thrunite tc20 e thrunite tn30 mini 2016

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Helios
Messaggi: 19
Iscritto il: 24/03/2018, 16:30

thrunite tc20 e thrunite tn30 mini 2016

Messaggio da Helios » 17/05/2018, 17:52

:blink7: Ciao a tutti ! stavolta vorrei leggere qualche opinione su queste due torce:thrunite tc20 e thrunitetn 30 mini 2016; dal momento che mi occoreva una torcia compatta ed essenzialmente flood, ho acquistato la tc20 dopo vari tentennamenti tra recensioni e filmati su YouTube; la tc20 è alimentata da una singola batteria 26650, ha 3800 lumen e distanza del fascio di 320m; la tn34 è alimentata da 4 batterier 18650, ha 3660 lumen e distanza del fascio, anche questa,di 320 m.; bene,senza stare troppo a dilungarmi espongo la mia esperienza sulla torcia acquistata: ha veramente un ampio raggio d'illuminazione e sulla distanza di circa 100 m.( verificati), riesce ad illuminare un intero edificio di 4 piani e pure un paio edifici di lato; sulle prime sono rimasto veramente pienamente entusiasta; ho iniziato le prove accendendola tutte le sere per pochi minuti, cliccando tra alto e turbo; con mio sommo rammarico,dopo neanche 3 giorni di questo utilizzo alquanto breve,è scomparso il turbo e quando cliccavo 2 volte per arrivarci, il led di stato della batteria si colorava di rosso! ovvero batteria quasi scarica; il livello alto è durato un po'di più,ma dopo neanche altri 2 giorni è apparso il colore rosso anche a questo livello; premetto che prima di usare la torcia,avevo ricaricato la batteria col mio chrger xtar vp4 dragon;bene, ho constatato,così,che l'autonomia di questa torcia è davvero ridotta! e allora,approfittando della possibilità che offre Amazon di cambiare un articolo eventualmente difettoso,ho acquistato per 50 euro la tn30 mini; come mai,secondo voi,un'autonomia così breve? pensate,io posseggo la thrunite tn42 che alimento con quattro batterie keeppower li ion da 3120 mAh, e utilizzandola come la tc20 mi dura un mese prima di doverla ricaricare; batteria 26650 difettosa? oppure tutte le 26650 si comportano in questo modo?sono quasi certo che la tn 30 mini ha prestazioni pressoché analoghe alla tc 20,con la differenza,credo,che 4 batterie 18650 durano molto di più;appena arriva la proverò con le keeppower,di cui ho una discreta scorta; attendo vostre opinioni con ansia. :blink7:

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: thrunite tc20 e thrunite tn30 mini 2016

Messaggio da few218 » 17/05/2018, 17:57

io non mi spiego sta cosa. Utenti che comprano cose senza conoscere il loro funzionamento e le rimandano indietro come difettose.... Se chiedevi info prima avresti scoperto che (quasi) tutti i livelli massimi delle torce sono livelli di cortesia, li avrai disponibili solo a batteria carica e per pochi minuti.

Helios
Messaggi: 19
Iscritto il: 24/03/2018, 16:30

Re: thrunite tc20 e thrunite tn30 mini 2016

Messaggio da Helios » 17/05/2018, 18:59

Veramente quello che tu affermi,io non l'ho mai notato con la tn42; ho tenuto accesa questa torcia al livello turbo per parecchi minuti ogni giorno..certo non più di cinque, e come ho affermato nel mio primo scritto, ho sempre ritrovato il livello turbo il giorno dopo e il giorno dopo ancora,fino ad arrivare a torcia quasi scarica( circa dopo un mese),senza che la torcia avesse mai perso il livello turbo; o la mia vista si sta guastando,oppure tutto dipende dal fatto che alimento la tn42 con batterie non protette; quello che mi piacerebbe sapere è un'opinione da chi possiede la tc20 e la tn 30 mini 2016,così da avere una risposta specifica; dura di più una singola 26650, o 4 18650? e comunque quando arriverà la tn 30 mini,potrò verificare di persona il confronto. Ti ringrazio della risposta e ti assicuro che prima di acquistare la tc20,mi ero documentato molto bene...e adesso non rifilarmi una torciata! :torciata:

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: thrunite tc20 e thrunite tn30 mini 2016

Messaggio da few218 » 17/05/2018, 19:29

perche non tutte le torce sono uguali e quindi non si comportano allo stesso modo.

Curva di scarica della TN42 del nostro caro P.P.

Immagine

della tc20

Immagine

della tn30

Immagine

La curva cala al calare della luminosità e l'andamento è anche collegato al calore prodotto e alla capacità della torcia di dissiparlo.

marcobrasil
Messaggi: 462
Iscritto il: 07/02/2017, 12:46
Località: Roma
Contatta:

Re: thrunite tc20 e thrunite tn30 mini 2016

Messaggio da marcobrasil » 17/05/2018, 20:28

Thrunite TC20 e Thrunite mini TN30 2016 sono due torce apparentemente simili ma in realtà molto diverse tra loro e forse nemmeno paragonabili
anche se i lumen sono simili la seconda ha ben tre led ed è alimentata da 4 batterie 18650...
...grosso modo una singola 26650 può "valere" come 2 18650 quindi...
inoltre anche i fasci di luce sono alquanto diversi...ma questo è un altro discorso...

la TC20 è leggera semplice da trasportare e ricaricabile tramite usb insomma è pratica e comoda ma ha un led xhp70 che "in genere" è assetato di energia...
la mini TN30 ha tre led XPL V6 (più morigerati in termini di consumi energetici) è pesante e necessita di caricabatterie adeguato per caricarne le batterie ma detto in soldoni avrà certamente una "durata" maggiore della TC20...
la mini tn30 non è una top di gamma e di lumen come ad esempio lo sono invece la TN36UT o la TN36 Limited ma queste ultime con i loro 3 led xhp70 assetati di energia dureranno tutto sommato sempre meno della mini TN30 (2016) poi che facciano più luce questo è ovvio ma per quanto tempo ?

poi detto tra noi nonostante i suoi 3800 lumen dichiarati, a me la TC20 sembra fare tutto sommato più o meno la stessa luce della "vecchia" Fenix TK35 UE con i suoi "soli" 1800 lumen e con il suo "Leddone" Mtg-2 ...e che guarda caso è alimentata da 2 batterie 18650...

comunque la mini TN30 (2016) a 50 euro è un ottimo acquisto anche se avrei comunque tenuto la TC20...
poi visto che hai già la TN42 e se preferisci le torce grandi potresti studiarti la TN40S potrebbe interessarti non poco...

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: thrunite tc20 e thrunite tn30 mini 2016

Messaggio da start90a » 17/05/2018, 21:45

La domanda se dura più una 26650 o 4 18650 non ha senso.

Mi spiego.. Ciò che offrono le batterie è una energia immagazzinata.
La 26650 della tc20 che ho (dovevo regalarla ma lvho tenuta) credo sia da 5500 mah garantendo quindi (3.7 V * 5.5 Ah = 20.35 Wh) mentre le 4 18650 se dotate di 3 Ah di capacità offrono in totale 44.4 Wh quindi il serbatoio è doppio.
La Tc20, dato che non ti sei documentato prima, anche con le prove fatte dal sottoscritto.,assorbe a memoria mi sembra 9.5 A che la batteria eroga attorno ai 3.8 V con una potenza assorbita di 36 W circa. La durata teorica della batteria in Turbo, nell'ipotesi del tuo utilizzo intermittente, sarà 20.35 diviso 36 Wh/W che fa 0.56 h ovvero 33 minuti.
La TN42 che anche possiedo, assorbe 39 W al turbo. Ma dubito tu l'abbia usata al turbo dato che a distanze ravvicinate diventerebbe fastidiosa ed il secondo livello consuma solo 9 W. Per cui si passa da un runtime di 67 minuti al turbo ai 293 minuti al livello appena più basso. Di qui il diverso comportamento delle torce.

Qui I miei dati https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... =4&t=12756

Ora però pensa che qualcuno riceverà la tua torcia usata e la pagherà come nuova. Non approfittiamoci dei servizi a tutela del cliente che poi a rimetterci siamo sempre noi clienti...
Ciao

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: thrunite tc20 e thrunite tn30 mini 2016

Messaggio da P.P. » 18/05/2018, 10:07


G
li iscritti hanno già snocciolato bene il problema e la dinamica dei fatti :ok: , metto sotto
altre due note che magari potrebbero tornar utili per chi, da newby, molte info non le sa
( dopotutto ci siamo passati tutti :asd: ).


Scheda TC20 : http://www.thrunite.com/thrunite-tc20-3 ... flashlight

Scheda TN30 : http://www.thrunite.com/thrunite-mini-t ... flashlight



Immaginati caro Helios che il led " xhp-70 " della TC20 è formato da ben quattro led XP-L
( anche se sono riuniti assieme in un " quadratone " :segreto: ) ; nella TN30, invece, abbiamo
tre led XP-L che, stavolta, sono tra loro lontani e danno, però, un tiro analogo alla prima torcia
detta.

Ognuno di questi led ( parlando di << XP-L >> ) " mangia " - al Turbo - 3 Ampere ed oltre, quindi...
il " Turbo " ( ovvero il livello massimo di potenza della torcia ) va giocoforza calcolato tenendo conto
di ciò che ogni led chiederà alla batteria - od alle batterie - . In questa " battaglia " tra energia richiesta
dal/i led
e energia offerta dalla batteria/e sta tutta la questione : è come dire : se una Ferrari ha 5
litri di benzina disponibile farà pochi km. alla massima velocità ; se una Porsche con 100 cv. in meno
della Ferrari ha 10 litri di benzina disponibile farà, sempre al massimo della sua velocità, più km.
( esempio stupido, per capirci ).

Quindi la TC20 è da considerarsi soprattutto una torcia da usarsi ai livelli medi, il " Turbo " è da
accendere solo se serve ( semmai la capacità della sua batteria - singola e con capacità neanche
eccezionale - lo consente ). La TN30 è già più strapazzabile al " Turbo ", sempre rimanendo però
nel concetto che il livello massimo di potenza non è mai usabile linearmente per tutto il
tempo che si vuole ( troppo il calore creato dai led, troppa l'energia chiesta al pacco celle :confused0024: ).

La TN42, invece, ha un solo led e 4 batterie 18650 : anche se il suo XHP-35 H.I. è vorace...
però non mangia certo come tre o quattro led XP-L, in più essendo un solo led in un'immensa
parabola con altrettanto grandi dissipatori di calore... il " Turbo " si mantiene regolare nel tempo,
se c'è un po' di ventilazione, perché il calore emesso viene presto mangiato dal metallo attorno a
lui.

Ecco la differenza tra le torce dette : se c'è molta fatica ad erogare luce una torcia non dà il massimo
linearmente nel tempo, altrimenti tende ( tende a seconda dei casi ) a dar più luce possibile, se la
capacità delle celle è buona e la loro tensione in gioco rimane alta nel tempo.

La TC20 è la classica torcia da tasca che, all'occorrenza, divora le tenebre ; la TN30 è una torcia già da
marsupio ( più grande ) che offre più autonomia ma ha più ingombro, peso e volume :roll: .


Comunque solo le recensioni e i test mettono in luce e a nudo la caratteristiche reali di un modello :segreto: .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

dodo
Messaggi: 1173
Iscritto il: 12/02/2014, 20:33
Località: Vicenza

Re: thrunite tc20 e thrunite tn30 mini 2016

Messaggio da dodo » 18/05/2018, 10:24

P.P. ha scritto:
G
li iscritti hanno già snocciolato bene il problema e la dinamica dei fatti :ok: , metto sotto
altre due note che magari potrebbero tornar utili per chi, da newby, molte info non le sa
( dopotutto ci siamo passati tutti :asd: ).


Scheda TC20 : http://www.thrunite.com/thrunite-tc20-3 ... flashlight

Scheda TN30 : http://www.thrunite.com/thrunite-mini-t ... flashlight



Immaginati caro Helios che il led " xhp-70 " della TC20 è formato da ben quattro led XP-L
( anche se sono riuniti assieme in un " quadratone " :segreto: ) ; nella TN30, invece, abbiamo
tre led XP-L che, stavolta, sono tra loro lontani e danno, però, un tiro analogo alla prima torcia
detta.

Ognuno di questi led ( parlando di << XP-L >> ) " mangia " - al Turbo - 3 Ampere ed oltre, quindi...
il " Turbo " ( ovvero il livello massimo di potenza della torcia ) va giocoforza calcolato tenendo conto
di ciò che ogni led chiederà alla batteria - od alle batterie - . In questa " battaglia " tra energia richiesta
dal/i led
e energia offerta dalla batteria/e sta tutta la questione : è come dire : se una Ferrari ha 5
litri di benzina disponibile farà pochi km. alla massima velocità ; se una Porsche con 100 cv. in meno
della Ferrari ha 10 litri di benzina disponibile farà, sempre al massimo della sua velocità, più km.
( esempio stupido, per capirci ).

Quindi la TC20 è da considerarsi soprattutto una torcia da usarsi ai livelli medi, il " Turbo " è da
accendere solo se serve ( semmai la capacità della sua batteria - singola e con capacità neanche
eccezionale - lo consente ). La TN30 è già più strapazzabile al " Turbo ", sempre rimanendo però
nel concetto che il livello massimo di potenza non è mai usabile linearmente per tutto il
tempo che si vuole ( troppo il calore creato dai led, troppa l'energia chiesta al pacco celle :confused0024: ).

La TN42, invece, ha un solo led e 4 batterie 18650 : anche se il suo XHP-35 H.I. è vorace...
però non mangia certo come tre o quattro led XP-L, in più essendo un solo led in un'immensa
parabola con altrettanto grandi dissipatori di calore... il " Turbo " si mantiene regolare nel tempo,
se c'è un po' di ventilazione, perché il calore emesso viene presto mangiato dal metallo attorno a
lui.

Ecco la differenza tra le torce dette : se c'è molta fatica ad erogare luce una torcia non dà il massimo
linearmente nel tempo, altrimenti tende ( tende a seconda dei casi ) a dar più luce possibile, se la
capacità delle celle è buona e la loro tensione in gioco rimane alta nel tempo.

La TC20 è la classica torcia da tasca che, all'occorrenza, divora le tenebre ; la TN30 è una torcia già da
marsupio ( più grande ) che offre più autonomia ma ha più ingombro, peso e volume :roll: .


Comunque solo le recensioni e i test mettono in luce e a nudo la caratteristiche reali di un modello :segreto: .
:ok:
Edoardo

Helios
Messaggi: 19
Iscritto il: 24/03/2018, 16:30

Re: thrunite tc20 e thrunite tn30 mini 2016

Messaggio da Helios » 18/05/2018, 11:57

Grazie a tutti! ho veramente apprezzato la vostra competenza e comincio a conoscere sempre di più questo mondo che tanto mi affascina...una mania ?...un'ossessione?...potrebbe anche essere, ma continuerò imperterrito a percorrere il sentiero dei torciofili; detto questo,la prima cosa che ho deciso è stata quella di non rimandare indietro la tc20....Start 90 mi ha fatto riflettere; la tn30 mini penso che arriverà domani e quindi vi aggiornerò non appena avrò effettuato le mie prove caserecce! Qualcuno potrebbe chiarirmi le idee sulle differenze del fascio...quale delle due ha un angolo d'illuminazione maggiore? Buon fine settimana, amici, e che il buio sia con voi! :LaughOutLoud:
















'?

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: thrunite tc20 e thrunite tn30 mini 2016

Messaggio da P.P. » 18/05/2018, 13:02


:stralol:


:ok:

La geometria del fascio luminoso è dettata da tante cose :? : a lato del tipo di led ( angoli di
emissione-tipo ), qui siamo di fronte a due modelli aventi ( sulla carta ) stesso tiro, però una
con tre led in una multiparabola mentre la seconda è " monoled " in una parabola singola ; la
potenza è simile ma il dato dello spill è sconosciuto fino alla prova pratica sula campo ( ovvero,
in pieno buio fare una comparativa tra le due avendo a disposizione 100+ metri di tiro liberi ).
Una potrebbe avere più spill vivo verso la persona rispetto all'altra , oppure una tra le due
soffrir di un fascio luminoso inquinato da artefatti ( difetti visivi - es. : chiaroscuri - ), o una
avere spot grande e l'altra spot piccolo... ed altro. A naso ( avendo provato la TN30 ) mi sa
che il fascio luminoso sarà più spalmato in questa, che non nell'altra. Però... aspettiamo i tuoi
riscontri e le tue valutazioni quando le avrai in mano entrambe !

:blink7: :blink7:

Sarebbe bello che tu facessi una comparativa, con due foto magari :14: .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi