[Recensione] Ganzo G723

Manx
Messaggi: 336
Iscritto il: 15/12/2013, 21:34

[Recensione] Ganzo G723

Messaggio da Manx » 03/07/2017, 23:49

Ciao ragazzi, questa volta mi sono cimentato in una piccola e veloce video recensione di un coltello (ebbbasta con 'ste torce!! :ditos: ). Il coltellaccio in questione è un chiudibile di marca cinese, il Ganzo G723 con manico arancione.

Questo!
Immagine
Qui impugnato con la sx per fare la foto con la destra (ah, i potenti mezzi a disposizione... :spekkio: ) si vede il "retro" senza guancetta arancione in G10...

Qui piccola comparazione con un cuginetto, Victorinox Hunter. Giusto x farsi una minima idea delle dimensioni. Si sa, quelle contano sempre :lol:
Immagine

La differenza di lama è impietosa...
Immagine

Qui il video, dico tutto dentro. Nulla di che, una cosetta veloce fatta per sfizio. Spero gradirete :ok:

Avatar utente
Topogun
Messaggi: 597
Iscritto il: 22/10/2013, 20:14

Re: [Recensione] Ganzo G723

Messaggio da Topogun » 04/07/2017, 17:55

Bella recensione video, mi sa che lo prendo pure io anche se già ne conoscevo l'esistenza di questo modello, ma vederlo nel tuo video rispetto alle foto del prodotto sul sito è tutta un'altra cosa.

Manx
Messaggi: 336
Iscritto il: 15/12/2013, 21:34

Re: [Recensione] Ganzo G723

Messaggio da Manx » 04/07/2017, 21:45

Bella recensione video, mi sa che lo prendo pure io anche se già ne conoscevo l'esistenza di questo modello, ma vederlo nel tuo video rispetto alle foto del prodotto sul sito è tutta un'altra cosa.
Guarda, non puoi capire quanto mi faccia piacere quello che hai detto! Perchè alla base di qeusto video, la motivazione principale, è appunto far vedere/capire quello che sulle foto non risulta. Io ce lo avevo in lista da svariati mesi, ma non mi decidevo mai. Si mi piaceva, ma tentennavo sempre. Poi complice un altro acquisto su Gearbest (ed anche una ottima offerta presente in quel periodo) alla fine l'ho preso. Quando mi è arrivato sono rimasto davvero sorpreso, come detto nel video. L'effetto rispetto alle foto viste era "diverso". Ho cercato appunto di sottolineare questa cosa, tralasciando volumente altre questioni + tecniche. Quindi, capirai che leggere quello da te scritto mi ha fatto molto piacere :ok:

Avatar utente
Topogun
Messaggi: 597
Iscritto il: 22/10/2013, 20:14

Re: [Recensione] Ganzo G723

Messaggio da Topogun » 07/07/2017, 20:04

Preso arancio come il tuo, per 13€ è quasi un peccato lasciarlo in Cina, il tipo di acciaio della lama 440 è lo stesso tipo di quello usato dalla Victorinox, l'unico dubbio è la robustezza dei meccanismi del perno della lama, ma per 13€ ci se ne frega, lo proverò appena mi arriva.

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: [Recensione] Ganzo G723

Messaggio da few218 » 07/07/2017, 20:51

recensione ben fatta, carino l'intro :ok:

il coltello in se non mi dispiace ma sono quasi malato per le simmetrie quindi vedere un lato di un colore e uno di un altro quasi mi disturba però so che ci sono molti altri modelli in vendita che non hanno questo "problema". Molto probabilmente prima o poi me ne regalerò un paio (con 2 sistemi di chiusura diversi). ho visto che la ganzo ha fatto anche un modello fisso dall'estetica non molto accattivante, a te come sembra come materiali? spero facciano altri modelli a lama fissa

Avatar utente
Topogun
Messaggi: 597
Iscritto il: 22/10/2013, 20:14

Re: [Recensione] Ganzo G723

Messaggio da Topogun » 07/07/2017, 21:30

Ci sono anche su Amazon i Ganzo ma a un prezzo almeno doppio.

Manx
Messaggi: 336
Iscritto il: 15/12/2013, 21:34

Re: [Recensione] Ganzo G723

Messaggio da Manx » 12/07/2017, 0:38

recensione ben fatta, carino l'intro :ok:
il coltello in se non mi dispiace ma sono quasi malato per le simmetrie quindi vedere un lato di un colore e uno di un altro quasi mi disturba però so che ci sono molti altri modelli in vendita che non hanno questo "problema". Molto probabilmente prima o poi me ne regalerò un paio (con 2 sistemi di chiusura diversi). ho visto che la ganzo ha fatto anche un modello fisso dall'estetica non molto accattivante, a te come sembra come materiali? spero facciano altri modelli a lama fissa
Grazie 1000 :D
Capisco i tuoi dubbi perchè diciamo che x un po di tempo sono stati pure i miei. Il discorso guancette asimettriche/diverse tempo fa mi dava fastidio; ora non è che mi sono convertito, ma provando questo Ganzo G723 (che è l'unico coltello in mio possesso con una sola guancetta) devo dire che tutto sommato la cosa mi garba. Cioè, la resa "minore" alla fine è solo in foto...

Per il discorso del fisso, si lo conosco, era uscito questo inverno poi è stato introvabile. Adesso lo stanno riproponendo. Guarda, posso dirti solo quello letto in giro, ovvero un fisso economico ma robusto. Ci sono svariati video dove lo maltrattano x bene e la risposta è positiva. Concordo che l'impugnatura è un pochino penosa, sembra plasticaccia...

Avatar utente
Blux
Messaggi: 1739
Iscritto il: 24/02/2011, 23:37

Re: [Recensione] Ganzo G723

Messaggio da Blux » 12/07/2017, 6:18

Bella recensione.

I Ganzo, come i Navy , i Sanrenmu e i Bee/Enlan's sono da sempre dei coltelli Cinesi con un alto rapporto qualita' prezzo. Che poi alcuni dei loro modelli si "ispirano" un po' troppo a molti coltelli di marche blasonate e' un altro discorso.
Riguardo all'acciaio utilizzato, bisogna ricordarsi che al di la delle sigle esiste "acciaio e acciaio".
Per fare un esempio, un 440 temprato da Ganzo, pur risultando un acciaio inox onesto e dignitoso, non puo' essere paragonato a una 440 temprato a regola d'arte da marchi piu' prestigiosi che investono soldi e risorse nella ricerca, nella studio delle geometrie dei biselli, nei meccanismi e nel controllo produzione.
Dimenticavo, i Victorinox non sono realizzati con l'acciaio 440, ma con l'Aisi 4034.
L'acciaio per le lame Victorinox è della Krupp: 12% di cromo, 0.4% di carbonio, molibdeno in percentuale variabile.
Il "nome" dell'acciaio è Aisi 4034.
Le lame sono temprate a 1040 °C e subiscono un rinvenimento a 160 °C.
La durezza finale delle lame è di 56 HRC.
Seghe per legno, forbici e lime per unghie hanno una durezza di 53 HRC.
Cacciaviti, apriscatole, punteruoli = 52 HRC.
Cavatappi e molle = 49 HRC.
Sega per metalli e lima per metalli subiscono tempra superficiale e cromatura dura.
Lame e cacciaviti subiscono un test di torsione di 7.5Nm (1Nm=0.1kg) per 3 min.
I cacciaviti Philips 4.5 Nm.
La molla è testata per prevedere almeno 26000 aperture (su quelli con blocco a liner se ne stimano 40000).
Test di resistenza della chiusura = 300N per 3 min.
Test di resistenza dell'anello = 100N per 3 min

Avatar utente
Topogun
Messaggi: 597
Iscritto il: 22/10/2013, 20:14

Re: [Recensione] Ganzo G723

Messaggio da Topogun » 12/07/2017, 11:56

Dimenticavo, i Victorinox non sono realizzati con l'acciaio 440, ma con l'Aisi 4034.
L'acciaio per le lame Victorinox è della Krupp: 12% di cromo, 0.4% di carbonio, molibdeno in percentuale variabile.
Il "nome" dell'acciaio è Aisi 4034.
Le lame sono temprate a 1040 °C e subiscono un rinvenimento a 160 °C.
La durezza finale delle lame è di 56 HRC.
Seghe per legno, forbici e lime per unghie hanno una durezza di 53 HRC.
Cacciaviti, apriscatole, punteruoli = 52 HRC.
Cavatappi e molle = 49 HRC.
Sega per metalli e lima per metalli subiscono tempra superficiale e cromatura dura.
Lame e cacciaviti subiscono un test di torsione di 7.5Nm (1Nm=0.1kg) per 3 min.
I cacciaviti Philips 4.5 Nm.
La molla è testata per prevedere almeno 26000 aperture (su quelli con blocco a liner se ne stimano 40000).
Test di resistenza della chiusura = 300N per 3 min.
Test di resistenza dell'anello = 100N per 3 min
Sorry, l'avevo letto su un altro forum perché ero incuriosito sul tipo di acciaio che usa la Victorinox per le sue lame visto che sui miei non riesco a trovare una sigla ma solo il marchio.

Avatar utente
Blux
Messaggi: 1739
Iscritto il: 24/02/2011, 23:37

Re: [Recensione] Ganzo G723

Messaggio da Blux » 12/07/2017, 12:36

Figurati, in effetti scovare il nome dell'acciaio usato da Victorinox(tempo fa era coperto da brevetto) non e' mai stato molto semplice.
Tempo fa ho trovato le notizie che ho allegato nel forum della coltelleria Collini, quindi penso proprio che siano veritiere.

Rispondi