Cerco torcia con led rosso di media potenza, ma...

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Hiker1991
Messaggi: 25
Iscritto il: 11/07/2017, 10:09

Re: Cerco torcia con led rosso di media potenza, ma...

Messaggio da Hiker1991 » 05/08/2017, 21:43

Ho dato un'occhiata al VC2 Plus (c'era un video in inglese su Youtube)...
Effettivamente è davvero intuitivo...non devi fare niente se non posizionare le due celle nell'apposito spazio. Ti da pure la percentuale di carica della cella ed il tempo stimato per caricarla del tutto. Meglio di così!!

Vi è un solo bottone, ed esso è destinato a settare l'amperaggio a 0,5 o 1. A quanto ho compreso, va settato in base all'amperaggio della presa dove attaccherai il caricabatterie. A parte che non ho ancora compreso come si faccia a capire quanti Amper abbia una presa a muro (non c'è scritto...poi le risposte su internet non mi sono parse chiare, anzi)...ho letto che in genere le prese a muro hanno una ventina di Amper. Dunque non ho ancora capito che cosa dovrei farci con quel pulsante del caricabatterie, dato che tratta con numeri ben inferiori ai 20 Amper (per l'appunto 0,5/1 Amper).

In secondo luogo, noto che alcuni commentatori Youtube fanno notare che nello schermo manca l'indicatore del voltaggio. Nel caso di questo caricabatterie e nel caso delle mie torce, è davvero necessario tenere d'occhio il voltaggio? E' una domanda retorica...sei uno che se ne intende molto, e si vede...la domanda reale è come mai alcuni utenti commentano facendo apparire che vedere il voltaggio è una questione di vita o di morte, quando - se mi hai consigliato questo caricabatterie - in realta non lo è.


PS: lo so che in questo commento avrai letto delle domande che per la tua esperienza considererai oscene.
Sono un vero niubbo se parliamo di corrente. Amper, Volt, Watt...nomi ovviamente sentiti e risentiti, ma oltre al nome di per sè non sapevo cosa indicassero. Sigh!
Ora so che gli Amper indicano l'intensità di corrente :oops:

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Cerco torcia con led rosso di media potenza, ma...

Messaggio da start90a » 06/08/2017, 2:11

Vista l'ora ti rispondi un maniera sparsa..
Innazututto cerca la guida sulle batterie del dr.toto che spiega un sacco di cose per farsi capire da tutti.

Le prese di casa non sono limitate in corrente se non con i dispositivi di sicurezza dell'impianto, per cui si parla di alimentatori, che sono quello degli smartphone per intendersi.
Sopra di essi vi è la corrente massima che POSSONO erogare. Se alimenti il caricabatterie con uno da 2.4 o + Ampere allora potrai caricare 2 celle ad 1 A.
Se usi un alimentatore da 1.5 A allora anche se tu scegliessi di caricare ad 1 A , non ci sarebbe abbastanza Potenza per entrambe le celle. Potresti invece caricarne 1 ad 1 A.

Il voltaggio è importante sempre per valutare la salute delle celle nel tempo, ma nel tuo caso dato che useresti celle nuove in torce di qualità con le opportune protezioni contro i sovra scaricamenti e con una sola batteria per torcia, si può chiudere un occhio..alla peggio puoi prendere un vc2 Non plus che indica anche la tensione.

Conoscere la tensione diventa invece imprescindibile in caso di più batterie in serie, come accade nelle torce che utilizzano più di una cella contemporaneamente. In quel caso è necessario avere un multimetro per verificare tutto sia a posto, pena grossi rischi corsi inutilmente.

Hiker1991
Messaggi: 25
Iscritto il: 11/07/2017, 10:09

Re: Cerco torcia con led rosso di media potenza, ma...

Messaggio da Hiker1991 » 07/08/2017, 16:17

Oh grazie mille Start90a!
C'era parecchia roba da leggere, ad ogni modo me la sono riletta - o meglio ristudiata - più Volt...e !
E' stato davvero interessante. Resto pur sempre un novellino, ma per lo meno comincio a capire come funziona il mondo delle batterie e vado a comprare con una certa consapevolezza delle mie azioni!

Ora so che quando oggi andrò a prendermi le mie 18650, dovrò fare caso a (vediamo se ho studiato bene!!!)
- Marca
- Voltaggio nominale...che detto a memoria è la tensione, ma a quanto ho capito, spiegandolo a parole mie, non è altro che il differenziale elettrico medio tra i due poli. Poi - aggiungo - indica anche il tipo di batteria
- Voltaggio massimale (o massimo, o come si chiamava)...che è sempre la tensione, ma, invece che media, calcolata ai massimi livelli raggiungibili dalla cella energetica.
Se non vado errando, il voltaggio serve anche a comprendere la quantità di carica presente in una cella in un dato momento........tu mi parlavi di "salute" ma suppongo ti riferissi a celle non protette, o forse intendevi proprio ciò che ho inteso io
- Esistenza di un circuito di protezione che, in caso di necessità, disattivi il contatto con il caricabatterie prima che la tensione salga oltre il massimo livello di stabilità
- mAh...intensità per ora, che a mie parole, sempre se ho capito bene, indica quanta corrente può essere stoccata all'interno della cella
- Coloumb (sempre se li trovo scritti ma mi sa di no)...perché una cella con Tot. millAmper/h di capienza non è detto che riesca ad erogarli tutti quanti.
- Wh...la potenza che se non vado errando è data dalla moltiplicazione V x mAh

Tornando al caricabatterie...nel mio caso hai detto che potevo prendermi la versione PLUS in quanto, data l'analisi della mia situazione, si poteva chiudere un occhio.
Io aggiungerei...dato il fatto che - oltre ad avere le torce elettriche con protezione contro l'inversione di polarità, e oltre a necessitare una sola cella per torcia - comprerò batterie protette....i rischi dovrebbero essere non minimi, ma estremamente minimizzati...anche nel lungo termine. Giusto?
Se la risposta è sì, nel mio caso prenderei il caricabatterie PLUS con ferma convinzione, senza ulteriori indugi

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Cerco torcia con led rosso di media potenza, ma...

Messaggio da start90a » 07/08/2017, 17:09

Se opterai per celle protette va benone. I rischi sono comunque minimizzati dalle torce in cui le userai e dal caricabatterie stesso, se ci aggiungi la protezione avrai un ulteriore livello di sicurezza, che però non deve farti correre rischi inutili pensando: tanto c'è la protezione""

Un paio di precisazioni: Wh è l'energia immagazzinata che è proprio pari ai Ah*V (nominali, per le li-ion sono 3,7). Che sarebbe la Potenza W per il tempo in h. Una cella da 12 Wh è in grado di sostenere fino ad esurimento una Potenza media di 4 W per 3 per ad esempio.
La tensione in V nelle li-ion è direttamente correlata con la quantità di carica, cosa non rilevabile nelle NIMH e nelle alcaline.
Conoscere l'andamento della tensione di una cella in determinate condizioni permette di valutarne la salute, non basta il solo dato di V per capirlo. Ma qui diciamo che vi arriverai più avanti :)
La protezione di solito controlla 3 casi possibilmente deleteri: sovra voltaggio in fase di ricarica, con un buon caricabatterie è eventualità alquanto improbabile; eccessiva corrente in fase di scarica, chiamata anche protezione da corto circuito; infine eccessivo scaricamento, se scaricata in dispositivi senza controllo.
mAh (nota che sono mA* h non mA/h..) sono appunto la capacità, che puoi immaginare come la corrente che è in grado di erogare nel tempo. Per esempio 3 Ah li puoi pensare come 3 A mantenuti per 1 h oppure 1,5 A mantenuti per 2 h, ma anche 6 A per mezz'ora.
I Coulomb non sono utilizzati, la C che si legge è la capacità di scarica: esempio una cella da 3500 mAh con 4 C ha una corrente massima editabile in sicurezza di 14 A ( 3,5 * 4).

Hiker1991
Messaggi: 25
Iscritto il: 11/07/2017, 10:09

Re: Cerco torcia con led rosso di media potenza, ma...

Messaggio da Hiker1991 » 08/08/2017, 18:24

Grazie per le ulteriori delucidazioni!!!

Bene...
Siccome ieri sono uscito in diversi posti e non le ho trovate, ho ordinato su Amazon le due celle da 18650 (+ caricabatterie di cui parlavamo).
Ho preso le Panasonic NCR18650B.
- La marca è sicuramente affidabile
- Su internet (se non erro nella versione inglese di Candlelight Power Forum) ne ho sentito parlare bene
- Anche se nella descrizione Amazon non c'è scritto, noto dal web che sono protette. Comunque sul datasheet non c'è scritto. Strano, ci avrò visto male io!
- Per quanto possa permettermi di fiatare, essendo un semplice neofita che sta iniziando ad imparare, le caratteristiche delle celle sembrerebbero davvero buone.

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Cerco torcia con led rosso di media potenza, ma...

Messaggio da start90a » 08/08/2017, 18:44

mi spiace darti notizie contrastanti, ma pur essendo delle ottime batterie, non sono protette.. a meno che tu non abbia preso le versioni a cui sia stato aggiunto il PCB.

inoltre le celle vengono prodotte Sprotette dai maggiori produttori (Panasonic/Sanyo, LG, Samsung, Sony, ecc), sarà eventualmente il marchio del rivenditore ad aggiungere protezione e metterle in commercio ad un prezzo di solito sensibilmente più alto.

Hiker1991
Messaggi: 25
Iscritto il: 11/07/2017, 10:09

Re: Cerco torcia con led rosso di media potenza, ma...

Messaggio da Hiker1991 » 08/08/2017, 20:07

Oh no!
Allora niente protezione. Una cella viene 11,80.
Non me l'aspettavo che i maggiori produttori non le facessero protette.

Il venditore è Panasonic in persona

Confido che, con unuso responsabile, non daranno problemi

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Cerco torcia con led rosso di media potenza, ma...

Messaggio da start90a » 08/08/2017, 21:51

Hiker1991 ha scritto:Oh no!
Allora niente protezione. Una cella viene 11,80.
Non me l'aspettavo che i maggiori produttori non le facessero protette.

Il venditore è Panasonic in persona

Confido che, con unuso responsabile, non daranno problemi
Sicuramente non avrai problemi, anche perché ormai sei stato iniziato alle batterie, per cui starai attento a non mandarle in corto quando le terrai fuori dalla torcia!
Hai fatto comunque un buon acquisto, che ti accompagnerà molto a lungo!

Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: Cerco torcia con led rosso di media potenza, ma...

Messaggio da Faendal » 11/08/2017, 10:55

Hiker1991 ha scritto:Contentissimo dell'acquisto...soprattutto per via della modalità Red High...quello che andavo cercando per le mie notturne in montagna e per il mio elmetto!
Perdonami la curiosità ma... se ti va di dirmelo, che tipo di attività pratichi con questo armamentario?
Elmetto da softair, termografo, intensificatore d'immagine e luce tassativamente rossa :?: :shock:

Riguardo alla luce rossa che salvaguarda la visione periferica tempo fa avevo letto questo articolo che sembra dire che più o meno non è vero niente e che avrebbe lo stesso effetto una luce bianca di intensità sufficientemente bassa: http://stlplaces.com/night_vision_red_myth/ a meno di non usare una luce rossa molto fioca e della lunghezza d'onda adatta...

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Cerco torcia con led rosso di media potenza, ma...

Messaggio da P.P. » 11/08/2017, 11:02


L
'unica proprietà realmente valida della luce rossa ( diciamo a livello chimico per l'occhio ) dovrebbe
esser il fatto che essa, se fioca, non intacca la rodopsina : essa entra in gioco dopo 20 - 30 minuti e fa
lavorare meglio i bastoncelli ( percezione nero / bianco ) piuttosto che i coni ( colori ) così permettendo
all'occhio di mantenere con tale sostanza una percettività alta, in aggiunta con la presenza della luce che
fa scorgere meglio i dettagli al suolo entro pochi metri. Inoltre la luce rossa offre un contrasto ed una
tridimensionalità ottima, sebbene monocromatica, dell'ambiente, rispetto ai colori verde ( accettabile ;) )
o blu / violetta ( pessima perché appiattisce tutto e la tridimensionalità cessa proprio di esistere :| ).


:arrow: https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic. ... gb#p158879

https://it.wikipedia.org/wiki/Fotorecettore

Zebralight ha la H502 con due varianti a luce " Photo red " e " Red " : la prima è di una intensità più fredda,
la seconda più arancione ( preferibile se la si usa per illuminare ambienti, piuttosto che camere di sviluppo ).


Se si fa attività notturna a lungo termine ( per più di una o due ore continuative ) e si dispone di un set RGB
si noterà che la luce rossa ha realmente dei pregi, anche a livello stealth ( si diventa molto meno visibili sulla
distanza ).
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi