Consiglio per torcia da tenere in macchina

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NEOMAICOL
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Consiglio per torcia da tenere in macchina

Messaggio da NEOMAICOL » 25/11/2017, 0:20

Ciao a tutti, per me è arrivata l’ora di scegliere la prossima torcia, stavolta mi serve una torcia da tenere in macchina, in sostanza che monti batterie adatte alle temperature estreme, di dimensioni medio-piccole, buona marca, fascio una via di mezzo tra throw e flood e potenza non estrema ma più ce n’è meglio è.
Cosa consigliate voi che siete più esperti?

Ecco il questionario compilato

1) Come preferisci prendere la torcia?
- La comprerò online, quindi nessun problema.

2) Budget:
- Non ho limiti.
- Vediamo cosa mi proponete.

3) Formato:
- Una torcia.

4) Dimensioni della torcia:
- Medio-piccola, tipo una Imalent DN70, non voglio che mi occupi mezzo cassettino.

5) Fonte luminosa:
- Led.

6) Produttore:
- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola.

7) Che tipo di batteria vorresti usare?
- Le migliori per essere tenute a temperature molto alte d’estate e basse d’inverno (la mia macchina è anche nera e d’estate sotto il sole diventa una fornace). Comunque ricaricabili.

7a) Se hai scelto le batterie ricaricabili:
- Vorrei usare un caricabatterie normale (cioè devi togliere le batterie dalla torcia e metterle nel caricabatterie).

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve?
- Per essere usata in svariati utilizzi, tipo illuminare a distanza ravvicinata, come qualcosa della macchina o altre occasioni in cui bisogna illuminare vicino, quando è a un livello basso, e illuminare a lunga distanza ad un livello alto.

9) Throw oppure flood?:
- Fascio throw ampio: deve esserci uno spot bello luminoso e uno spill importante, per poter illuminare anche nei dintorni. Spesso sono richieste potenze non indifferenti.

9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi?
- Almeno 150 metri.

10) Che tinta preferisci?
- Preferirei fredda stavolta per questa torcia (giusto perché sono in genere più potenti) ma anche calda può andare bene.

11) Autonomia:
- Almeno 1 ora ad un livello medio/alto. Ma quello che conta di più è che le batterie non si scarichino troppo stando ferme in macchina con temperature non proprio ottimali. Nel senso che la torcia potrebbe restare inutilizzata in macchina anche per 1 mese o 2 e non vorrei ritrovarmi poi le batterie scariche nel momento in cui mi servirà.

12) Uso/robustezza:
- Abbastanza importante, ma in genere tratto molto bene le mie torce.

13) Interruttore e posizione:
- Con funzione di accensione momentanea.
- Possibilmente laterale.

14) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi:
- Livelli multipli.

15) Materiale e rivestimento:
- Non mi interessa.

16) Resistenza all'acqua:
- Non serve.

17) Dove terrai la torcia?
- In macchina (temperature molto variabili e stressanti, lunghi periodi di inutilizzo, sarebbe gradito che non esplodesse...).

18) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!
- Se ha la calamita sul tail cap meglio, in modo che può essere attaccata in caso di lavoretti di emergenza.
Imalent DX80; Thrunite TN36-UT; TN42; TC12 V2; EagTac DX3B; Acebeam H30; UC15; Zanflare F1; Crelant 7T30; Zebralight H603w; Armytek Wizard Pro V3; Rofis R3; Nitecore TIP 2017; Nitecore TINI; Nitecore LA10 CRI; Zetek KB140; Usag 889RB; SkyRC MC3000

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P.P.
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Re: Consiglio per torcia da tenere in macchina

Messaggio da P.P. » 28/11/2017, 9:37

Viste le richieste... cerchi una torcia da tiro data per oltre 300 metri Ansi di allungo, che possa ospitare anche celle CR123A ( da rinnovare a fine estate ) ; non potra' esser medio piccola, dato che almeno una bella parabola servira' anche in presenza di un led decupolato. Inoltre se vuoi tiro e spill vivo essa mangera' molta energia, e sara' necessario anche un led pompato, o... perdendo pero' tiro... un led piu' generoso come area del die ( minor luminanza e minor collimazione = minor tiro ). Saresti piu' interessato al fattore 》tiro《, o allo spill ampio e vivo ? Senza scegliere uno dei due la torcia che ne deriva avra' peso e volume comunque ampio, stile TM16-GT.

Torce con calamita al tailcap son utili - e concretamente usabili - solo nei formati *frontale* o *sigariforme* ( lineare o snodabile ), il resto non e' per queso uso ;) .

Secondo me sarebbe bene sdoppiare il ruolo : prender ossia una frontale che renda il ruolo " tutto spill " ed una torcia da tiro compatta. Avresti cosi' oltre ai due ruoli che si completano anche la torcia di riserva : cosa da non sottovalutare nell'allestimento auto.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

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mikobiker
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Re: Consiglio per torcia da tenere in macchina

Messaggio da mikobiker » 28/11/2017, 10:08

Io in macchina tengo la Rofis R1 con batteria CR123A, torcia lineare con magnete che all'occorrenza diventa frontale.... secondo me copre tutte le necessità possibili...mi sento di consigliartela :ok:
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Giuseppe Cree
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Re: Consiglio per torcia da tenere in macchina

Messaggio da Giuseppe Cree » 28/11/2017, 12:26

Se lasci l'auto spesso e a lungo al sole con i finestrini chiusi ti conviene tenere un faretto senza batteria propia da collegare all'auto o una torcia 4xAA, quantomeno in estate.

In auto una frontale è un ottima opzione, ma siam lontani dalle prestazioni richieste a maggior ragione con le AA

In auto poi la ricarica integrata tramite micro usb è ancora piu comoda non dovendosi portar dietro un apposito caricabatterie.


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NEOMAICOL
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Re: Consiglio per torcia da tenere in macchina

Messaggio da NEOMAICOL » 28/11/2017, 14:05

P.P. ha scritto:Viste le richieste... cerchi una torcia da tiro data per oltre 300 metri Ansi di allungo, che possa ospitare anche celle CR123A ( da rinnovare a fine estate ) ; non potra' esser medio piccola, dato che almeno una bella parabola servira' anche in presenza di un led decupolato. Inoltre se vuoi tiro e spill vivo essa mangera' molta energia, e sara' necessario anche un led pompato, o... perdendo pero' tiro... un led piu' generoso come area del die ( minor luminanza e minor collimazione = minor tiro ). Saresti piu' interessato al fattore 》tiro《, o allo spill ampio e vivo ? Senza scegliere uno dei due la torcia che ne deriva avra' peso e volume comunque ampio, stile TM16-GT.

Torce con calamita al tailcap son utili - e concretamente usabili - solo nei formati *frontale* o *sigariforme* ( lineare o snodabile ), il resto non e' per queso uso ;) .

Secondo me sarebbe bene sdoppiare il ruolo : prender ossia una frontale che renda il ruolo " tutto spill " ed una torcia da tiro compatta. Avresti cosi' oltre ai due ruoli che si completano anche la torcia di riserva : cosa da non sottovalutare nell'allestimento auto.
Bhe si le dimensioni di una TM16 sarebbero eccessive, a questo punto posso fare a meno del tiro da 150 metri, ma almeno 50 metri per forza.

Per quanto riguarda il magnete fa niente, era un “per di più”.

L’idea di due torce non mi piace, preferisco accettare qualche compromesso e tenercene una, per non occupare troppo spazio e stare dietro a due torce, in fondo la torcia da tenere in macchina è una torcia per di più da usare quando non mi porto dietro una di quelle che già ho.
mikobiker ha scritto:Io in macchina tengo la Rofis R1 con batteria CR123A, torcia lineare con magnete che all'occorrenza diventa frontale.... secondo me copre tutte le necessità possibili...mi sento di consigliartela :ok:
L’idea di una torcia con testa ruotante mi era passata per la testa, sarebbe moto pratica per svariati utilizzi. Solo che non so se ce ne siano alcune molto potenti.
Giuseppe Cree ha scritto:Se lasci l'auto spesso e a lungo al sole con i finestrini chiusi ti conviene tenere un faretto senza batteria propia da collegare all'auto o una torcia 4xAA, quantomeno in estate.

In auto una frontale è un ottima opzione, ma siam lontani dalle prestazioni richieste a maggior ragione con le AA

In auto poi la ricarica integrata tramite micro usb è ancora piu comoda non dovendosi portar dietro un apposito caricabatterie.


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Questo è proprio il mio dilemma principale, le batterie, vorrei una torcia con il miglior tipo di batterie per queste temperature, quali sarebbero le migliori? Le Eneloop? O qualche altra?
Anche accettando compromessi di potenza l’importante è che lasciando la torcia a temperature altissime e bassissime (difficilmente a più di 1 o 2 gradi sotto zero) non ne risentano.

Riguardo alle frontali o faretti senza batteria li escludo, a volte la torcia serve anche lontano dalla macchina.
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Re: Consiglio per torcia da tenere in macchina

Messaggio da Giuseppe Cree » 28/11/2017, 14:46

Potresti optare per una sc01 per l'inverno, pur con un ottimo tiro mantiene uno spill usabile e discreta potenza per le dimensioni, ricarica integrata, abbastanza robusta, un po piu grande della dn35 ma con livelli piu sfruttabili, costa in cina spessissimo in offerta sui 30 euro a cui aggiungere una 26650.

Per i periodi piu caldi una 4xAA ma è un segmento che seguo poco e non saprei cosa convien comprare al momento.
Dimensioni circa quanto una comune lattina da 33cc

Fra i 300metri iniziali e 150mt ne passa tanta di differenza, a 50mt ci arrivan anche certe torce portachiave... la differenza è abissale



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fabio123
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Re: Consiglio per torcia da tenere in macchina

Messaggio da fabio123 » 28/11/2017, 15:31

Per le 4xAA una delle ultime torce, ovvero la manker mk41 arriva a 1500lm con led xhp35 hd !

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Steve1960
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Re: Consiglio per torcia da tenere in macchina

Messaggio da Steve1960 » 28/11/2017, 15:48

Le LiIon con il "caldo" al più si "rovinano", ovvero se ne accorcia la vita operativa, consapevoli di ciò, si può benissimo acquistare una torcia che le usa da tenere in auto, cioè la cella inserita nella torcia lasciata in auto, ipoteticamente durerà tre anni invece dei "teorici" cinque, le celle "scoppiano" nel 99% dei casi, se sono cortocircuitate (a qualsiasi titolo) all'interno di un contenitore a tenuta stagna, allo stato "libero" alla peggio producono una sfiammata puzzolente, in ogni caso, il calore "sviluppabile", all'interno dell'abitacolo di un auto, lasciata al sole, difficilmente arriva a quello sviluppato all'interno della torcia stessa, durante accensioni "prolungate" alla massima potenza, quindi personalmente non focalizzerei la scelta della torcia orientandola a prescindere su quelle alimentate dalle NiMh, cioè se troviamo una torcia che soddisfa le nostre esigenze, il fattore alimentazione è proprio l'ultima cosa da tenere in considerazione... :ok:

Fermo restando che per mia forma mentis, preferisco avere sempre con me, "almeno", una torcia, così facendo evito di doverle lasciare "sparpagliate" in giro, auto compresa... :roll:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

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Re: Consiglio per torcia da tenere in macchina

Messaggio da Steve1960 » 28/11/2017, 15:57

fabio123 ha scritto:Per le 4xAA una delle ultime torce, ovvero la manker mk41 arriva a 1500lm con led xhp35 hd !
Bellissima torcia, lo dico con cognizione di causa perché la possiedo, ma non è molto compatta e leggera, senza batterie sfiora i 200 grammi, senza contare che la gestione di 4 celle in serie, ancorché NiMh, presuppone una certa cura, carica batterie di qualità e celle all'altezza del compito, il minimo sindacale per questa torcia sono le Eneloop pro, ci sono molte mono 18650 più compatte e leggere, con ricarica USB integrata, con la stessa potenza, che potrebbero fare al caso suo. :14:

Onestamente poi, davvero lascereste una torcetta come questa, "abbandonata" in auto, siete senza cuore... :cry:

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Re: Consiglio per torcia da tenere in macchina

Messaggio da NEOMAICOL » 28/11/2017, 22:25

Giuseppe Cree ha scritto:Potresti optare per una sc01 per l'inverno, pur con un ottimo tiro mantiene uno spill usabile e discreta potenza per le dimensioni, ricarica integrata, abbastanza robusta, un po piu grande della dn35 ma con livelli piu sfruttabili, costa in cina spessissimo in offerta sui 30 euro a cui aggiungere una 26650.

Per i periodi piu caldi una 4xAA ma è un segmento che seguo poco e non saprei cosa convien comprare al momento.
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La SC01 ha sempre batteria al litio però, se devo rimanere sul litio a questo punto prenderei una torcia molto più sfiziosa e degraderei la mia Thrunite TC12 a torcia da mcchina.
Steve1960 ha scritto:Le LiIon con il "caldo" al più si "rovinano", ovvero se ne accorcia la vita operativa, consapevoli di ciò, si può benissimo acquistare una torcia che le usa da tenere in auto, cioè la cella inserita nella torcia lasciata in auto, ipoteticamente durerà tre anni invece dei "teorici" cinque, le celle "scoppiano" nel 99% dei casi, se sono cortocircuitate (a qualsiasi titolo) all'interno di un contenitore a tenuta stagna, allo stato "libero" alla peggio producono una sfiammata puzzolente, in ogni caso, il calore "sviluppabile", all'interno dell'abitacolo di un auto, lasciata al sole, difficilmente arriva a quello sviluppato all'interno della torcia stessa, durante accensioni "prolungate" alla massima potenza, quindi personalmente non focalizzerei la scelta della torcia orientandola a prescindere su quelle alimentate dalle NiMh, cioè se troviamo una torcia che soddisfa le nostre esigenze, il fattore alimentazione è proprio l'ultima cosa da tenere in considerazione... :ok:

Fermo restando che per mia forma mentis, preferisco avere sempre con me, "almeno", una torcia, così facendo evito di doverle lasciare "sparpagliate" in giro, auto compresa... :roll:
A questo ci avevo pensato, in effetti le batterie si scaldano molto di più nell’utilizzo di quanto si scalderebbero in macchina, ma per molto meno tempo, la torcia in estate minimo resterebbe dal lunedì al venerdì per 9 ore al giorno chiusa in una macchina nera sotto il sole, dici che oltre al problema di vita ridotta della batteria (neanche tanto ridotta alla fine se fossero ipoteticamente 3 anni invece di 5) non ci sarebbero altri problemi? E d’inverno non perderebbero di efficenza?

Perché ovviamente se dovessi optare per batterie al litio cambia tutto, come scritto sul quote sopra, a questo punto mi servirebbe solo una torcia di dimensioni contenute, ma molto sfiziosa.
fabio123 ha scritto:Per le 4xAA una delle ultime torce, ovvero la manker mk41 arriva a 1500lm con led xhp35 hd !
Steve1960 ha scritto: Bellissima torcia, lo dico con cognizione di causa perché la possiedo, ma non è molto compatta e leggera, senza batterie sfiora i 200 grammi, senza contare che la gestione di 4 celle in serie, ancorché NiMh, presuppone una certa cura, carica batterie di qualità e celle all'altezza del compito, il minimo sindacale per questa torcia sono le Eneloop pro, ci sono molte mono 18650 più compatte e leggere, con ricarica USB integrata, con la stessa potenza, che potrebbero fare al caso suo. :14:

Onestamente poi, davvero lascereste una torcetta come questa, "abbandonata" in auto, siete senza cuore... :cry:

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Sto dando una vista a questa torcia e non è per niente male, le dimensioni ad occhio vanno bene, anzi, al limite non so se esistano ma andrebbe bene anche una più lunga con 8 batterie AA ma dubito che che ci siano.
Questa è attualmente la migliore o quasi della categoria con batterie AA?
Certo c’è sempre il fatto che se l’unico problema con delle batterie litio sia la vita leggermente inferiore, di quello mi importa poco. Voi che tipo di batterie tenete in macchina per il caldo e freddo?
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