Torcia da tenere in auto

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
fabiovignati
Messaggi: 44
Iscritto il: 14/11/2016, 12:10

Torcia da tenere in auto

Messaggio da fabiovignati » 01/09/2017, 23:24

ciao a tutti,
quale torcia mi consigliate da tenere in auto, che sia abbastanza affidabile e potente ma che utilizzi normali pile AA?
Pensavo a qualcosa tipo led lenser oppure.....
ps. Ho gia una Manker E11 (forse poco potente) ed una Thrunite TN4a (troppo grossa e con 4 stilo, forse troppe...)


1) Come preferisci prendere la torcia?

- La comprerò online, quindi nessun problema.

2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!

- Meno di 25€.


3) Formato:

-
- Una torcia

4) Dimensioni della torcia:


- Every Day Carry media (10-18 cm)


5) Fonte luminosa:

- Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza)


6) Produttore:

- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola


7) Che tipo di batteria vorresti usare?

- Userò batterie primarie/non ricaricabili alcaline nei formati comuni AAA/AA/C/D trovabili nella maggior parte dei negozi.
- Userò batterie primarie/non ricaricabili al litio nei formati comuni AAA/AA/C/D e CR123 (una scelta adatta per ambienti freddi o per lunghi tempi di inutilizzo).


7a) Se hai scelto le batterie ricaricabili


- Vorrei una torcia da mettere nel suo caricabatterie (cioè la metti in un supporto che carica la torcia)- Vorrei usare un caricabatterie normale (cioè devi togliere le batterie dalla torcia e metterle nel caricabatterie).

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!

- Ogni volta che accendo la torcia devo ridere da quanta luce fa (più di 800 lumens)


9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:

bho

9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi? Nota bene: tieni presente che maggiore è la distanza che è da coprire, più ci vuole potenza e una testa della torcia grande. Una torcia da brevi distanze (0-30 metri) invece può avere dimensioni contenute. Una torcia con fascio throw ampio necessita, oltre alla testa di grandi dimensioni con output particolarmente elevato, di numerose batterie (che contribuiscono al globale aumento della dimensione della torcia e della autonomia).



- 50-150 metri (abito in aperta campagna con ampi spazi)


10) Che tinta preferisci?
- Fredda
- Neutra
- Calda (se disponibile)



11) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.

indifferente

12) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget

- Molto importante (campeggio, escursioni, cassetta degli attrezzi)


13) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)

- Qualsiasi dimensione va bene



14) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)

- Semplice, acceso/spento con un solo livello

- Voglio l'SOS


15) Materiale e rivestimento:

- Alluminio anodizzato (praticamente tutte le torce)


16) Resistenza all'acqua:

- IPX8 (impermeabile oltre a 1 metro per 4 ore)

17) Dove terrai la torcia?

- In macchina (temperature molto variabili e stressanti, lunghi periodi di inutilizzo, sarebbe gradito che non esplodesse...)

nickdano
Messaggi: 1205
Iscritto il: 26/08/2013, 15:56

Re: Torcia da tenere in auto

Messaggio da nickdano » 02/09/2017, 0:37

Hai visto la nitecore mt22a ? Funziona con 2 AA ed è comodissima, c'è pure di colore giallo , utile per vederla in caso di emergenza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: Torcia da tenere in auto

Messaggio da Giuseppe Cree » 02/09/2017, 1:23

hai già un prodotto con 4xaa con buona output se non erro, ti sembra grande, ma per fare quello che fa le 4 stilo son necessarie.

se vuoi quei lumen e che sian veri devi andare oltre quella cifra anche se non di molto, ma devi assolutamente scordarti le AA, al max devi prendere una torcia che accetti le litio 14500 per avere il massimo output (es.: Klarus Mi7 ) e se vuoi sempre avere la "comodità" delle AA la puoi usare ma scordandoti quella potenza.

dodo
Messaggi: 1173
Iscritto il: 12/02/2014, 20:33
Località: Vicenza

Re: Torcia da tenere in auto

Messaggio da dodo » 02/09/2017, 6:59

Giuseppe Cree ha scritto:hai già un prodotto con 4xaa con buona output se non erro, ti sembra grande, ma per fare quello che fa le 4 stilo son necessarie.

se vuoi quei lumen e che sian veri devi andare oltre quella cifra anche se non di molto, ma devi assolutamente scordarti le AA, al max devi prendere una torcia che accetti le litio 14500 per avere il massimo output (es.: Klarus Mi7 ) e se vuoi sempre avere la "comodità" delle AA la puoi usare ma scordandoti quella potenza.
Lasciando la torcia in auto stabilmente con il conseguente rischio (molto concreto) di sovratemperature, le batterie al litio sono sconsigliate. Per questo uso sono da preferire le torce multi Ni-Mh.

A mio avviso la Thrunite potrebbe essere una buona scelta. Oppure puoi rivolgerti ad una torcia 2xAA.
Edoardo

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Torcia da tenere in auto

Messaggio da P.P. » 06/09/2017, 16:45

In effetti anche se fosse possibile sfoderare《 1000 lm. 》 con sole due Ni-Mh tal potenza durerebbe pochissimo, probabilmente in direct-drive. In tal caso per mantener almeno 500 o 600 lm. reali stabili e' giocoforza necessario poter disporre di 4 AA Ni-Mh... o celle Li-Ion. In questi giorni sto provando la Lumintop SD4A Xp-l h.i. e mi piace da matti.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
occhiodifalco
Messaggi: 838
Iscritto il: 05/11/2014, 23:18
Località: Rovigo

Re: Torcia da tenere in auto

Messaggio da occhiodifalco » 06/09/2017, 19:28

P.P. ha scritto:In questi giorni sto provando la Lumintop SD4A Xp-l h.i. e mi piace da matti.
Recensione in arrivo?
Almeno l'italiano sallo!

fabiovignati
Messaggi: 44
Iscritto il: 14/11/2016, 12:10

Re: Torcia da tenere in auto

Messaggio da fabiovignati » 07/09/2017, 10:23

Cosa ne pensate della Varta Indistructible 1w 3xaaa?

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: Torcia da tenere in auto

Messaggio da Giuseppe Cree » 07/09/2017, 10:37

se ti basta 1w... :roll:

fabiovignati
Messaggi: 44
Iscritto il: 14/11/2016, 12:10

Re: Torcia da tenere in auto

Messaggio da fabiovignati » 07/09/2017, 11:42

Giuseppe Cree ha scritto:se ti basta 1w... :roll:
in effetti......su che potenza mi consigli di stare?

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Torcia da tenere in auto

Messaggio da P.P. » 07/09/2017, 12:59

occhiodifalco ha scritto:Recensione in arrivo?
Si, questa più altre due appena torno dalle ferie.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi