Consiglio per allestire un primo Kit Torce :)

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Avatar utente
nutless
Messaggi: 188
Iscritto il: 15/08/2014, 5:44

Consiglio per allestire un primo Kit Torce :)

Messaggio da nutless » 30/12/2015, 17:06

Salve a tutti! Vorrei chiedervi consiglio dopo aver aperto un post presentando il mio edc. Cercherò di completare il form di richiesta come da voi consigliato, ma permettetimi di fare una piccola premessa. Le torce che ho sono delle Fenix (complice un rivenditore vicino casa). Per ora cerco delle torce da impiegare sul campo, soprattutto per far fronte ad eventuali emergenze, quindi non sono un vero e proprio collezionista, ma sono mosso più da esigenza che da smania collezionistica che presto arriverà :)
In parole povere sto cercando di mettere su un kit che possa coprire le varie esigenze che si possono presentare. Perciò se avete da consigliarmi in questo senso ne sarei felice.

Ho le seguenti torce:

- Fenix PD12 nell'edc (una volta era affiancata ad una E15 attaccata alle chiavi, ma la mia ragazza me l'ha requisita...);
- Fenix E41 prima nello zaino di emergenza in macchina (01/01/2016, ore 21:53: onde evitare equivoci, preciso che non tengo attualmente questa torcia in macchina, ma l'ho relegata all'uso "generico" a cui ho faccio riferimento poco sopra!)

Io credo di aver bisogno di una torcia da tiro (in seguito Torcia 1, anche solo per divertimento, vi ricordo che sto partecipando al progetto della torcia del forum che credo sia adatta anche a questo scopo), una torcia frontale (in seguito Torcia 2) per avere le mani libere ed una da uso generico (e qui credo che la E41 vada bene, quindi non chiederò consiglio a riguardo, ma accetterò considerazioni in merito sull'uso a cui ho relegato questa torcia). Inoltre vorrei "sostituire" o meglio affiancare la PD12 (che porto giornalmente nell'EDC) con qualcosa di diverso (torcia che può coincidere con la torcia 2 frontale se esistono modelli adeguati).
Spero i miei interventi siano opportuni e non contravvengano a regole della communità.

Veniamo a noi e perdonatemi la premessa:

1) Come preferisci prendere la torcia?


(Torce 1, 2): La comprerò online, quindi nessun problema

2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!

(Torce 1, 2): Vediamo cosa mi proponete.

3) Formato:

(Torcia 1 o da tiro): Una torcia;
(Torcia 2): Una lampada frontale con batterie integrate; Mi piacerebbe la possibilità di poter essere usata anche separata dal supporto frontale.

4) Dimensioni della torcia:

(Torcia 1 o da tiro): Non mi interessa
(Torcia 2): Every Day Carry piccola (5-10 cm)

5) Fonte luminosa:


(Torcia 1 e 2): Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza)

6) Produttore:

(Torcia 1 e 2): Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola

7) Che tipo di batteria vorresti usare?


(Torcia 1): Userò batterie ricaricabili basate su formati meno comuni (ioni di litio formato 18500 o 18650, RCR123, 17650 etc etc). L'importante è sapere che mi piacerebbe stare tranquillo. Ho programmato l'acquisto di un caricabatterie di qualità che prenderò appena passate le feste (Xtar VC4 o Nitecore Digicharger D4 o Fenix ARE C4) e di altrettanto batterie di qualità protette (ho letto la guida più volte, ma ho qualche dubbio che vorrei sottoporvi in un post dedicato;
(torcia 2): Qui vorrei la massima compatibilità tra formati diversi. Una torcia onnivora se possibile soprattutto verso formati AA e CR123 e tutti gli altri possibili;

7a) Se hai scelto le batterie ricaricabili

(Torcia 1 e 2): Vorrei usare un caricabatterie normale (cioè devi togliere le batterie dalla torcia e metterle nel caricabatterie).

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!


(Torcia 1): Ogni volta che accendo la torcia devo ridere da quanta luce fa, ok per il turbo (più di 800 lumens)
(Torcia 2): Per camminare in un'area all'aperto non illuminata (50-150 lumens). Mi piacerebbe che avesse un livello molto basso disponibile, da usare in emergenze in cui ho bisogno di non consumare troppo la batteria.

9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:

(Torcia 1): Fascio throw ristretto o solo throw.
(Torcia 2): Fascio flood ristretto: una zona illuminata bene definita, ma che mi illumini a brevi-medie distanze, per camminare per intenderci.

9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi?

(Torcia 1): più di 150 metri (o sei su un elicottero o vuoi fare il figo per impressionare la donzella) (o devi realmente illuminare la montagna vicina)
(Torcia 2):5-20 metri (controllare il giardino)

10) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.

(Torcia 1): 30-60 minuti (ho batterie da usare in buon numero)
(Torcia 2): Più di 3 ore (per lunghi periodi senza mai cambiare batteria)

11) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget


(Torcia 1): Molto importante (campeggio, escursioni, cassetta degli attrezzi)
(Torcia 2): Fondamentale (Polizia, VVFF, soccorso, speleologia, sopravvivenza)

12) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)

(Torcia 1): Voglio un interrutore momentaneo (praticamente solo segnali e piccoli periodi a luce costante), sul corpo della torcia e se possibile bello grande;
(Torcia 2): Voglio un pulsante bello grande (da usare con i guanti oppure se ci sono problemi di coordinazione)

13) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)


(Torcia 1): Strobo + 3 livelli (alto medio basso);
(Torcia 2): 3 Livelli + lampeggio per segnalare la mia posizione (se nei livelli ce ne fosse uno davvero basso per risparmiare batteria sarebbe gradito);

14) Materiale e rivestimento:

(Torcia 1 e 2): Alluminio anodizzato (praticamente tutte le torce)

15) Resistenza all'acqua:

(Torcia 1): IPX4 (resistente agli schizzi)
(Torcia 2): almeno IPX7 (impermeabile fino a 1 metro per 30 minuti)

16) Dove terrai la torcia?

(Torcia 1): diciamo in macchina; ovviamente la torcia in macchina la tengo con le batterie disinserite.
(Torcia 2): Nel Kit EDC (potrei non utilizzarla per lunghi periodi)

Un grazie a tutti quelli che leggeranno. :cpflove:
Ultima modifica di nutless il 01/01/2016, 21:55, modificato 1 volta in totale.

nickdano
Messaggi: 1205
Iscritto il: 26/08/2013, 15:56

Re: Consiglio per allestire un primo Kit Torce :)

Messaggio da nickdano » 30/12/2015, 18:25

Da affiancare alla pd12 potrebbe andarti bene una frontale angolare, hc30 o qualche zebralight [SMILING FACE WITH SMILING EYES]

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Consiglio per allestire un primo Kit Torce :)

Messaggio da few218 » 30/12/2015, 18:56

per la frontale c'è da capire che fascio vuoi, ce ne sono da tiro e da diffuzione, di modelli che escono dalla fascia da testa puoi vedere la già citata Nitecore HC30 (tinta fredda e parabola che predilige il tiro) che grazie alla clip può essere appesa anche ai pantaloni, giacche e zaini... modelli simili a questa che si discostano di poco come estetica e dimensioni sono le zebralight H600 e H602 e le armitek wizard pro e non pro (che hanno più scelta di tinte e hanno fasci più flood e un pò meno votati al tiro), la wizard pro è l'unica che dovrebbe avere la calamita sul fondo (asportabile) per aumentare la possibilità di agganci possibili e quindi potrebbe coprire qualche scenario in più

queste elencate sono tutte frontali 1x18650, tutte con molti livelli, compreso strobo, e le zebralight sono anche programmabili; va da se che il livello medio/basso di una di queste equivarrebbe al livello alto di una frontale simile alimentata da 1xAA con conseguente aumento del runtime a favore delle 1x18650

c'era poi 1 frontale di cui non ricordo nome marca e modello che poteva essere alimentata da 1 cr123 o 1 AA, per sopperire alla differenza di spessore e lunghezza c'era da avvitare/svitare un adattatorino compreso nella torcia

non so che utilizzi specifici ne farai ma se le batterie le hai in auto non tenerle inserite nella torcia, se sceglierai solo batterie li-ion prendi in considerazione anche un power bank e un caricabatterie tipo xtar mc1 o mc1 plus, cambia solo la velocità di carica delle batterie! io li ho acquistati entrambi, 1 per me e uno per mio cugino pagati 3 euro e 40 il primo (arrivato ieri) e 5 e 20 il secondo (ancora in viaggio); ce ne sono di simili che hanno anche più slot, altri possono caricare pile di mescole differenti oppure hanno la possibilità di essere usati come power bank

Avatar utente
nutless
Messaggi: 188
Iscritto il: 15/08/2014, 5:44

Re: Consiglio per allestire un primo Kit Torce :)

Messaggio da nutless » 30/12/2015, 20:51

Ciao e grazie per gli interventi...Allora per quanto riguarda i caricabatterie, come dicevo, ne sceglierò uno tipo Xtar VC4, Fenix Are C2, Nitecore Digicharger D4...Veniamo alle torce:

La Nitecore HC30 mi sembra di aver letto che funzioni con una 18650 o 2 CR123. Essendo la mia una torcia che rimarebbe prevalentemente in marsupio ed utilizzata per emergenze (o attaccata alla chiavi con possibilità di essere montata su fascia per testa, se possibile) preferirei fosse alimentata da CR123 e AA...Le 18650 potrebbero essere problematiche da reperire o ricaricare in situazioni di emergenza (almeno credo)...se poi esiste qualcosa che digerisce altri formati e chimiche oltre questi due, ancora meglio.
Per la frontale direi che sarebbe meglio qualcosa con fascio flood (ristretto come viene indicato dal form), insomma comodo per qualche lavoretto e per camminare un pò...

Io le uniche che conosco, di "onnivore" sono la Fenix HL50 e la Zebralight S80...

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Consiglio per allestire un primo Kit Torce :)

Messaggio da P.P. » 31/12/2015, 8:26


O
cchio che le torce che ammettono più formati di chimica sono spesso comunque
ben regolate su un tipo di base ( es. : CR123A ) e poi " ammettono anche " altre
chimiche e formati, ma talora la regolazione un pò si perde, o una cella anche se solo
semicarica può esser considerata, dalla torcia, " già scarica ". Ad esempio la Streamlight
Sidewinder Compact II ammette le celle AAA, le AA, una CR123A ( o una RCR se usata
non al " Turbo " ), però nasce per l'uso con la CR123A ; con una AA Ni-Mh la tensione
non basta a far durare molto i livelli alti - come la CR123A - e per l'autonomia c'è
comprensibilmente bella differenza rispetto ad una AA. :arrow: Thread collegato.

Per una frontale ti direi di non scegliere ( se è intesa per usi generali ) una troppo
da diffusione : se hai pure 500 Lm. ma senza parabole nè ottiche vedi solo a 5 metri
davanti a te, non di più. Se hai una minima parabola od ottica i " 5 metri " diventano
almeno 25, anche se perdi molto spill laterale e la visione a 120 gradi.

few218 ha scritto:la wizard pro è l'unica che dovrebbe avere la calamita sul fondo (asportabile) per aumentare la possibilità di agganci possibili e quindi potrebbe coprire qualche scenario in più
Ci sono anche tutte le Spark SD ad avere la calamita al tailcap, pure la Skilhunt H02w
( click qui ).


( P.S. : torce con calamita qui : https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic. ... ta#p108925 ).
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Consiglio per allestire un primo Kit Torce :)

Messaggio da few218 » 31/12/2015, 10:05

P.P. ha scritto:
few218 ha scritto:la wizard pro è l'unica che dovrebbe avere la calamita sul fondo (asportabile) per aumentare la possibilità di agganci possibili e quindi potrebbe coprire qualche scenario in più
Ci sono anche tutte le Spark SD ad avere la calamita al tailcap, pure la Skilhunt H02w
( click qui ).


( P.S. : torce con calamita qui : https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic. ... ta#p108925 ).
Caro P.P. quello era solo per dire che tra le 3 torce citate da me (ed erano le uniche che mi venivano in mente :stralol: ) era l'unica con la calamita :ok:

nutless ha scritto:Ciao e grazie per gli interventi...Allora per quanto riguarda i caricabatterie, come dicevo, ne sceglierò uno tipo Xtar VC4, Fenix Are C2, Nitecore Digicharger D4...
Per quanto riguarda i caricabatteria io ho un nitecore D2 con tanto di adattatore da auto ma rimane nel cassetto per un uso normale, l'xtar MC1 è per metterlo nel b.o.b. insieme ad un power bank e delle batterie ricaricabili di riserva, se fà il terremoto o simili di certo non sto a pensare di cercare il D2 nei cassetti
Veniamo alle torce:

La Nitecore HC30 mi sembra di aver letto che funzioni con una 18650 o 2 CR123. Essendo la mia una torcia che rimarebbe prevalentemente in marsupio ed utilizzata per emergenze (o attaccata alla chiavi non credo che attaccare una frontale angolare alle chiavi sia tanto comodo, la torcia anche se è 1xAA ingombracon possibilità di essere montata su fascia per testa, se possibile) preferirei fosse alimentata da CR123 e AA...Le 18650 potrebbero essere problematiche da reperire o ricaricare in situazioni di emergenza (almeno credo) le 18650 effettivamente non le ho mai viste in nessun negozio della mia zona ma come ho già detto basta acquistare 1 o 2 batterie in più e le hai di scorta, si spende 1 pò di più all'inizio ma poi non spenderai più nulla per le batterie, le cr123 ad esempio nei negozi normali costano 4 o 5 euro l'una ...se poi esiste qualcosa che digerisce altri formati e chimiche oltre questi due, ancora meglio.
Per la frontale direi che sarebbe meglio qualcosa con fascio flood (ristretto come viene indicato dal form), insomma comodo per qualche lavoretto e per camminare un pò...

Io le uniche che conosco, di "onnivore" sono la Fenix HL50 e la Zebralight S80...

Avatar utente
nutless
Messaggi: 188
Iscritto il: 15/08/2014, 5:44

Re: Consiglio per allestire un primo Kit Torce :)

Messaggio da nutless » 31/12/2015, 12:18

Grazie mille dei consigli!

L'idea della torcia onnivora mi era venuta proprio leggendo il 3d dedicato, segnalatomi da P.P., dove ho visto il video della Zebralight SC80. L'idea della calamita seppur mi piace, non la vedo come un aspetto irrinunciabile, così come la possibilità di attaccarla alle chiavi.

Per il caricabatterie, metterò in preventivo l'acquisto di uno da auto se necessario (anche se pensavo di utilizzare il fenix are-c1 di cui dispongo, per tenerlo nello zaino bob).

Grazie mille per le considerazioni, sono notevoli punti di riflessione per me!

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Consiglio per allestire un primo Kit Torce :)

Messaggio da P.P. » 31/12/2015, 18:38


S
e tu avessi altre preferenze se vuoi scrivicele, vedremo di trovare migliori spunti per trovare dei modelli.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
nutless
Messaggi: 188
Iscritto il: 15/08/2014, 5:44

Re: Consiglio per allestire un primo Kit Torce :)

Messaggio da nutless » 01/01/2016, 19:41

Se tu avessi altre preferenze se vuoi scrivicele, vedremo di trovare migliori spunti per trovare dei modelli.
Be come vi dicevo, parlando essendo sicuro di essere tra persone che si "curano" di certi aspetti come emergenze & Co., vorrei allestire qualcosa che mi aiuti oltre che nella vita di tutti i giorni, nelle emergenze più o meno serie che possano presentarsi.
Sono un novizio per quanto riguarda le torce, ma mi par di capire che ogni esigenza ha la sua torcia e per questo che nascono torce prettamente da tiro, altre esclusivamente da diffusione, frontali etc.

Quello che mi preme di più nell'acquisto di attrezzature di questo tipo è principalmente l'affidabilità e la robustezza: non voglio trovarmi nel momento del bisogno con qualcosa che fa cilecca. Per questo acquistai la prima Fenix (PD12), poichè ero stufo delle torce che inspiegabilmente dopo un pò finivano di funzionare a dovere (prima con problemi di "contatti", abbassamento della luminosità...) per poi smettere proprio di funzionare.

"Giorni fa, per esempio, hanno investito il mio cane. Ho un grosso giardino che non abbandona quasi mai, ma inspiegabilmente scelse di avventurarsi sulla statale (dopo che qualche visitatore ha lasciato il mio cancello aperto). Sentii il botto ed il guaito e mi precipitai a controllare per strada, feci un giro con l'automobile, ma non lo trovai; poi, abitando al terzo piano a ridosso della statale, decisi di prendere la mia Fenix E41 e illuminare la collina dietro casa, dove scorsi il mio cane e riusci a recuperarlo e ad offrirgli le cure necessarie (tranquillizzatevi...Il mio cane è molto rustico, l'ho portato immediatamente in clinica dove gli hanno diagnosticato la frattura di un osso del bacino, ma con poche cure è tornato a camminare più arzillo di prima, seppur alla sua "veneranda" età di 14 anni, già dopo due settimane)."

Ho preso per questo motivo la E41, poichè con le sue 4xAA la posso usare sempre (essendo le AA molto diffuse e quasi sempre disponibili, anche recuperandole in emergenza da altri apparati). La PD12, invece, fu un acquisto principalmente dettato dall'inesperienza e fatto di "pancia". Vidi questa torcetta, piccola e potente, di qualità e mi affidai all'istinto. Oramai però mi accompagna sempre nel marsupio: la uso per portare da mangiare al cane, oppure quando lavoro d'estate come portiere di notte, per controllare lo chalet al mare ed assicurarmi che tutto sia in ordine e per tutte le altre piccole "emergenze" di tutti i giorni.

Per questo vorrei completare, seguendo i vostri consigli, un Kit di base per avere l'illuminazione migliore nei vari casi:

Mi piace pescare di notte al mare perciò pensavo ad una frontale (che comunque può sempre tornare utile per tante altre situazioni);
Mi piace controllare la collina vicino casa o comunque "sparare" lontano il fascio nella notte (non so perchè...è una cosa che esercita sempre uno strano fascino su di me!) e soprattutto la porterei dietro quando vado in barca con mio fratello...

Insomma vorrei avere il ferro adatto per "ogni" esigenza e vorrei perseguire nel farlo delle caratteristiche a cui non vorrei rinunciare:

Affidabilità, Robustezza, Sicurezza!

Scusatemi se spesso sono prolisso, ma quando scrivo mi lascio prendere troppo la mano!

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Consiglio per allestire un primo Kit Torce :)

Messaggio da Budda » 01/01/2016, 20:17

nutless ha scritto: Ho preso per questo motivo la E41, poichè con le sue 4xAA la posso usare sempre (essendo le AA molto diffuse e quasi sempre disponibili, anche recuperandole in emergenza da altri apparati)
Questo discorso è piuttosto sbagliato imho.
Se trovi 3AA, la torcia non funziona.
Una torcia 4AA pesa non poco, te la devi strozzare in giro sia quando fa tanta luce, sia quando fa poca luce perché scarica.
Dai rottami trovi 2 elettrodomestici con 2 AA ciascune. 2 sono semicariche, 2 scariche. Non puoi saperlo, ringrazi di averne trovate 4, e le metti tutte nella torcia. Nella torcia le 2 semicariche vengono fortemente penalizzate, e la torcia si spegne magari anzitempo senza darti la possibilità di usare la carica residua nelle 2 che erano semicariche.
Una torcia 2AA invece, con 4AA, ha lo stesso runtime della torcia con 4AA, ma pesa e ingombra meno durante l'uso.

Hai provato ad avere una torcia ad alte prestazioni come le nostre alimentata ad alkaline? Fa pena come luce e regolazione.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Rispondi