Consiglio per prima torcia escursionismo

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Consiglio per prima torcia escursionismo

Messaggio da ro.ma. » 20/04/2017, 20:25

Gudrun ha scritto:Avevo letto su qualche sito che la TK 75 è fuori produzione; inoltre mi aveva ribadito la notizia un negoziante. In ogni caso, sarebbe troppo costosa per me. Avevo letto anche questa recensione. Adesso, rileggendo più attentamente, ho notato, sulla griglia delle prestazioni stampata sulla scatola, un asterisco in corrispondenza del runtime del turbo, senza però che ci sia un richiamo riferito all'asterisco. Quindi la mia domanda resta senza risposta. Oppure, se non interpreto male, questa frase << La Fenix TK47 mostra un andamento dell'output pressoché costante ( variazione minore del 8%) per ben 75 minuti mantenendo piatta la curva di scarica >> sta a significare che a livello turbo il calo è del solo 8% durante i primi 75 minuti ?? E, in questo caso, non sarebbe una prestazione molto elevata, anche rapportandola ai soli 5 minuti della Javelot (di cui al post iniziale) ??.
Il negoziante che ti ha detto che è fuori produzione voleva forse farti acquistare dell'altro. Dal catalogo Fenix 2017 si vede che è ancora in produzione e a 1600 lm ha un runtime doppio a quello della TK47 con 1300 lm. Inoltre sarà anche più " massiccia" ma certamente è molto più corta e poi ...tanto di cappello a sicuramente una delle migliori torce fatte da Fenix.
Immagine 2.jpg
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Consiglio per prima torcia escursionismo

Messaggio da P.P. » 21/04/2017, 8:32


Q
ui due note sulla versione 4 led : https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... 22&t=13492 .

Oltre che aver una buona termoregolazione offre un buon punto di tiro ( 100.000 CD )
e potenza ( 4.000 lm. ).
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Gudrun
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/04/2017, 9:00

Re: Consiglio per prima torcia escursionismo

Messaggio da Gudrun » 21/04/2017, 11:56

Avete ragione. Mi ero sbagliato sulla TK 75. In questi giorni ho visionato molti modelli e molti siti, per cui sono andato in confusione. E' sicuramente un altro modello quello che è andato fuori produzione e la TK 47 resta una delle ottimali. Valuterò. Grazie ancora. Ma un'ultima cosa: in estrema sintesi, secondo voi la TK 47 è così "scarsa" ?? In fondo,a parte la stessa casa produttrice, non risponde agli stessi standard costruttivi della serie "TK" ?? Pensate sia una fregatura ??

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Consiglio per prima torcia escursionismo

Messaggio da P.P. » 21/04/2017, 12:53


N
on è affatto scarsa, né è una fregatura : soltanto ha dei parametri di lavoro che possono
piacere o meno, possono andar bene o meno a seconda dei gusti e delle proprie esigenze.
Leggendo le recensioni si appurano ( da modello a modello ) i pregi ed i difetti che si sono
riscontrati nell'uso, in più lo schema della regolazione presenta in modo lampante come la
luce vari nel tempo, all'atto pratico.

Per una scelta consapevole va un po' tutto conteggiato :segreto: .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Gudrun
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/04/2017, 9:00

Re: Consiglio per prima torcia escursionismo

Messaggio da Gudrun » 27/04/2017, 18:07

Ho ordinato la TK47 (non era poi così facilmente reperibile, come qualcuno ironicamente sosteneva: introvabile in Italia; non in vendita su Amazon; su e-bay solo 3 venditori, di cui 2 dall'estremo oriente; l'ho ordinata dalla Germania). Per favore, approfittando della Vs. disponibilità, pazienza e cortesia, vorrei mi si spiegasse questo, con un esempio: la TK61 con soli 1000 L ha un gittata di oltre 800 m; la Nitecore MH40, con pure soli 1000 L ha sempre gittata di oltre 800 m; la Olight Javelot con 1200 L ha gittata di 1000 m; la Fenix TK 47, che ha più lumens di quelle predette, ossia 1300, ha gittata più corta, ossia solo 700 m. Detto ciò, vorrei capire: come si rapportano questi dati tra loro?? a parità di lumens - ma in questo caso addirittura ne ha il 30% in più delle altre - la luce sprigionata dalla Fenix si propaga meno in profondità e più ai lati?? Cioè, ha uno spill più ampio delle altre, un fascio più largo?? Solo così si spiegherebbe, altrimenti non mi spiego dove finiscano i maggiori lumens.... Detto in linguaggio volgare e non tecnico: dove finisce, dove si propaga, dove "sfoga", la luminosità (non solo uguale ma addirittura maggiore del 30% delle altre) la Fenix, dato che ha una gittata inferiore alle altre?? Spero di essere stato chiaro. Grazie di cuore.

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Consiglio per prima torcia escursionismo

Messaggio da few218 » 27/04/2017, 18:24

Gudrun ha scritto:Ho ordinato la TK47 (non era poi così facilmente reperibile, come qualcuno ironicamente sosteneva: introvabile in Italia; non in vendita su Amazon; su e-bay solo 3 venditori, di cui 2 dall'estremo oriente; l'ho ordinata dalla Germania). Per favore, approfittando della Vs. disponibilità, pazienza e cortesia, vorrei mi si spiegasse questo, con un esempio: la TK61 con soli 1000 L ha un gittata di oltre 800 m; la Nitecore MH40, con pure soli 1000 L ha sempre gittata di oltre 800 m; la Olight Javelot con 1200 L ha gittata di 1000 m; la Fenix TK 47, che ha più lumens di quelle predette, ossia 1300, ha gittata più corta, ossia solo 700 m. Detto ciò, vorrei capire: come si rapportano questi dati tra loro?? a parità di lumens - ma in questo caso addirittura ne ha il 30% in più delle altre - la luce sprigionata dalla Fenix si propaga meno in profondità e più ai lati?? Cioè, ha uno spill più ampio delle altre, un fascio più largo?? Solo così si spiegherebbe, altrimenti non mi spiego dove finiscano i maggiori lumens.... Detto in linguaggio volgare e non tecnico: dove finisce, dove si propaga, dove "sfoga", la luminosità (non solo uguale ma addirittura maggiore del 30% delle altre) la Fenix, dato che ha una gittata inferiore alle altre?? Spero di essere stato chiaro. Grazie di cuore.
allora, innanzi tutto i metri che leggi sulle specifiche sono metri ANSI, quelli reali sono circa la metà. un altro calcolo per ottenerli è fare la radice quadrata del valore dei lux o CD.
Della TK47 (1300 lumen e 122.500 CD) esiste anche una versione UE (3200 lumen e 41.600 CD) che monta un altro led il quale tira meno ma ci guadagna in luce perimetrale, che versione hai te?

Gudrun
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/04/2017, 9:00

Re: Consiglio per prima torcia escursionismo

Messaggio da Gudrun » 27/04/2017, 18:37

Ho ordinato il modello 1300 L, ovviamente; quello UE, da 3200 L, ha distanza di 408 m. So che il tiro reale è la metà. Ma il senso della domanda non cambia. Se il criterio di calcolo del tiro è uguale per tutti i modelli (come presumo), come si rapportano i dati che ho indicato?? Se la Olight con 1200 L arriva a 1000 m, se la TK61 con 1000 L arriva ad 800, perchè la TK 47 (della stessa Fenix) con 1300 L arriva a soli 700 m ?? La luce si propaga più lateralmente?? ha lo spill più largo ?? Altrimenti come si giustifica questo minore tiro con gli stessi o anche con molti più lumens?? Dove finisce la luce, anche maggiore, dispiegata dalla TK47 ?? Finora nessuno mi ha risposto chiaramente a questa domanda.

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Consiglio per prima torcia escursionismo

Messaggio da start90a » 27/04/2017, 18:39

in estrema sintesi ci sono più fattori che concorrono a determinarne il fascio:

- più il led è piccolo, meglio la sua luce viene concentrata nello spot, più lo spot sarà stretto;
- più la parabola è larga (diametro), più concentra la luce nello spot, più lo spot sarà stretto;
- più la parabola è profonda, più concentra la luce nello spot, non so se impatta anche sull'apertura;
- più la parabola è larga, più ampio sarà lo spill;
- meno la parabola è profonda, più ampio sarà lo spill;

nel caso della TK47, la sua testa non è molto ampia, per cui noto il fatto che ha comunque buon tiro, questo spot sarà più ampio rispetto alle altre da te citate. Molto probabilmente è li che vanno a finire i lumen in più della tk47 (lo spot, quando molto intenso, si porta via un sacco di luce, quindi un suo piccolo incremento di dimensioni, richiede un sensibile sforzo in termini di lumen lì concentrati per mantenerne la luminosità.)

in termini di spill, oltre alla sua apertura abbastanza facilmente immaginabile, non saprei dare informazioni riguardo la sua intensità..ci sono dimezzo fattori molto sensibili.

Gudrun
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/04/2017, 9:00

Re: Consiglio per prima torcia escursionismo

Messaggio da Gudrun » 27/04/2017, 21:38

Bene, questa è una risposta esauriente. Quindi, mi pare di ricevere conferma di quanto intuivo a termini di logica, pur nella mia totale ignoranza della materia; ossia che ciò che si perde in lunghezza del tiro lo si deve pur guadagnare altrove; in questo caso, probabilmente, nell'ampiezza dello spot. Spero sia così nel caso della mia torcia. Resta da capire perchè le rispettive case (Olight per la Javelot, la stessa Fenix per la TK61...) non abbiano progettato i rispettivi modelli con qualche lumens in più, in modo da avere uno spot un po' più largo, oltre che un raggio egualmente lungo. Forse perchè oltre un certo livello di lumens, in presenza di un elevato dato di lux-m / cd, si rischierebbe un eccessivo riscaldamento e/o un eccessivo consumo di carica ??

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Consiglio per prima torcia escursionismo

Messaggio da start90a » 27/04/2017, 22:06

Non funziona così però..a parità di configurazione fisica, aumentare l'emissione luminosa del led non varia la geometria del fascio, ma produce, per similitudine, semplicemente un fascio più luminoso in modo proporzionale all'aumento di Lumen.
Per avere uno spot più grande quindi si può solo scegliere led più grandi e/i parabole più piccole (a scapito del tiro, che può forse essere recuperato incrementando l'output).

Comunque non sempre è meglio avere tanti lumen, poiché si riducono i runtime e anche perché ci sarebbe più calore da smaltire.
Fino a poco tempo fa, non ci sognavamo nemmeno i led che oggi fanno 6000 lm come fosse uno scherzo quasi.
Infatti quando sono uscite le torce che citi non c'erano ancora né led compatti e potenti come un xhp50 o xhp35 hd, ma neanche le versioni decupolate di fabbrica come tutte le versioni HI che permettono di aumentare il tiro fino quasi al raddoppio.

Rispondi