Cerco torcia per lavorare( FF.OO).. Di seguito le caratteristiche.

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
Vincenzo
Messaggi: 15
Iscritto il: 12/05/2017, 16:13

Cerco torcia per lavorare( FF.OO).. Di seguito le caratteristiche.

Messaggio da Vincenzo » 13/05/2017, 8:55

Faccio parte delle F.F.O.O dunque mi serve per. Illuminare ampie zone a breve distanza per la ricerca di oggetti nascosti, con la possibilità di restringere il fascio per segnalare di notte la presenza alle auto in arrivo. Con Modalità strobo e segnalazione
Con Clip in metallo da poter agganciare al cinturone.
Che duri (prima. Di rompersi) molto.. Non come quelle cinesi che dopo 6 mesi non funzionano più

Nb.
Un collega aveva una torcia dell'HEIDER... Credo la. Cfx.. Di cui sono rimasto impressionato per la luce che faceva.
Voi cosa ne pensate delle torce dell'heider?
Se nn trovo alternative da voi proposte credo che prenderò quella.

1) Come preferisci prendere la torcia?
.
- La comprerò online, quindi nessun problema.

2) Budget:

- Meno di 50€.
- Meno di 100€.
- Vediamo cosa mi proponete.


3) Formato:

- Una torcia

4) Dimensioni della torcia:


- Every Day Carry piccola (5-10 cm)
- Every Day Carry media (10-18 cm)


5) Fonte luminosa:

- Led

6) Produttore:

- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola

7) Che tipo di batteria vorresti usare?

- Voglio una torcia con batteria ricaricabile integrata.


7a) Se hai scelto le batterie ricaricabili

- Vorrei una torcia che si ricarica direttamente sul muro (cioè che ha proprio una spina).
- Vorrei una torcia a cui attaccare una spina proprietaria (cioè ha un caricabatterie esterno).
- Vorrei una torcia da mettere nel suo caricabatterie (cioè la metti in un supporto che carica la torcia)


8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!

- Per illuminare un intero campo da calcio, la strada dove abito, impressionare gli amici (300-700 lumens)


NOTA SPECIALE categoria livello Turbo: ci sono varie torce che sparano un sacco di luce per un periodo di tempo limitato (di solito 5-10 minuti o meno) e poi scalano a un livello inferiore per evitare surricaldamenti. Pensaci e decidi se è accettabile come compromesso ;)

9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:

-un fascio flood per illuminare un'amica zona a breve distanza ma CN zoom per poter restringere il fascio e illuminare zone lontane all'occorrenza.

per concentrare il fascio e ottenere un buon tiro, occorrono 2 fattori: led piccolo e parabola o ottica di grandi dimensioni. Attualmente i led con maggiore resa luminosa hanno una predisposizione piuttosto "flood", quindi per concentrarli servono parabole o ottiche di grandi dimensioni. Ne esistono moltissime di torce con queste caratteristiche, tuttavia è impossibile avere una torcia da "tiro" in dimensioni molto molto ridotte.
Ancora, per generare un fascio "throw ampio", in genere si utilizzano soluzioni multiled (quindi al posto di 1 led e 1 riflettore grande che lo concentra bene, si hanno 2-3-4 led con 2-3-4 riflettorini che li concentrano meno efficaciemente) che raggiungono il tiro solo per "potenza e output" e non per geometria di fascio.

9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi? Nota bene: tieni presente che maggiore è la distanza che è da coprire, più ci vuole potenza e una testa della torcia grande. Una torcia da brevi distanze (0-30 metri) invece può avere dimensioni contenute. Una torcia con fascio throw ampio necessita, oltre alla testa di grandi dimensioni con output particolarmente elevato, di numerose batterie (che contribuiscono al globale aumento della dimensione della torcia e della autonomia).


- come sopra... Dai 5 ai 100mt

10) Che tinta preferisci?

- Non so/Non conosco la differenza, consigliatemi in base alle mie esigenze

11) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.


- 90-120 minuti (mi serve una buona autonomia
- Più di 3 ore (per lunghi periodi senza mai cambiare batteria)

12) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget

- Fondamentale (Polizia, VVFF, soccorso, speleologia, sopravvivenza)


13) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)

- Qualsiasi dimensione va bene
- Non mi interessa
- Non lo so

14) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)

- Livelli multipli (quanti? ____)
- Voglio un anello selettore
- Voglio lo strobo
- Voglio un lampeggio di segnalazione


15) Materiale e rivestimento:

-
- Alluminio anodizzato (praticamente tutte le torce)
- Acciaio

16) Resistenza all'acqua:


- IPX7 (impermeabile fino a 1 metro per 30 minuti)
- IPX8 (impermeabile oltre a 1 metro per 4 ore)

17) Dove terrai la torcia?


- In macchina (temperature molto variabili e stressanti, lunghi periodi di inutilizzo, sarebbe gradito che non esplodesse...)
- Altro, cioè

18) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!

- Clip da cintura o tasca

nickdano
Messaggi: 1205
Iscritto il: 26/08/2013, 15:56

Re: Cerco torcia per lavorare( FF.OO).. Di seguito le caratteristiche.

Messaggio da nickdano » 13/05/2017, 9:44

Ciao

Innanzitutto se vuoi una torcia con fascio regolabile, ti consiglio le LedLenser

Come formato batterie, se lasci la torcia in auto, ti consiglierei delle primarie, non al litio. Però con questo formato di batteria mi sembra difficile ottenere la quantità di lumen che ti interessano.

Sono sicuro che altri utenti sapranno darti consigli migliori


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Cerco torcia per lavorare( FF.OO).. Di seguito le caratteristiche.

Messaggio da few218 » 13/05/2017, 9:53

A breve, forse domani, farò uscire la recensione sulla fenix fd30, magari butta un occhio sul sito madre della fenix e della ledlenser per farti almeno un'idea. purtroppo io non conosco i prodotti del marchio da te citato e pertanto non so dire se sono più o meno validi :anim_32:

P. S. Non mi risulta esistano torce zoom con ricarica integrata. Ho visto ora (mi era sfuggito) che la terrai in auto, se questo punto è d'obbligo ti consiglio di vedere la fenix fd20 invece che la 30 però avrai potenze inferiori, specialmente se usi le alkaline

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Cerco torcia per lavorare( FF.OO).. Di seguito le caratteristiche.

Messaggio da start90a » 13/05/2017, 10:02

Da parte mia posso dire che non sprecherei i miei soldi su una heider che è tutto tranne che una torcia sensazionale. Dichiarano il falso, per raggiungere i 750 metri dovrebbe avere attorno alle 150000 candele (nessuna torcia zoom con testa piccola come quella a me nota li raggiunge. Le famose Led Lenser arrivano al massimo sui 300 metri dichiarati, ossia 150 metri reali ad occhio)

Nelle tue richieste ci sono 2 problemini:
1) è possibile ridurre al minimo l'abbandono in auto della torcia? Soprattutto d'estate il caldo causerebbe un rapido degrado delle batterie...
2) cerchi una zoom solo perchè hai visto la heider?

Se si ad entrambe le domande possiamo consigliarti ottime torce con cui vedere bene a 150 m reali (con il livello più alto) ma anche vedere bene a distanze ravvicinate (sfruttando i livelli intermedi).

Esempi sono Rofis KR20, Klarus XT11GT, più votata al tiro la Klarus XT12GT, Armytek dobermann o predator, (le klarus si trovano scontate di un 45% circa).

Da aggiungere un caricabatterie serio (non farlocco come quello heider) (costo di circa 10 20 euro)

Come detto da few e nick se proprio non puoi fare a meno di lasciarla in auto meglio orientarsi su torce alimentate ad AA o utilizzare litio non ricaricabili.

Avatar utente
occhiodifalco
Messaggi: 838
Iscritto il: 05/11/2014, 23:18
Località: Rovigo

Re: Cerco torcia per lavorare( FF.OO).. Di seguito le caratteristiche.

Messaggio da occhiodifalco » 13/05/2017, 11:19

Oltre a quello che ti hanno giustamente detto gli altri, volevo ricordare che di solito le torce zoom non sono impermeabili IPX7 / IPX8.
Forse c'era una Fenix che faceva eccezione, non ricordo quale, forse una di quelle segnalate da few218.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Almeno l'italiano sallo!

Avatar utente
panda
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23/05/2012, 15:01
Località: Abruzzo

Re: Cerco torcia per lavorare( FF.OO).. Di seguito le caratteristiche.

Messaggio da panda » 13/05/2017, 13:58

Una qualsiasi Fenix o Nitecore a sigaro ;)

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Cerco torcia per lavorare( FF.OO).. Di seguito le caratteristiche.

Messaggio da few218 » 13/05/2017, 14:24

occhiodifalco ha scritto:Oltre a quello che ti hanno giustamente detto gli altri, volevo ricordare che di solito le torce zoom non sono impermeabili IPX7 / IPX8.
Forse c'era una Fenix che faceva eccezione, non ricordo quale, forse una di quelle segnalate da few218.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
la PD30 è data IP68 :ok:

Vincenzo
Messaggi: 15
Iscritto il: 12/05/2017, 16:13

Re: Cerco torcia per lavorare( FF.OO).. Di seguito le caratteristiche.

Messaggio da Vincenzo » 13/05/2017, 16:48

Per rispondere un po' a tutti :

-La torcia non la lascerò in auto.. Ma la terrò appesa al cinturone quando lavorerò e poi in casa quando non la uso.

-zoom semplicemente perché così mi consentirebbe di usarla sia per la ricerca di oggetti vicini sia per segnalare la mia presenza ad auto lontane in transito. (per questo importante la modalità strobo o altro)

Anche per la batteria integrata, non è necessaria.. L'importante è che sia qualcosa di facile da trovare(comprare) e usare per caricare le pile

-la testa non deve essere troppo più larga del corpo della torcia poiché sarebbe fastidiosa da tenere al cinturone agganciato con la clip.

Scusate ma sono davvero un principiante in tema.

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Cerco torcia per lavorare( FF.OO).. Di seguito le caratteristiche.

Messaggio da start90a » 14/05/2017, 8:56

Magari mi sono espresso male prima, comunque quello che intendevo farti notare è che tutte le torce possono essere usate per la ricerca di oggetti vicini, nelle molte torce senza zoom non ne è pregiudicato né l'uso né la fruibilità (comodità di visione).
Inoltre in fatto di distanza le torce classiche vincono a mani basse. Se guardi bene una XT12GT ha circa 90000 candele, ossia almeno il triplo delle torce zoom in posizione da tiro.
In ultimo, le zoom quando in posizione da diffusione, distribuendo la luce uniformemente nel fascio, generano un effetto centro buio leggermente fastidioso. Poiché con la zoom avrai il tuo obiettivo debolmente illuminato, mentre in torce con riflettore tale obiettivo risalterà maggiormente rispetto al resto.
Ora penso di aver scritto meglio le mie impressioni con le zoom.
Ora sta a te decidere.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Cerco torcia per lavorare( FF.OO).. Di seguito le caratteristiche.

Messaggio da Steve1960 » 14/05/2017, 11:51

Se vuoi una torcia che funziona con le 18650, prendi in considerazione la già citata Klarus XT12 GT, alla Heider del tuo collega, come si dice in gergo gli fa la riga in mezzo, tira di più, è più potente 1600 lumen, meglio rifinita, batteria in bundle ottima, ricarica USB magnetica di qualità, "normalmente" costerebbe molto di più, attualmente però si trova in offerta su Gearbest con il coupon code: XT12GP, probabili anzi certe le espressioni di "stupore", quando la vedranno in azione i colleghi, molto simpatico "l'aggeggino" usb, che funge oltre da adattatore per la ricarica "magnetica", anche da "lucetta" di cortesia, viene venduta con il suo fodero di ottima qualità, con il doppio attacco fisso e con il velcro, che quindi puoi inserire "comodamente" nel cinturone.

Immagine

Pagina web dello store dove la trovi in offerta

http://www.gearbest.com/led-flashlights/pp_589913.html?

Pagina web della torcia

http://www.klaruslight.com/index.php?m= ... 128&id=143

Molto utile per le segnalazioni di Polizia Stradale, il traffic wand KTW2 la bacchetta magica per il traffico.

Immagine
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Rispondi