torcia con ottima tinta

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
fabio123
Messaggi: 629
Iscritto il: 10/10/2014, 22:03

Re: torcia con ottima tinta

Messaggio da fabio123 » 18/12/2017, 0:50

mat ha scritto:eagletac sx25
Di che led stiamo parlando per la sx25, mtg2 a 5000k o altro?

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3480
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: torcia con ottima tinta

Messaggio da Steve1960 » 18/12/2017, 1:06

Di Eagletac SX25 esistono vari modelli con led diversi, come facciamo a sapere qual è quella che ha la tinta, che rende i colori naturali, su delle fotografie che nemmeno abbiamo visto e che magari sembrano a te naturali e invece a me no... come si dice aiutati che il cielo ti aiuta, se specifichi quale modello di SX25 ti ha "impressionato" e magari metti un link a queste foto, così naturali, magari ci capiamo qualcosa in più... :asd:

Dal catalogo Eagletac

Eagletac SX25 A6 con led CREE XM-L2 U4 CW

Eagletac SX25 A6 con led CREE XM-L2 U2 NW

Eagletac SX25 L3 con led CREE XHP50 J4 U2 CW

Eagletac SX25 L3 con led CREE XM-L2 U4 CW

Eagletac SX25 L3 con led CREE MT-G2 P0 CW

Eagletac SX25 L3 con led CREE XM-L2 U2 NW

Eagletac SX25 L2 con led CREE XM-L2 U4 CW

Eagletac SX25 L2 con led CREE XM-L2 U2 NW

Eagletac SX25 L2T con led CREE XM-L2 U4 CW

Eagletac SX25 L2T con led CREE XM-L2 U2 NW

Eagletac SX25 L-R CREE XHP35 HD E4 CW

Eagletac SX25 L-R CREE XHP35 HI E2 CW

Eagletac SX25 L-R CREE XHP35 HI NW (questa non sono sicuro che esiste)

A parte il fatto che Eagletac non specifica il CRI (l'indice di resa cromatica) dei led montati su queste torce, quindi si presume che siano normalissimi led non HI CRI, pertanto così a naso, ritengo che nessuna di queste torce, possa essere migliore come resa cromatica degli oggetti illuminati, di qualsiasi altra Eagletac che monta led analoghi... :hicri:

Tra l'altro le foto pubblicate sul web, possono essere manipolate digitalmente, ovvero "fotoshoppate" come si dice in gergo, della serie, da una zucca si può tirare fuori la carrozza di Cenerentola, se l'ha fatto Maga Magò, che non aveva il computer, figurati se non si può fare adesso, che il computer ce l'hanno tutti... :incomprensione:
Ultima modifica di Steve1960 il 18/12/2017, 12:27, modificato 1 volta in totale.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
mat
Messaggi: 583
Iscritto il: 08/11/2015, 16:06

Re: torcia con ottima tinta

Messaggio da mat » 18/12/2017, 1:30

scusate, avete ragione, dalla fretta non ho completato la marca della torcia, la torcia cui mi riferisco è la Eagletac SX25L3 MT-G2 P0
purtroppo è un po grande come dimensioni e costo, vorrei una torcia piu' comoda, o perlomeno che stia in un borsello o tasca del giacchetto, ma con tinta il piu' possibile simile a questa che mi ha impressionato positivamente da molti video e immagini.. ;)
acebeam k65, fenix ld60, thrunite tn32 ut, thrunite tn36ut, haikelite sc02

Avatar utente
mat
Messaggi: 583
Iscritto il: 08/11/2015, 16:06

Re: torcia con ottima tinta

Messaggio da mat » 18/12/2017, 1:32

start90a ha scritto:
mat ha scritto:altre torce con tinta uguale alla eagletac sx25? :roll:
Nelle barzellette direbbero: un'altra sx25!
A parte gli scherzi, l'hai vista dal vivo o solo in foto? Perché nel secondo caso non vorrei ti precludessi una gran parte di una sempre troppo scarna platea di torce con buona tinta e resa cromatica..
no, solo in foto? appunto fin'ora ho avuto solo torce cool white, ma ora ne vorrei una neutral..
acebeam k65, fenix ld60, thrunite tn32 ut, thrunite tn36ut, haikelite sc02

Avatar utente
mat
Messaggi: 583
Iscritto il: 08/11/2015, 16:06

Re: torcia con ottima tinta

Messaggio da mat » 18/12/2017, 22:38

niente consigli? ricapitolando cerco una torcia di piccole medie dimensioni che sia facilmente trasportabile nelle tasche di lunghezza massima 10-11 cm, lumen massimi almeno 1500-2000, tiro medio almeno sui 30.000 40.000 lux e tinta neutral sui 5000k, il piu possibile simile alla ealgetac SX25L3 MT-G2 P0... :roll:
acebeam k65, fenix ld60, thrunite tn32 ut, thrunite tn36ut, haikelite sc02

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: torcia con ottima tinta

Messaggio da Giuseppe Cree » 18/12/2017, 23:29

Aver la tinta di un mtg2 e al contempo tiro in dimensioni compatte la vedo dura per ora.. ci vorrebbe un xhp35hi 5000 almeno b4 o c2.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3480
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: torcia con ottima tinta

Messaggio da Steve1960 » 19/12/2017, 12:44

Premesso che il led CREE MT-G2 P0, montato sulla Eagletac SX25 L3, si "attesta" intorno ai 5000 , quindi la definizione di CW, datagli da Eagletac non "calza" tanto... comunque andando avanti, lo MTG2 è un leddone gigantesco, che per tirare un "qualcosa", necessita di una parabola generosa e profonda, mi sovviene usa sola torcia "vagamente" compatta, con un "che" di tiro, ovvero la Nitecore P36, che è stato possibile acquistare a prezzi vantaggiosi in passato, grazie a offerte "estemporanee" su Amazon e Bangood, attualmente è difficile trovarla a meno di 100 e più Euri... ;)

Il vizio di fondo della questione, nasce però dalle pretese dell'autore del post, che nonostante glielo abbia scritto, "insiste" a voler acquistare una torcia, solo in base a quanto visto, o meglio su quanto "crede" di aver visto, in foto e video sul web, magari su un comunissimo monitor o televisore, per nulla "calibrati" cromaticamente... :pochilumens:

Nulla si è discusso circa l'aspetto più importante, ovvero l'indice di resa cromatica del led in questione, tra l'altro se lo scopo è quello di comprare tanto per comprare, esistono tante torce che hanno una tinta intorno ai 5000 K, ma che montano led con le dimensioni del die meno complicate e che quindi permetterebbero di ottenere gli stessi risultati, in termini di tiro e luminosità, ma con maggior compattezza, da valutare per esempio quanto suggerito da Giuseppe... 8-)

Ritornando al CRI, solo led ad Alto Indice, garantiscono una resa "quasi" naturale dei colori, checché ne dica qualcuno i led come fonte di illuminazione fanno "generalmente" schifo, poi ovviamente anche l'occhio si abitua alla "schifezza" e ogni scarrafone è bello a mamma sua, specialmente se si è investito per "schifizzare" le proprie abitudini visive, bisogna per forza farsene una ragione, che è quella che l'illuminazione led è più pratica e se vogliamo anche "creativa"... :(

I led ad alto indice di resa cromatica, i cosiddetti HI CRI, nel vasto panorama dei LED a disposizione, sono i meno "peggio", perché sono quelli che si avvicinano di più, per esempio alle normali "lampadine", che eravamo costretti a usare il secolo scorso, per intenderci un led con 90 di CRI, riesce a coprire circa il 90 % di resa cromatica, di una normalissima lampadina nuova, cioè in alcuni casi, i colori che una buona lampadina riesce a far riflettere all'oggetto illuminato, il led non ci riesce, chi di voi che non ha mai visto i colori "acidi", che gli oggetti assumono, quando sono illuminati, da una torcia che monta un leddaccio scrauso, da un tanto al chilo, alzi la mano... :lol:

A questo punto, all'autore del post, spero dovrebbe risultare chiaro che il led CREE MT-G2 P0, è un comunissimo led, tra l'altro di concezione ormai superata, che ha come caratteristica "saliente", quella di emettere luce con una tinta intorno ai 5000 K, che a un utente abituato con torce CW a prima vista può sembrare "naturale", ma che di veramente naturale non ha nulla di così particolare... :roll:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
activio
Messaggi: 903
Iscritto il: 21/03/2011, 15:35
Località: Cagliari - Sardegna - Italy - Europe - World

Re: torcia con ottima tinta

Messaggio da activio » 19/12/2017, 16:43

Con tutta l'ignoranza che mi porto dietro da sempre nel settore torce :asd: essendo come forse qualcuno di voi saprà un mero utilizzatore delle suddette, mi permetto però di dire che la resa cromatica del Mt-G2 P0 a me piaceva e piace tuttora moltissimo, anche ora che sono disponibili led più recenti e più performanti sotto ogni aspetto.

A suo tempo io feci una piccola recensione di una torcia quasi unica nel suo genere, monobatteria e dotata del led suddetto, nonchè abbastanza piccola e maneggevole, che non era malaccio.

Lascio il link alla rece per chi volesse approfondire: https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=22&t=10573

Tuttavia non dire però se si trovi ancora in commercio, su Banggood per esempio ho visto non è più disponibile... :spekkio:

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3480
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: torcia con ottima tinta

Messaggio da Steve1960 » 19/12/2017, 18:44

activio ha scritto:mi permetto però di dire che la resa cromatica del Mt-G2 P0 a me piaceva e piace tuttora moltissimo, anche ora che sono disponibili led più recenti e più performanti sotto ogni aspetto.
E se posso aggiungere ti "permetti" giustamente, nel senso che nel panorama mondiale dei leddacci CW scrausissimi, lo MT-G2 P0 faceva e fa ancora ottima figura, possedendo svariate torce che lo montano, posso dire di averne apprezzato le qualità dal vivo e non su un monitor, il suo problema è che ha un die molto grande, quindi per far si che tiri un "qualcosa" ci vogliono parabole come quelle della Thrunite TN35 o della Acebeam K40M che però monta la versione QO, la Nitecore P36 per esempio arriva a circa 150 metri, ma non è proprio "compattissima", quella che hai recensito tu, se non ricordo male arriva a circa 100 metri reali... ;)

Se si accontenta di un 50/60 metri, può vedere se gli va bene la Haikelite SC02 II MTG2 2000 Lumens, che anche se non è proprio "compattissima" con i suoi 135mm x 45mm x 34mm, è abbastanza portabile... :ok:

https://www.banggood.com/it/HaikeLite-S ... rehouse=CN

Immagine
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
mat
Messaggi: 583
Iscritto il: 08/11/2015, 16:06

Re: torcia con ottima tinta

Messaggio da mat » 19/12/2017, 23:14

comunque io ho scritto che cerco una torcia che abbia una tinta simile, e sottolineo simile alla eagletac con mtg2, ma non che voglio quel led li...
se c'è un altro led ma che offre la stessa tinta ottima benvenga... ;)
acebeam k65, fenix ld60, thrunite tn32 ut, thrunite tn36ut, haikelite sc02

Rispondi