Torcia per uso fotografico

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Torcia per uso fotografico

Messaggio da Steve1960 » 12/12/2017, 20:14

silvano ha scritto:1 caricabatterie (spero vada bene e che sia adeguato per tutti i tipi, ossia protette e non protette)
https://eu.nkon.nl/charger/xtar-ant-mc1 ... arger.html
Per favore... :twisted:

Mettere delle Sony VTC6 dentro quel "coso", è un crimine contro l'umanità... :facepalm:

Se non hai ancora fatto l'ordine, prendi "almeno" questo... :14:

XTAR SV2 Rocket Charger

Immagine
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Torcia per uso fotografico

Messaggio da start90a » 12/12/2017, 21:41

silvano ha scritto:Grazie.
In pratica bisogna stare attenti, anche perchè ho letto che sono batterie con alta capacità, 10A e più .
Non è quello che le rende pericolose..anche quelle a bassa scarica possono erogare, se cortocircuitate, anche molto più di 40 A perché non è la batteria che "decide" quanto erogare ma l'insieme batteria (con la sua tensione) ed utilizzatore (con la sua resistenza/impedenza).
Tu preoccupati di non mandarle in corto, magari acquista anche una o più di quelle scatoline e gusci in silicone per proteggerle al meglio. Costano meno 1 euro di solito. https://eu.nkon.nl/accessories/powerpax-cases.html
Non sia mai che le batterie buttate alla rinfusa nello zaino o in una tasca tocchino 2 parti dello stesso oggetto metallico..o di più oggetti in connessione.

Per il carichino: a Steve duole il cuore a pensare delle delle di qualità messe in un articolo così spartano. Lo stesso farei io, ma tieni comunque presente che il piccolino è comunque buono e sicuro per le batterie.

Avatar utente
silvano
Messaggi: 31
Iscritto il: 03/08/2017, 17:57

Re: Torcia per uso fotografico

Messaggio da silvano » 12/12/2017, 23:05

Grazie a tutti per le preziose informazioni.
Ho letto molto in giro per il forum ma ogni tanto mi vengono dei dubbi quando una cosa non è chiara.
Una volta seguivo molto e di più la tecnologia in genere, informatica, hardware, elettronica varia, radiantismo (radioamatore) ma quando le cose da seguire sono troppe ed accelerano ho lasciato un po perdere.

Se il problema è di non cortocircuitare fino a lì ci arrivo e poi mi tranquillizza che la Zebralight sia ben fatta e niente di 'pericoloso' l'utilizzo delle batterie 'non protette'.

Rimane il caricabatterie.
Se è disponibile sul sito NKON lo prendo MA mi preoccupa che il prezzo sarà visibile solo dopo aver introdotto l'ordine:

Mi aspetta qualche sorpresa?
Non è che per caso costa di più della torcia?

Update:
visto il prezzo, prendo quello suggerito sopra, grazie!

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Torcia per uso fotografico

Messaggio da start90a » 12/12/2017, 23:14

non ti preoccupare se non ti è chiara ha cosa chiedi pure!
Riguardo il prezzo, non devi acquistarlo per vedere il costo, ma basta che lo aggiungi al carrello. A quel punto dal carrello lo leggi e decidi che fare.
Per la cronaca il costo è attorno ai 19 euro, che è il più basso riscontrabile in tutto il web probabilmente.

fabio123
Messaggi: 629
Iscritto il: 10/10/2014, 22:03

Re: Torcia per uso fotografico

Messaggio da fabio123 » 13/12/2017, 1:53

silvano ha scritto:Non vorrei che la torcia prendesse fuoco o scoppiasse nello zaino con dentro la macchina fotografica e alle ottiche ...
Per quello dovevi prendere la olight:


Avatar utente
silvano
Messaggi: 31
Iscritto il: 03/08/2017, 17:57

Re: Torcia per uso fotografico

Messaggio da silvano » 19/12/2017, 13:30

Ordinata una Zebralight tipo SC600Fd MkIV ...
attendo l'arrivo
purtroppo involontariamente è "partito" l'ordine con il caricabatteria piccolo da pochi euri ...

Vi aggiornerò !


Intanto vi ringrazio ...

Avatar utente
silvano
Messaggi: 31
Iscritto il: 03/08/2017, 17:57

Re: Torcia per uso fotografico

Messaggio da silvano » 24/12/2017, 13:25

Arrivata!

Zebralight SC600FD mkIV plus
Sulla scatola non c'è scritto altro
Sulla fattura c'è scritto neutral White.

Messa una batteria tipo VTC6 arrivata con la torcia e il tutto funziona, anche se non so quanto carica sia.

Purtroppo l'ordine, partito per sbaglio e non corretto, prevedeva il charger Xtar MC1 plus e quindi al momento, se mi dite che può andare bene lo uso altrimenti ordino quello consigliatomi come il migliore.

Consigli ulteriori ben vengano.

PS: mi sono state regalate 2 pile 18650 Sony usate non protette e mi dicono ancora buone.
Vi manderò le scritte stampigliate e le foto in quanto ci sono su entrambi i poli rimasugli di 'pagliette' saldate.
Da piccole e semplici prove in casa sembra che l'acquisto possa soddisfare le mie esigenze per l'uso nel rischiaro in foto controluce o situazioni critiche di luce.

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Torcia per uso fotografico

Messaggio da start90a » 24/12/2017, 13:45

Siamo contenti per il nuovo acquisto!
Il caricabatterie dovrebbe lavorare bene, pur essendo meno sofisticato dell'altro e meno veloce, nonchè a singolo slot.

Occhio che le celle che ti hanno regalato potrebbero non sopportare il carico richiesto. inoltre i residui di saldatura potrebbero rovinare i contatti nella torcia, per cui se andrebbero bene per qualsiasi altra torcia con le molle, in questa eviterei di metterle.

Infine: Per conoscere il livello della batteria, basta fare 4 rapidi click partendo da torcia spenta. Otterai cosi l'indicazione del voltaggio della cella in percentuale.
Spoiler: show
This light uses the main LED (flashing 1 to 4 times) to indicate the estimated remaining capacity of the battery. To start the battery indicator, (from Off) short-click 4 times without pause.

1 flash: < 25%
2 flash: 25% < V < 50%
3 flash: 50% < V < 75%
4 flash: > 75%

:ok:

Avatar utente
silvano
Messaggi: 31
Iscritto il: 03/08/2017, 17:57

Re: Torcia per uso fotografico

Messaggio da silvano » 24/12/2017, 16:48

Grazie mille per le infos.

Infatti sulle batterie c'è rimasto qualche piccolo pezzo di lamierino saldato ed era già mia idea non utilizzarle per la nuova torcia.

È la mia prima torcia in senso assoluto e devo dire, da principiante, che è molto ben fatta.

Non vedo l'ora di testarla nell 'utilizzo per il quale l'ho acquistata.

In tutto ho ordinato 2 batterie che penso saranno sufficenti per gli sporadici utilizzi.

Ho testato lo stato della batteria agendo come mi hai detto e mi da solo un paio di lampeggi e quindi siamo al di sotto della metà.
Per cui provvedo al caricamento così testo il charger.

Domanda:
Le torce in genere con batteria a metà carica danno anche metà luce/metà potenza?

ed è normale che già dopo pochi secondi alla massima potenza si scaldi l'involucro?

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Torcia per uso fotografico

Messaggio da start90a » 24/12/2017, 17:04

Se la torcia non fosse regolata, allora darebbe meno luce. Invece la tua essendo regolata, non può essere altrimenti dato il tipo di led, farà sempre la stessa luce finché il driver riesce a gestire il salto di tensione da fornire e/o venga rilevata una tensione della cella troppo bassa. In questo caso ti verrà segnalato è la torcia abbasserà il livello in modo autonomo.
Per altri utilizzi speciali, leggi il manuale che ti chiarirà molte idee.

Rispondi