Visione di opere d'arte in ambienti scarsamente illuminati (come chiese buie). Quale torcia?

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Visione di opere d'arte in ambienti scarsamente illuminati (come chiese buie). Quale torcia?

Messaggio da P.P. » 02/05/2017, 15:08

Eccolo :


Led & Tint OTF Lumens Peak Beam Intensity Kelvin


Versione NW Nichia 219CT

Lumens : 6.600

Candele : 30.000

Colore tinta : 5.000 K.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Visione di opere d'arte in ambienti scarsamente illuminati (come chiese buie). Quale torcia?

Messaggio da start90a » 02/05/2017, 15:16

Confermi i dati riportati quindi. Grazie :hicri:

Baroque
Messaggi: 18
Iscritto il: 01/05/2017, 13:39

Re: Visione di opere d'arte in ambienti scarsamente illuminati (come chiese buie). Quale torcia?

Messaggio da Baroque » 02/05/2017, 17:11

Grazie a tutti per i consigli e le informazioni.
Ci sto riflettendo.

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Visione di opere d'arte in ambienti scarsamente illuminati (come chiese buie). Quale torcia?

Messaggio da start90a » 02/05/2017, 17:36

Se hai qualche perplessità condividila pure qui, anche nel prendere una decisione, se vuoi, scrivi le tue valutazioni senza paura! Il nostro obiettivo non è farti spendere un sacco, ma farti scegliere il miglior bilanciamento tra prestazioni/necessità/budget.
Dal canto mio posso dirti, se ti sembrano eccessivi più di 100 euro per un kit torcia + batterie e caricabatteria, che anche io mi sono trovato in crisi prima di buttarmici, acquistando 3 torcette ad AA credendo di aver risolto i miei problemi di luce, ma così non è stato..
Una alternativa più economica, ma anche meno prestante come luminosità e runtime può essere la SC5F in versione c o d. Alimentata ad AA (al cui prezzo dovresti sommare le batterie circa 10 euro 4, più il caricabatterie da circa 20 ).. personalmente opterei per la sorella maggiore.

Avatar utente
ladybug
Messaggi: 1261
Iscritto il: 04/01/2013, 18:42

Re: Visione di opere d'arte in ambienti scarsamente illuminati (come chiese buie). Quale torcia?

Messaggio da ladybug » 02/05/2017, 18:02

OT :sign0018:
per esperienza personale preparati anche a dare continue spiegazioni ai responsabili del posto.
L'arte, nei luoghi sacri, è difficilmente accessibile. C'è un atteggiamento assurdo. I quadri, le statue., le vetrate.. sono ad altezze e a distanze enormi eppure quando fai qualcosa per avvicinarti (anche osservando scrupolosamente ogni regola di buon senso e di rispetto del luogo) trovi costantemente qualcuno che ti intima di allontanarti e tornare al tuo posto. E quando obietti che l'arte non osservabile non ha senso come risposta hai un ovvio muro di gomma.
Un atteggiamento comprensibile a San Marco a Venezia, ma veramente assurdo nelle tante chiese "di provincia" che nessuno mai visita ma che sono piene di piccoli capolavori e di storia.
Quindi accendere una torcia e spararla sul quadro vedrai che da molti sarà poco apprezzato.
(a proposito, le opere d'arte sono sensibilissime alla luce, stai basso con i lumen, quello che vedi tu lo dovrebbero vedere anche i tuoi bisnipoti).

Baroque
Messaggi: 18
Iscritto il: 01/05/2017, 13:39

Re: Visione di opere d'arte in ambienti scarsamente illuminati (come chiese buie). Quale torcia?

Messaggio da Baroque » 02/05/2017, 19:08

start90a ha scritto:Se hai qualche perplessità condividila pure qui, anche nel prendere una decisione, se vuoi, scrivi le tue valutazioni senza paura! Il nostro obiettivo non è farti spendere un sacco, ma farti scegliere il miglior bilanciamento tra prestazioni/necessità/budget.
Dal canto mio posso dirti, se ti sembrano eccessivi più di 100 euro per un kit torcia + batterie e caricabatteria, che anche io mi sono trovato in crisi prima di buttarmici, acquistando 3 torcette ad AA credendo di aver risolto i miei problemi di luce, ma così non è stato..
Una alternativa più economica, ma anche meno prestante come luminosità e runtime può essere la SC5F in versione c o d. Alimentata ad AA (al cui prezzo dovresti sommare le batterie circa 10 euro 4, più il caricabatterie da circa 20 ).. personalmente opterei per la sorella maggiore.

Grazie mille.
No, non mi sembrano eccessivi in sé stessi; volevo appunto un consiglio da chi, come voi, si intende di torce, proprio perché ho notato che i prezzi variano molto.

Baroque
Messaggi: 18
Iscritto il: 01/05/2017, 13:39

Re: Visione di opere d'arte in ambienti scarsamente illuminati (come chiese buie). Quale torcia?

Messaggio da Baroque » 02/05/2017, 19:33

ladybug ha scritto:OT :sign0018:
per esperienza personale preparati anche a dare continue spiegazioni ai responsabili del posto.
L'arte, nei luoghi sacri, è difficilmente accessibile. C'è un atteggiamento assurdo. I quadri, le statue., le vetrate.. sono ad altezze e a distanze enormi eppure quando fai qualcosa per avvicinarti (anche osservando scrupolosamente ogni regola di buon senso e di rispetto del luogo) trovi costantemente qualcuno che ti intima di allontanarti e tornare al tuo posto. E quando obietti che l'arte non osservabile non ha senso come risposta hai un ovvio muro di gomma.
Un atteggiamento comprensibile a San Marco a Venezia, ma veramente assurdo nelle tante chiese "di provincia" che nessuno mai visita ma che sono piene di piccoli capolavori e di storia.
Quindi accendere una torcia e spararla sul quadro vedrai che da molti sarà poco apprezzato.
(a proposito, le opere d'arte sono sensibilissime alla luce, stai basso con i lumen, quello che vedi tu lo dovrebbero vedere anche i tuoi bisnipoti).

Ciao, grazie per la tua testimonianza.

Nel mio caso, si tratta di osservazioni che faccio normalmente, non occasionalmente, e non solo durante viaggi prolungati. Nella maggior parte dei casi non si presenta alcuna difficoltà; in alcuni altri occorre chiedere il permesso per avvicinarsi, o per entrare in spazi altrimenti preclusi. Semmai spesso il problema è proprio la chiusura di chiese, sacrestie e altri luoghi: è bene allora organizzarsi contattando i parroci o altri responsabili.

Quanto alla sensibilità dei pigmenti alla luce, la questione certamente si pone in sede di conservazione e di allestimento museale. Ma si tratta dell'esposizione permanente o prolungata a fonti di luce artificiale o naturale, non dell'osservazione di pochi minuti - talvolta di pochi secondi per illuminare un particolare - con una torcia. Questa è prassi tra gli storici dell'arte.

Per altezze e distanze significative (volte e vetrate), consiglio l'uso di un binocolo portatile.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Visione di opere d'arte in ambienti scarsamente illuminati (come chiese buie). Quale torcia?

Messaggio da P.P. » 02/05/2017, 20:31

Grosso modo a che distanze dalla pittura
di solito stai, volendo illuminarla ? Questo
per capire quali potenze possano esser
le preferibili sapendo che userai una torcia
a piena diffusione. Una torcia del genere
" spreca " tanta luce e per questo l'occhio
risente di una sensazione di " calo prestazionale "
in modo progressivo a distanze di non molti metri.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Baroque
Messaggi: 18
Iscritto il: 01/05/2017, 13:39

Re: Visione di opere d'arte in ambienti scarsamente illuminati (come chiese buie). Quale torcia?

Messaggio da Baroque » 02/05/2017, 20:56

P.P. ha scritto:Grosso modo a che distanze dalla pittura
di solito stai, volendo illuminarla ? Questo
per capire quali potenze possano esser
le preferibili sapendo che userai una torcia
a piena diffusione. Una torcia del genere
" spreca " tanta luce e per questo l'occhio
risente di una sensazione di " calo prestazionale "
in modo progressivo a distanze di non molti metri.
Può succedere che un quadro sia appeso ad una parete, magari poco più in alto dell'altezza media di un uomo. Una pala d'altare in una cappella laterale potrebbe essere un po' più in alto, e un po' più distante se la balaustra fosse chiusa e non fosse possibile avvicinarsi. Consideriamo qualche metro, diciamo cinque. Se poi le opere sono molto distanti, naturalmente non è più solo un problema di luce.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Visione di opere d'arte in ambienti scarsamente illuminati (come chiese buie). Quale torcia?

Messaggio da P.P. » 03/05/2017, 8:00


F
ino a 3 metri di distanza... 600 lumens a piena diffusione possono bastare, se però
ci si allontana di 7, 8 o più metri dal target suggerisco potenze molto più elevate, perché
le luci a piena diffusione non hanno mai tiro, o meglio " lo generano " solo con la potenza
dato che ottica non ce l'hanno : è come avere una lampadina da 100 Watt libera o una da
10 Watt che però concentra la luce molto più avanti ( noi siamo nel primo esempio ). Ti
suggerisco tal cosa perché spesso faccio fotografie in miniera e grotte, pertanto a me serve
una giusta luce per veder bene senza riflessi né chiaroscuri i dettagli sulle pareti ( sali, perle
di miniera, fosforo ecc. ) proprio nella stessa ottica che hai presentato tu con il discorso delle
tele e degli affreschi.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi