Scelta torcia.

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Scelta torcia.

Messaggio da P.P. » 06/07/2012, 8:15

Anthony ha scritto:Grazie a tutti...Mi state aiutando a capire ciò di cui ho davvero bisogno! Volevo chiedervi, senza abusare della vostra pazienza, a quanti metri arrivano i fasci della Nitecore TM11 e della Thrunite TN30 e quanto dura il loro runtime alla max potenza. Grazie ancora a tutti per le vostre consulenze...sono capitato nel posto giusto!!!
La Nitecore TM11 e la Thrunite TN31 sono due torce di differente filosofia : la prima ha un ottimo esito luminoso
nelle " vicinanze " ma non molto sulla lontananza remota ( a tutto vantaggio del paesaggio circostante a chi
imbraccia la torcia ), mentre la TN31 ha ottimi risultati sulle distanze remote, con meno godibilità se usata per
illuminare le vicinanze attorno a sè dato che ha lo spot luminoso centrale molto più vivo rispetto allo spill laterale.

La Nitecore Tm11 ha circa 2000 Lumen e circa 20500 Lux/1m. di tiro, tradotto in parole povere hai un
tiro di luce che dal massimo in Lux che si può registrare in vicinanza della parabola della torcia avrai, a
280 metri di distanza, una luminosità pari a 0,25 Lux ( ovvero la luce proiettata al suolo dalla Luna piena ),
ciò significa che col TM11 " ci vedrai davvero bene " ad occhio nudo sicuramente fino alla metà dei detti
280 metri, ovvero sicuramente fino a 140 metri circa ( " spannometricamente " ). La prova condotta sul TM11 si trova qui.
Il TM11 ha dato a molto problemi nelle prime due sue versioni, sembra ora risolte con l'aggiornamento del
driver V 1.12 che non dovrebbe aver più noie : se compri una torcia ti consiglio di scegliere questa ultima
versione.

Prima che scatti la protezione termica del TM11 posson passare - a seconda dei fattori ambientali - da circa
5 minuti a oltre 15 minuti qualora la torcia si trovi in un ambiente freddo / ventilato.

La Thrunite TN31 ha circa 1100 Lumen e circa 88750 Lux/1m. di tiro, in parole povere hai un tiro di luce che
dal massimo in Lux che si può registrare in vicinanza della parabola della torcia avrai a 600 metri di distanza
una luminosità pari a 0,25 Lux ( ovvero la luce proiettata al suolo dalla Luna piena ), ciò significa che " ci
vedrai davvero bene " ad occhio nudo sicuramente fino alla metà dei detti 600 metri, ovvero fino a 300 metri
circa ( " spannometricamente " ). La prova condotta sulla TN31 si trova qui.

Prima che scenda di livello la TN31 - a seconda dei fattori ambientali - dalle prove di Selfbuilt passano
circa 90 minuti : la differenza rispetto ai soli 5 - 15 minuti del TM 11 è dovuta al fatto che la TN31 ha
un solo led e non 3 come il TM11 , e per il fatto che la TN31 è più molto più grande ed ha più estesi
dissipatori di calore rispetto al TM11 : se la TM11 ha 2000 Lumen, la TN31 ne ha grosso modo poco
più della metà con molto meno calore prodotto ; infatti la sola parabola della TN31 ( che ha diametro
più grande del TM11 ) è profonda più di 3/4 dell' intera altezza del TM11 !

Entrambe sono belle torce, ma tieni conto che sebbene generalmente godibili entrambe, una ( la TM11 )
ha vocazione alla diffusione di luce ( è Floody ) , mentre l'altra ( la TN31 ) è per lo più indicata ad
illuminare la distanza ( è una torcia Thrower ) .


Questa sotto è la formula per calcolare il tiro in metri di una qualsiasi torcia, se si dispone della misura
dei Lux/1m. del suo fascio luminoso : [ throw = distanza ; candela ( cd. ) = misura dei Lux/1m. ]

Immagine

Se si fanno test con altre distanze e si sa l'angolo di diffusione della luce, qui c'è un convertitore
da Lux a Candele : http://www.ledrise.com/shop_content.php?coID=18


Qui - all'estrema destra e per seconda da sinistra a destra - le nostre due signore :

Immagine


Qui alcuni Beamshot con all'interno la Thrunite TN31 :

Immagine


Qui alcuni Beamshot con all'interno la Nitecore TM11 ( fotografie molto sfocate purtroppo ) :

Immagine


Una cosa importante che è bene fare con le torce ad alto assorbimento è controllare lo stato di carica delle
batterie 18650 Li-Ion con un Tester ogni volta che si son caricate ed a scarica avvenuta, di modo che se c'è
in una batteria troppa differenza di tensione rispetto alle altre usate in blocco la prima la si escluda senza più
usarla. In via precauzionale è meglio che tra una batteria e l'altro non ci siano più di 0,1 Volt di differenza.
Qui una bella guida che puoi leggere a riguardo.

Per ultime ci sarebbero anche queste torce, non ancora però testate, che potrebbero promettere bene
dato il led SBT che montano : http://www.vb-16.com/en/show_imgnews.asp?id=446


Se hai altri quesiti scrivi pure e qualcuno ti risponde.

:)
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Anthony
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/07/2012, 22:14

Re: Scelta torcia.

Messaggio da Anthony » 06/07/2012, 16:49

Grazie infinite P.P. sei stato super-utile! Grazie per tutte le info che mi hai fornito e che ignoravo totalmente!!!

A questo punto, grazie a te, sarei orientato verso la Thrunite TN31, anche se Thrunite TN 30 mi tenta per via dello spill..... Che ne pensi della TN30?
Anthony

Thrunite TN30

Eagletac D25C Cliky

Anthony
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/07/2012, 22:14

Re: Scelta torcia.

Messaggio da Anthony » 07/07/2012, 11:15

Perdonate la mia insistenza... Vorrei sapere quanto ha di "throw" la Thrunite TN30 e quanto ha di runtime alla massima potenza… Grazie a tutti voi come al solito!
Anthony

Thrunite TN30

Eagletac D25C Cliky

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Scelta torcia.

Messaggio da P.P. » 09/07/2012, 8:01

La Thrunite TN30 ha come valore di tiro 40250 Lux/1m. e circa 400 metri di tiro ( fino a 0,25 Lux
di luminosità al suolo : dunque calcola 200 metri di ottima luminosità ad occhio nudo ). Ha circa 2
volte e mezza i lumen della TN31, ma non tira come la TN31 ( che ha 88750 Lux/1m. ) .

Al livello massimo, dall'accensione, può rimanere sul livello Turbo per circa 125 minuti prima di
cambiare livello.

La recensione ed i dati si trovano qui.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

flat
Messaggi: 182
Iscritto il: 14/03/2011, 21:52

Re: Scelta torcia.

Messaggio da flat » 09/07/2012, 17:15

Complimenti a P.P. per per la competenza e la pecisione nei commenti!

Avatar utente
Alien
Messaggi: 4543
Iscritto il: 24/02/2011, 14:23

Re: Scelta torcia.

Messaggio da Alien » 09/07/2012, 17:19

sposto così inauguriamo la nuova sezione ;)
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

Anthony
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/07/2012, 22:14

Re: Scelta torcia.

Messaggio da Anthony » 09/07/2012, 18:21

P.P. ha scritto:La Thrunite TN30 ha come valore di tiro 40250 Lux/1m. e circa 400 metri di tiro ( fino a 0,25 Lux
di luminosità al suolo : dunque calcola 200 metri di ottima luminosità ad occhio nudo ). Ha circa 2
volte e mezza i lumen della TN31, ma non tira come la TN31 ( che ha 88750 Lux/1m. ) .

Al livello massimo, dall'accensione, può rimanere sul livello Turbo per circa 125 minuti prima di
cambiare livello.

La recensione ed i dati si trovano qui.
Anthony

Thrunite TN30

Eagletac D25C Cliky

Anthony
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/07/2012, 22:14

Re: Scelta torcia.

Messaggio da Anthony » 09/07/2012, 20:41

Grazie infinite P.P. !!! Grazie per la tua professionalità e per il tempo che mi hai dedicato. Adesso sono in grado di effettuare il mio acquisto!!! :D
Anthony

Thrunite TN30

Eagletac D25C Cliky

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Scelta torcia.

Messaggio da P.P. » 10/07/2012, 7:44

Siete troppo gentili, le prove le han fatte altri, io ho solo scritto
i dati trovati ;) Un caro saluto a tutti.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi