




.....edit
ci ho lavorato intensamente per piu di un altra oretta e l'affilatura è ancora ottima.
senza guanti non ho male ai polsi o alle mani, l'impugnatura che a prima vista non mi diceva granchè si è rivelata comoda e salda a mani asciutte (non ho provato con mani bagnate e-o unte..)


mi sento di consigliarlo caldamente se si è in cerca di un lama fissa di medie dimensioni, tuttofare ed economico.

grazie per l'attenzione :cpflove:
Ultima modifica di Giuseppe Cree il 17/12/2017, 1:40, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Zanmax 2101 - coltello a lama fissa

Messaggio da ro.ma. » 17/12/2017, 1:06

Grazie della recensione. Interessante a questo prezzo.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: Zanmax 2101 - coltello a lama fissa

Messaggio da Giuseppe Cree » 17/12/2017, 1:39

Adesso è regalato, lo vendono in offerta a circa 8,5 euro e puoi inserire nel carrello gratuitamente il multitool della stessa marca...

a guardar gli aspetti negativi o voler far le pulci:
la custodia è decente,ma ha un passante largo e non regolabile, per cui non sta da sola ferma ben salda in posizione in tutte le cinture;
il coltello si estrae senza difficoltà ma per reinserirlo occorre dare un colpo d'occhio o aiutarsi con l'altra mano per velocizzare l'operazione.

imho la linea è anonima, quell'inserto nella micarta potevano evitarselo, non lo rende tanto piu accattivante e penso possa essere un punto di probabile scheggiattura/rottura delle guancette in micarta.

la trama scelta non dice granchè, par un imitazione alla lontana della fibra di carbonio.


la verniciatura a prima vista mi sembrava piu delicata di quanto pensassi, ma potrebbe essere migliorata o evitata del tutto



per il resto al momento non trovo altro da segnalare, spero resti a prezzo basso per un altro mesetto, giusto il tempo di usarlo un bel po ed in caso prenderne altri, per ora ne ordinati un paio per degli amici che son certo non faranno i salti di gioia per l'estetica ma ne resteranno soddisfatti nell'uso, il tutto poi rapportato ad una cifra che reputo decisamente bassa.


non sono un survivalista, ne un esperto di lame, non possiedo coltelli costosi e per svariati motivi non lo confronterei con essi, ma lo estraggo, lo impugno, lo guardo e mi scappa il sorrisetto a pensare d'averlo pagato quanto il peggior dei coltelli da "bancarella dei polacchi"

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Zanmax 2101 - coltello a lama fissa

Messaggio da start90a » 17/12/2017, 10:20

:hicri: Grazie della recensione!

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: Zanmax 2101 - coltello a lama fissa

Messaggio da Giuseppe Cree » 26/12/2017, 13:13

In pochi gg e senza far roba dell'altro mondo la minima rigidità del fodero ha ceduto e mo sta cosi...Immagine
Mi toccherà modificarlo un po inserendo un anima o con qualche punto per ridurre la grandezza del passante.

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: Zanmax 2101 - coltello a lama fissa

Messaggio da Giuseppe Cree » 31/12/2017, 3:57

Un tronchetto di pino, lo zanmax, carta vetrata 80-120. e tanta, tanta pazienza...

Non e certo il coltello adatto a lavorar di fino, ma ancora sta con l'affilatura di fabbrica e taglia alla grandeImmagine

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Rispondi