Consiglio per torcia da tenere in macchina

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Consiglio per torcia da tenere in macchina

Messaggio da start90a » 28/11/2017, 22:34

Nitecore sforna un paio di modelli 8 x AA, dovrebbero essere le EA8 ed EA81 (la più recente)...ma non sono belle come la manker.

Avatar utente
NEOMAICOL
Messaggi: 198
Iscritto il: 22/04/2017, 11:42

Re: Consiglio per torcia da tenere in macchina

Messaggio da NEOMAICOL » 28/11/2017, 23:08

start90a ha scritto:Nitecore sforna un paio di modelli 8 x AA, dovrebbero essere le EA8 ed EA81 (la più recente)...ma non sono belle come la manker.
Sto dando una vista, ma mi sembra sia molto throw, spill quasi inesistente. Comunque notevole quello che riesce a tirare fuori da delle batterie AA.
Imalent DX80; Thrunite TN36-UT; TN42; TC12 V2; EagTac DX3B; Acebeam H30; UC15; Zanflare F1; Crelant 7T30; Zebralight H603w; Armytek Wizard Pro V3; Rofis R3; Nitecore TIP 2017; Nitecore TINI; Nitecore LA10 CRI; Zetek KB140; Usag 889RB; SkyRC MC3000

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Consiglio per torcia da tenere in macchina

Messaggio da Steve1960 » 29/11/2017, 9:41

NEOMAICOL ha scritto:A questo ci avevo pensato, in effetti le batterie si scaldano molto di più nell’utilizzo di quanto si scalderebbero in macchina, ma per molto meno tempo, la torcia in estate minimo resterebbe dal lunedì al venerdì per 9 ore al giorno chiusa in una macchina nera sotto il sole, dici che oltre al problema di vita ridotta della batteria (neanche tanto ridotta alla fine se fossero ipoteticamente 3 anni invece di 5) non ci sarebbero altri problemi? E d’inverno non perderebbero di efficenza?

Perché ovviamente se dovessi optare per batterie al litio cambia tutto, come scritto sul quote sopra, a questo punto mi servirebbe solo una torcia di dimensioni contenute, ma molto sfiziosa.

Sto dando una vista a questa torcia e non è per niente male, le dimensioni ad occhio vanno bene, anzi, al limite non so se esistano ma andrebbe bene anche una più lunga con 8 batterie AA ma dubito che che ci siano.
Questa è attualmente la migliore o quasi della categoria con batterie AA?
Certo c’è sempre il fatto che se l’unico problema con delle batterie litio sia la vita leggermente inferiore, di quello mi importa poco. Voi che tipo di batterie tenete in macchina per il caldo e freddo?
Con il freddo tutte le batterie perdono efficienza, le litio e le LiIon in generale sono quelle che pur soffrendolo, in percentuale se la cavano meno peggio... :14:

La torcia, per inciso l'idea della TC12 va benissimo, la terrai nell'abitacolo, all'interno della sua custodia, con il tail cap leggermente svitato per realizzare il lockout fisico, se per ipotesi si dovessero raggiungere i 60° centigradi, all'interno della torcia, temperatura alla quale le LiIon iniziano a "stranirsi", presumo, che dovresti preoccuparti più dell'arredo interno dell'auto, che si "squaglia", che della torcia... :lol:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
NEOMAICOL
Messaggi: 198
Iscritto il: 22/04/2017, 11:42

Re: Consiglio per torcia da tenere in macchina

Messaggio da NEOMAICOL » 29/11/2017, 13:54

Steve1960 ha scritto:
NEOMAICOL ha scritto:A questo ci avevo pensato, in effetti le batterie si scaldano molto di più nell’utilizzo di quanto si scalderebbero in macchina, ma per molto meno tempo, la torcia in estate minimo resterebbe dal lunedì al venerdì per 9 ore al giorno chiusa in una macchina nera sotto il sole, dici che oltre al problema di vita ridotta della batteria (neanche tanto ridotta alla fine se fossero ipoteticamente 3 anni invece di 5) non ci sarebbero altri problemi? E d’inverno non perderebbero di efficenza?

Perché ovviamente se dovessi optare per batterie al litio cambia tutto, come scritto sul quote sopra, a questo punto mi servirebbe solo una torcia di dimensioni contenute, ma molto sfiziosa.

Sto dando una vista a questa torcia e non è per niente male, le dimensioni ad occhio vanno bene, anzi, al limite non so se esistano ma andrebbe bene anche una più lunga con 8 batterie AA ma dubito che che ci siano.
Questa è attualmente la migliore o quasi della categoria con batterie AA?
Certo c’è sempre il fatto che se l’unico problema con delle batterie litio sia la vita leggermente inferiore, di quello mi importa poco. Voi che tipo di batterie tenete in macchina per il caldo e freddo?
Con il freddo tutte le batterie perdono efficienza, le litio e le LiIon in generale sono quelle che pur soffrendolo, in percentuale se la cavano meno peggio... :14:

La torcia, per inciso l'idea della TC12 va benissimo, la terrai nell'abitacolo, all'interno della sua custodia, con il tail cap leggermente svitato per realizzare il lockout fisico, se per ipotesi si dovessero raggiungere i 60° centigradi, all'interno della torcia, temperatura alla quale le LiIon iniziano a "stranirsi", presumo, che dovresti preoccuparti più dell'arredo interno dell'auto, che si "squaglia", che della torcia... :lol:
Sto dando una vista su internet riguardo alle temperature delle macchine nere sotto il sole, e in alcuni casi le temperature sono molto più alte di quello che pensavo.

Quindi in sostanza quello che si dice delle batterie al litio riguardo al tenerle in macchina non è così grave come si dice? Riguardo alle esplosioni, c’è pericolo tenendole a temperature estreme? Le carrozzerie nere dicono che arrivino anche ad 80 gradi.
Imalent DX80; Thrunite TN36-UT; TN42; TC12 V2; EagTac DX3B; Acebeam H30; UC15; Zanflare F1; Crelant 7T30; Zebralight H603w; Armytek Wizard Pro V3; Rofis R3; Nitecore TIP 2017; Nitecore TINI; Nitecore LA10 CRI; Zetek KB140; Usag 889RB; SkyRC MC3000

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: Consiglio per torcia da tenere in macchina

Messaggio da Giuseppe Cree » 29/11/2017, 14:00

Arriverà a 80gradi nel cruscotto o in pochi altri punti, altrimenti davvero ti si scioglie l'auto e l'ultimo dei problemi son le celle della torcia, tanto l'auto si finisce prima... XD


Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
NEOMAICOL
Messaggi: 198
Iscritto il: 22/04/2017, 11:42

Re: Consiglio per torcia da tenere in macchina

Messaggio da NEOMAICOL » 29/11/2017, 20:28

Giuseppe Cree ha scritto:Arriverà a 80gradi nel cruscotto o in pochi altri punti, altrimenti davvero ti si scioglie l'auto e l'ultimo dei problemi son le celle della torcia, tanto l'auto si finisce prima... XD


Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Allora sfatato questo mito delle celle al litio in macchina, il problema non sussiste più, posso scegliere una qualsiasi delle torce che ho da tenerci, e penso proprio che scelgierò la Thrunite TC12 (che non è un gran che di potenza rispetto ad altre torce compatte che si trovano), e la prossima torcia non sarà più una torcia da macchina ma una di dimensioni contenute per sostituire la TC12, ma stavolta per sostituirla voglio prendere una bella bestia.

Casomai stasera mi faccio un giretto per vedere cosa trovo senza scomodarvi aprendo un altro tipic per i consigli, mi garbava l’idea di prendere la Imalent DN70 in offerta su GearBest, ma come detto anche da tutti i livelli non sono un gran che, e ha uno step down di potenza assurdo dopo pochissimo tempo.

Poi dopo che l’altro giorno mi avete riproposto una Rofis ruotabile, sono andato sul loro sito e ho visto che ci sono degli altri modelli in arrivo apparentemente molto più sfiziosi della R1, credo che aspetterò che escano e poi ci farò un pensierino...
Imalent DX80; Thrunite TN36-UT; TN42; TC12 V2; EagTac DX3B; Acebeam H30; UC15; Zanflare F1; Crelant 7T30; Zebralight H603w; Armytek Wizard Pro V3; Rofis R3; Nitecore TIP 2017; Nitecore TINI; Nitecore LA10 CRI; Zetek KB140; Usag 889RB; SkyRC MC3000

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: Consiglio per torcia da tenere in macchina

Messaggio da Giuseppe Cree » 29/11/2017, 21:49

NEOMAICOL ha scritto:
Giuseppe Cree ha scritto:Arriverà a 80gradi nel cruscotto o in pochi altri punti, altrimenti davvero ti si scioglie l'auto e l'ultimo dei problemi son le celle della torcia, tanto l'auto si finisce prima... XD


Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Allora sfatato questo mito delle celle al litio in macchina, il problema non sussiste più, posso scegliere una qualsiasi delle torce che ho da tenerci, e penso proprio che scelgierò la Thrunite TC12 (che non è un gran che di potenza rispetto ad altre torce compatte che si trovano), e la prossima torcia non sarà più una torcia da macchina ma una di dimensioni contenute per sostituire la TC12, ma stavolta per sostituirla voglio prendere una bella bestia.

Casomai stasera mi faccio un giretto per vedere cosa trovo senza scomodarvi aprendo un altro tipic per i consigli, mi garbava l’idea di prendere la Imalent DN70 in offerta su GearBest, ma come detto anche da tutti i livelli non sono un gran che, e ha uno step down di potenza assurdo dopo pochissimo tempo.

Poi dopo che l’altro giorno mi avete riproposto una Rofis ruotabile, sono andato sul loro sito e ho visto che ci sono degli altri modelli in arrivo apparentemente molto più sfiziosi della R1, credo che aspetterò che escano e poi ci farò un pensierino...
ovvio che la dn70 abbia uno stepdown pesante, considerando quanto è potente è minuscola... il grosso del problema è solo non poter acceder al livello fantasma manualmente, i 900lumen da torcia fredda sarebbero utilissimi e sfruttabili..

fabio123
Messaggi: 629
Iscritto il: 10/10/2014, 22:03

Re: Consiglio per torcia da tenere in macchina

Messaggio da fabio123 » 29/11/2017, 22:31

Il sito di imalent cerca di installarmi qualcosa sul pc... :facepalm:

Led cool white, anzi forse nessun riferimento alla tinta dei led mentre zebralight specifica pure il numero di step per indicare le variazioni di tinta. Per imalent i led sono tutti uguali.
Hanno la dt70 che non ha nessun livello intermedio tra 1000 e 8000 lumen !

La Dn70 è potenzialmente molto interessante ma con led neutral o warm e livelli gestibili: turbo intorno a 3k lumen, livello alto intorno a 1000 -1200lm. L'ho già detto ma con due tasti e un display oled è facile avere una torcia che ti faccia settare il numero di livelli e l'output per ogni livello.

Inoltre penso che collegata a un pc con un cavo usb si potrebbe avere un software con cui definire tramite linguaggio di scripting l'intera interfaccia della torcia, ciòè riprogrammare l'intero firmware ma questo è probabilmente troppo.

la presentazione dei prodotti poi non mi piace (beamshot fake, ecc...)

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: Consiglio per torcia da tenere in macchina

Messaggio da Giuseppe Cree » 30/11/2017, 0:06

Il led decupolato è molto meno cool di quanto si pensi e almeno nel mio esemplare non ha variazioni cromatiche strane, il bluetto oltre lo spill presente anche nella dn35 penso sia dovuto alla tipologia di AR usato nella lente, ma si avverte solo a cercarlo..
I livelli di gran parte delle imalent li trovo malstudiati, ma per estetica, potenza-dimensioni, il prezzo e la dotazione a corredo son stupefacenti... ma perfetta non è, anche se è la mia attuale edc invernale e la sto usando parecchio a dispetto della sorella da tiro che esco fuori dall'armadio solo per qualche confronto con torce dal tiro simile..



Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Consiglio per torcia da tenere in macchina

Messaggio da P.P. » 30/11/2017, 10:59

NEOMAICOL ha scritto:Quindi in sostanza quello che si dice delle batterie al litio riguardo al tenerle in macchina non è così grave come si dice?
Riguardo alle esplosioni, c’è pericolo tenendole a temperature estreme?
Le CR123A vengon date come sicure da -40 °C a + 60 °C, chiaramente... più la soglia ridiventa accettabile... e meglio è.
Ogni temperatura estrema chiaramente stressa le celle. Come prima detto dipende per quanto tempo una cella sosta a
certi gradi °C ;) .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi