Torcia per uso fotografico

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
Avatar utente
silvano
Messaggi: 31
Iscritto il: 03/08/2017, 17:57

Torcia per uso fotografico

Messaggio da silvano » 03/08/2017, 18:25

Mi sono appena iscritto in quanto ho fatto una "pensata" ...

Come hobby faccio fotografie e da qualche anno non amo più portarmi zaini e ho ridotto il corredo che al massimo supera il kilo tra corpo macchina e un paio di ottiche.

Il mio problema, in certe situazioni è quello di illuminare/rischiarare il soggetto senza tirarmi dietro flesh, stativi, softbox e armamentari che necessiterebbero di un portatore ...

Pensavo ad una buona torcia ma per prima cosa compatta (non pesante)
con un raggio diffuso largo (non mi interessa che arrivi a 200/300 mt),
che possa essere regolata bene come potenza nell'emissione del fascio luminoso (ma qui ho qualche dubbio che si possa fare)
che magari si possa applicare, sul davanti un diffusore, una cupola bianca semitrasparente per diffondere/ammorbidire la luce

Sì, forse chiedo troppo ...

Avevo cominciato a vedere un po' le caratteristiche delle torce ma ne esistono talmente tante che ad un certo punto, un anno fa, ho lasciato perdere.
Nella mia città, Padova, un negozio tiene le Fenix e mi ha detto che un paio di fotografi le usano ma non mi ha saputo spiegare come,

per cui accetto suggerimenti e vi ringrazio.

Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: Torcia per uso fotografico

Messaggio da Faendal » 03/08/2017, 18:34

Forse andava postato nell'altra sezione apposita,
comunque seguo, è un quesito che mi interessa, anche se sarà già stato posto in passato in termini simili

In particolare a me interesserebbe sapere da chi si intende sia di fotografia che di torce... se ci sia un modo di "prevedere" di quanti lumen potrei avere bisogno (e quindi che torcia portarmi), sebbene le situazioni possano essere estremamente variabili... in base alla macchina, all'ottica, al soggetto e alla distanza

Io posseggo una Canon G7X, ottima compatta che lavora ottimamente ad alti ISO (per una compatta) e si spinge fino a f1.8 a massima apertura... e spesso sono sopreso di come riesco a scattare a mano libera anche con poca luce, a ISO decenti. Viceversa possiedo una Olympus "Tough" TG-4 (di quelle impermeabili) alla quale la luce sembra non bastare mai... anche 2000-3000Lm sparati addosso a un soggetto distante una decina di metri, non le bastano

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Torcia per uso fotografico

Messaggio da start90a » 03/08/2017, 18:34

Non chiedi troppo, qualcosa c'è!
Invece sarebbe meglio spostare la tua richiesta in "consigliarmi una Torcia per"..

Tornando a noi, un altro amico del forum aveva necessità forse come le tue, gli proposi una Zebralight SC600Fd , ossia high cri.
Ti linko la discussione https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... 33&t=14001
Ultima modifica di start90a il 03/08/2017, 18:38, modificato 1 volta in totale.

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Torcia per uso fotografico

Messaggio da few218 » 03/08/2017, 18:36

ti occorre una lanterna, una torcia con ottica TIR/frosted o di una torcia classica dotata di diffusore. Il problema che sorge è: di quanta luce necessiti? Le torce arrivano ad alte potenze ma, ai livelli alti hai il problema della regolazione più o meno invasiva.

Dipende tutto dalle tue esigenze.

Prego inoltre un moderatore di spostare la conversazione. :anim_32:

Avatar utente
silvano
Messaggi: 31
Iscritto il: 03/08/2017, 17:57

Re: Torcia per uso fotografico

Messaggio da silvano » 03/08/2017, 19:10

Sorry
non avevo visto l'adatto subforum

oggi qui abbiamo 40 gradi, con il caldo non si connette bebe ...

ATTENDO SPOSTAMENTO DA PARTE DI UN MODERATORE NEL SUBFORUM: consigliatemi una torcia per .... GRAZIE !!!!

marcobrasil
Messaggi: 462
Iscritto il: 07/02/2017, 12:46
Località: Roma
Contatta:

Re: Torcia per uso fotografico

Messaggio da marcobrasil » 03/08/2017, 19:37

ti posso aiutare io...
faccio il fotografo...
e stavo appunto studiando come conciliare la passione per le torce con la fotografia...

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Torcia per uso fotografico

Messaggio da ro.ma. » 03/08/2017, 20:26

Date un'occiata alla DQG Tiny 26650 3th - 4500K NEUTRAL.
53XhhaA.jpg
E' fantastica.
Esiste un codice sconto se interessati.
http://www.gearbest.com/led-flashlights ... d=11009714
https://www.youtube.com/watch?v=OSG8FcdY2Gk
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
silvano
Messaggi: 31
Iscritto il: 03/08/2017, 17:57

Re: Torcia per uso fotografico

Messaggio da silvano » 03/08/2017, 20:32

Fotografo!!!

Rispiego semplificando:

*Torcia piccola
*Per schiarire e meglio illuminare in situazioni critiche (NON NOTTURNE )
*Luce preferibilmente fredda diurna
*Potenza luce regolabile anche finemente
*possibilità di applicare un diffusore

tipo di fotografia: ritratto, ritratto ambientato

marcobrasil
Messaggi: 462
Iscritto il: 07/02/2017, 12:46
Località: Roma
Contatta:

Re: Torcia per uso fotografico

Messaggio da marcobrasil » 03/08/2017, 21:08

...diciamo che la torcia dovrebbe avere un fascio di luce possibilmente uniforme ovvero senza differenze nette tra spot e spill...
temperatura colore preferibilmente Neutral White...per una migliore riproduzione dei colori "reali"...
la DQG Tiny 26650 (di cui sopra) è ottima, piccola leggera e potente... ma al turbo max dura solo un paio di minuti...ma magari bastano i due minuti o illumina abbastanza anche ai livelli inferiori ... ha un fascio diffuso anche senza ausilio di diffusore...però va con una batteria un po particolare che credo ti costringerebbe all'acquisto di un buon caricabatterie...
tra le torce che ho io la più adatta come fascio di luce è la Fenix TK 35 UE con Led Mtg-2 usabile tranquillamente senza diffusore...
...poi se trovi i diffusori adatti per ognuna possono diventare utili un po tutte le torce...

...per i diffusori l'esperto è Blux...
...per le batterie i caricabatterie ed il loro uso in sicurezza, ma non solo, l'esperto è Steve1960...
...per le differenze tra i tipi di Led ed i fasci di Luce, spot spill flood throw etc etc l'esperto è P.P...
...vabbè mi fermo qua sennò gli altri esperti potrebbero offendersi... :oops: :facepalm:

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Torcia per uso fotografico

Messaggio da P.P. » 04/08/2017, 8:14


A
mio avviso questa sarebbe il massimo : https://www.lamelancette.com/catalogo/E ... W-Eagletac

( Nell'altro thread sopra segnalato c'è il reso della descrizione :segreto: ).
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi