Torcia per speleologia(grotte)

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
cicala
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/05/2017, 17:28

Re: Torcia per speleologia(grotte)

Messaggio da cicala » 05/05/2017, 9:08

ciao a tutti,
innanzi tutto grazie dei consigli..
evidentemente ho sopravalutato certe frontali che ho visto in giro.. nn ho grande esperienza in merito..
credevo che realmente le armytek per es che dichiarano luce a 120 130 facessero vedere bene in profondità..
detto ciò, voi, se aveste bisogno di una frontale solo per vedere lontano, diciamo dai 50 m in su, allora, che comprereste?
io ero curioso circa la H600 Mk III XHP35 Cool White 18650
http://www.zebralight.com/H600-Mk-III-X ... p_187.html
ma solo perchè ho già la h603 che obbiettivamente va da dio. qualcuno l ha usata?

quanto alla thrunite costa davvero poco e anche solo per provare la prenderei..

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Torcia per speleologia(grotte)

Messaggio da P.P. » 05/05/2017, 10:11

cicala ha scritto:ciao a tutti,
innanzi tutto grazie dei consigli..
evidentemente ho sopravalutato certe frontali che ho visto in giro.. nn ho grande esperienza in merito..
credevo che realmente le armytek per es che dichiarano luce a 120 130 facessero vedere bene in profondità..
Il discorso del tiro delle frontali è diciamo un poco complesso, e te lo riassumo così :
i dati che trovi citati circa l'allungo sulla distanza sono valori detti " ANSI " e sono
indicativi ad una misura che non ci dice cosa l'occhio possa vedere là a quella distanza,
bensì... si sa che a quella distanza arriva 1 solo lumen spalmato su 1 metro quadro,
ovvero un valore di 0,25 Lux ( equivalente alla luce della Luna piena al suolo ). Quindi,
per un discorso spiegato più lungamente qui - :arrow: click qui - noi dobbiamo circa dimezzare
quel valore dato in copertina, e da " 100 metri di tiro " avremo - reali - circa 50 metri
di allungo come l'occhio può apprezzarli. Poi c'è un altro fatto... : più una torcia ha spill
vivo e più la pupilla dell'occhio si chiude, quindi la percezione della luce sulla distanza cala,
visto che l'occhio non ha più buona percettività sul paesaggio lontano : quindi quel valore
di "50 metri " va ristretto ancora di un poco, se la torcia è a diffusione :roll: .

Quindi... da 100 metri ANSI avremo 40 mt. reali ad occhio, quelli che tutti possono riscontrare
facendo due prove, se si usano le torce dal vivo in natura :hicri: .

Una ipotetica torcia da tiro da 100 metri reali sarebbe oltremodo scomoda e ti accecherebbe di
continuo dato che... se lo spot non resta fisso verso l'orizzonte... appena incontra superfici più
vicine all'utilizzatore abbaglia l'occhio a meno di variare continuamente l'output ( cosa molto
scomoda ).

detto ciò, voi, se aveste bisogno di una frontale solo per vedere lontano, diciamo dai 50 m in su, allora, che comprereste?
io ero curioso circa la H600 Mk III XHP35 Cool White 18650
http://www.zebralight.com/H600-Mk-III-X ... p_187.html
ma solo perchè ho già la h603 che obbiettivamente va da dio. qualcuno l ha usata?

quanto alla thrunite costa davvero poco e anche solo per provare la prenderei..
Le Zebralight con led " odiernamente piccolo " ( come l' XHP-35 o XHP-35 H.I. ) hanno buon tiro
per essere frontali e i 70 metri son raggiunti, in Turbo, senza problemi. Calcola però che il " Turbo "
non è un livello che resta fissato su quella potenza di luce continuativamente : cala un po' se
l'ambiente esterno non è fresco, dato che un termoregolatore presente nella torcia fa variare
l'output a seconda della possibilità di cessione di calore, ciò per non surriscaldare la torcia la
quale sistemi attivi di dissipazione di calore... non ne ha. ( Click Qui ).


Grosso modo in turbo hai questo fascio :

Immagine


Raccomando una tinta Neutral White se usi spesso la torcia in ambienti naturali : i colori son molti
più realistici e la tridimensionalità del luogo è sentita più viva.


Qui beamshot di alcuni modelli precedenti : http://wikilight.de/suche.html?ask=zebralight+h600
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Torcia per speleologia(grotte)

Messaggio da start90a » 05/05/2017, 10:13

I valori in metri dichiarati come ANSI vanno circa dimezzati.
Se tu dovessi vedere perfettamente a 120 130 metri con una frontale non ci arrivi. Perché in fatto di tiro credo abbiano meno di 7000 cd. A te invece servirebbero circa 15000 cd come dice P.P.
Per provare e capire se ti piace quel tipo di fascio la Thrunite potrebbe essere una buona prova.
Le altre con lente Frosted o TIR hanno un fascio molto corposo, che accompagna la vista in modo naturale senza dover orientare in continuazione la testa. Le frontali spot invece illuminano bene, ma se i tuoi occhi vagano liberamente, rischiano di uscire spesso dalla zona ben illuminata.
La Wizard o la H03 le trovo ottime per la corsa a piedi o in bicicletta. La HC30 privata una volta in bici, pur riuscendo ad illuminare bene i percorsi, non mi ha fornito lo stesso comfort delle altre due.
Forse l'effetto sarebbe molto ridotto per esplorazioni a passo d'uomo, ma non sarei certo che il ballonzolare dello spot non sia fastidio...
@P.P. credo che 0,25 lux siano 0,25 lm/mq

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Torcia per speleologia(grotte)

Messaggio da start90a » 06/05/2017, 13:56

Qui una bella descrizione delle due torce Wizard (TIR) e H603 senza ottica.

https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... 4&start=10

Faccio solo notare che chiaramente se con una H600 o altre torce con riflettore che generano quindi un ristretto e marcato spot, si renderebbe necessario muovere molto di più la testa al limite della fastidiosità.
Insomma valutate bene se è il tiro che cercate, poi che si paga in comodità.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Torcia per speleologia(grotte)

Messaggio da Steve1960 » 06/05/2017, 14:31

In effetti anche se mi intendo poco di "speleologia", la cosa diversa tra usare una torcia all'aperto o al chiuso, alla fine è che abbiamo un'ulteriore superficie più o meno riflettente costituita in questo caso dal tetto della grotta, ritengo che una sola torcia da sola non sia l'optimum, se la torcia "diffonde" la luce non è comoda per vedere in profondità, viceversa diventa "fastidiosa" in prossimità, quindi io a una flood da "capoccia" non ne aggiungerei un'altra da tiro, ma piuttosto prenderei una edc non eccessivamente ingombrante, da tenere a portata di mano e da "appicciare" alla bisogna, con caratteristiche "mediamente" thrower, niente di esagerato diciamo sui 200/220 metri ANSI, in modo da poterla sfruttare nel range dei 100 metri, oltre anche in grotta ci vuole il binocolo per vedere "bene" cosa si illumina.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Rispondi