torcia con ottima tinta

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
Avatar utente
mat
Messaggi: 583
Iscritto il: 08/11/2015, 16:06

Re: torcia con ottima tinta

Messaggio da mat » 06/02/2018, 15:03

Si è un mtg2 da 5000k..
acebeam k65, fenix ld60, thrunite tn32 ut, thrunite tn36ut, haikelite sc02

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: torcia con ottima tinta

Messaggio da start90a » 06/02/2018, 15:29

Sapere che è un mt g2 5k K non basta per conoscere la resa cromatica, e molto probabilmente non lo sanno neanche i produttori di torce, poiché mi sembra di aver capito, dagli interventi degli altri utenti qui sul forum, che la cree vende i led su più fronti:
I lotti economici hanno delle specifiche medie ma con ampissima deviazione standard. Per cui in questo caso puoi risalire solo ad un range piuttosto ampio di informazioni, e spesso viene fornito solo il limite inferiore, probabilmente perché sono lotti in cui si effettua lo scarto dei non conformi e stop. Ad esempio CRI 70+ ed eventualmente come dichiara Zebralight gli step McAdams massimo 5 per esempio.

Poi i lotti più selezionati con resa 80+ e magari anche gli elissi McAdams massimo 3 ad esempio.

Infine i led ad alta resa cromatica, indicato come 90+ o 93-95 nel caso di un intervallo completo.

Cercare la tinta perfetta è difficilissimo, è più facile inbattervicisi casualmente. Tuttavia per me, un CRI 80+ attorno ai 5k K (+ o - 600 K) sarebbe già ottimo.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: torcia con ottima tinta

Messaggio da Steve1960 » 06/02/2018, 15:50

Se questa tabella pubblicata sul sito Led-Obzor.com è vera, gli MTG2 da 5000 K o sono easy White 70 Cri o al meglio easy White 80 CRI, resta da vedere se a 2 passi o 4 passi, varia quindi la regione cromatica, ma il CRI quello è... :14:

Immagine
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
mat
Messaggi: 583
Iscritto il: 08/11/2015, 16:06

Re: torcia con ottima tinta

Messaggio da mat » 07/02/2018, 1:22

e come si puo' fare per capire quale sia tra i due? forse un confronto a "occhio" con un altro led mtg2 easywhite che sia da 80 cri, anche se credo che le differenze a occhio siano minime, in quanto è gia' un led con una ottima resa... :anim_32:
acebeam k65, fenix ld60, thrunite tn32 ut, thrunite tn36ut, haikelite sc02

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: torcia con ottima tinta

Messaggio da P.P. » 07/02/2018, 7:53


A
d occhio... si notano delle vere e sostanziali differenze solo se queste sono macroscopiche : la cosa
più facile, semmai si volesse capire la preferenza personale tra un tipo e l'altro di led, sarebbe di poter
disporre di due torce con i led desiderati ad un output simile che, accese in contemporanea verso un dato
paesaggio / serie di oggetti colorati nelle immediate vicinanze ( prima si dirige verso il paesaggio l'una,
poi l'altra, e si valutano così le differenze di resa di tinta ), possano dare al nostro occhio un ché di valore
cromatico di differenza ( l'occhio ci dice : " è più vero il paesaggio con questa luce, o con quella " ). Sennò
può pure capitare che un led CRI piaccia meno di uno warm, o viceversa, come talora è capitato di riscontrar
anche ai nostri raduni nei test di comparativa. Ad esempio un led CRI70 rispetto ad un led CRI90 si noterà se
si guarda la differenza di colore in contemporanea tra i verdi / rossi / bianchi di un insieme di oggetti, mentre
le due tinte saranno talora ben più simili se dirette su una superficie monocromatica ( es. : muro a sassi
grigio ). Un led easywhite ed un semplice led Neutral da 5.000 K. possono - allo stesso modo - dare diverse
percezioni, comunque valide e preferibili da persona a persona.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: torcia con ottima tinta

Messaggio da start90a » 07/02/2018, 8:21

Le differenze emergono nel caso di illuminazione di colori con una sensibile componente rossa, oppure tutta la tavolozza dei colori naturali come piante e fiori. Bisogna però ricordare bene quale sia il loro colore sotto la luce solare, io faccio così i miei confronti.

Avatar utente
mat
Messaggi: 583
Iscritto il: 08/11/2015, 16:06

Re: torcia con ottima tinta

Messaggio da mat » 08/02/2018, 1:15

concordo, dopo aver fatto diverse prove illuminando con la mia sc02 diversi oggetti colorati penso che forse la sc02 monta l' mtg2 da 80 cri, è solo una mia impressione in quanto veramente i colori dal vivo risultano molto marcati e vivi, veramente belli, poi forse sara' che ero abituato al cool white della tn36ut, ma ho eseguito degli scatti di alcuni oggetti colorati con diversi colori per far notare la qualita' del colore, anche se dagli scatti "perde" un po rispetto dal vivo... anche una "sciarpa" rossa ho fotografato per far notare proprio il rosso...
Immagine
Immagine
Immagine
acebeam k65, fenix ld60, thrunite tn32 ut, thrunite tn36ut, haikelite sc02

Rispondi