Torcia per bici mountain bike.

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
capitanharlock
Messaggi: 94
Iscritto il: 26/09/2017, 15:30

Torcia per bici mountain bike.

Messaggio da capitanharlock » 01/04/2018, 14:29

Lo so, c'è già un altro thread, ma i miei requisiti sono differenti.
Fra poco arriverà questa:
Immagine
E prima o poi una elettrica.

Vorrei prendere una luce frontale da manubrio con i seguenti requisiti:

1) Lumen CONTINUI >= 2000 (per continui intendo che vemgano erogati senza step down termico, fino ad esaurimento batterie).

2) Batterie interne, non pack separati

3) Prezzo sotto i 200 euro, meglio sotto i 150.

4) Fascio diffuso, che mi consenta di vedere ai lati del percorso anche nelle curve.

Ho una Nitecore Srt9, che si avvicina come luminosità, ma non mi pare che il fascio sia molto diffuso.

Ho addocchiato questa:
Immagine

Che dovrebbe offire sui 4000 lumen continui, senza step down.
Il fascio è anche estremamente diffuso, e con qualche acrobazia dovrebbe riuscirsi a montare a manubrio, magari sfruttando l'attacco filettato per treppiede.
Temo però che, date le caratteristiche del fascio, abbagli chiunque, anche se la rivolgo verso il terreno.
Il problema non si pone sui sentieri, ma si porrebbe su strada.

Che ne dite?

Alternative?

:cpflove:

Avatar utente
XM-L2_U2
Messaggi: 1536
Iscritto il: 20/07/2013, 17:07
Località: Arezzo

Re: Torcia per bici mountain bike.

Messaggio da XM-L2_U2 » 01/04/2018, 14:47

capitanharlock ha scritto:Lo so, c'è già un altro thread, ma i miei requisiti sono differenti.
Fra poco arriverà questa:
Immagine
E prima o poi una elettrica.

Vorrei prendere una luce frontale da manubrio con i seguenti requisiti:

1) Lumen CONTINUI >= 2000 (per continui intendo che vemgano erogati senza step down termico, fino ad esaurimento batterie).

2) Batterie interne, non pack separati

3) Prezzo sotto i 200 euro, meglio sotto i 150.

4) Fascio diffuso, che mi consenta di vedere ai lati del percorso anche nelle curve.

Ho una Nitecore Srt9, che si avvicina come luminosità, ma non mi pare che il fascio sia molto diffuso.

Ho addocchiato questa:
Immagine

Che dovrebbe offire sui 4000 lumen continui, senza step down.
Il fascio è anche estremamente diffuso, e con qualche acrobazia dovrebbe riuscirsi a montare a manubrio, magari sfruttando l'attacco filettato per treppiede.
Temo però che, date le caratteristiche del fascio, abbagli chiunque, anche se la rivolgo verso il terreno.
Il problema non si pone sui sentieri, ma si porrebbe su strada.

Che ne dite?

Alternative?

:cpflove:
Non credo sia adeguata... I 4000 lumens continui "potrebbero" solo se sei in movimento con molta ventilazione forzata. Troppo pesante da fermare sul manubrio, le vibrazioni sono molto sostenutee avresti bisogno di qualcosa di moooolto solido. Attendi altre opinioni.
Tutte mie le lucine! Tutte mie le lucine!
Nitecore Fenix Zebra Armytek Petzl Acebeam Thrunite

capitanharlock
Messaggi: 94
Iscritto il: 26/09/2017, 15:30

Re: Torcia per bici mountain bike.

Messaggio da capitanharlock » 01/04/2018, 15:15

In realtà, dalle recensioni che ho visto, 4000 lumen li eroga per oltre un'ora e mezza senza alcuna ventilazione.

Il supporto a manubrio di un oggetto di 600g nn è certo triviale.
Fissarlo in modo inadeguato temo condurrebbe ad uno spiacevole effetto "strobo".
Ci vorrebbe qualcosa ti po il barfly prime, con adeguati elastici, dato che il diametro della torcia passa i 5 cm...

Immagine

Avatar utente
Pomp92
Messaggi: 3576
Iscritto il: 11/12/2011, 14:24
Località: Venezia

Re: Torcia per bici mountain bike.

Messaggio da Pomp92 » 01/04/2018, 15:53

Secondo me la x80 è molto pesante.. io ho usato una Fenix BC30 che se non sbaglio eroga max 1200lm costanti. La ho trovata più che sufficiente e nulla ti vieta di montarne 2. Il fascio è adatto all'uso in bici. Io eventualmente preferisco puntarla abbastanza alta ed integrare con una frontale tipo Zebra H600Fw. ;)

capitanharlock
Messaggi: 94
Iscritto il: 26/09/2017, 15:30

Re: Torcia per bici mountain bike.

Messaggio da capitanharlock » 01/04/2018, 23:50

Pomp92 ha scritto:Secondo me la x80 è molto pesante.. io ho usato una Fenix BC30 che se non sbaglio eroga max 1200lm costanti. La ho trovata più che sufficiente e nulla ti vieta di montarne 2. Il fascio è adatto all'uso in bici. Io eventualmente preferisco puntarla abbastanza alta ed integrare con una frontale tipo Zebra H600Fw. ;)
Non vorrei montare troppa roba, una luce é sufficiente.
Il peso su di una elettrica non si sentirà molto, sulla muscolare posso montare anche la srt9...
Accetto altri suggerimenti, con la x80 secondo me si fa tranquillamente a meno di luci sul casco...

Come hai fissato la bc30?

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Torcia per bici mountain bike.

Messaggio da few218 » 02/04/2018, 0:35

Le torce specifiche per bici includono nella confezione anche i supporti che servono :ok:

Secondo me montare la x80 sarebbe esagerato non tanto per il peso in sé quanto l'eventuale sbilanciamento che ne deriverebbe. Ora non so che devo farci utilizzi devi farci ma, a mio avviso, ne bastano 500/800 con una parabola che li spalmi in maniera ottimale, con la tua soluzione rischi solamente di accecare ne persone che incroci

Avatar utente
Pomp92
Messaggi: 3576
Iscritto il: 11/12/2011, 14:24
Località: Venezia

Re: Torcia per bici mountain bike.

Messaggio da Pomp92 » 02/04/2018, 9:56

La BC30 l'ho fissata al manubrio, vicino al suo attacco in modo da ridurre più possibile gli effetti negativi di un peso sul manubrio.

Io di solito preferisco sempre averla la frontale, sia in bici che in moto. Nel caso di problemi o soste ti permette di muoverti senza dover tirare fuori ogni volta un altra torcia dalle tasche. ;)

capitanharlock
Messaggi: 94
Iscritto il: 26/09/2017, 15:30

Re: Torcia per bici mountain bike.

Messaggio da capitanharlock » 02/04/2018, 11:54

few218 ha scritto: Secondo me montare la x80 sarebbe esagerato non tanto per il peso in sé quanto l'eventuale sbilanciamento che ne deriverebbe. Ora non so che devo farci utilizzi devi farci ma, a mio avviso, ne bastano 500/800 con una parabola che li spalmi in maniera ottimale, con la tua soluzione rischi solamente di accecare ne persone che incroci
Il peso non lo vedo un problema, montata centrale sul supporto manubrio.
E 800 lumen sono pochi su un sentiero buio.
Ci sono luci ad hoc molto più potenti, non mi piace però il battery pack separato.

L'abbagliamento è un problema, per questo chiedevo del fascio dell'x80.

Avatar utente
Pomp92
Messaggi: 3576
Iscritto il: 11/12/2011, 14:24
Località: Venezia

Re: Torcia per bici mountain bike.

Messaggio da Pomp92 » 02/04/2018, 12:38

Eccola in posizione ;)ImmagineImmagineImmagineImmagine

capitanharlock
Messaggi: 94
Iscritto il: 26/09/2017, 15:30

Re: Torcia per bici mountain bike.

Messaggio da capitanharlock » 02/04/2018, 21:42

Nice bike nice light.
E un plauso al campanello. :anim_19:

Rispondi