Dubbio su quale marca scegliere...EAGLETAC o FENIX?

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
sandokan
Messaggi: 22
Iscritto il: 11/01/2014, 18:37

Re: Dubbio su quale marca scegliere...EAGLETAC o FENIX?

Messaggio da sandokan » 12/01/2014, 0:10

Alt_F4 ha scritto:Ma migliore in cosa? ... Se non ci dici cosa cerchi .... A cosa ti serve... Cosa vorresti dalla torcia... Ecc ecc ecc...

Hai solo fatto un elenco di modelli tutti ugualmente validi...


Si scusatemi forse sono io che non mi spiego bene...
Mi serviva una torcia compatta che possa portare con me
Manegevole ergonomica e ke faccia molta luce appena accesa anche se presa al buio
Ma che non abbia uno spot troppo piccolo
E che volendo illumini bene da lontano ma anche da vicino
Spero mi abbiate capito ora

stefano ha scritto:Attenzione ai lumens, quelli Fenix sono sempre Lumens ANSI, Eagletac in bella mostra mette i Led lumens (che sono sempre di più) poi nella scheda tecnica riporta invece ambedue..
La TX25C2 ha 1180 Led Lumens ma ANSI sono 980
Leggiti un pò di messaggi, valuta anche i cd (candele) e non solo i lumens, alcune torce sono disponibili sia con tinta neutrale che cool withe.
Anche questa lettura può essere utile
https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... f=4&t=4366

Oddio sono confuso....cosa e meglio una torcia che ha lumen ansi o led lumen?

Avatar utente
Alt_F4
Messaggi: 2154
Iscritto il: 18/05/2011, 19:55
Località: Pordenone

Re: R: Dubbio su quale marca scegliere...EAGLETAC o FENIX?

Messaggio da Alt_F4 » 12/01/2014, 0:59

Se leggi le guide tutto ti sarà più chiaro ;)

sandokan
Messaggi: 22
Iscritto il: 11/01/2014, 18:37

Re: R: Dubbio su quale marca scegliere...EAGLETAC o FENIX?

Messaggio da sandokan » 12/01/2014, 1:37

Alt_F4 ha scritto:Se leggi le guide tutto ti sarà più chiaro ;)

Lo letta tutta ma sinceramente ci ho capito ben poco...

Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Re: R: Dubbio su quale marca scegliere...EAGLETAC o FENIX?

Messaggio da stefano » 12/01/2014, 1:42

sandokan ha scritto:Lo letta tutta ma sinceramente ci ho capito ben poco...
Edit ho sbagliato link non la trovo
Comunque provo a spiegartelo Led lumens= luminosità misurata al led
c'è poi una perdita attraversando la lente, inoltre dopo qualche istante di funzionamento il led scalda e perde un pò di potenza.
Lo standard ANSI definisce la potenza emessa ma misurandola non sul led ma dopo che ha passato la lente e dopo circa 3 m di funzionamento (se non ricordo male sono 3)
Ecco spiegato perchè i led lumens sono sempre di più, i produttori seri indicano sempre di che lumens stiamo parlando e comunque la Eagletac nelle specifiche tecniche indica ambedue anche se mette in risalto i led lumens perchè chiaramente son di più e tutti guardano il numero altp ;-)

Avatar utente
ladybug
Messaggi: 1261
Iscritto il: 04/01/2013, 18:42

Re: Dubbio su quale marca scegliere...EAGLETAC o FENIX?

Messaggio da ladybug » 12/01/2014, 1:49

Giusto per fare un esempio, la tx25c2 ha uno spot abbastanza stretto (non eccessivamente) e un buon tiro ... va bene per distanze di alcune decine di metri mentre a corta distanza vanno meglio la pd35 o la d25lc2, che sono anche sufficientemente compatte per stare nella borsa o nella tasca del giubbotto mentre la tx25c2 essendo più grossa è più ingombrante e pesante.
Una qualsiasi delle torce che hai elencato può essere presa e usata in situazioni di tutti i tipi... tutte quante "fanno luce" (e ne fanno tanta)...solo che alcune fanno meglio certe cose, alcune ne fanno meglio altre.
Dovresti pensare "la torcia la userò sopratutto per fare... eccetera... eccetera". Se vuoi una torcia da usare "una tantum" per casi di emergenza (che ne so...va via la luce in casa) può andare bene una compatta tipo la d25lc2 che ti porti sempre dietro. Se usi tutti i giorni la torcia per controllare attorno a casa e abiti in campagna bisogna avere qualcosa che tiri di più... Se la torcia la usi anche sul lavoro allora bisogna vedere che lavoro fai... sono solo esempi.
Gli amici più esperti quando danno un consiglio chiedono sempre "cosa ci devi fare con la torcia" perché le variabili sono molte e un consiglio azzeccato dipende appunto dall'utilizzo che se ne vuole fare.
:lol: spero di non averla fatta troppo lunga...

Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Re: Dubbio su quale marca scegliere...EAGLETAC o FENIX?

Messaggio da stefano » 12/01/2014, 1:57

Esatto ladybug ti ha dato un ottimo spunto, rifletti su quello che ti ha scritto.
Porterai la torcia sempre con te tutti i giorni o la userai sporadicamente se fai magari un escursione?
Se la porti con te sempre dove pensi di tenerla? tasca, nella sua fondina attaccata alla cinta, marsupio?
D'inverno no problem ma d'estate quando si va leggeri ci sono meno tasconi dove mettere una grossa torcia a meno che non vai in giro con borsa a tracolla o marsupio.
Devi valutare anche se sarà la tua unica torcia o meno, se pensi di comprarne più di una puoi comprare anche un bestione megaluminoso con una grande testa da usare ogni tanto e poi una più compatta ma più pratica che porti sempre con te.

sandokan
Messaggi: 22
Iscritto il: 11/01/2014, 18:37

Re: Dubbio su quale marca scegliere...EAGLETAC o FENIX?

Messaggio da sandokan » 12/01/2014, 2:34

stefano ha scritto:Edit ho sbagliato link non la trovo
Comunque provo a spiegartelo Led lumens= luminosità misurata al led
c'è poi una perdita attraversando la lente, inoltre dopo qualche istante di funzionamento il led scalda e perde un pò di potenza.
Lo standard ANSI definisce la potenza emessa ma misurandola non sul led ma dopo che ha passato la lente e dopo circa 3 m di funzionamento (se non ricordo male sono 3)
Ecco spiegato perchè i led lumens sono sempre di più, i produttori seri indicano sempre di che lumens stiamo parlando e comunque la Eagletac nelle specifiche tecniche indica ambedue anche se mette in risalto i led lumens perchè chiaramente son di più e tutti guardano il numero altp ;-)
ladybug ha scritto:Giusto per fare un esempio, la tx25c2 ha uno spot abbastanza stretto (non eccessivamente) e un buon tiro ... va bene per distanze di alcune decine di metri mentre a corta distanza vanno meglio la pd35 o la d25lc2, che sono anche sufficientemente compatte per stare nella borsa o nella tasca del giubbotto mentre la tx25c2 essendo più grossa è più ingombrante e pesante.
Una qualsiasi delle torce che hai elencato può essere presa e usata in situazioni di tutti i tipi... tutte quante "fanno luce" (e ne fanno tanta)...solo che alcune fanno meglio certe cose, alcune ne fanno meglio altre.
Dovresti pensare "la torcia la userò sopratutto per fare... eccetera... eccetera". Se vuoi una torcia da usare "una tantum" per casi di emergenza (che ne so...va via la luce in casa) può andare bene una compatta tipo la d25lc2 che ti porti sempre dietro. Se usi tutti i giorni la torcia per controllare attorno a casa e abiti in campagna bisogna avere qualcosa che tiri di più... Se la torcia la usi anche sul lavoro allora bisogna vedere che lavoro fai... sono solo esempi.
Gli amici più esperti quando danno un consiglio chiedono sempre "cosa ci devi fare con la torcia" perché le variabili sono molte e un consiglio azzeccato dipende appunto dall'utilizzo che se ne vuole fare.
:lol: spero di non averla fatta troppo lunga...

stefano ha scritto:Esatto ladybug ti ha dato un ottimo spunto, rifletti su quello che ti ha scritto.
Porterai la torcia sempre con te tutti i giorni o la userai sporadicamente se fai magari un escursione?
Se la porti con te sempre dove pensi di tenerla? tasca, nella sua fondina attaccata alla cinta, marsupio?
D'inverno no problem ma d'estate quando si va leggeri ci sono meno tasconi dove mettere una grossa torcia a meno che non vai in giro con borsa a tracolla o marsupio.
Devi valutare anche se sarà la tua unica torcia o meno, se pensi di comprarne più di una puoi comprare anche un bestione megaluminoso con una grande testa da usare ogni tanto e poi una più compatta ma più pratica che porti sempre con te.


Innanzi tutto vi voglio ringraziare a tutti per le molteplici spiegazioni che mi avete dato...ma essendomi appassionato da poco in questo ambiente ci capisco ben poco....cmq ora sto incominciando a capirci qualcosa :D :D :D
Quindi per esempio gli 860 lumen della PD35 sono calcolati in LED lumen o LENSI lumen?
E sempre prendendo per esempio la PD35 raggiunge 860 lumen dopo 3 minuti che e accesa?
secondo voi sono meglio le torce in LENSI o LED lumen?
Cmq l'uso che ne faro io sara sporadico.
E per rispondere alla domanda di ladybug no questa non sara la mia unica torcia!
Soldi permettendo ne vorrei avere almeno 3!
Una molto potente che penso terro a casa per casi di emergenza etc etc
Una compatta da poter usare in molteplici occasioni senza esser troppo ingombrante.
E una piccola per il mio "EDC" che penso terro nel portachiavi!!!

Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Re: Dubbio su quale marca scegliere...EAGLETAC o FENIX?

Messaggio da stefano » 12/01/2014, 2:40

Si parla di lumens misurati come led lumens oppure ANSI lumens
Non c'è un meglio, ma quando si vedono delle schede tecniche uno guarda anche con che criterio sono valutati.
Non perdere tempo su questa cosa ormai tutte le torce riportano ANSI lumens (a meno che non compri cineserie senza marca che riportano valori esagerati e poco veritieri)

sandokan
Messaggi: 22
Iscritto il: 11/01/2014, 18:37

Re: Dubbio su quale marca scegliere...EAGLETAC o FENIX?

Messaggio da sandokan » 12/01/2014, 2:48

stefano ha scritto:Si parla di lumens misurati come led lumens oppure ANSI lumens
Non c'è un meglio, ma quando si vedono delle schede tecniche uno guarda anche con che criterio sono valutati.
Non perdere tempo su questa cosa ormai tutte le torce riportano ANSI lumens (a meno che non compri cineserie senza marca che riportano valori esagerati e poco veritieri)

Ahhh! capito!
quindi non ce una torcia lensi lumen e un'altra led lumen...diciamo sono 2 unita di misura differente? tipo fra kilometri e miglia giusto?

Avatar utente
Alt_F4
Messaggi: 2154
Iscritto il: 18/05/2011, 19:55
Località: Pordenone

Re: Dubbio su quale marca scegliere...EAGLETAC o FENIX?

Messaggio da Alt_F4 » 12/01/2014, 2:54

L'esempio più simile è cavalli motore (led lumen) e cavalli alla ruota (ANSI lumen)

Rispondi