Lampada per lavori meccanici

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Avatar utente
NEOMAICOL
Messaggi: 198
Iscritto il: 22/04/2017, 11:42

Lampada per lavori meccanici

Messaggio da NEOMAICOL » 10/06/2017, 12:36

Faccio il meccanico e non c'è miglior tipo di lampada per questo lavoro di quelle con calamite potenti che non si stacchino facilmente, molto resistenti alle cadute, che facciano parecchia luce (per i miei gusti con fascio flood), ovviamente orientabili, e cosa più importante che la batteria duri molto prima di iniziare ad abbassarsi la potenza per non rimanere con una luce fioca durante i lavori più lunghi, o al limite con batteria rimovibile in modo da poterla cambiare (anzi, forse con batteria rimovibile è anche meglio).

Tra il posto di lavoro e per uso personale ne ho provate parecchie, cinesi e di marca (Usag e Zetek, che poi non è che siano tanto meglio delle cinesi decenti alla fine dei conti) il tipo più diffuso e concettualmente valido che ho provato è come questa lampada Usag che ho anche io per uso personale http://www.usag.it/catalog/it/products/ ... ione_a_LED solo che dopo aver provato torce classiche più serie (grazie anche ai consigli di questo forum), mi rendo conto che non ci sono paragoni, e mi domando se voi siate a conoscenza di qualche marchio che faccia torce serie di questo tipo.

La mia torcia Usag come quella del link l'ho aperta qualche tempo fa perché il led si era scollato e andava a spasso dentro la torcia, non vi dico la qualità costruttiva, tutto si teneva con piccolissimi punti di colla termica, che ovviamente poi ha ceduto lasciando il led a spasso dentro la torcia, quindi ne ho rimessa una quantità superiore di colla, il dissipatore di calore del led diciamo solo che non si può chiamare dissipatore di calore, è solo una piastra di metallo sottile meno di un millimetro delle dimensioni di qualche millimetro più larga del led, vergognoso, non mi ricordo che batteria c'era, ma penso una 18650, e appena caricata la luce è decente, ma va a clare di potenza dopo poco tempo, e come la luce cala di intensità non basta più, infatti stavo vedendo ora sul sito che la batteria è da 2300mAh, minimo sarà anche cinese e quindi di effettiva capacità minore della dichiarata, ora mi è venuta voglia di provare almeno a sostituire quella con una seria e vedere se migliora un po', ma solo se voi non siete a conoscenza di una lampada migliore da comprare.
Imalent DX80; Thrunite TN36-UT; TN42; TC12 V2; EagTac DX3B; Acebeam H30; UC15; Zanflare F1; Crelant 7T30; Zebralight H603w; Armytek Wizard Pro V3; Rofis R3; Nitecore TIP 2017; Nitecore TINI; Nitecore LA10 CRI; Zetek KB140; Usag 889RB; SkyRC MC3000

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Lampada per lavori meccanici

Messaggio da few218 » 10/06/2017, 13:06

hai provado a vedere le rofis con la testa ruotabile? http://www.rofislight.com/

Magari fanno al caso tuo!

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Lampada per lavori meccanici

Messaggio da start90a » 10/06/2017, 14:01

Non ne conosco, intervengo solo per aiutarti nella scelta di futuri prodotti.
Secondo me potrebbe non essere solo colpa della cella, ma anche della regolazione e della luce emessa.
Mi spiego: visto che non è regolata, la luce cala in modo costante a partire dai primi secondi di accensione.
Dato che la luce emessa (270 lm) è spalmata su un ampio angolo solido (120°) ne risulta un illuminamento molto debole (circa 28 candele altresì 28lux @1 metro).
Per cui in un ambiente illuminato seppur debolmente, tale valore è sufficiente nei primi minuti, ma immagino come sarà dopo un'oretta...

Le frontali come la Skilhunt h03 o la wizard pro le hai già considerate?

Avatar utente
NEOMAICOL
Messaggi: 198
Iscritto il: 22/04/2017, 11:42

Re: Lampada per lavori meccanici

Messaggio da NEOMAICOL » 10/06/2017, 16:11

few218 ha scritto:hai provado a vedere le rofis con la testa ruotabile? http://www.rofislight.com/

Magari fanno al caso tuo!
Mi era capitato di vederle su un topic in questo forum di un utente che l'aveva comprata, se non mi ricordo male era proprio una Rofis, comunque non mi convincono molto per l'utilizzo che ne vorrei fare, ma forse mi sbaglio e sarebbero poi ottime, oggi mi documento meglio a riguardo, se magari ce ne fossero di simili ma meno compatte, che fondamentalmente non serve, in modo da migliorarne soprattutto autonomia e magari anche potenza allora penso che sarebbe un giusto compromesso di tipologia di torcia che potrei accettare, è davvero fastidioso quando si lavora perdere tempo con la luce che si scarica o non si riesce a mettere in modo da illuminare bene.

Il problema strutturale che non mi convince di questa torcia è che ovviamente non può illuminare in direzione di 180 gradi rispetto alla base del magnete, mentre la lampada di esempio Usag che ho messo sopra si, e spesso la si usa proprio in quel modo.

Il magnete comunque è parecchio forte? Questo è un dettaglio che nessuno specifica, nessuno dice che tipo di magnete ha una torcia (dimensioni e potenza del magnete tipo N52, o più semplicemente i Kg che tiene), perché quando la si deve attaccare su superfici non proprio piane, su punti con solo un piccolo pezzo di ferro, o se si tocca la lampada per sbaglio, se il magnete non è forte la lampada stà più tempo a terra che attaccata dove deve stare, la Rofis TR20 resiste alle cadute da 1,5 metri, una macchina su un ponte sollevatore sta a 2 metri non so quanto resisterebbe la torcia dopo un po' di cadute.

start90a ha scritto:Non ne conosco, intervengo solo per aiutarti nella scelta di futuri prodotti.
Secondo me potrebbe non essere solo colpa della cella, ma anche della regolazione e della luce emessa.
Mi spiego: visto che non è regolata, la luce cala in modo costante a partire dai primi secondi di accensione.
Dato che la luce emessa (270 lm) è spalmata su un ampio angolo solido (120°) ne risulta un illuminamento molto debole (circa 28 candele altresì 28lux @1 metro).
Per cui in un ambiente illuminato seppur debolmente, tale valore è sufficiente nei primi minuti, ma immagino come sarà dopo un'oretta...

Le frontali come la Skilhunt h03 o la wizard pro le hai già considerate?
Infatti il problema dell'illuminazione è proprio come dici, eventualmente cambiare la batteria sarebbe solo una prova disperata per migliorare forse un po', comunque aggiungo che la luce cali di potenza non penso proprio sia un problema di temperatura, visto che non c'erano sensori sul led, e non penso che sia termoregolata.

Le frontali si ho una Zebralight H603w e una Armytek Wizard Pro v3 cool white, ma preferirei una lampada non frontale a volte, tipo d'estate con 30 gradi mentre si sta facendo un lavoro se poi si aggiunge anche una torcia calda in fronte è una tragedia, e con una frontale non illumini spazi interni scomodi, e di giorno sarebbero poi poco efficenti a causa dell'illuminazione esterna all'area dove si lavora, non avrebbero una buona resa, rispetto ad un illuminazione all'interno dell'area di lavoro scura.
Imalent DX80; Thrunite TN36-UT; TN42; TC12 V2; EagTac DX3B; Acebeam H30; UC15; Zanflare F1; Crelant 7T30; Zebralight H603w; Armytek Wizard Pro V3; Rofis R3; Nitecore TIP 2017; Nitecore TINI; Nitecore LA10 CRI; Zetek KB140; Usag 889RB; SkyRC MC3000

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Lampada per lavori meccanici

Messaggio da start90a » 10/06/2017, 16:35

Non mi riferivo alla termoregolazione, ma alla regolazione della tensione e corrente di alimentazione. Nella tua più la batteria cala di tensione, meno luce emette.

Per le frontali intendevo attaccarla con il magnete. La Skilhunt e la wizard Pro hanno un piccolo spazio in cui magari puoi sostituire il magnete con uno più forte per migliorare la tenuta. Prova a verificare la tenuta della tua wizard Pro intanto. Se hai bisogno ti faccio sapere le dimensioni del magnete della H03

Avatar utente
NEOMAICOL
Messaggi: 198
Iscritto il: 22/04/2017, 11:42

Re: Lampada per lavori meccanici

Messaggio da NEOMAICOL » 10/06/2017, 17:38

Si, lo so, quando dicevo della termoregolazione non era riferito al tuo post ma era un informazione in più, mi ero spiegato male probabilmente.

Per le frontali, non vanno bene, stesso problema che ci sarebbe che con le Rofis che ho scritto nel post precedente e anche peggio perché neanche si potrebbe regolare minimamente la direzione della luce.
Imalent DX80; Thrunite TN36-UT; TN42; TC12 V2; EagTac DX3B; Acebeam H30; UC15; Zanflare F1; Crelant 7T30; Zebralight H603w; Armytek Wizard Pro V3; Rofis R3; Nitecore TIP 2017; Nitecore TINI; Nitecore LA10 CRI; Zetek KB140; Usag 889RB; SkyRC MC3000

Avatar utente
TommyDef
Messaggi: 1133
Iscritto il: 10/02/2014, 10:07

Re: Lampada per lavori meccanici

Messaggio da TommyDef » 10/06/2017, 22:44

Fenix cl?

Avatar utente
NEOMAICOL
Messaggi: 198
Iscritto il: 22/04/2017, 11:42

Re: Lampada per lavori meccanici

Messaggio da NEOMAICOL » 10/06/2017, 23:57

Quelle sono proprio lanterne, se messa vicino a dove devo lavorare mi accecherebbe e vedrei peggio, la luce è a 360 gradi non direzionale, poi di simile ho gia la Nitecore LA10 CRI l'ho provata e ha questo problema se la si tiene nel campo visivo.
Imalent DX80; Thrunite TN36-UT; TN42; TC12 V2; EagTac DX3B; Acebeam H30; UC15; Zanflare F1; Crelant 7T30; Zebralight H603w; Armytek Wizard Pro V3; Rofis R3; Nitecore TIP 2017; Nitecore TINI; Nitecore LA10 CRI; Zetek KB140; Usag 889RB; SkyRC MC3000

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Lampada per lavori meccanici

Messaggio da P.P. » 12/06/2017, 8:45


O
corre una buona superficie metallica - piana e pulita - per la maggioranza delle torce 1x18650
con calamita al tailcap ; i modelli stile " Wizard " che sono minuti e con poco peso si aggrappano
quasi sempre ottimamente, quelli più pesanti possono sì aggrapparsi al metallo ma spesso solo
" sufficientemente ", dato anche il fatto che la massa ferrosa a cui si aggrappa il loro magnete ha
un ché di importanza ( più massa c'è e più il magnete darà la sua presa massima, mentre se c'è
solo un lamierino sottile, magari neanche piano... la torcia avrà una presa più ballerina, ancor più
instabile se si volesse ancorarla obliquamente ).

Ad oggi non so quale modello serio con luce regolata potrei consigliarti, servirebbe proprio una torcia
con snodo ( stile gorilla tripod ) che dia flessibilità a quasi 360 ° netti, con molta luce da diffusione.


Una roba del genere, per capirci... :

Immagine
https://www.amazon.com/Mr-Flexx-Hands-F ... B000ZCYKBS

http://www.ebay.ca/itm/New-Lillian-Vern ... 1777702011
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
NEOMAICOL
Messaggi: 198
Iscritto il: 22/04/2017, 11:42

Re: Lampada per lavori meccanici

Messaggio da NEOMAICOL » 12/06/2017, 13:47

Una torcia di quella tipologia sarebbe perfetta, ma ne esisterà una seria?
Imalent DX80; Thrunite TN36-UT; TN42; TC12 V2; EagTac DX3B; Acebeam H30; UC15; Zanflare F1; Crelant 7T30; Zebralight H603w; Armytek Wizard Pro V3; Rofis R3; Nitecore TIP 2017; Nitecore TINI; Nitecore LA10 CRI; Zetek KB140; Usag 889RB; SkyRC MC3000

Rispondi