Consiglio torcia led throw

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
Avatar utente
panda
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23/05/2012, 15:01
Località: Abruzzo

Re: Consiglio torcia led throw

Messaggio da panda » 29/06/2017, 14:15

Hai già visto la dereelight night master?
https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=22&t=4287
Adesso monta un più potente xp-g2

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Consiglio torcia led throw

Messaggio da start90a » 29/06/2017, 14:36

In realtà non credo che un cono stringa molto il fascio (del solo spot)...perchè purtroppo la direzione dei raggi luminosi rimane invariata, essendo lo spot generato dalla luce riflessa sulla parabola che si incrocia nella distanza. Con un cono si stringe benissimo invece lo spill (che è generato dalla luce diretta del led e quindi non incrociata, ma è molto inferiore a quella concentrata dalla parabola).
A memoria la TN42 ha 2,4 ° di apertura dello spot, la M2X ne ha 4°.
A 100 metri quindi avresti degli spot con diametro rispettivamente di 4,2 m e 7 m (se non ho sbagliato a far i conti)

Avatar utente
aldinik
Messaggi: 35
Iscritto il: 23/06/2017, 15:12

Re: Consiglio torcia led throw

Messaggio da aldinik » 29/06/2017, 15:57

panda ha scritto:Hai già visto la dereelight night master?
https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=22&t=4287
Adesso monta un più potente xp-g2
Ho visto la recensione, andrebbe bene secondo me.. Il problema è dove comprarla.
Tra l'altro a me servirebbero anche morsetto per l'attacco alla canna del fucile e pulsante remoto.

p.s. noto che nessuno ha mai citato la Led lenser P7.2 https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=22&t=7694

Il mio amico armiere continua a spingermi ad ordinare la led lenser P7.2 su amazon, ora lui non le ha più disponibili ed in tutta sincerità e lealtà mi ha detto che non riuscirebbe a vendermela a quel prezzo.

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Consiglio torcia led throw

Messaggio da start90a » 29/06/2017, 16:04

Io ho avuto la p7. Non avrai mai un diametro di 3 metri sulla distanza di 100...te lo posso garantire. Inoltre non ha molto tiro. Led lenser dichiara solitamente valori corretti di tiro, per cui come per tutte le torce, tali numero vanno dimezzati per avere una stima della distanza utile con una buona visione.

Avatar utente
aldinik
Messaggi: 35
Iscritto il: 23/06/2017, 15:12

Re: Consiglio torcia led throw

Messaggio da aldinik » 29/06/2017, 17:40

start90a ha scritto:Io ho avuto la p7. Non avrai mai un diametro di 3 metri sulla distanza di 100...te lo posso garantire. Inoltre non ha molto tiro. Led lenser dichiara solitamente valori corretti di tiro, per cui come per tutte le torce, tali numero vanno dimezzati per avere una stima della distanza utile con una buona visione.

Sto parlando della P7.2 e da quello che ho letto dovrebbe essere più potente della P7.
Se come dici Led Lenser dichiara valori corretti, i metri che dichiara come portata luminosa dovrebbero essere reali e comunque anche se non fossero 260 ma 130.. per me potrebbe andar bene ammesso che mi concentri il facio solo li o che mi dia la possibilità di regolarlo.

Codice: Seleziona tutto

Ledlenser
P7.2
LED

    Configurazione LED 1 x High Power LED
    Potenza luminosa1 MAX 320 lm - MIN 40 lm
    Portata luminosa1 MAX 260 m - MIN 100 m
    Autonomia1 MAX 25 h - MIN 1 h

Batteria e alloggiamento

    Batteria Micro (AAA) 1.5V
    Capacità della batteria2 7.50 Wh
    Impermeabilità IPX4
    Ricaricabile No

Dimensioni e peso

    Lunghezza (defocalizzata) 130 mm
    Diametro della testa 37 mm
    Peso 175 g



dati presi da https://www.ledlenser.com/it/prodotti/f ... eries/p7r/

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Consiglio torcia led throw

Messaggio da start90a » 29/06/2017, 17:51

I metri che i produttori dichiarano sono calcolati in base ad uno standard specifico. A noi però, che non vediamo con gli standard, ma con occhi reali e a volte anche malconci, tocca grossomodo dimezzare tare valore in metri così da avere la distanza alla quale si illumina con 1 lux.
In fatto di dimensioni della luce a 100 metri, sicuramente trasborda rispetto ai tuoi limiti. Valuta tu se puoi concedere deroghe oppure dovresti andare verso asferiche veramente con i contro led. :lollollol:

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Consiglio torcia led throw

Messaggio da few218 » 29/06/2017, 17:57

Senza dimenticare poi il normale decadimento delle batterie.
Se i 130 metri sono reali li raggiungi solamente al livello massimo e con le batterie cariche dopo 10 /20 minuti non saranno più in grado di mantenere "alte" prestazioni e non raggiungerai mai la distanza di cui necessiti.
Secondo me devi prendere una torcia con almeno 45000 CD.

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Consiglio torcia led throw

Messaggio da start90a » 29/06/2017, 18:08

Vero anche quello. La regolazione delle Led lenser spesso è orientata alla durata delle batterie, non a mantenere la luce ad un livello costante. Avrai quindi un effetto di calo lento e progressivo della luminosità.
Purtroppo non esiste quasi mai la torcia perfetta, ci si deve sempre in po' accontentare.

Il fatto di avere una torcia con spot più grande, ma anche più intenso, se non è proprio un problema estremamente specifico, non comporta nessuna rinuncia nella pratica. Per quello la nitecore che avevi scelto non era poi male!

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Consiglio torcia led throw

Messaggio da Steve1960 » 29/06/2017, 20:09

start90a ha scritto:In realtà non credo che un cono stringa molto il fascio
Per questo io non ho parlato di cono, ma di tubo, ovvero si prende un pezzo di cartoncino nero e lo si arrotola sulla porzione cilindrica della testa, prolungandola quel tanto che serve per ottenere uno spot circolare alla distanza voluta, sempre che la potenza della torcia consenta di arrivarci con sufficiente luminosità...

Tutte le torce "nude" sia normali, che zoom e zoom con lente asferica, hanno una "proiezione" del fascio luminoso, che tende ad allargarsi, all'aumentare della distanza dalla sorgente luminosa, qualcuna allargherà di più altre meno, ma a 100 metri e oltre, tutte avranno una proiezione importante, non si può quantificare con precisione quale sia il diametro, viste le variabili in gioco, comunque qualche esperienza con le zoom ce l'ho e anche ammesso che si riesca a ottenere qualcosa di ben concentrato, la qualità lascia sempre a desiderare, alla posizione di tiro massimo, di solito quello che si ottiene è la proiezione dell'array del led, quando si cerca di correggere quest'aspetto, in genere il fascio è sporcato da anelli di luce, con intensità variabile e aberrazioni cromatiche di contorno, specialmente le asferiche, dovute allo spessore del vetro della lente usata, che si comporta come un prisma e che per quanto di qualità, non assomiglia nemmeno lontanamente, al vetro ottico pregiato, montato negli obiettivi per le macchine fotografiche...
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Consiglio torcia led throw

Messaggio da start90a » 29/06/2017, 20:45

Il fatto però è che le torce classiche all'iniio hanno un fascio convergente, per cui per stringerlo bisognerebbe avere un tubo lungo qualche metro..fintanto che il fascio diventa divergente.

Rispondi