Pagina 1 di 5

La miglior torcia da tiro

Inviato: 18/06/2017, 18:25
da NEOMAICOL
Ormai è ora di iniziare la ricerca della mia prossima e prima torcia da tiro, premetto subito che non ho fretta, posso tranquillamente aspettare offerte o modelli di prossima uscita, vorrei solo comprarla prima che arrivi l'inverno e scegliere la migliore senza poi poco dopo accorgermi che ce n'è una meglio.

Per questa torcia mi sono posto solo il limite del prezzo che non deve essere a 4 cifre, poi se è parecchio più basso meglio, ma non deve essere a discapito di qualità e potenza.

Se esiste meglio una torcia proprio senza spill, voglio un vero e proprio raggio di luce, tipo un laser, tanto nell'uso che ne faccio io delle torce una da tiro mi serve poco, questa deve essere da puro divertimento, devo riuscire da un punto alto della mia zona a vedere la luce arrivare dappertutto.
E poi così utilizzandola a livelli più bassi in condizioni ravvicinate si riesce ad illuminare solo un area piccolissima senza dare nell'occhio o fastidio ad altri con lo spill.

Solo marchi di qualità ed affidabili, niente robe artigianali a meno che non siano super sicure e garantite, poi riguardo ad altre caratteristiche non ho particolari esigenze diciamo solo che la preferirei massiccia e imponente ma sempre nel formato torcia, niente faretti, e le batterie, se non proprietarie, che si possano caricare con lo SkyRC MC3000.

Qui sotto il questionario per le richieste.

1) Come preferisci prendere la torcia?
- La comprerò online, quindi nessun problema.

2) Budget:
- Vediamo cosa mi proponete.

3) Formato:
- Una torcia

4) Dimensioni della torcia:
- Non mi interessa

5) Fonte luminosa:
- Led

6) Produttore:
- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola

7) Che tipo di batteria vorresti usare?
- Userò batterie ricaricabili basate su formati meno comuni (ioni di litio formato 18500 o 18650, RCR123, 17650 etc etc).
- Voglio una torcia con batteria ricaricabile integrata.

7a) Se hai scelto le batterie ricaricabili
- Vorrei usare un caricabatterie SkyRC MC3000

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!
- Ogni volta che accendo la torcia devo ridere da quanta luce fa (più di 800 lumens)

9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:
- Fascio solo throw: lo spill è nullo o trascurabile, tutta la luce viene concentrata nello spot. Comoda per lunghissime distanze o per fare lo sborrone con gli amici :lol:

9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi?
- Il mondo

10) Che tinta preferisci?
- Non importa, punto solo alla potenza, comunque penso sia meglio tinta fredda che generalmente è più potente

11) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.
- Non importa, ma più dura meglio è, soprattutto prima di fare step down di potenza

12) Uso/robustezza.
- Non mi interessa (sono uno che ci sta molto attento alle cose a cui tengo)

13) Interruttore e posizione
- Non mi interessa

14) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi
- Non mi interessa

15) Materiale e rivestimento:
- Non mi interessa

16) Resistenza all'acqua:
- Non serve

17) Dove terrai la torcia?
- A casa (quindi in un ambiente stabile e uniforme)

18) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!
- Pura potenza allo stato brado

Re: La miglior torcia da tiro

Inviato: 18/06/2017, 18:36
da julian
TN42 la migliore

Re: La miglior torcia da tiro

Inviato: 18/06/2017, 20:50
da NEOMAICOL
Carina, 1,5km di portata, 600.000 candele, ho già altre due Thrunite e mi ci sono trovato bene, comunque un po' di spill ce l'ha, sarebbe il top trovarne una senza.

Poi non capisco perché non usare un LED CREE XHP70 invece del 35 come fanno in molti per queste torce, ma immagino che un motivo ci sia.

Ce n'è qualcuna con il CREE XHP70?

Re: La miglior torcia da tiro

Inviato: 18/06/2017, 21:09
da few218
NEOMAICOL ha scritto:Carina, 1,5km di portata, 600.000 candele, ho già altre due Thrunite e mi ci sono trovato bene, comunque un po' di spill ce l'ha, sarebbe il top trovarne una senza.

Poi non capisco perché non usare un LED CREE XHP70 invece del 35 come fanno in molti per queste torce, ma immagino che un motivo ci sia.

Ce n'è qualcuna con il CREE XHP70?
l'XHP70 è un led grande rispetto al 35 ed è più adatto per la diffusione. Come ben saprai per raggiungere distanze elevate occorre avere una combinazione di diversi fattori ed uno di questi è il led piccolo.
Vedi appunto le imalent DN35 e la DN70, sostanzialmente sono la stessa torcia ma con i 2 led sopra citati, la prima tira di più dell'altra mentre la seconda ha uno spill bello presente :ok:

Re: La miglior torcia da tiro

Inviato: 18/06/2017, 22:03
da NEOMAICOL
Quindi non serve solo un riflettore grande ma anche LED piccolo, capito.

Torce senza spill esistono o è inevitabile a causa della parabola riflettente?

Re: La miglior torcia da tiro

Inviato: 18/06/2017, 22:10
da few218
NEOMAICOL ha scritto:Quindi non serve solo un riflettore grande ma anche LED piccolo, capito.

Torce senza spill esistono o è inevitabile a causa della parabola riflettente?
serve una parabola ampia, profonda e liscia. Il vetro deve essere di buona qualità ed il led piccolo e dedomizzato per avere la massima resa sulla distanza.
Che io sappia lo spill è assente solo nelle torce zoom di scarsa qualità che comunque hanno potenze ridicole, nelle torce buone è sempre presente e, sempre in base a vari fattori, può essere più o meno ampio (e di conseguenza vicino o lontano dai nostri piedi) e/o più o meno luminoso. :ok:

Re: La miglior torcia da tiro

Inviato: 18/06/2017, 22:36
da start90a
Lo spill è inevitabile, è frutto della luce che non passa per la parabola (cioè intendo la luce diretta del led, non riflessa da alcuna porzione di parabola).
Quind per minimizzarne l'apertura ci vuole una parabola profondissima...al momento non ce n'è.
Puoi però forse accontentarti di uno spill molto debole?
Se si, allora hai bisogno di parabola grande e led minuscolo (tipo xp g2 p xp g3 come nel caso della TN42vn customizzata da vinh con pochi lumen ma molte candele https://skylumen.com/collections/v54-li ... order-only ).

Altrimenti optare per led più grandicelli (seppur piccoli nel panorama delle torce) come xp l hi o xhp35 hi

Re: La miglior torcia da tiro

Inviato: 18/06/2017, 23:47
da Blux
Al momento non sono aggiornato sulle ultime novita', ma se cerchi "un vero e proprio raggio di luce, tipo un laser" con zero spill, ti consiglio di dare un occhiata alle torce con lente asferica.
Di cannoni throw ne ho posseduti abbastanza, ma l'effetto wow delle asferiche rimane ineguagliabile.

Re: La miglior torcia da tiro

Inviato: 19/06/2017, 0:02
da NEOMAICOL
Se torce senza spill non esistono e ci deve essere, non mi interessa se sia più o meno potente, a questo punto è indifferente e basta che la torcià abbia molto tiro.

Le torce customizzate vn le avevo viste all'epoca che ho comprato la Thrunite TN36UT molto promettenti, però non so perché ma le torce modificate non mi ispirano molta fiducia, e poi non si trovano recensioni decenti, prove del beamshot e del tiro. I video su YouTube in cui la provano non dicono neanche che versione di LED sia quella provata.

Di artigianali avevo visto anche questa su un post qui nel forum https://www.silentthunderordnance.com/shop/lance-of-ra da paura, ma di questa a parte ciò che è scritto e le foto nel sito, in giro non si vede ne sente altro.

Voi avete esperienze con acquisti di torce customizzate come le vn? I lavori li fanno a regola d'arte? I tempi di consegna sono rapidi? Le dichiarano di valore basso per la dogana?

Comunque mi pare di capire che tra le torce da tiro non modificate, la migliore è solo la TN42, non ce n'è neanche qualcun'altra alla pari?

Per "torce con lente asferica" cosa si intende? Sono poco esperto ancora, qualche esempio?

Re: La miglior torcia da tiro

Inviato: 19/06/2017, 0:07
da Blux
https://omglumens.com/DEFT.php
Tempo fa la Deft X era il sogno nascosto di ogni throwerista, ma anche Dereelight e Tiablo hanno in catalogo delle ottime asferiche.

Immagine

Immagine