Torcia polivalente protezione civile

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Avatar utente
TommyDef
Messaggi: 1133
Iscritto il: 10/02/2014, 10:07

Torcia polivalente protezione civile

Messaggio da TommyDef » 18/08/2017, 7:53

Buonasera a tutti. Pongo il mio ennesimo quesito, vediamo se mi sapete aiutare.
Ormai da parecchi anni milito nel gruppo locale di protezione civile e antincendio boschivo, il che è stato uno dei motivi che mi ha spinto a iscrivermi al forum.
Da quando sono quì, il mio parco torce è cominciato a diventare interessante, e ora vorrei acquistare una torcia da lasciare in sede insieme a tutti i dpi.
Ora, quando esco, uso una skilhunt h03 come frontali, e porto 2 lineari. Una eagletac g25c2 per la versatilità, e una acebeam k40 per la potenza.
Vorrei puntare a averne solo 1 per alleggerie.
Quello che voglio assolutamente da una torcia per questo utilizzo, è un fascio ben bilanciato , e un discreto runetime. Facoltativo sarebbe la possibilita di un cono diffusore e la ricarica usb. Tinta neutral. Apprezzata la possibilità di poter montare accessori quali il cono rosso per il traffico.
Fin'ora la più interessante che ho trovato è la Nitecore Ec4. Però si presenta un altro dubbio. Che led? Lasciando perdere l'xm-l2 che è un po' datato, rimangono le versioni con Mt-g2, xpl hi v3, e xhp 50 (sono neutral questi ultimi 2?). Quale versione scegliere?
Altrrnative alla Ec4? Anche con alimentazione 26650.
Grazie

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Torcia polivalente protezione civile

Messaggio da P.P. » 18/08/2017, 8:03


S
e posso dare un parere... non vedrei bene per l'impiego da te descritto la EC4 ( pseudo
rece qui, versione XP-L H.I. c.w.
) : solo per un fatto : la rotella incassata che apre il
vano batterie al tailcap presenta un filetto, internamente, che è pressoché impossibile
da pulire, inoltre per lo stesso filetto non abbiamo una corsa completa nel vano portabatterie
ma soltanto due bassorilievi ad " ala " che nel tempo sono giocoforza destinate ad usurarsi -
far polvere d'alluminio e così consumarsi : non puoi ingrassarle perché sono dentro il corpo
torcia, sporcheresti batterie e tutto il resto - : quindi... filetti secchi, piccoli, non anodizzati...


Immagine


Immagine
http://forum.fonarevka.ru/showthread.php?t=28492


Il problema si risolverebbe con una presa USB di ricarica, che però non c'è. Per il resto la torcia
ha tutte buone virtù ( non accetta poi le flat-top ). P.S. : é solo un parere personale ;) . La
SRT9 - Click qui - pure essa a qualcuno nel forum ha dato problemi alla chiusura al tailcap.



Come chiusura questa è una soluzione più classica, ma imho dà meno problemi :


Immagine
http://budgetlightforum.com/node/38011



Per un uso come hai espresso non starei sotto alle 30.000 CD di tiro, possibilmente.



Come prestazioni... tra la " g25c2 " e la " K40 " stanno torce tutte più vicine alla K40 come grandezza,
sarebbe da capire se sia più utile per te avere buona potenza oppure più runtime, eventualmente. Una
26650 può darti al massimo 5.200 mAh mentre due 18650 hanno - come totale max - 6.800 mAh. Le
1x 26650 anche se clippabili non sono così comode alla cintura, altra cosa sono le torce piatte 2x 18650
messe affiancate. Occhio alle torce piccole con led grandi : hanno tiro solo discreto e per di più al Turbo,
non appena si usano i livelli medi l'allungo sulla distanza si decurta paurosamente ;) .

Non vedrei malissimo una " vecchiotta " SX25L3 - Click - : ha spill esagerato e tiro non malvagio, è n.w.
( MT-G2 P0 ), ha tre 18650 ( buona autonomia e ingombri non faraonici ) ; è a metà strada tra le due
da te citate, però credo non abbia molti corredi ( filtri, coni diffusori / traffic wands ecc. ).


:arrow: https://www.youtube.com/watch?v=G_oAkmsPWFo

:arrow: Una breve comparativa : https://www.youtube.com/watch?v=fMVrHX4FJEw
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
TommyDef
Messaggi: 1133
Iscritto il: 10/02/2014, 10:07

Re: Torcia polivalente protezione civile

Messaggio da TommyDef » 19/08/2017, 13:51

Non avevo pensato al problema del filetto. Grazie!
Cosa serve di più se potenza o durata? Eh, difficile a dirsi. Dipende molto dal tipo di intervento che stò facendo. La potenza della k40 è tornata molto utile nella ricerca delle persone scomparse. La comodità di illuminare ampi spazi si è rivelata molto utile. Il runetime fà sempre comodo. Però è anche vero che non è un grosso problema portare dietro delle batterie di scorta.
Speravo che le 2*18650 fosse il formato giusto, ma credo che dovrò ri orientarmi sulle 3

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Torcia polivalente protezione civile

Messaggio da Steve1960 » 19/08/2017, 14:10

Io prenderei la IMALENT DN70 tra l'altro adesso a un "prezzaccio", vedi il link a Gearbest, con ricarica USB e 26650 di qualità in bundle, alla Nitecore gli fa li "bozzi"... :stralol: :stralol: :stralol:

Immagine

Immagine

Immagine
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Torcia polivalente protezione civile

Messaggio da Steve1960 » 19/08/2017, 14:28

P.P. ha scritto:Una 26650 può darti al massimo 5.200 mAh mentre due 18650 hanno - come totale max - 6.800 mAh.
Questa affermazione secondo me è sbagliata, le torce che usano 2x18650, di solito le "sfruttano" in serie, quindi i "presunti" 6.800 mAh come li ottieni? :asd:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
occhiodifalco
Messaggi: 838
Iscritto il: 05/11/2014, 23:18
Località: Rovigo

Re: Torcia polivalente protezione civile

Messaggio da occhiodifalco » 19/08/2017, 14:32

Steve1960 ha scritto:
P.P. ha scritto:Una 26650 può darti al massimo 5.200 mAh mentre due 18650 hanno - come totale max - 6.800 mAh.
Questa affermazione secondo me è sbagliata, le torce che usano 2x18650, di solito le "sfruttano" in serie, quindi i "presunti" 6.800 mAh come li ottieni? :asd:
Anche se sono in serie avrai autonomia maggiore perché, pur con soli 3.400 mah, il voltaggio nominale è di 7,2V invece che 3,6V.
Almeno l'italiano sallo!

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Torcia polivalente protezione civile

Messaggio da Steve1960 » 19/08/2017, 15:26

occhiodifalco ha scritto:Anche se sono in serie avrai autonomia maggiore perché, pur con soli 3.400 mah, il voltaggio nominale è di 7,2V invece che 3,6V.
Io non credo proprio che è come dici tu, mettendo 2 celle in serie appunto, raddoppiamo il Voltaggio e non la Capacità, al limite con lo stesso runtime la torcia fa più luce, se il driver è in grado di sfruttare la tensione maggiore, ma l'autonomia non aumenta, perché la Capacità resta sempre quella delle 2 singole celle... ;)

Qui per esempio la differenza tra resa luminosa e runtime, in un torcia che usa sia le 14500 che le AA, l'esempio non è proprio "calzante", perchè è una mono cella, ma rende l'idea di cosa succede aumentando la tensione, invece della capacità... ;)

Immagine
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Torcia polivalente protezione civile

Messaggio da start90a » 19/08/2017, 15:50

Mi pare ci sia un po' di stanchezza nell'aria..il driver deve essere in grado di gestire la tensione di 2 celle in serie, altrimenti non avrebbe alcun senso disporle in questo modo. Vero che in configurazione SERIE la capacità non aumenta, ma l'energia è raddoppiata nel serbatoio, e a parità di luce il runtime sarebbe allungato circa del 100%. Esempio batteria da 3000 mAh scaricata ad 1 A (3,7 W di potenza media) da runtime di 3 Ah /1 A = 3 h. Per un consumo totale di 3,7 W*3 h = 11,1 Wh.
2 batterie in SERIE scaricate a 0,5 A (3,7 W di potenza media) fa 3 Ah/0,5A = 6 h. Per un consumo totale di 3,7 W*6h = 22,2 Wh.

Per non confondersi meglio ragionare sempre sull'energia in Wh e non con la capacità.

@Steve: non puoi portare come esempio una torcia con stesso driver alimentato a tensioni diverse...è come barare :ipx0:
Sopra si parlava di 2 torce diverse configurate per operare solo con una cella la prima, con 2 celle la seconda :hicri:

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Torcia polivalente protezione civile

Messaggio da Steve1960 » 19/08/2017, 16:32

start90a ha scritto:@Steve: non puoi portare come esempio una torcia con stesso driver alimentato a tensioni diverse...è come barare :ipx0:
Sopra si parlava di 2 torce diverse configurate per operare solo con una cella la prima, con 2 celle la seconda :hicri:
In effetti l'ho scritto che non era proprio "calzante" ma solo per dare l'idea, a proposito quello che scrivi tu è vero in una configurazione "ideale", utilizzatore con elettronica di controllo e batterie "bilanciate", comunque il discorso è partito dall'affermazione che mettendo 2 celle 18650 in una torcia si ottenevano 6800 mAh, però dato che le torce di solito le montano in serie, non si hanno 6800 mAh, ma un "mero" aumento della tensione, dato dalla "somma" delle tensioni delle 2 celle, l'autonomia dipende poi da come la torcia "consuma" i Wh, in sostanza il driver, in funzione della tensione dovrebbe regolare "perfettamente" l'assorbimento, in modo da produrre la "stessa" intensità luminosa, sia se pilotato con una o due celle, in questo caso a parità di luminosità, due celle ovviamente durano di più di una, non proprio il doppio ma ci si avvicina molto, ma mettiamo che il driver invece ottenendo più tensione è configurato per "esprimere" maggiore luminosità, come nel caso del mio "barato", la tua "teoria" non funziona più, io per esempio ho una Trustfire che funziona con 2 o 3 celle in serie, con due celle, al massimo, fa "tot" luce misurata con il luxmetro, con 3 celle al massimo, fa un po' più della "tot" luce, misurata prima con lo stesso luxmetro, di conseguenza, il runtime, non è così "sicuramente" maggiore, della configurazione 2 celle, non so se mi sono capito... :stralol: :stralol: :stralol:

D'altronde, non credo onestamente che i "fabbricatori" di torce, mettono le celle in serie per avere più runtime, di solito lo fanno per avere più lumen, ergo quello che a livello "teorico" è giusto, poi nella realtà viene "realizzato"... :roll:
Ultima modifica di Steve1960 il 19/08/2017, 16:46, modificato 2 volte in totale.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Torcia polivalente protezione civile

Messaggio da Steve1960 » 19/08/2017, 16:44

Giustamente, adesso fa caldo, più avanti con il "fresco", magari prendo la Fenix TK75 e la provo in configurazione 4 celle, poi ci monto la prolunga e vado di 8 celle (due set uguali ovviamente), così vediamo se effettivamente con una torcia fatta "bene", si ottiene "realmente" il raddoppio dell'autonomia... :lol: 8-)
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Rispondi