lampada frontale per outdoor

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
Nima
Messaggi: 83
Iscritto il: 26/09/2012, 15:14

lampada frontale per outdoor

Messaggio da Nima » 02/10/2012, 13:35

ri-ciao a tutti :mrgreen:
dopo avermi aiutato a scegliere la mia prima torcia (di nuovo grazie a tutti) vi chiedo nuovamente aiuto. questa volta sono alla ricerca di una lampada frontale che userà principalmente mia moglie.
l'utilizzo anche qui sarà principalmente cane/trekking/tenda/campeggio. ero molto tentato dalle zebra (502 o 600) ma pare che come tipo di fascio luminoso non sia l'ideale per l'utilizzo che dovremmo farne. quindi ho visionato qualche spark e da ignorante quale sono, mi piaciono molto pure queste.
ma visto che esiste 'consigliatemi una torcia per...' ... :mrgreen:

Come preferisci prendere la torcia?
La comprerò online, quindi nessun problema.

Budget:
Meno di 100€

Formato:
Una lampada frontale.

Fonte luminosa:
Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza)

Che tipo di batteria vorresti usare?
Sono indeciso se cercare una lampada che funzioni con una AA oppure con una 18650 (queste ultime le prenderei in ogni caso per la g25c2, quindi potrei prenderne due in più e bona)

Quanta luce "vera" (OTF) ti serve?
boh, qui c'è da essere del mestiere. l'utilizzo come detto sarà cane/trekking/tenda/campeggio. va bene tutte le varie modalità hi che sparano mille mila lumen, ma una modalità media che ha 50lm è sufficiente per camminare al buio? un med da 70-80lm è meglio? e si trova?

Throw oppure flood? A che distanza serve illuminare?
anche qui, boh. l'importante è camminare in sicurezza. quindi che non sia solo un punto luminoso in lontananza, ma nemmeno che illumini a giorno due metri intorno a me e poi il buio. la classica via di mezzo esiste? :P

Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.
questo punto è relativo. tanto quando si esce, la batteria di ricambio ce la portiamo in ogni caso. se per ipotesi a 350-400 lm fa 90 minuti dovrebbe essere sufficiente.

Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget
beh, direi che volendola utilizzare anche in escursione, dovrà essere discretamente robusta. vùria mai trovarmi al buio dovendo scendere una pietraia (lo so che al buio la tenda dovrebbe già essere montata, ma sapete anche voi come possono andare quste cose...). in ogni caso spero che investendoci quasi 100 euro, si sia in grado di trovare qualcosa di decente.

Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)
il classico hi-med-lo (apprezzo molto le zebralight che hanno pure un sottolivello per ogni modo)

grazie di nuovo a tutti quelli che vorranno aiutarmi (...a spendere bene i miei soldini... :mrgreen: )

Nima
Messaggi: 83
Iscritto il: 26/09/2012, 15:14

Re: lampada frontale per outdoor

Messaggio da Nima » 25/10/2012, 13:52

scusate se riuppo, pensavo di essermi deciso per la h600 (che ancora è la mia favorita), ma negli ultimi giorni leggevo della spark st6.
a voi Illuminati chiedo: h600 o st6?

Avatar utente
AntoLed
Messaggi: 3889
Iscritto il: 23/07/2011, 14:25

Re: lampada frontale per outdoor

Messaggio da AntoLed » 25/10/2012, 17:32

Entrambe le marche sono ottime... decidi con tranquillità... :)

per due frontali ci sono le recensioni del forum:

H600:
https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=22&t=1657

SD-6:
https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=22&t=1963

Vai di celle 18650... :)

Avatar utente
Pomp92
Messaggi: 3576
Iscritto il: 11/12/2011, 14:24
Località: Venezia

Re: R: lampada frontale per outdoor

Messaggio da Pomp92 » 25/10/2012, 18:18

H600w... rigorosamente "W" se usata in outdoor. La tinta neutra aiuta molto. ;)

Nima
Messaggi: 83
Iscritto il: 26/09/2012, 15:14

Re: lampada frontale per outdoor

Messaggio da Nima » 26/10/2012, 13:43

la h600w l'ho cercata in lungo e in largo, ma è out of stock ovunque. sul sito ZL sono in backorder e passionepericoltelli mi ha detto che i rivenditori non hanno nemmeno la possibilità di ordinarle.

alla fine ho preso la spark st6. più per una questione di comodità, dallo stesso negozio ho ordinato anche un'altra torcia, batterie e relativo caricabatterie (così lo sconto è stato un po' più sostanzioso :geek: )

la spark è la mia prima torcia frontale (se non consideriamo quelle che ti danno omaggio al supermercato :lol: ), quindi immagino che sarà un bel vedere a prescindere.

Avatar utente
Fist
Messaggi: 106
Iscritto il: 18/04/2011, 19:15

Re: lampada frontale per outdoor

Messaggio da Fist » 26/10/2012, 14:02

Ti rispondo da possessore di Spark ST6 e altre varie frontali; quella che hai preso è una signora frontale ;) sicuramente i lumen sono anche troppi per l'uso che ne devi fare, io l'uso anche come faro della Mountain bike e ti posso assicurare che fa più luce di un motorino.

Forse io avrei scelto la SD6 per il tuo utilizzo (più flood), comunque insieme alla ST6 viene fornito anche un vetro diffusore che migliora il fascio per gli usi ravvicinati, anche se si perdono un pò di lumen, ma tanto ce ne sono in abbondanza.

Nima
Messaggi: 83
Iscritto il: 26/09/2012, 15:14

Re: lampada frontale per outdoor

Messaggio da Nima » 26/10/2012, 15:17

Bene bene, mi rincuori. Ero abbastanza scazzato per la scomparsa della 600w, ma poi ho letto varie impressioni sulla spark e sta mattina mi son deciso :D

Rispondi