Frontale economica 100-150 Lumen

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
Avatar utente
AntoLed
Messaggi: 3889
Iscritto il: 23/07/2011, 14:25

Frontale economica 100-150 Lumen

Messaggio da AntoLed » 30/08/2012, 19:17

Un mio amico, nel tempo libero partecipa a associazioni di volontariato,
vorrebbe una torcia frontale economica, da applicare al caschetto di protezione
attualmente usa una frontale di un 20ina di Lumen.. vedendo le mie torce
voleva qualcosa di più prestazionale.. diciamo 100-150Lumen andrebbe bene..

1) Come preferisci prendere la torcia?

- La comprerò online, quindi nessun problema.

2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!

- Meno di 30€.

3) Formato:

- Una torcia.
- Una lampada frontale.

4) Dimensioni della torcia:

- Every Day Carry media (10-18 cm)
- Da portare nel fodero

5) Fonte luminosa:

- Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza)

6) Produttore:

- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola

7) Che tipo di batteria vorresti usare?

- Userò batterie alcaline (AAA, AA,)
- Userò ricaricabili al Nickel (NiMH,)

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!

- Per camminare in un'area all'aperto non illuminata (50-150 lumens)

9) Throw oppure flood? A che distanza serve illuminare? Seleziona tutto quello che ti serve:

- 5-20 metri

10) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.

- 90-120 minuti (mi serve una buona autonomia)

11) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget

- Non mi interessa

12) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)

- Non mi interessa

13) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)


- 2 livelli (alto-basso)
- Non mi interessa


14) Materiale e rivestimento:

- Non mi interessa

15) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!

Avatar utente
fatigus
Messaggi: 650
Iscritto il: 24/02/2011, 18:01
Località: torino

Re: Frontale economica 100-150 Lumen

Messaggio da fatigus » 30/08/2012, 19:32

2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!

- Meno di 30€.



guarda su ebay e i siti dx e vari è inutile consigliare una torcia con meno 30 euro a disposizione
li ne trovi a marea ;)
ma non sai quello che acquisti :roll:
visto che il tuo amico non è contagiato come noi spende bene una sola volta e poi basta quindi insisti con lui di prendersi una torcia di qualità :geek:
mettiamo una pietra sopra e andiamo avanti!

Avatar utente
AntoLed
Messaggi: 3889
Iscritto il: 23/07/2011, 14:25

Re: Frontale economica 100-150 Lumen

Messaggio da AntoLed » 30/08/2012, 19:46

fatigus ha scritto:2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!

- Meno di 30€.



guarda su ebay e i siti dx e vari è inutile consigliare una torcia con meno 30 euro a disposizione
li ne trovi a marea ;)
ma non sai quello che acquisti :roll:
visto che il tuo amico non è contagiato come noi spende bene una sola volta e poi basta quindi insisti con lui di prendersi una torcia di qualità :geek:
ho provato... budget moolto basso.. :(

ho trovato interessante queste 2:
http://www.manafont.com/product_info.ph ... 497-p-7796
http://www.manafont.com/product_info.ph ... 500-p-4184

qualcuna conosce 1 delle 2?

Gigi
Messaggi: 49
Iscritto il: 28/08/2012, 11:53
Località: Lamporecchio (PT)

Re: Frontale economica 100-150 Lumen

Messaggio da Gigi » 30/08/2012, 20:09

In questi giorni mi sono fatto una cultura sulle torce e quelle della Led Lenser sono le uniche che hanno la funzione del fuoco progressivo. Come se fosse uno zoom. Qualità tedesca e non aggiungo altro. Semplicemente magnifiche.

Anche io come il tuo amico sono un volontario e per una frontale occorre un'ampia visuale e colori il più possibile fedeli. La frontale la usi in un modo ravvicinato, fino ad un Max di 10 mt.
Per tiri più lunghi si rischia di comperare una torcia che a corto raggio accecherebbe troppo.
Ti consiglio di guardare in casa Zebralight, non ne so molto come questi guru del forum, ma a me sono sembrate quelle più affidabili per il lavoro che faccio. Almeno io non ho bisogno di un tiro lungo, ma di un ampio raggio di azione.
Ecco il link al negozio online, noi abbiamo un 8% di sconto. Sono veloci, seri e professionali.
http://www.flashaholics.co.uk/zebralight.html

Ti consiglio di prendere in esame le NEUTRAL, perché le cool sono si più potenti, ma rischi di farti venire il mal di testa e di gettarle dal 10º piano alla prima occasione utile…:)
Meglio total flood o con la possibilità di montare un diffusore, credimi, è essenziale.
Io ho acquistato la H502D, se vuoi farti un'idea c'è una bella recensione nel forum, per me vale più di 1000 parole.

Attenzione, se il tuo amico fosse un volontario dei vvff deve dotarsi di una torcia frontale che rispetti le normative ATEX, in giro ce ne sono di vari tipi, ma il prezzo sale un po'. Cercale digitando ATEX vedrai che le trovi senza difficoltà. Naturalmente con queste non si scherza, scegli solo roba di marca e testata con tanto di certificato.

Gigi

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Frontale economica 100-150 Lumen

Messaggio da Budda » 30/08/2012, 22:22

Gigi ha scritto:In questi giorni mi sono fatto una cultura sulle torce e quelle della Led Lenser sono le uniche che hanno la funzione del fuoco progressivo. Come se fosse uno zoom. Qualità tedesca e non aggiungo altro.

Gigi
Qualità tedesca dove?
son fatte in asia come tutte
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
fatigus
Messaggi: 650
Iscritto il: 24/02/2011, 18:01
Località: torino

Re: Frontale economica 100-150 Lumen

Messaggio da fatigus » 30/08/2012, 22:26

Budda ha scritto:
Gigi ha scritto:In questi giorni mi sono fatto una cultura sulle torce e quelle della Led Lenser sono le uniche che hanno la funzione del fuoco progressivo. Come se fosse uno zoom. Qualità tedesca e non aggiungo altro.

Gigi
Qualità tedesca dove?
son fatte in asia come tutte
+1
:lol: :lol: :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
mettiamo una pietra sopra e andiamo avanti!

Avatar utente
AntoLed
Messaggi: 3889
Iscritto il: 23/07/2011, 14:25

Re: Frontale economica 100-150 Lumen

Messaggio da AntoLed » 31/08/2012, 7:01

Magari intendeva dire che il marchio è tedesco...
comunque non conosco le Led Lenser, ma sappiamo che è una buona marca..
anche se costruiscono in Asia, non è sinonimo di scarsa qualità.. (anche se la maggior parte delle volte è il contrario..) :)

Avatar utente
fatigus
Messaggi: 650
Iscritto il: 24/02/2011, 18:01
Località: torino

Re: Frontale economica 100-150 Lumen

Messaggio da fatigus » 31/08/2012, 13:50

antoninodattola ha scritto:Magari intendeva dire che il marchio è tedesco...
comunque non conosco le Led Lenser, ma sappiamo che è una buona marca..
anche se costruiscono in Asia, non è sinonimo di scarsa qualità.. (anche se la maggior parte delle volte è il contrario..) :)

bene ,
un conto è costruire in Germania con i relativi costi maggiori allora si può dire qualità tedesca
un altro è progettare in germania e costruire in asia
come"SUREFIRE" progetta e costruisce in USA e la qualità del lavoro e gli operai vanno di pari passo al costo finale del prodotto ;)
altro discorso "FIAT" assembla le macchine all'estero è in italia monta solo il motore (in alcuni casi)
e non si può dire qualità italiana ma qualità ibrida :mrgreen: :geek:
mettiamo una pietra sopra e andiamo avanti!

Rispondi