torcia per speleologia

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
cicala
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/05/2017, 17:28

torcia per speleologia

Messaggio da cicala » 04/05/2017, 18:30

ciao
vorrei un consiglio circa una torcia da usare in grotta.
ho già una ZL h603 che per muoversi e illuminare vicino a me è una figata. purtroppo però illumina solo vicino.
vorrei accoppiarci un'altra frontale, ZL o Armytek o Fenix ( un mio amico ha una HL60R da 950 lumen che va da paura) o quello che suggerite, per vedere in profondità 100 120 m o più, il più preciso possibile. sarebbe bello fosse anche regolabile come fascio, ma forse chiedo troppo.
mi servirebbe resistente, che vada con batterie 18650, piccola, prezzo sotto 150$, dai 1000 lumens in su, resistente e impermeabile.
mi son guardato un po intorno... ma nn riesco a decidere. e soprattutto nn riesco a confrontare bene ZL e AW.
grazie dell'attenzione.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: torcia per speleologia

Messaggio da P.P. » 04/05/2017, 19:00

Una frontale che possa far vedere bene ad occhio i
100 metri di allungo per mia conoscenza non esiste,
anche perche' lo spot sarebbe molto vivo e sarebbe
alquanto lesivo all'occhio non appena in un luogo
molto buio uno spostasse il fascio luminoso piu'
vicino a se', dal target dell'orizzonte.

Parlando di un allungo sui 50 metri reali la cosa
cambia e ci sono tante scelte possibili.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: torcia per speleologia

Messaggio da start90a » 04/05/2017, 19:12

Credo anche io sia fastidiosa una torcia con spot.
La zebra H603 (priva di lente F o riflettore) avrà si e no 500 cd.

Qui un po' di torce con circa 3 o 4000 cd (per vedere bene fino ai 50 m)
https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... 33&t=14007

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3470
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: torcia per speleologia

Messaggio da Steve1960 » 04/05/2017, 19:51

A dire la verità, una frontale di una certa qualità con circa 5600 candela esiste, sulla carta è data per 150 metri, a me sembra che un'ottantina di metri o forse più a occhio li copre, stiamo parlando della ThruNite TH10 CW, in versione NW togliamo un ragionevole 10/15% di potenza sui 70 metri quindi ci arriva.

Riguardo allo spot, non è mica detto che bisogna tenerla sempre al turbo, ha una bella scelta di livelli inferiori con runtime di tutto rispetto, per esempio il livello da 200 lumen per il quale vengono dichiarate 9 ore, forse un po' eccessivo magari arrivasse a 6 sarebbe un bel risultato, tra l'altro la torcetta in questione è molto "robusta" e ben si presterebbe agli "strapazzi" speleologici.

Per i curiosi o per chi magari vuol saperne di più, "aggiungo" il link alla pagina del produttore.

ThruNite TH10
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: torcia per speleologia

Messaggio da start90a » 04/05/2017, 19:59

Non mi riferivo al turbo, ma proprio il tipo di fascio. La Nitecore HC30 l'ho venduta proprio perché mi infastidiva dover orientare continuamente la testa per vedere dove mettevo i piedi. (Assieme alla hi cri per la tinta veramente troppo gialla per i miei occhi 3200 K e per le sue doti più da riscaldatrice che fonte di luce)
Poi se lui cerca proprio quel tipo di prodotto (facendo un salto di ben 2 ordini di grandezza in fatto di tipologia di fascio) allora deve cercare torce con parabolina riflettore

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: torcia per speleologia

Messaggio da P.P. » 04/05/2017, 20:07

Secondo me ( lo sconfessera' o lo confermera' il nostro amico ) Cicala puo' aver usato
per dato tempo una torcia vecchio stile a bulbo inc con quel tipo di fascio tutto tiro,
percio' ora magari vorrebbe una a led con geometria di fascio simile.

Sappiamo che per vederci " il piu' preciso possibile " a 100 metri - come Cicala chiede -
solo una torcia da medio tiro con 15.000+ CD fa questo lavoro... senno' bisogna appendere
al caschetto una fascia a reggere una torcia li'.

La Led Lenser Xeo 19 R potrebbe fare al caso suo : tanta luce, due fasci modulabili, di picco
ha 2000 lm. ma costa molto e non so fino a che punto regga l'acqua addosso :confused0024: .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3470
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: torcia per speleologia

Messaggio da Steve1960 » 04/05/2017, 20:33

P.P. ha scritto:La Led Lenser Xeo 19 R potrebbe fare al caso suo : tanta luce, due fasci modulabili, di picco ha 2000 lm. ma costa molto e non so fino a che punto regga l'acqua addosso.
La led lenser per quello che costa mi dovrebbe pure portare la colazione a letto, 2000 lumen "dichiarati", senza uno straccio di accenno alle candela, la danno per "300" metri di tiro, a 2000 lumen dovrebbe arrivare "appena" a 4 ore, mentre in realtà nelle recensioni sul loro sito alcuni si lamentano proprio del runtime.

Visto che la frontale flood ce l'ha, potrebbe mettere una fascia da testa, con in posizione laterale un torcia lineare, da accendere solo quando gli serve vedere lontano.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

cicala
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/05/2017, 17:28

Re: torcia per speleologia

Messaggio da cicala » 05/05/2017, 13:02

ciao a tutti,
innanzi tutto grazie dei consigli..
evidentemente ho sopravalutato certe frontali che ho visto in giro.. nn ho grande esperienza in merito..
credevo che realmente le armytek per es che dichiarano luce a 120 130 facessero vedere bene in profondità..
detto ciò, voi, se aveste bisogno di una frontale solo per vedere lontano, diciamo dai 50 m in su, allora, che comprereste?
io ero curioso circa la H600 Mk III XHP35 Cool White 18650
http://www.zebralight.com/H600-Mk-III-X ... p_187.html
ma solo perchè ho già la h603 che obbiettivamente va da dio. qualcuno l ha usata?

quanto alla thrunite costa davvero poco e anche solo per provare la prenderei..


AVEVO SBAGLIATO DISCUSSIONE.. cmq mi avete risposto di la...

ho appena visto la skillhunt e in effetti anche lei sembra una figata.. ma che angolo di illuminazione ha?


GRAZIE MILLE DEI CONSIGLI

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: torcia per speleologia

Messaggio da P.P. » 05/05/2017, 13:25

cicala ha scritto:ho appena visto la skillhunt e in effetti anche lei sembra una figata.. ma che angolo di illuminazione ha?
La Skilhunt H03 con lente TIR sfaccettata è come la Wizard, al suolo rasenta i 170 °
di diffusione, con spot pressoché spalmato del tutto con lo spill.


Qui è la Wizard :

Immagine
https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic. ... li#p137499


:arrow: Per la frontale generica continuiamo la discussione qui : https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... 33&t=14007
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3470
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: torcia per speleologia

Messaggio da Steve1960 » 05/05/2017, 13:52

Perché andrebbe continuata la discussione di là? Qua stavamo "disquisendo" su una frontale per speleologia da tiro, di là si parla di una frontale per speleologia generica.

L'autore del thread ha scritto
cicala ha scritto:vorrei un consiglio circa una torcia da usare in grotta.
ho già una ZL h603 che per muoversi e illuminare vicino a me è una figata. purtroppo però illumina solo vicino.
vorrei accoppiarci un'altra frontale, ZL o Armytek o Fenix ( un mio amico ha una HL60R da 950 lumen che va da paura) o quello che suggerite, per vedere in profondità 100 120 m o più, il più preciso possibile. sarebbe bello fosse anche regolabile come fascio, ma forse chiedo troppo.
mi servirebbe resistente, che vada con batterie 18650, piccola, prezzo sotto 150$, dai 1000 lumens in su, resistente e impermeabile.
Io rispondo qua perché mi sembra il topic "giusto" per parlarne, mi sono ricordato della serie HP di Fenix in particolare la Fenix HP30 che oltre ad avere la "bellezza" di 13500 candela "dichiarate" ha anche la possibilità di montare il suo diffusore, l'unico difetto se "vogliamo" è il fatto che è Cool White, ma da quello che si "percepisce" dai video in rete è una tinta, tutto sommato, abbastanza accettabile.

Qui la recensione di Selfbuilt su CPF...

http://www.candlepowerforums.com/vb/sho ... HOTS-more!

Qui un beamshot di Kj75 in un post a seguire la recensione di cui sopra...

La torcia al turbo albero a 75 metri...
Immagine
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Rispondi