Cerco torcia con led rosso di media potenza, ma...

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
alex74
Messaggi: 1619
Iscritto il: 31/03/2012, 12:40
Località: pistoia

Re: Cerco torcia con led rosso di media potenza, ma...

Messaggio da alex74 » 13/07/2017, 10:19

ciao tante volte mi piace ingegnarmi con piccole cose e forse potrò dire una boiata ma per esempio non si potrebbe utilizzare la torcia in questo modo?
Immagine
cioè se non ci sono differenze enormi tra il diametro torcia e i 20 mm si potrebbe inserire nell'attacco un tondino di alluminio(leggero) e poi avvitare l'oggetto in foto anteriore o posteriore rispetto a quello del casco
non so se avete capito cosa intendo: certo è un pò artigianale ma non credo che conti tanto a livello estetico se è fattibile :D
si dice che avere più di 4 torcie è malattia:"allora sono proprio malato"

Hiker1991
Messaggi: 25
Iscritto il: 11/07/2017, 10:09

Re: Cerco torcia con led rosso di media potenza, ma...

Messaggio da Hiker1991 » 13/07/2017, 11:35

Come immaginavo, nessuno ha fornito ulteriori info sui filtri rossi di marche come la Nitecore.
Suppongo sia difficile trovare qualcuno che faccia uso di questi filtri (ed è ancor più difficile che capiti nella mia discussione), anche perché da quanto ho capito si tende sempre a preferire il led bianco per svariati motivi.

Ad ogni modo, ho avuto l'occasione di fare due conti, ed ho compreso questo:
Se l'attacco da 20mm può ospitare torce a led inadeguate (scarsa durata batteria), e se devo montare sulle torce un filtro rosso che mi mangia 2/3 della potenza, significa che in escursione (un escursione dura diverse ore..in genere le mie 4 ore) dovrei cambiare batteria in continuazione in quanto la torcia stessa dovrebbe essere azionata al massimo dei lumen possibili. Probabilmente si scaricherebbe ogni ora circa.

Dunque.....ho fatto il "grande" passo ed ho ordinato nuovi anelli per slitta. Stavolta li ho presi da...ta-daaan!! Un pollice.
Ora posso scegliere una torcia tattica adeguata che abbia una decente autonomia e che abbia un buon led rosso.

Mi avete fornito diverse idee.
Scartando le torce troppo grandi per un attacco da un pollice, e scartando quelle troppo economiche (erano le Ultrafire? comunque non è detto che spendere poco equivalga ad investire male, ma irrazionalmente mi bloccano prezzi troppo bassi), restano in gara
- Klarus FH10
- Armytek Dobermann e Predator (sono quasi identiche...a quanto pare cambia solo l'intensità, e pure di poco)
- Nitecore Chameleon e CR6
- Fenix TK25

La Fenix Tk25 Red/Blue mi ha colpito in maniera particolare per diverse cose come l'autonomia, ma la caratteristica che mi ha colpito di più è la presenza di una variante del modello che cattura luce infrarossa. Ha 850 di lunghezza d'onda, e, dato che devo prendere un intensificatore d'immagine che funga da camcorder, vedrò se ce n'è uno importabile in Italia che sia compatibile con quella lunghezza d'onda.
Insomma, prenderei una Tk25 Red/Blue da installare sulla slitta sinistra ed una Tk25 IR da installare su quella destra.

Avete suggerimenti circa le altre torce? Sembrerebbero tutte valide

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Cerco torcia con led rosso di media potenza, ma...

Messaggio da P.P. » 13/07/2017, 11:44

Hiker1991 ha scritto:restano in gara
- Klarus FH10 --> vista dal vivo : scartata, non fa per il tuo caso
- Armytek Dobermann e Predator (sono quasi identiche...a quanto pare cambia solo l'intensità, e pure di poco)
- Nitecore Chameleon e CR6
- Fenix TK25
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Cerco torcia con led rosso di media potenza, ma...

Messaggio da start90a » 13/07/2017, 11:54

Considera nell'acquisto anche la regolabilità della luminosità nonché la durata su ciascun livello. Nelle torce normali + filtro questo è noto dalle tabelle, le altre non so se hanno luce colorata di diverse intensità.

Per quanto riguarda la tua perplessità sulla perdita di lumen con i filtri, posso dire che effettivamente c'è questo effetto, ma non è totalmente misurabile con gli strumenti di cui dispongo: il luxmetro se non sbaglio è tarato sulla luce visibile, non su altre tipologie di luce. Per cui riporto le % di luminosità rispetto alla torcia priva di filtri che il mio luxmetro legge con i Klarus FT11.
Rosso: 9,5%
Blu: 13,8%
Verde: 18,3%
Bianco (diffusore satinato a grana grossa): 62,5%.

Spero ti possa essere d'aiuto..di più non so.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Cerco torcia con led rosso di media potenza, ma...

Messaggio da P.P. » 13/07/2017, 14:43


F
osse per altra applicazione... si potrebbero usare questi film-filtro, da porre sopra la lente :

http://www.ebay.it/itm/251460838388?var ... Track=true
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Cerco torcia con led rosso di media potenza, ma...

Messaggio da few218 » 13/07/2017, 14:45

ci sono anche le cosiddette "gelatine" per l'ambito fotografico. sono pellicole in plastica in grado sopportare il calore e si trovano in diversi colori

Hiker1991
Messaggi: 25
Iscritto il: 11/07/2017, 10:09

Re: Cerco torcia con led rosso di media potenza, ma...

Messaggio da Hiker1991 » 05/08/2017, 19:36

E' incredibile quanto tempo sia passato dall'ultimo messaggio!
Vi scrivo solo per dirvi che, grazie ai vostri consigli, ho effettuato l'acquisto di una Fenix TK25 IR e di una TK25 R&B.
La IR non la posso provare (mi manca l'intensificatore di immagine, e del led bianco non so che farmene...forse proverò se funziona la modalità turbo per difesa personale), la Red and Blue va che è una meraviglia. Contentissimo dell'acquisto...soprattutto per via della modalità Red High...quello che andavo cercando per le mie notturne in montagna e per il mio elmetto!


L'unico contro (che naturalmente mi aspettavo fin da prima dell'acquisto) è la durata della batteria.
Due CR123A in modalità Red High mi si esauriscono in 5,30 h (ho letto forse ancor meno, in quanto solo le celle da 18650 - anch'esse compatibili con la TK25 - raggiungono la durata massima..corretto?).

Sono ancora indeciso sul da farsi.

Contando che di norma faccio una escursione a settimana (sempre SE il meteo lo permette), grosso modo pagherei 7-8 € a settimana di CR della Panasonic (il prezzo di due CR che ho trovato in negozio). O forse un po' meno, in quanto le mie escursioni in genere durano non più di 4 ore e non meno di 3. Dunque qualcosina di batteria rimarrebbe per la volta successiva. Ma come cambiare batterie al buio pesto senza avere altre torce con led rosso ed evitando di usare led bianchi che rovinino la visione notturna? Enigma

Non ho ancora guardato quanto costino le 18650.
Ad ogni modo so che sono ben più care ma puoi ricaricarle fino ad una cinquantina di volte. La notizie negativa è che bisogna altresì acquistare un caricabatterie apposito (ho già addocchiato quello della Fenix) e che - come mi pare di aver letto su internet e sul foglietto illustrativo della TK25 - se non si è esperti c'è il pericolo di mandare a quel paese la torcia nuova di zecca o di farsela proprio esplodere mentre è in mano. Dunque bisogna sapere alla perfezione come ricaricare...cosa che, a quanto ho capito, richiede mani esperte o comunque qualcuno che sappia realmente cosa sta facendo.


Considerando questi fattori, e considerando che sono un completo novellino in batterie, a vostro parere cosa mi converrebbe fare?
Ultima modifica di Hiker1991 il 05/08/2017, 19:43, modificato 1 volta in totale.

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Cerco torcia con led rosso di media potenza, ma...

Messaggio da few218 » 05/08/2017, 19:42

Hiker1991 ha scritto:E' incredibile quanto tempo sia passato dall'ultimo messaggio!
Vi scrivo solo per dirvi che, grazie ai vostri consigli, ho effettuato l'acquisto di una Fenix TK25 IR e di una TK25 R&B.
La IR non la posso provare (mi manca l'intensificatore di immagine, e del led bianco non so che farmene...forse proverò se funziona la modalità turbo per difesa personale), la Red and Blue va che è una meraviglia. Contentissimo dell'acquisto...soprattutto per via della modalità Red High...quello che andavo cercando per le mie notturne in montagna e per il mio elmetto!


L'unico contro (che naturalmente mi aspettavo fin da prima dell'acquisto) è la durata della batteria.
Due CR123A in modalità Red High mi si esauriscono in 5,30 h (ho letto forse ancor meno, in quanto solo le celle da 18650 - anch'esse compatibili con la TK25 - raggiungono la durata massima..corretto?).

Sono ancora indeciso sul da farsi.

Contando che di norma faccio una escursione a settimana (sempre SE il meteo lo permette), grosso modo pagherei 7-8 € a settimana di CR della Panasonic (il prezzo di due CR che ho trovato in negozio). O forse un po' meno, in quanto le mie escursioni durano non più di 4 ore e non meno di 3. Dunque qualcosa di batteria rimarrebbe per la volta successiva.

Non ho ancora guardato quanto costino le 18650.
Ad ogni modo so che sono ben più care ma puoi ricaricarle fino ad una cinquantina di volte. La notizie negativa è che bisogna altresì acquistare un caricabatterie apposito (ho già addocchiato quello della Fenix) e che - come da foglietto illustrativo della TK25 - se non si è esperti c'è il pericolo di mandare a quel paese la torcia nuova di zecca o di farsela proprio esplodere mentre è in mano. Dunque bisogna sapere alla perfezione come ricaricare...cosa che, a quanto ho capito, richiede mani esperte o comunque qualcuno che sappia realmente cosa sta facendo.


Considerando questi fattori, e considerando che sono un completo novellino in batterie, a vostro parere cosa mi converrebbe fare?
le 18650 costano quanto (o poco più) una coppia di CR, vero è che necessitano di carichino apposito ma si ammortizza facile e c'è un'ampia scelta, anche per i meno smanettoni. inoltre le 18650 si possono caricare un'infinità di volte a patto che si trattino a modo. se sei un utilizzatore assiduo consiglio di cambiarle dopo 2 3 anni :ok:

Hiker1991
Messaggi: 25
Iscritto il: 11/07/2017, 10:09

Re: Cerco torcia con led rosso di media potenza, ma...

Messaggio da Hiker1991 » 05/08/2017, 19:54

Ma a tuo parere è fattibile e sicuro per un novellino ricaricare una 18650 con il suo caricabatterie?

A quanto ho capito non è così semplice...mi sono già visto un video di uno Youtuber ma oltre al caricabatterie devi avere una batteria per farlo andare (non funziona con le prese a muro), inoltre bisogna stare attenti al wattaggio e così via.
Sarà che sono nuovo di qui, ma per me, almeno al momento, è qualcosa di complicato

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Cerco torcia con led rosso di media potenza, ma...

Messaggio da start90a » 05/08/2017, 19:59

Non è complicato, ed è molto economico.

I caricabatterie tipo xtar mc1 plus oppure xtar vc2 plus costano pochi euro e sono adeguati a gestire la ricarica in sicurezza. Inoltre le tue torce sono già dotate delle sicurezze adeguate per in utilizzo non troppo controllato.

Rientreresti delle spese per il caricabatterie vc2 plus e 4 celle nel giro di 5 settimane.
P.S: i caricabatterie non sono alimentati a batterie, che non avrebbe molto senso, ma sono dotato di presa da muro oppure si alimentano con un cavo usb da alimentatore.

Rispondi