scelta torcia frontale e portatile

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
nokias86
Messaggi: 148
Iscritto il: 09/01/2014, 14:08

scelta torcia frontale e portatile

Messaggio da nokias86 » 09/01/2014, 20:52

Salve, vorrei fare 2 acquisti.

Una torcia frontale ed una portatile.

Quella frontale come la voglio?

Deve fare parecchia luce :D

La portatile? Pure.

Vebbè apparte tutto allora questi sono i budget

Torcia frontale, nel ventaglio tra i 30 e i 70 €

Quella portatile tra i 50 e i 100, max 100 e qualcosina :D

Sulla portatile mi interessa non troppo la compattezza, ma bensì autonomia, batterie al litio, magari con la possibilità di ricaricarla senza estrarre le batterie, più di 800 lux, magari impermeabile.

Una tuttofare, mi potrebbe servire nei sentieri di notte, in spiaggia, punti lontani, insomma deve fare un gran bagliore intorno ma avere anche una buona profondità.

Ovviamente scendendo a compromessi.

La frontale stesso uso di questa sopra, ovviamente senza profondità stellari, per quelle ci sarà la manuale, con un gran bagliore nell'immediato, e magari la possibilità di regolare il fascio più in profondità.

Mi dite almeno su che marchi devo andare così comincio a vedere i vari modelli?

Io da autodidatta ho guardato alcuni modelli:

zebralight 600 (frontale)

nitecore ea4

fenix tk 35

eagletak, pure ma ci sono 3000000 milioni di modelli....

Ne ho trovato alcune su dealer, con prezzi ottimi, ma non saprei....

Avatar utente
andrea
Messaggi: 579
Iscritto il: 01/01/2013, 8:56
Località: Thiene(VI)

Re: scelta torcia frontale e portatile

Messaggio da andrea » 10/01/2014, 6:34

Ciao, ero alla ricerca pure io di una frontale e dopo qualche consiglio ieri ho acquistato una Armytek wizard pro e domani dovrebbe arrivare. Poi ti faccio sapere come mi trovo ;) come marchi per le frontali a me hanno consigliato armytek, zebralight, spark e fenix.... Ci sono parecchi modelli da valutare!!

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: scelta torcia frontale e portatile

Messaggio da P.P. » 10/01/2014, 9:14

nokias86 ha scritto:Quella frontale come la voglio?

Deve fare parecchia luce :D

(...) ovviamente senza profondità stellari, per quelle ci sarà la manuale, con un gran bagliore nell'immediato, e magari la possibilità di regolare il fascio più in profondità.
Preferisci parecchia luce vicino a te dal piano di camminata dove poggi i piedi ( 0 - 20 metri ) o
magari con luce viva che non parta dai piedi ma che arrivi anche a 50 metri ? Per le frontali
poi ci son modelli come le Led Lenser che hanno dispositivo detto " a zoom " che comunque
non garantisce impermeabilità e per lo più non son regolate. Ci son poi torce molto tecniche
come la NAO della Petzl che costan di più ( è una torcia " automatica " nella gestione cambio
luce di prossimità / distanza , ma al momento ti consiglio qualcosa di più semplice e tuttofare ).

nokias86 ha scritto:Sulla portatile mi interessa non troppo la compattezza, ma bensì autonomia, batterie al litio, magari con la possibilità di ricaricarla senza estrarre le batterie
Questa caratteristica è spesso associata ad una non perfetta impermeabilità però. Circa l'autonomia
vorresti tantissima luce / tanta luce / buona luce per quanto tempo, parlando in minuti / ore ? Che
distanza reale ti serve illuminare bene ?
Mi dite almeno su che marchi devo andare così comincio a vedere i vari modelli?

Io da autodidatta ho guardato alcuni modelli:

zebralight 600 (frontale)

nitecore ea4

fenix tk 35

eagletak, pure ma ci sono 3000000 milioni di modelli....
I Marchi più conosciuti sul forum son quelli anche più " seri ".
Ne ho trovato alcune su dealer, con prezzi ottimi, ma non saprei....
MMMmmm.... ti consiglierei di rivolgerti ai negozi convenzionati col forum e
scegliere i Marchi seri, coi negozi detti hai sconti, garanzia e pieno aiuto in
caso di problemi ;) .


:)
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

nokias86
Messaggi: 148
Iscritto il: 09/01/2014, 14:08

Re: scelta torcia frontale e portatile

Messaggio da nokias86 » 10/01/2014, 15:14

grazie ragazzi, allora per la portatile deve fare tanta luce, distanza da illuminare 500 metri, però che abbia anche la modalità che da 0 a 20 metri faccia giorno.

Per la frontale, da sotto ai piedi a 20 metri prevalentemente, poi se c'è qualcosa che illumini anche a distanza maggiore....

Insomma non mi sò nemmeno tanto spiegare, ma se questi modelli che mi consigliate, mi dite i modelli, mi vado a vedere su youtube se trovo i filmati, così vi dico se è quella la luce e il fascio che desidero....

Avatar utente
robertovetto
Messaggi: 1899
Iscritto il: 12/09/2013, 23:46
Località: Cesena

Re: scelta torcia frontale e portatile

Messaggio da robertovetto » 10/01/2014, 16:13

500m per la portatile la vedo dura...
Ma spprattutto la vedo dura con 100 euro...

Sei sicuro che ti seeve illuminare a 500m....
Ti rendi conto che è una distanza che necessita di un BUON binocolo... oltee he di uma torcia non portatile!

Metre per la torcia da testa 20m sono fattibili... e dai 30 ai 70 euro hai una bella scelta...
La zebra h600 che hai citato è ottima come frontale... con un fascio di 80 gradi e 50m di tiro...
Se no c'è con 102 gradi di fascio... e i 20 metri li copri su una superfice molto vasta!

Che batterie pensi di usare per entrambi le torce?
Immagine

Avatar utente
Alt_F4
Messaggi: 2154
Iscritto il: 18/05/2011, 19:55
Località: Pordenone

Re: scelta torcia frontale e portatile

Messaggio da Alt_F4 » 10/01/2014, 16:24

per la portatile deve fare tanta luce, distanza da illuminare 500 metri, però che abbia anche la modalità che da 0 a 20 metri faccia giorno

Fenix TK76 o TK51... ma sei fuori budget...

nokias86
Messaggi: 148
Iscritto il: 09/01/2014, 14:08

Re: scelta torcia frontale e portatile

Messaggio da nokias86 » 10/01/2014, 16:41

ho visto le fenix che mi hai indicato, è proprio l'effetto che vorrei ottenere io...

Ovviamente anch'io vorrei la botte piena e la moglie ubriaca... :D :D

No dai, scendendo a compromessi, c'è qualche altro modello che si avvicina in qualche modo a quei risultati, (ovvio che in maniera minore), che si avvicini al mio budget?

Comunque si in effetti forse 500 metri sono tanti, mi sà che ho esagerato.

Come batterie preferirei fossero al litio.

La zebralight 600 ha varie versioni, qual'è quella migliore?

giovanni92
Messaggi: 845
Iscritto il: 29/12/2013, 3:21

Re: scelta torcia frontale e portatile

Messaggio da giovanni92 » 10/01/2014, 16:55

se ti riferisci alla sc600 cambia la temperatura del led, uno è neutral white e l'altro è cool white, sta a te scegliere la tonalità che ti piace di piu

nokias86
Messaggi: 148
Iscritto il: 09/01/2014, 14:08

Re: scelta torcia frontale e portatile

Messaggio da nokias86 » 10/01/2014, 17:03

no no mi riferisco alla frontale, ci sono parecchi modelli, poi c'è h52, 602 600w bho :shock: :shock:

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: scelta torcia frontale e portatile

Messaggio da P.P. » 11/01/2014, 11:59

nokias86 ha scritto:grazie ragazzi, allora per la portatile deve fare tanta luce, distanza da illuminare 500 metri, però che abbia anche la modalità che da 0 a 20 metri faccia giorno.
A lato del budget detto con una FireFoxes FF4 i 500 metri reali li
tocchi : però non è gestibile come una torcia a led.
nokias86 ha scritto:Per la frontale, da sotto ai piedi a 20 metri prevalentemente, poi se c'è qualcosa che illumini anche a distanza maggiore....
A te serve una torcia " tutto flood " ma che abbia anche minimo tiro. Torce suggerite :

Spark SD-6 Neutral White
Armytek Wizard Pro Wide Warm
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi