Thrunite TN 40 S NW o Acebeam X 45 ?

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Thrunite TN 40 S NW o Acebeam X 45 ?

Messaggio da start90a » 06/05/2017, 16:31

James ha scritto: Il NW thrunite è molto meglio di quello della x45 essendo questo un po' troppo verdognolo. In realtà il CW della x45 è paragonabile a un ottimo NW leggermente più bianco quindi la x45 è obbligatoria in CW secondo me è piacerà agli amanti del NW e meno ai puristi del CW freddo
Mi ero fatto questa idea guardando le immagini sul web riguardo al CW della TN42:
La TN42 NW ha circa 5000 5200 K. Con 640000 cd. Nessuna sfumatura verde pervenuta
La K70 ha circa 6000 K.
La TN42 CW ha circa 6000 6200 K. Dovrebbe avere circa 700000cd.
La K60 ha 6500 6700 K. Con circa 155000 cd e piuttosto tendente al verde e azzurro (dati i Kelvin non potrebbe essere diversamente).

Possono essere accettabili queste temperature?

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Thrunite TN 40 S NW o Acebeam X 45 ?

Messaggio da Steve1960 » 06/05/2017, 16:52

James ha scritto:Il NW thrunite è molto meglio di quello della x45 essendo questo un po' troppo verdognolo. In realtà il CW della x45 è paragonabile a un ottimo NW leggermente più bianco quindi la x45 è obbligatoria in CW secondo me è piacerà agli amanti del NW e meno ai puristi del CW freddo
Ma tutte queste "certezze" tradotte addirittura in "obbligo", specialmente sul NW "verdognolo" della Acebeam, derivano dal fatto che hai visto dal "vivo" la tinta di una X45 NW?

Sul fatto che le CW "vadano" meglio delle NW, secondo me è una questione molto opinabile, basata su opinioni "personali", io questo "schierarsi" in maniera "assoluta" pro o contro una determinata tinta, lo trovo "riduttivo", le torce preferisco "accenderle" di persona, per vedere di nascosto l'effetto che fa, ogni volta che mi sono non dico fidato, ma ho dato "parzialmente" retta a quello che qualche "bene" informato ha scritto sul web, non mi sono quasi mai ritrovato con le sue conclusioni, specialmente quelle più drastiche.

Ergo da possessore di AB X45 NW, il verdognolo lo sto ancora "cercando", ma per adesso non l'ho trovato, magari su qualche altro esemplare qualcuno ci sarà riuscito, però finora la mia sembra esserne "immune".

Le Thrunite TN36 UT, le TN40 e le TN42 le ho in entrambe le tinte, a secondo degli usi una versione va meglio dell'altra, il NW delle Thrunite non mi sembra "migliore" di quello di altre torce NW, ovviamente con tutti i limiti dei miei occhi, un discorso a parte, sarebbe da fare sull'indice di resa cromatica, basandolo però su riscontri di laboratorio con strumentazione "adatta" e non su "meri" sentito dire, questo si, secondo me, potrebbe essere una vera "discriminante" per scegliere una torcia, il fatto poi di essere "abituati" a una determinata tinta, induce a sceglierla a prescindere, per "partito" preso, ma non è detto che in ogni circostanza sia la scelta migliore.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Thrunite TN 40 S NW o Acebeam X 45 ?

Messaggio da start90a » 06/05/2017, 16:58

Tu Steve ti ritrovi con le temperature messe sopra?
Non ricordo dove hai preso la X45. Mi sembra però tu abbia uno dei primi esemplari..quelli di cui non si conoscono i K.
Finisco la mia faccenda delle tinte dicendo solo che, a parte la resa cromatica la quale non sempre mi interessa, cerco una tinta senza sfumature. Che sia NW o CW (sotto i 6000 sennò emerge troppo l'azzurro) poco importa.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Thrunite TN 40 S NW o Acebeam X 45 ?

Messaggio da Steve1960 » 06/05/2017, 17:05

start90a ha scritto:La K60 ha 6500 6700 K. Con circa 155000 cd e piuttosto tendente al verde e azzurro (dati i Kelvin non potrebbe essere diversamente).
Le dominanti allora "sarebbero" dipendenti dalla temperatura colore emessa dal led, quindi qualsiasi torcia che ha una temperatura colore di 6500 K, potrebbe avere questa caratteristica luce azzurro verdognola, a memoria non mi ricordo se la mia K60 ce l'ha, in attesa di "riprovare" la cosa di persona, mi fido più che dei vostri occhi, delle vostre "impressioni".
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Thrunite TN 40 S NW o Acebeam X 45 ?

Messaggio da start90a » 06/05/2017, 17:18

Per forza di cose un CW tende all'azzurrino se troppo in su di K; allo stesso modo i warm tendono al giallo se troppo bassi in K. A me non piacciono ne gialli, ne azzurri.
Il fatto che si noti del verde, non dipende dalla temperatura, ma da altri fattori.

A me piacciono molto le tinte, senza verde, tra i 4500 e i 5500 K. Ma mi faccio andar bene anche i 4000 o i 6000 senza lamentarmi. Poi inizio a "storgere" il naso...pensando che avrei potuto avere di meglio per i miei gusti.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Thrunite TN 40 S NW o Acebeam X 45 ?

Messaggio da Steve1960 » 06/05/2017, 17:23

start90a ha scritto:Tu Steve ti ritrovi con le temperature messe sopra?
Non ricordo dove hai preso la X45. Mi sembra però tu abbia uno dei primi esemplari..quelli di cui non si conoscono i K.
Finisco la mia faccenda delle tinte dicendo solo che, a parte la resa cromatica la quale non sempre mi interessa, cerco una tinta senza sfumature. Che sia NW o CW (sotto i 6000 sennò emerge troppo l'azzurro) poco importa.
Veramente sulla scatola della mia c'è un bel segno di spunta sul 5000K e su Black che vuol dire che è la versione nera e non quella Tan.

Io non mi ritrovo con valori K "assoluti" come quelli che hai citato tu, non perché ritengo siano sbagliati, ma primo perché non so se li hai ricavati tu o li hai presi da qualche fonte più o meno attendibile.

In sostanza se un termometro "sballa" di 2 gradi, se misuri la temperatura a una persona che ha 36 gradi di temperatura corporea, se li sballa in positivo "pensi" che ha la febbre, se li sballa in negativo è morto da un paio d'ore e non se n'è accorto.

Personalmente e ribadisco che è un'idea mia, credo che ci sia una certa "variabilità" già tra esemplari della stessa torcia, altrimenti non si spiega che una ha una dominate verdognola e un'altra no, sarebbe poi molto importante "certificare" che gli occhi di chi la rileva siano "clinicamente" a posto, i normo dotati dal punto di vista acustico, "credono" di percepire tutte le sfumature sonore emesse in uno spettro sonoro a larga banda, rilevazioni "strumentali" hanno dimostrato che invece ci sono molti buchi nello spettro percepito, solo che il "testato" di turno non sentendoli, semplicemente li ignora, quindi potrebbe essere che le "famose" dominanti, non siano imputabili alla torcia bensì a una diversa "sensibilità" cromatica degli occhi di ciascuno di noi.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Thrunite TN 40 S NW o Acebeam X 45 ?

Messaggio da start90a » 06/05/2017, 17:39

I valori li ho ricavati io guardando a moltissimi beamshot di confronto a coppie comparando le tinte delle torce che possiedo o che ho posseduto. Tra quelle citate ho la K60 e la TN42 NW.

Per il discorso della sensibilità, hai ragione, però mi devo regolare in qualche modo prima di procedere all'acquisto. (al momento non ho intenzione di acquistare sia chiaro). E anche la variabilità non me la dimentico. Come sopra però dovrò pur partire da qualche parte :hicri:

P.S: i miei valori erano approssimativi infatti. Non ho scritto mai esattamente 5000K. :oops:

marcobrasil
Messaggi: 462
Iscritto il: 07/02/2017, 12:46
Località: Roma
Contatta:

Re: Thrunite TN 40 S NW o Acebeam X 45 ?

Messaggio da marcobrasil » 06/05/2017, 21:10

Ho letto con interesse i vostri messaggi su gradi Kelvin e tinte e in fondo ci vorrebbe un bel termocolorimetro per stabilire i Kelvin con esattezza ma costa un migliaio di euro... ma al di là di tutto il problema, almeno per me, è che certe temperature colore alterano i colori "reali" più di altre in particolare sul versante delle alte temperature Kelvin.............
Comunque alla fine della fiera uno non è che può comprarsi prima tutte le torce e poi decidere quali tenersi o meno in base ai propri gusti o alle proprie necessità...
magari si potessero fare sempre dei confronti dal vivo prima di procedere all'acquisto...!!!

Avatar utente
cyberescudo
Messaggi: 1206
Iscritto il: 21/05/2014, 16:28

Re: Thrunite TN 40 S NW o Acebeam X 45 ?

Messaggio da cyberescudo » 06/05/2017, 21:31

marcobrasil ha scritto:Ho letto con interesse i vostri messaggi su gradi Kelvin e tinte e in fondo ci vorrebbe un bel termocolorimetro per stabilire i Kelvin con esattezza ma costa un migliaio di euro... !
Puoi cavartela con molto meno...
Basta un colorimetro con sensore di luminosità ambientale come quello che usa Maukka:

https://www.amazon.it/X-Rite-EODIS3-i1D ... isplay+pro

Ma va bene anche questo:

https://www.amazon.it/X-Rite-ColorMunki ... olorimetro

Devi interfacciarci comunque un software che interpreti i risultati come BabelColor CT&A o ArgyllPro

marcobrasil
Messaggi: 462
Iscritto il: 07/02/2017, 12:46
Località: Roma
Contatta:

Re: Thrunite TN 40 S NW o Acebeam X 45 ?

Messaggio da marcobrasil » 06/05/2017, 22:55

cyberescudo ha scritto:
marcobrasil ha scritto:Ho letto con interesse i vostri messaggi su gradi Kelvin e tinte e in fondo ci vorrebbe un bel termocolorimetro per stabilire i Kelvin con esattezza ma costa un migliaio di euro... !
Puoi cavartela con molto meno...
Basta un colorimetro con sensore di luminosità ambientale come quello che usa Maukka:

https://www.amazon.it/X-Rite-EODIS3-i1D ... isplay+pro

Ma va bene anche questo:

https://www.amazon.it/X-Rite-ColorMunki ... olorimetro

Devi interfacciarci comunque un software che interpreti i risultati come BabelColor CT&A o ArgyllPro
Grazie

Rispondi