Torcia frontale doppia alimentazione

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Davide
Messaggi: 61
Iscritto il: 25/03/2011, 10:52

Torcia frontale doppia alimentazione

Messaggio da Davide » 15/06/2018, 13:02

Buongiorno a tutti. Sto valutando l'acquisto di una torcia frontale che possa essere alimentata sia da una propria batteria al litio sia dalle comuni batterie AA o AAA. Cercando su internet ne ho viste alcune che usano batterie AAA, mentre nessuna che usa batteria AA. Vorrei qualcosa di affidabile, perchè userei la torcia anche per escursionismo. Qualcuno più esperto conosce qualcosa in più?

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Torcia frontale doppia alimentazione

Messaggio da start90a » 15/06/2018, 13:55

Il formato AA, ovvero in numeri 14500 (che sta 14 diametro e 50 mm lunghezza), è poco sviluppato ancora perciò ci sono poche bi fuel. Per esempio la Aytek Tiara A1, o la Zebralight serie H52. Nota che la serie H53 non è più compatibile ufficiale te con le li-ion che hanno tensione nominale di 3.7V e max di 4.2 V.

https://eu.nkon.nl/flashlights/armytek- ... nomap.html

https://eu.nkon.nl/flashlights/armytek- ... te-v2.html

http://www.zebralight.com/H52F-AA-Flood ... p_132.html

Non so dove si possa trovare una H52Fw che è quella che più si avvicina per somiglianza alla Tiara.

Se invece hai usato in maniera corretta il termine litio intendendo le pile non ricaricabili, con tensione di 1.85 V max, allora anche la serie Zebralight H53 è ok.

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Torcia frontale doppia alimentazione

Messaggio da few218 » 15/06/2018, 16:20

a quelle già elencate dal caro start c'è da prendere in considerazione anche la Rofis R2 :arrow: https://www.amazon.it/Rofis-Multifunzio ... 72c1b34487
A seguire alcune recensioni:
https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... r2#p233722
https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... r2#p234206
https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... r2#p234577

Oppure c'è la nitecore HA20 https://www.amazon.it/ILS-Nitecore-Unib ... 8c40b04cbc ma, giusto per essere chiari, specifica se con la parola litio intendevi le AA aventi comunque 1,5V :ok:

Davide
Messaggi: 61
Iscritto il: 25/03/2011, 10:52

Re: Torcia frontale doppia alimentazione

Messaggio da Davide » 15/06/2018, 17:50

Grazie per il vostro contributo. Probabilmente mi sono espresso in maniera impropria riguardo le batterie al litio in quanto non intendevo quelle formato AA. Mi riferivo per esempio ad un prodotto del genere: https://www.amazon.it/Blusmart-Lampada- ... B06XXW4C21 che può essere alimentata sia da AAA sia dalla propria batteria ricaricabile. Avevo pensato ad una cosa del genere per i vantaggi di poter sfruttare la batteria ricaricabile nel normale utilizzo e le AAA in escursionismo. Chiaramente, il prodotto linkato è solo un esempio, che suscita dubbi sull'affidabilità, importante in outdoor. Mi chiedevo se esistesse qualcosa del genere di affidabile e che fosse alimentato da batterie AA, per avere maggior potenza o durata. In ogni caso vi ringrazio perchè mi avete mostrato soluzioni molto interessanti, come queste torce angolari che possono magari essere agganciate agli spallacci degli zaini ecc e che credo soddisfino un vasto campo di utilizzi, che prenderò sicuramente in considerazione. Anche la rofis R2 è veramente interessante, mi chiedo solo se il meccanismo che permette alla testa di girare sarà affidabile nel tempo.

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Torcia frontale doppia alimentazione

Messaggio da few218 » 15/06/2018, 18:38

Giusto per informazione personale le batterie alkaline AA e AAA hanno una resa pessima se utilizzate in strumenti energivori come possono essere le torce. Ti ritroverai in mano un prodotto che riuscirà a mantenere stabili a malapena 100 lumen per una durata massima di un'oretta o poco più, poi la luce calerà inesorabilmente. Puoi vedere come si comporta la R2 alimentata dalla AA alkalina (linea viola nei grafici) in confronto alle altre batterie in commercio.

Immagine

Immagine

Immagine

Anche alimentando una torcia con altre batterie ti ritroverai sempre con la questione poca potenza massima (che non deve essere un problema) e poca autonomia (300 lumen per 1 oretta e mezza). La mia domanda è: per le tue passeggiate ti può bastare una torcia compatta e leggera (che solo all'occorrenza possa andare con le alkaline) ma che abbia poca durata? Oppure puoi "sacrificare" le dimensioni a favore di più potenza a disposizione o che comunque, ai livelli medio bassi, faccia ottenere runtime di tutto rispetto?

Le frontali angolari hanno comunque la marcia in più rispetto alle frontali normali. Lo snodo della R2 (così come della R1 e della R3) dovrebbe avere una vita di circa 10.000 rotazioni, se la compri per tenerla principalmente in un modo non hai molti problemi sotto questo aspetto :ok:

Davide
Messaggi: 61
Iscritto il: 25/03/2011, 10:52

Re: Torcia frontale doppia alimentazione

Messaggio da Davide » 16/06/2018, 13:30

Grazie ancora per il tuo pensiero. In effetti, osservando i grafici risultano subito evidenti i limiti delle AA. Io sto cercando una frontale da poter usare oltre che per semplici escursioni, anche per cammini di più giorni, per questo avevo pensato al discorso di poter usare AA oltre che una batteria propria della torcia, cosi da poterla magari ricaricare nei punti tappa serviti da corrente elettrica ed integrare con le batterie usa e getta di scorta. Tuttavia, grazie al vostro contributo mi rendo conto che il runtime di questo genere di prodotti è troppo limitato. Credo bisognerebbe guardare all'alimentazione con 18650 e cr123, ma non possiedo nessuna torcia del genere e tantomeno nessuna batteria, ho visto che le cr123 primarie costicchiano,e soprattutto non vengono vendute ovunque come le AA. Ora guardo qualcosa di simile alla nitecore ha20 che mi avete suggerito, alimentazione 2 AA, ho visto che al livello 90 lumen funziona per 5h 45 min, che mi sembra un buon compromesso, dovendo camminare, e non correre, anche se non c'è possibilità di ricaricare una batteria propria.

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Torcia frontale doppia alimentazione

Messaggio da start90a » 16/06/2018, 13:46

La scelta che abbiamo fatto in tanti qui sul forum, è stata quella di optare per le frontali alimentate a li-ion modello 18650 che hanno runtime ragguardevoli se lanciate a soli 50 100 lm (si parla di cifre nell'ordine di 30 o 15 ore) e portarsi dietro una o più batterie di scorta già cariche. In questo caso avresti possibilità di usare anche i livelli potenti senza paura di restare al buio.

I prezzi di una buona torcia frontale possono essere contenuti se scegli una ottima Skilhunt H03 (io consiglio sempre in neutral white) che è attorno ai 30 euro se si usa il frequente codice sconto. Oppure 50 80 euro per le più blasonate.

Le batterie 18650 sono ormai a prezzi democratici se prese nei giusti negozi ( eu.nkon.nl , Amazon spesso le vende troppo care).
:D

Edit: ti aggiungo un link https://m.gearbest.com/led-flashlights/ ... id=1433363

:arrow: https://eu.nkon.nl/flashlights/skilhunt ... white.html

Quest'ultimo è il link alla versione ricaricabile da nkon della stessa torcia. Ma il prezzo è più alto...
Ultima modifica di start90a il 16/06/2018, 13:55, modificato 2 volte in totale.

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: Torcia frontale doppia alimentazione

Messaggio da Torch65 » 16/06/2018, 13:54

Davide ha scritto:Grazie ancora per il tuo pensiero. In effetti, osservando i grafici risultano subito evidenti i limiti delle AA. Io sto cercando una frontale da poter usare oltre che per semplici escursioni, anche per cammini di più giorni, per questo avevo pensato al discorso di poter usare AA oltre che una batteria propria della torcia, cosi da poterla magari ricaricare nei punti tappa serviti da corrente elettrica ed integrare con le batterie usa e getta di scorta. Tuttavia, grazie al vostro contributo mi rendo conto che il runtime di questo genere di prodotti è troppo limitato. Credo bisognerebbe guardare all'alimentazione con 18650 e cr123, ma non possiedo nessuna torcia del genere e tantomeno nessuna batteria, ho visto che le cr123 primarie costicchiano,e soprattutto non vengono vendute ovunque come le AA. Ora guardo qualcosa di simile alla nitecore ha20 che mi avete suggerito, alimentazione 2 AA, ho visto che al livello 90 lumen funziona per 5h 45 min, che mi sembra un buon compromesso, dovendo camminare, e non correre, anche se non c'è possibilità di ricaricare una batteria propria.
Un solo numero: 18650! Lascia perdere altre batterie!

Se mi parli di escursioni di più giorni, dove oltre all'autonomia è anche importante l'affidabilità ed una discreta riserva di lumens per affrontare situazioni imprevedibili allora per me devi prendere una frontale 1x18650. Ad esempio una Zebralight che resta una delle frontali più complete. Ma i prodotti interessanti non mancano, ArmyTek, Olight, Nitecore, ecc... propongono frontali interessanti restando su questo formato.
Le 18650 consentono potenze elevate se utilizzi la torcia ai livelli alti ma soprattutto un'autonomia ottima se si resta sui livelli luminosi intermedi. Livelli intermedi che spesso sono irraggiungibili da torce alimentate da comuni batterie AA in serie.

Alla fine è anche la scelta più semplice e senza pensieri perchè a meno di non partire per il giro del mondo in 80 giorni ti basterà portare con te una seconda 18650.
Inoltre ci sono prodotti che permettono di ricaricare la 18650 interna grazie ad un cavo MicroUSB oppure proprietario, anche se io opterei per una Zebra.

Davide
Messaggi: 61
Iscritto il: 25/03/2011, 10:52

Re: Torcia frontale doppia alimentazione

Messaggio da Davide » 16/06/2018, 14:25

Grazie per l'intervento. Ci stavo riflettendo, ho scartato l'idea di prendere una torcia alimentata a 18650 sia per motivi di costo tra torcia e batterie di scorta, dovendo partire da zero, sia perché mi occorre un prodotto per una persona avvezza ancor meno di me a quel tipo di batterie. Pensando ancora ad una frontale alimentata da più AA, cosa pensate di questa? https://www.petzl.com/IT/it/Sport/Lampa ... ACTIVE/MYO

Davide
Messaggi: 61
Iscritto il: 25/03/2011, 10:52

Re: Torcia frontale doppia alimentazione

Messaggio da Davide » 16/06/2018, 14:32

Torch65 ha scritto:
Davide ha scritto:Grazie ancora per il tuo pensiero. In effetti, osservando i grafici risultano subito evidenti i limiti delle AA. Io sto cercando una frontale da poter usare oltre che per semplici escursioni, anche per cammini di più giorni, per questo avevo pensato al discorso di poter usare AA oltre che una batteria propria della torcia, cosi da poterla magari ricaricare nei punti tappa serviti da corrente elettrica ed integrare con le batterie usa e getta di scorta. Tuttavia, grazie al vostro contributo mi rendo conto che il runtime di questo genere di prodotti è troppo limitato. Credo bisognerebbe guardare all'alimentazione con 18650 e cr123, ma non possiedo nessuna torcia del genere e tantomeno nessuna batteria, ho visto che le cr123 primarie costicchiano,e soprattutto non vengono vendute ovunque come le AA. Ora guardo qualcosa di simile alla nitecore ha20 che mi avete suggerito, alimentazione 2 AA, ho visto che al livello 90 lumen funziona per 5h 45 min, che mi sembra un buon compromesso, dovendo camminare, e non correre, anche se non c'è possibilità di ricaricare una batteria propria.
Un solo numero: 18650! Lascia perdere altre batterie!

Se mi parli di escursioni di più giorni, dove oltre all'autonomia è anche importante l'affidabilità ed una discreta riserva di lumens per affrontare situazioni imprevedibili allora per me devi prendere una frontale 1x18650. Ad esempio una Zebralight che resta una delle frontali più complete. Ma i prodotti interessanti non mancano, ArmyTek, Olight, Nitecore, ecc... propongono frontali interessanti restando su questo formato.
Le 18650 consentono potenze elevate se utilizzi la torcia ai livelli alti ma soprattutto un'autonomia ottima se si resta sui livelli luminosi intermedi. Livelli intermedi che spesso sono irraggiungibili da torce alimentate da comuni batterie AA in serie.

Alla fine è anche la scelta più semplice e senza pensieri perchè a meno di non partire per il giro del mondo in 80 giorni ti basterà portare con te una seconda 18650.
Inoltre ci sono prodotti che permettono di ricaricare la 18650 interna grazie ad un cavo MicroUSB oppure proprietario, anche se io opterei per una Zebra.
Grazie per il tuo pensiero. Appena ho inviato il post in cui ho insistito sulla scelta delle AA ho visto che era arrivata la tua risposta. Da una breve ricerca che ho fatto credo che tu stia parlando anzichè di torce frontali come quelle tipicamente usate nell'escursionismo/alpinismo, di torce angolari applicate su una fascia, che in effetti sembrano molto polivalenti. Ora do un'occhiata a qualcosa di ricaricabile come mi hai consigliato.

Rispondi