[RECENSIONE] BlackHawk HawkPoint

Rispondi
nickdano
Messaggi: 1205
Iscritto il: 26/08/2013, 15:56

[RECENSIONE] BlackHawk HawkPoint

Messaggio da nickdano » 24/11/2017, 0:03

Buongiorno a tutti, oggi vedremo la recensione del BlackHawk Hawkpoint. Acquistabile da HEINNIE

Immagine


Qui il sito della casa madre:
http://blackhawk.com/

Qui la pagina del coltello:
http://blackhawk.com/products/accessori ... /hawkpoint


Ricordo a tutti che la recensione riporta i miei umili pareri personali.


CONFEZIONE

Il coltello arriva in posizione aperte, in una confezione di plastica trasparente; nella parte anteriore, dove poggia il coltello, è presente un foglietto con il nome e la marca, e alcune caratteristiche del coltello.

Immagine

Sul retro è presente un altro foglietto con scritto una breve descrizione del prodotto e alcune sue caratteristiche:

Immagine


COLTELLO

il coltello, con lama aperta, misura 143 mm

Immagine

Immagine

Qui il coltello a lama aperta paragonato ad una matita, un accendino Bic piccolo, la Lumonite Compass R e alla mia mano ( le dimensioni della mia mano e Media):

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


a lama chiusa invece è di 82 mm.
Nella foto che segue potete vedere l'impugnatura del coltello larga 25 mm, formata da nylon rinforzato con fibra di vetro; la superficie del manico, oltre ad avere tre leggere scanalature lisce, è ricoperta da una zigrinatura che gli dona un buon grip.
Nella foto si possono vedere anche le due viti che tengono chiuso l'impugnatura, e la vite che consente la rotazione della lama.
Sulla parte finale dell'impugnatura è presente il foro per fissare un Lanyard.

Immagine

Immagine

Qui il coltello a lama chiusa paragonato ad una matita, un accendino Bic piccolo, la Lumonite Compass R e alla mia mano ( le dimensioni della mia mano e Media):

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Nel lato opposto dell'impugnatura (in questo lato è metallica)potete osservare la clip, fissata con due viti. Si notano anche delle scanalature che forano il lato il lato dell'impugnatura.
La clip di metallo nero, con due linee forate che la percorrono per una buona parte della lunghezza, è molto resistente; ed offre un buon grip sui tessuti.

Immagine

Immagine

Immagine

La lama drop-point, lunga 60 mm e spessa 3 mm di acciaio inossidabile AUS8A, ha un rivestimento PVD nero; la particolarità è che la parte seghettata ricopre la maggior parte del filo della lama. Sulla lama è presente un piccolo “cilindro” che facilita l'apertura della torcia (nonostante ciò, non si riesce ad aprire la lama con l'indice, per forza ci vuole l'aiuto dell'altra mano), questo attacco è ambidestro.
Sulla lama è presente inoltre, l'apribottiglie, lo spellafilo e su alcune scritte su entrambi i lati; il marchio, il modello e il luogo di produzione (Taiwan).

Immagine

Immagine

Immagine


La lama arriva molto affilata, non è difficile “spellare” un ramo (magari con lo scopo di creare piccole lamelle di legno, utili per accendere un fuoco).
Non si hanno problemi a tagliare della carta, nastri adesivi, fascette ecc...

Immagine

Immagine

Usare la parte seghettata della lama risulta un po difficile, in quanto non ha la lunghezza di una vera sega, si riescono a tagliare rami di piccole dimensioni. Durante questa prova ho potuto constatare che l'impugnatura offre davvero un buon grip e non scivola.

Immagine


Una volta aperta, la lama viene bloccata dal telaio che, flettendosi verso l'interno; fa in modo che la lama non si chiudi durante l'utilizzo.
Per chiudere il coltello, bisogna scostare il blocco del telaio (questa operazione riesce molto facilmente e senza fatica).

Immagine

Immagine


Questo coltello pesa solo 72 gr.

Immagine

Lo spessore di questo coltello è di 9 mm.

Immagine

Immagine


Non ho effettuato prove di Batoning, in quanto come si vede dalla lama, il coltello non è studiato per questo ( a mio parere); La forma spiega la funzione.


PARERE PERSONALE

A mio parere, questo è un piccolo gioiellino; nonostante sia un coltello budget, è ben fatto , la lama non ha nessun gioco laterale una volta aperta, la parte seghettata può essere molto utile in molti casi.
Ricordo inoltre che questo modello è presente anche con la lama completamente liscia.
Dopo averlo usato per un po' di tempo durante diverse uscite, pesca, caccia e camping; posso dire che è indiscutibilmente utile e consente di fare tutte quelle operazioni che talvolta risultano difficili con strumenti diversi (es, con una forbice di scarsa qualità può risultare difficile tagliare una fasceetta da elettricista ).

Qui alcune foto del coltello impugnato:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


PRO

Dimensioni e peso
Finitura
Prezzo
lama seghettata

CONTRO

Nulla da rilevare.


LO CONSIGLIERESTI?

Certamente, lo consiglierei a tutti coloro che hanno bisogno di un coltello EDC, magari per scoutismo o per diversi usi outdoor; magari a l'artigiano che ha bisogno di un buon attrezzo da taglio, oppure, semplicemente a chi ha bisogno di un coltello per svariati usi EDC.

Immagine


Ringrazio chiunque perderà un po' di tempo per leggere questa recensione.
Come al solito sono ben accetti consigli, critiche e domande.

Ne parliamo qui:

https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... 13&t=14727

Rispondi