Cerco torcia con led rosso di media potenza, ma...

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Cerco torcia con led rosso di media potenza, ma...

Messaggio da few218 » 11/07/2017, 15:47

ro.ma. ha scritto:Come potenza del led rosso è la migliore, e le dimensioni del corpo sono sui 20 mm.
Nitecore Chameleon CR6. Non è una frontale però.
cr6_1.jpg
Immagine
dice compatibile con gli attacci da un pollice quindi è spessa anche lei purtroppo

piccola divagazione dettata dall'ignoranza ma sempre rimanendo in tema..... gli attacchi dell'elmetto sono gli stessi del rail delle pistole/fucili?

Avatar utente
cyberescudo
Messaggi: 1206
Iscritto il: 21/05/2014, 16:28

Re: Cerco torcia con led rosso di media potenza, ma...

Messaggio da cyberescudo » 11/07/2017, 17:44

L'attacco da 20mm limita di molto la scelta della torcia giusta.
Molte tattiche 18650 hanno tutte il corpo centrale da un pollice proprio per la compatibilità con i rail ring.
Se cambi l'attacco ti consiglio la Fenix TK25 R&B: ha la possibilità, ruotando la testa, di cambiare tra la luce bianca di due xp-g2, luce rossa xp-e2 (120 lumens) e luce blu xp-e2.
L'output (direi anche la tinta) dei led colorati della TK25R&B non è paragonabile a quello dei 5mm presenti ad esempio nella SRT9.

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Cerco torcia con led rosso di media potenza, ma...

Messaggio da start90a » 11/07/2017, 17:52

Dovrebbe esseci un codice sconto per la fenix..chissà se è ancora attivo.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Cerco torcia con led rosso di media potenza, ma...

Messaggio da Steve1960 » 11/07/2017, 19:42

Mi sono ricordato di una torcetta Nitecore che sono sicuro di avere ma non mi ricordo dove l'ho messa, la EA11 funziona con 1XAA o 1x14500, ha un leddino rosso che se non ti serve un granchè di potenza e distanza illuminata, potrebbe andare bene, guarda caso il corpo ha 20 mm di diametro, costicchia caro specialmente se ne devi prendere 2 però è una gran bella torcetta, è una delle singole AA con l'output più alto, con una 14500 raggiunge i 900 lumen, la luce bianca ovviamente, la rossa sarà una manciata di lumen, non mi sembra che il dato sia riportato da qualche parte, qui c'è una videorecensione, non so però quanto la resa del led rosso dal vivo, sia più "luminosa" di quanto si percepisce nel video...



La pagina ufficiale del produttore http://flashlight.nitecore.com/ILLUMINATION/E/EA11/

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Hiker1991
Messaggi: 25
Iscritto il: 11/07/2017, 10:09

Re: Cerco torcia con led rosso di media potenza, ma...

Messaggio da Hiker1991 » 12/07/2017, 0:08

Non ho potuto seguire la discussione in quanto ero al lavoro, ma, viste le numerose risposte, mi ha fatto piacere cotanta collaborazione per aiutare qualcuno a scegliere una torcia!

Insomma...è stata proprio una sfiga comprare anelli di quel diametro :pochilumens:

A quanto pare di torce 20mm decenti con led rosso...non se ne trovano. Ho anche visto la Nitecore dell'ultimo video, e chiaramente il tizio dice che il rosso serve solo per leggere o per fare azioni simili. Infatti illumina solo la sua mano. Il paesaggio zero. Vero peccato...


Mi incuriosisce non poco il filtro rosso che è possibile applicare ad una torcia con led bianco (direi l'unica soluzione prima di dover comprare nuovi anelli in sostituzione a quelli che avevo già).
Ho fatto delle ricerche ed è risultato che - sempre in questo forum - non ne hanno parlato molto bene. Se non vado errando, il filtro diminuisce di molto il raggio d'illuminazione. Però riesce a conservare la tua visione notturna periferica.
Confermate?
A parer mio, basterebbe comprare una torcia da 20mm di diametro con led bianco. Molto potente. Così problema risolto. Ma forse la sto facendo troppo semplice.....magari nell'ignoranza sbaglio a parlare

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Cerco torcia con led rosso di media potenza, ma...

Messaggio da P.P. » 12/07/2017, 8:54

Hiker1991 ha scritto:Ho fatto delle ricerche ed è risultato che - sempre in questo forum - non ne hanno parlato molto bene. Se non vado errando, il filtro diminuisce di molto il raggio d'illuminazione. Però riesce a conservare la tua visione notturna periferica
Un filtro rosso applicato fuori dalla lente della torcia ( es. : materiale plastico ) può anche
far perdere 2/3 della potenza che normalmente la luce ha su quell'output ( es. : 900 lumens
con luce bianca posson divenire magari <300 se c'è il diffusore applicato ), comunque, se
anche tu avessi una torcia che dà stabilmente 500 lumens lineari... avresti 170 / 180 lumens
di luce rossa comunque sfruttabili ; l'occhio con la luce rossa vede benissimo i contrasti ed il
senso della tridimensionalità ambientale aumenta, però... tutto è monotinta ( rosso ) e in più
si ha poca visibilità sulla distanza, perché la luce è scura e l'occhio non ha abitudine a veder i
luoghi con quella tinta.

Ogni filtro funge poi anche da diffusore : pertanto la luce è deviata ai lati della torcia, perdendo
essa tiro e spalmandosi così nello spill ( visione " laterale " ).

Per aver un' ottima visibilità si dovrebbe aver una torcia magari con tre led XP-E rossi ( o tre
XM-L con DIE rosso ) e, accendendo questi assieme, poter disporre di 400 lumens reali di luce
rossa. Un modello così non lo conosco.

La luce rossa comunque è per lo più votata ad un uso di distanza ravvicinata : non a caso le frontali
e le altre torce dispongono spesso di un piccolo led rosso da usare per poter aver un minimo di luce
rilassante di notte, vedendo i rilievi interni di una tenda / stanza o una cartina a 30 cm. dai propri occhi.
I led rossi hanno poca efficienza e mangiano molta energia rispetto a quelli che danno luce bianca : nella
mia Petzl Strix, ad esempio, 1 solo lumens di luce rossa... ha autonomia finale come l'usare 15 lumens di
luce bianca :o .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Hiker1991
Messaggi: 25
Iscritto il: 11/07/2017, 10:09

Re: Cerco torcia con led rosso di media potenza, ma...

Messaggio da Hiker1991 » 12/07/2017, 9:23

So che anche all'interno delle cabine delle barche si preferisce illuminare col rosso, dev'essere per lastessa logica.

Comunque penso che mi basterebbe un illuminatore che illumini qualche metro innanzi a me ( dieci andrebbero bene).
Sull'elmo ho montato un termografo (occhio sx) che mi consente di vedere a distanza, anche in completa assenza di luce: lavora col calore. Naturalmente il processore elabora immagini bicolore ma sempre meglio di niente.

Che torcia da 20mm led bianco mi consigliereste in caso?
Considerato che prenderei il filtro rosso

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Cerco torcia con led rosso di media potenza, ma...

Messaggio da start90a » 12/07/2017, 9:55

Intervengo brevemente solo per dire che i filtri della Klarus per la serie XT11 e compagnia (occhio che sono un paio di millimetri più abbondanti dello standard) montano vetrini colorati "trasparenti" che assolutamente NON diffondono la luce.
Forse anche quelli della Nitecore sono così..?

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Cerco torcia con led rosso di media potenza, ma...

Messaggio da P.P. » 12/07/2017, 11:11


Start90a
ha ragione ; in effetti sopra mi sono espresso male.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Cerco torcia con led rosso di media potenza, ma...

Messaggio da start90a » 12/07/2017, 11:20

P.P. ha scritto:
Start90a
ha ragione ; in effetti sopra mi sono espresso male.
Non stavo dicendo che di solito non è cosi, soltanto che questi che ho sono privi di diffusione. Mentre un filtro fenix pur essendo trasparente diffonde la luce leggermente. :idea:
Meglio quindi avere conferma sulla tipologia dei filtri Nitecore da chi lo utilizza, ecco tutto. Magari si pensa che diffondano e invece non è cosi..

Rispondi