Torcia per ciclista

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
5eya
Messaggi: 200
Iscritto il: 12/05/2014, 2:15

Torcia per ciclista

Messaggio da 5eya » 16/07/2014, 1:33

Ciao a tutti

Per amico appassionato ciclista d'asfalto, cerco una torcia piccola ma potente da tenere sul manubrio.
Domanda:
Esistono torce progettate ad hoc per quest'uso o esistono dei morsetti per bici adattabili a qualsiasi tipo di torcia?

Tali morsetti potrebbero andare bene anche per una head lamp in stile armitek o zebra (orientato in verticale) qualora il mio amico ne volesse una da poter usare all'occorrenza anche su casco o per poterla utilizzare anche nei lavori di casa dove occorrono le mani libere?

Quelle che mi sono venute in mente sono le 2 headlamps
-armitek Wizard t6
-zebralight h600 MKII t6

-Zebralight sc600 mk II t6
-Nitecore EC25
altre in grado di tenere testa ai lumen di queste ma allo stesso tempo sotto i 13\12cm?

Il problema calore da piccole dimensioni non penso possa dare fastidio dato che la torcia starà sul manubrio o sul casco...
Inoltre nell'uso su bici, la userà giusto quell'oretta quando tornerà dopo il tramonto dalla sua corsa...Anche se possono sempre capitare, uscite notturne.

Non credo che gli servirà molto tiro...tanta luce e portabilità, più compatibilità per montaggio su bici\resistenza urti e acqua sono le prerogative.
Essendo poi una persona giovane, e molto votata alla tecnologia,non si avranno problemi di difficoltà con interfacce stile Zebra o batterie 18650

A meno, che mentre si stia andando, non si senta il bisogno di cambiare intensità al fascio...allora li interfacce tipo zebra non sono il massimo. Però non ha nemmeno molto senso mettersi a giocherellare con l'intensità mentre si va...

Viaggia molto, ma non voglio fargli rinunciare alle potenza e durata che forniscono le 18650...Al limite si comprerà adattatori per presa caricabatterie del paese in cui andrà e 2/3 batterie di scorta.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Torcia per ciclista

Messaggio da P.P. » 16/07/2014, 11:53


D
omanda : si vorrebbe una torcia da bici per percorrenze solo su strada, oppure su usa una
Mountain bike su percorsi anche sterrati / boschivi ?

La domanda non è banale poichè nel secondo caso è sconsigliato l'uso di fermi ad occhiello da
manubrio per torce lineari... che ad ogni piccola buca o scossone fanno tremolar la torcia con
conseguente ballonzolamento del fascio luminoso ( dando così continui effetti di tremolìo che
crea in chi guida la bici una sensazione di fastidioso " strobo " ).

Per le Mountain bike sarebbero auspicabili faretti con pacco batterie ausiliario ( peso che si
colloca lontano dal gruppo ottico della torcia, soprattutto se il pacco è multibatteria ) tipo
questo sotto :

Immagine

Altrimenti si può anche predisporre una torcia lineare con aggancio da manubrio, qualora si usa
una bicicletta stradale ( si avrà così una torcia estraibile usabile altrimenti ).

Da notare che le torce da Mountain bike ( primo esempio ) hanno comandi studiati per
azionamento diretto dal manubrio ; le torce lineari montate con gancio hanno un'interfaccia
studiata con l'idea di tener la torcia in mano - per variare gli output ecc. - : non è detto
quindi che sul manubrio sia poi facile ( a volte è impossibile ) fare intenzionalmente le stesse
azioni con facilità come quando si usa la torcia mentre si cammina e si hanno due mani libere ;) .

Sulla bici non si ha tempo per distogliere lo sguardo e azionare 10 volte un pulsantino per
accedere ad una famiglia di sottolivelli, passando per uno svita / avvita magari... servono
output ciclici ben scanditi, possibilmente due fonti luminose ( una flood ed una da medio tiro ),
grande semplicità e buona visibilità dei tasti da usarsi.


:blink7:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

5eya
Messaggi: 200
Iscritto il: 12/05/2014, 2:15

Re: Torcia per ciclista

Messaggio da 5eya » 16/07/2014, 12:04

Ciao P.P.!

Il mio amico ha una bici da corsa, e percorrerà sempre ambienti stradali rigorosamente asfaltati...
Quindi no mountain bike, no boschi, no sterrato,
Ha anche una brompton pieghevole per spostarsi in città. Quindi all'occorrenza sposterà la torcia sull'altra bici, comprando 2 morsetti e spostando la torcia, o se l'operazione di smontaggio è semplice,spostando il morsetto direttamente sull'altra bici.

Se poi si riuscisse a trovarne una tiro medio con spill molto ampio in modo da avvicinarsi alla porzione di zona che illuminerebbe una flood, sarebbe meglio. Sempre tenendo conto dell'ambiente urbano\strade asfaltate in cui verrà utilizzata.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Torcia per ciclista

Messaggio da P.P. » 16/07/2014, 13:31

Se si vuol usare una torcia lineare con fermo ad occhiello c'è l'imbarazzo della
scelta... è preferibile una torcia abbastanza da diffusione - certo non da tiro -
e un'interfaccia non twisty ma clicky, ovvero un singolo pulsante in testa
oppure al tailcap per il cambio livelli ; per output sarebbe o.k. un modello che
possa tenere costantemente i 250 / 300 Lumens tanto da rimanere a metà
strada tra buona luce e altrettanto buona longevità per una singola batteria
18650 ( quando si gira in bici il tempo passa che è un piacere e non ci si accorge
di questa cosa ).

Sai quanto vorrebbe spendere, tra tutto ?
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

5eya
Messaggi: 200
Iscritto il: 12/05/2014, 2:15

Re: Torcia per ciclista

Messaggio da 5eya » 16/07/2014, 15:18

P.P. ha scritto:Se si vuol usare una torcia lineare con fermo ad occhiello c'è l'imbarazzo della
scelta... è preferibile una torcia abbastanza da diffusione - certo non da tiro -
e un'interfaccia non twisty ma clicky, ovvero un singolo pulsante in testa
oppure al tailcap per il cambio livelli ; per output sarebbe o.k. un modello che
possa tenere costantemente i 250 / 300 Lumens tanto da rimanere a metà
strada tra buona luce e altrettanto buona longevità per una singola batteria
18650 ( quando si gira in bici il tempo passa che è un piacere e non ci si accorge
di questa cosa ).

Sai quanto vorrebbe spendere, tra tutto ?
Non ancora....Ho cominciato ad interessarmi tanto per avere un quadro generale e capire la questione anelli\supporti...se sono venduti dalla stessa casa produttrice della torcia, se sono universali, etc...

Tra oggi e domani gli mostrerò la mia h600 mk II, tanto per fagli capire quanta luce possa dare una torcia a led di quelle che trattiamo su cpf pur essendo così piccola...

Riguardo ai lumen tocchiamo un tasto dolente... :D mio difetto, :roll: ma che sia per me, per un amico\conoscente, voglio sempre stare sui livelli di lumen massimi.... :blink7:
E' vero, il tempo passa in bici, ma al limite si può sempre optare per una batteria 2500, e a meno che non capiti di fare così tardi da essere nel buio pesto, (cosa per altro rara in ambienti urbani) si può sempre pensare di tenerla al livello medio...

Per il discorso tasto d'accordo al 100% sulla semplicità e comodità tassativa. Qui mi affido completamente a voi, dato che io ho avuto modo di provare solo una torcia fino ad ora...

Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Re: Torcia per ciclista

Messaggio da stefano » 16/07/2014, 15:27

Io come considerazione faccio solo questa:
Con la torca bici = luce solo in bici
Torcia frontale o torcia normale + supporto manubrio = la usi in più scenari e non solo in bici.

Tra i vari supporti in vendita mi pare proprio la Fenix lo fa per le bici

http://www.outdoortac.it/fenix-attacco- ... tta-alb-10 (torce 18-26 mm)

http://www.outdoortac.it/fenix-bike-mou ... gradi-af02

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Torcia per ciclista

Messaggio da P.P. » 16/07/2014, 16:03

5eya ha scritto:Riguardo ai lumen tocchiamo un tasto dolente... :D mio difetto, :roll: ma che sia per me, per un amico\conoscente, voglio sempre stare sui livelli di lumen massimi.... :blink7:
Se posso dare un piccolo parere se vuoi taaaaaanta luce senza compromettere
la durata della stessa nonchè della torcia... sceglierei un modello con due led
selezionabili a piacere e pacco multibatteria, con geometria tipo quella sopra
accennata nel discorso " torcia per mountain bike ". Calcola che se hai solo una
batteria 18650 da 2900 mAh e tieni un led XM-L spinto a 2,8 Ampère costanti
( 700 Lm. ) la durata è di " solo " un'oretta, ad andare bene... il che equivale a
dire " mezz'ora di andata e mezz'ora di ritorno ", il che per un comune viaggio in
bici non è neppure una enormità. Se hai due led XM-L ( ad esempio ) ed un pacco
batteria di 3 o 4 celle 18650 già si incomincia a ragionare sull'aver una luce con
fascio modulare ( flood o da medio tiro ) e anche a 700 / 1000 lumens veri si ha
un' autonomia superiore senza che i led siano spinti...

Se la bici la si usa molto poco al buio la cosa cambia ed allora anche una torcia
monobatteria a 300 Lumens dà l'adeguata luce per il tempo che serve.

Se la strada in asfalto sarà l'unico terreno che la bici mangerà allora non serve
neppure una torcia iperpotente dato che i lampioni alla sera sono ovunque nei
tratti urbani e per non accecare le auto in senso contrario la torcia va tenuta
ad un livello di luce basso, con fascio luminoso soprattutto non parallelo alla
strada ma che guardi a terra, a ca. 5 metri dal punto di contatto della ruota
anteriore col suolo.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

5eya
Messaggi: 200
Iscritto il: 12/05/2014, 2:15

Re: Torcia per ciclista

Messaggio da 5eya » 17/07/2014, 0:28

Ragazzi, sono veramente dispiaciuto, purtroppo gli è stata regalata un torcia dalla sua ragazza.... :roll: non una torcia cinese da bancarella, (perchè ci sono le cinesi serie) ma nemmeno una "delle nostre". Non mi ricordo la marca...

Scusate ancora se vi ho fatto perdere del tempo....Se dovessi convincerlo in futuro a mettere nel cassetto il regalo e a comprarne una nuova come si deve, riesumerò questo 3d...A meno che non ci sia qualche ciclista che lo voglia utilizzare...

Ormai vorrei far convertire tutti quelli che conosco alle "nostre belve"

Ci risentiamo fra un po' nel topic x la mia multi.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Torcia per ciclista

Messaggio da P.P. » 17/07/2014, 8:29

:hicri:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi