Visione di opere d'arte in ambienti scarsamente illuminati (come chiese buie). Quale torcia?

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Baroque
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Re: Visione di opere d'arte in ambienti scarsamente illuminati (come chiese buie). Quale torcia?

Messaggio da Baroque » 03/05/2017, 8:29

P.P. ha scritto:
F
ino a 3 metri di distanza... 600 lumens a piena diffusione possono bastare, se però
ci si allontana di 7, 8 o più metri dal target suggerisco potenze molto più elevate, perché
le luci a piena diffusione non hanno mai tiro, o meglio " lo generano " solo con la potenza
dato che ottica non ce l'hanno : è come avere una lampadina da 100 Watt libera o una da
10 Watt che però concentra la luce molto più avanti ( noi siamo nel primo esempio ). Ti
suggerisco tal cosa perché spesso faccio fotografie in miniera e grotte, pertanto a me serve
una giusta luce per veder bene senza riflessi né chiaroscuri i dettagli sulle pareti ( sali, perle
di miniera, fosforo ecc. ) proprio nella stessa ottica che hai presentato tu con il discorso delle
tele e degli affreschi.
Ah, molto interessante la tua attività nelle grotte e nelle miniere.

E anche la spiegazione sul tiro. Dunque è solo la quantità di lumen ad aumentare la profondità di visione nelle torce a piena diffusione.



A me sembra interessante anche questa, che appunto mi consigliavi nella versione "Headlight":

http://www.zebralight.com/SC600Fd-Mk-II ... p_188.html

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P.P.
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Re: Visione di opere d'arte in ambienti scarsamente illuminati (come chiese buie). Quale torcia?

Messaggio da P.P. » 03/05/2017, 8:43

Baroque ha scritto:E anche la spiegazione sul tiro. Dunque è solo la quantità di lumen ad aumentare la profondità di visione nelle torce a piena diffusione.
Si, il tiro in questo caso aumenta però di poco anche se c'è molta più luce aggiunta
( l'allungo non è proporzionale ma algoritmico ).
Baroque ha scritto:A me sembra interessante anche questa, che appunto mi consigliavi nella versione "Headlight":

http://www.zebralight.com/SC600Fd-Mk-II ... p_188.html
Si, questa è l'alternativa valida alla frontale. Occhio che per questo modello devi usare espressamente
celle IMR od analoghe per alti assorbimenti e soprattutto siano corte - flat-top e senza pcb - sennò la
torcia non fa battuta al tailcap e non si accende.

es. :

:arrow: https://eu.nkon.nl/rechargeable/18650-s ... 0vtc6.html

:arrow: https://eu.nkon.nl/rechargeable/18650-s ... 00mah.html


La torcia ha un termoregolatore interno, ciò indica che la luminosità resta costante o diminuisce a seconda
dei gradi ambientali, ciò a prevenire surriscaldamenti interni : esempio qui :


Immagine
http://www.candlepowerforums.com/vb/sho ... php?416634



In questo caso un ché di spot comunque esiste, non è una torcia da piena diffusione :

Immagine

Immagine
:arrow: https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic. ... 06#p124084


La lente frosted della SC600 MK III stempera la luce in piena diffusione dopo un tot di metri infatti.
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Re: Visione di opere d'arte in ambienti scarsamente illuminati (come chiese buie). Quale torcia?

Messaggio da Baroque » 03/05/2017, 8:56

Grazie per la spiegazione sulle batterie.
Nel terzo fotogramma di ogni video, dove non si nota più lo spot che cosa è cambiato? Si può regolare a questo fine?

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P.P.
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Re: Visione di opere d'arte in ambienti scarsamente illuminati (come chiese buie). Quale torcia?

Messaggio da P.P. » 03/05/2017, 8:59


L
o spot è intenso se la versione della torcia ha ottica a parabola e lente trasparente ( H600 SC600 ) ;
diminuisce un poco se la lente è frosted ( " ghiacciata - satinata " : H600F o SC600F ) ;
lo spot sparisce se l'ottica non c'è e la torcia è in versione H602 o H603.

Lo spot ( geometria e sua intensità ) non si può variare, perché tali torce non sono zoom.


Bisogna solo quindi scegliere una versione adatta, che generi la geometria giusta di luce :

Immagine


In sostanza le Zebralight sono torce molto simili per forma estetica ma con profonde differenze di ottica
e di tinta, talché uno possa scegliere la variante che fa al caso suo, a seconda della sigla del modello :segreto: .
Nell'ultima foto sopra trovi tre diverse torce, tutte Zebralight : quella a piena diffusione è la H602 ( simile
alla H603 ) ; quella con poco spot è la H600F ( lente frosted ) e quella con spot vivo è la H600 normale, con
parabola + lente trasparente e dunque più spot e tiro. la " W " sta per Warm, ovvero : luce calda ( non sempre HI-CRI
però ).

La resa cromatica ( colori più reali ) è data dalla sigla CRI oppure HI-CRI e un numero ( es. : 92 ) che ci dice,
rispetto al 100% di resa cromatica, quanto teoricamente si avvicina la resa al meglio ( 92% , sul 100% ). Con
questa resa ad esempio un giallo paglierino resta tale ad occhio, non lo si può confondere con un giallo ocra,
o giallo senape, o giallo fieno, o giallo zafferano per esempio. Con bassa resa cromatica un giallo ed un altro
giallo ad esempio si possono confondere facilmente, alcuni colori poi non esistono proprio più :roll: .
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Re: Visione di opere d'arte in ambienti scarsamente illuminati (come chiese buie). Quale torcia?

Messaggio da gigiobu » 03/05/2017, 9:06

Ma non parlavate di miglior resa cromatica con un HI CRI?
La SC600Fd Mk III ha un XHP50

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P.P.
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Re: Visione di opere d'arte in ambienti scarsamente illuminati (come chiese buie). Quale torcia?

Messaggio da P.P. » 03/05/2017, 9:08

Esatto, hai fatto bene a specificarlo, ci era sfuggito. Sopra i riferimenti son solo a presentare
la geometria dei fasci luminosi.
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Re: Visione di opere d'arte in ambienti scarsamente illuminati (come chiese buie). Quale torcia?

Messaggio da start90a » 03/05/2017, 9:09

gigiobu ha scritto:Ma non parlavate di miglior resa cromatica con un HI CRI?
La SC600Fd Mk III ha un XHP50
Si, non è un nichia però è offerto in versione 93 CRI. Sopra P.P. stava spiegando le differenze tra tipi di fasci in base alle ottiche/lenti


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Re: Visione di opere d'arte in ambienti scarsamente illuminati (come chiese buie). Quale torcia?

Messaggio da Baroque » 03/05/2017, 9:17

A me sono utili anche queste spiegazioni sui fasci perché non ne so nulla.

E invece, pressoché con le stesse caratteristiche, ma con un nichia, che cosa mi consigliavate?
Tenere insieme tutti i dati per me non è ancora tanto semplice...

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Re: Visione di opere d'arte in ambienti scarsamente illuminati (come chiese buie). Quale torcia?

Messaggio da start90a » 03/05/2017, 9:20

Tutte quelle già citate che non fossero Zebralight (che non utilizza i nichia).
Non è detto però che i nichia siano migliori rispetto agli altri..hanno una certa fama perchè qualche anno fa erano gli unici, o quasi, ad offrire versioni HI CRI. O almeno io non posso fare un confronto in prima persona..

Quindi manker e14, meteor, eagletac MX30L4 XC

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