Consiglio per prima torcia escursionismo

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Gudrun
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/04/2017, 9:00

Consiglio per prima torcia escursionismo

Messaggio da Gudrun » 20/04/2017, 11:29

Buon Giorno. Devo acquistare una prima torcia. E'per uso escursionismo in montagna, in spazi aperti, per non più di due ore di cammino. Mi sono orientato verso la Fenix TK47, 1300 L, poichè è uscita da alcuni mesi. Però ho il dubbio della scelta tra questa e la Olight Javelot, che ha notoriamente una 'gittata' più lunga. Ho visto però nelle specifiche che mentre la Fenix ha un runtime in turbo (700 m) di 1h e 50 min, per la Javelot viene indicato un tempo in turbo di soli 5 minuti, mentre in altre schede viene indicato che dopo i 5 minuti si avvia la 'rampa di decelerazione' della potenza. Ho notato anche che la Javelot ha un picco massimo di potenza in candele del doppio della Fenix e questo forse giustifica la minore autonomia. Ora, vi chiedo un consiglio in proposito: che significano questi dati in concreto?? che significano le specifiche della Javelot?? la potenza turbo dopo 5 minuti scema lentamente, oppure passa subito, in maniera percettibile, alla fascia di potenza inferiore (di 700 L, per esempio)?? E, se dopo 5 minuti di turbo, abbasso o spengo la torcia, e la riaccendo dopo alcuni minuti, quando la riaccendo posso usufruire di altri 5 minuti di turbo, oppure i 5 minuti si intendono usufruibili per ogni carica completa delle batterie?? Non ho capito. Ed ancora: secondo voi la Javelot è superata come tecnologia?? Grazie Tante.

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Consiglio per prima torcia escursionismo

Messaggio da start90a » 20/04/2017, 12:02

Quale Javelot? La m2x o la m3x?
In ogni caso qui trovi degli schemi di runtime, entrambe scalano ad un livello inferiore, in maniera graduale. La m2x però ad un certo punto non è più regolata e la luce comincia a calare gradualmente in modo costante anche se inpercettibile, te ne accorgi quando il calo è già marcato, segnale che è ora di ricaricare!

http://www.candlepowerforums.com/vb/sho ... php?397090

http://www.candlepowerforums.com/vb/sho ... php?413337

Per la m2x il turbo temporizzato è fatto, credo, per protezione da sovratemperature. Quindi spegnendo e accendendo torna disponibile (probabilmente finchè non si passa al direct drive.)

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Consiglio per prima torcia escursionismo

Messaggio da few218 » 20/04/2017, 12:15

ciao e buongiorno, il turbo in quasi tutte le torce è da considerarsi di cortesia.

A seconda di alcuni fattori (timer interni o sensori di temperatura) il turbo è usufruibile per pochi minuti. In ogni caso è legato anche alla carica della batteria, a voltaggi medio/alti comincerà a non essere più usufruibile.

Nel caso di presenza di sensori di temperatura interni e di condizioni favorevoli alla torcia (quindi vento e/o basse temperature) si avrà un decadimento più "morbido" della luminosità massima a sfavore ovviamente della durata delle batterie perchè dovranno alimentare il led a prestazioni più elevate.

Delle torce che interessano a te ti consiglio di cercare le recensioni che hanno anche le curve di scarica inclusive di test ventilati per capire come si comporta la luminosità della torcia

Giusto per conoscenza guarda le curve in questa recensione https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... 22&t=13907

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6981
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Consiglio per prima torcia escursionismo

Messaggio da ro.ma. » 20/04/2017, 12:51

Tra la Fenix e la Olight io ti consiglierei la seconda in particolare la m3x che possiedo. Considera però che per uso escursionismo in montagna in spazi aperti io valuterei torce non portate principalmente da tiro come appunto la Olight M3XS-UT Javelot ma una via di mezzo come per esempio la Fenix TK75 o la Nitecore TN16GT.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Consiglio per prima torcia escursionismo

Messaggio da P.P. » 20/04/2017, 12:58


P
er l'uso che hai descritto affiancherei ad una torcia potente / da tiro una frontale
da diffusione, alla fine questa è quella che si usa al 90% sui tratti percorribili di sentiero
e mulattiere. Aver una tinta neutral poi è il massimo.

Una torcia compatta, n.w. e dal gran tiro è questa per esempio : - Click - .

Ci sono molte Javelot : in particolare a quale ti riferisci ? Grazie.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Gudrun
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/04/2017, 9:00

Re: Consiglio per prima torcia escursionismo

Messaggio da Gudrun » 20/04/2017, 13:29

Mi riferisco alla Javelot più potente, quella con gittata da 1000 m. Quindi, in sintesi, vorrei capire questo: 1) in tutte le torce si verifica il graduale calo di potenza dal turbo, dopo pochi minuti e la Olight ha solo avuto l'accortezza di dichiararlo nel dettaglio nelle specifiche ??; oppure 2) in alcune torce - come sembrerebbe appunto dalle specifiche della Fenix TK47 - è possibile restare per m olto tempo (nel caso della Fenix 1 ora e 50 minuti) a livello turbo, senza un sensibile calo ?? Cioè, in sintesi, è possibile che la Fenix resti a livello turbo 1h e 50 mentre la Olight solo 5 minuti??, oppure per entrambe si verifica il calo di potenza, anche se solo la Olight l'ha specificato ?? p.s.: per ro.ma.: d'accordo per l'affiacamento ad una tascabile, ma sarebbe assurdo se andassi a comperare la Fenix TK75, non più in produzione, quando la nuova TK 47 offre - quantomeno per la lunghezza del raggio - le stesse prestazioni, a prezzo di molto inferiore e con sole 2 batterie 18650 rispetto alle 4 della TK75 e quindi anche con conseguenti ridotte dimensioni. Grazie di nuovo.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Consiglio per prima torcia escursionismo

Messaggio da Steve1960 » 20/04/2017, 14:05

Gudrun ha scritto:ma sarebbe assurdo se andassi a comperare la Fenix TK75, non più in produzione, quando la nuova TK 47 offre - quantomeno per la lunghezza del raggio - le stesse prestazioni, a prezzo di molto inferiore e con sole 2 batterie 18650 rispetto alle 4 della TK75 e quindi anche con conseguenti ridotte dimensioni. Grazie di nuovo.
La TK75 che è tutt'ora in produzione, sino a quando magari la Fenix deciderà di farne una versione "aggiornata", in termini di prestazioni ovvero fascio luminoso prodotto, non è assolutamente "sovrapponibile" alla TK47, già dal numero di modello dovresti "intendere" che è inferiore alla TK75, il fatto che monti 2 o 4 batterie lascia il tempo che trova, dipende dalla corrente che serve a far andare la torcia, una ha 4 led l'altra uno solo.

Io che capisco poco di torce, in una situazione come l'hai ipotizzata tu, mi fiderei del consiglio di ro.ma. e mi porterei tra le due, la TK75, perché ha i livelli meno luminosi, più fruibili quando non e necessario illuminare a distanza, le thrower a distanza ravvicinata anche a basso livello hanno sempre uno spot "preponderante" e illuminano "scarsamente" l'ambiente circostante, la TK75 ha un runtime "dichiarato" di 11 ore abbondanti, alla "modica" cifra di 600 lumen, per capirci grosso modo quanto un "anabbagliante" di un auto, ma in un fascio molto più "fruibile", quando poi metti il turbo a 4000 lumen, alla stessa distanza che arriva la T47 con un timido "spottino" la TK75 fa "giorno".
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
cyberescudo
Messaggi: 1206
Iscritto il: 21/05/2014, 16:28

Re: Consiglio per prima torcia escursionismo

Messaggio da cyberescudo » 20/04/2017, 14:07

Gudrun ha scritto:2) in alcune torce - come sembrerebbe appunto dalle specifiche della Fenix TK47 - è possibile restare per m olto tempo (nel caso della Fenix 1 ora e 50 minuti) a livello turbo, senza un sensibile calo ?? Cioè, in sintesi, è possibile che la Fenix resti a livello turbo 1h e 50 mentre la Olight solo 5 minuti??, oppure per entrambe si verifica il calo di potenza, anche se solo la Olight l'ha specificato ??
Puoi vedere qui la regolazione della Fenix TK47:
https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=22&t=13851

Gudrun
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/04/2017, 9:00

Re: Consiglio per prima torcia escursionismo

Messaggio da Gudrun » 20/04/2017, 14:34

Avevo letto su qualche sito che la TK 75 è fuori produzione; inoltre mi aveva ribadito la notizia un negoziante. In ogni caso, sarebbe troppo costosa per me. Avevo letto anche questa recensione. Adesso, rileggendo più attentamente, ho notato, sulla griglia delle prestazioni stampata sulla scatola, un asterisco in corrispondenza del runtime del turbo, senza però che ci sia un richiamo riferito all'asterisco. Quindi la mia domanda resta senza risposta. Oppure, se non interpreto male, questa frase << La Fenix TK47 mostra un andamento dell'output pressoché costante ( variazione minore del 8%) per ben 75 minuti mantenendo piatta la curva di scarica >> sta a significare che a livello turbo il calo è del solo 8% durante i primi 75 minuti ?? E, in questo caso, non sarebbe una prestazione molto elevata, anche rapportandola ai soli 5 minuti della Javelot (di cui al post iniziale) ??.

Avatar utente
cyberescudo
Messaggi: 1206
Iscritto il: 21/05/2014, 16:28

Re: Consiglio per prima torcia escursionismo

Messaggio da cyberescudo » 20/04/2017, 14:51

Gudrun ha scritto:Avevo letto su qualche sito che la TK 75 è fuori produzione; inoltre mi aveva ribadito la notizia un negoziante. In ogni caso, sarebbe troppo costosa per me. Avevo letto anche questa recensione. Adesso, rileggendo più attentamente, ho notato, sulla griglia delle prestazioni stampata sulla scatola, un asterisco in corrispondenza del runtime del turbo, senza però che ci sia un richiamo riferito all'asterisco. Quindi la mia domanda resta senza risposta. Oppure, se non interpreto male, questa frase << La Fenix TK47 mostra un andamento dell'output pressoché costante ( variazione minore del 8%) per ben 75 minuti mantenendo piatta la curva di scarica >> sta a significare che a livello turbo il calo è del solo 8% durante i primi 75 minuti ?? E, in questo caso, non sarebbe una prestazione molto elevata, anche rapportandola ai soli 5 minuti della Javelot (di cui al post iniziale) ??.
Quell'asterisco si riferisce al fatto che Fenix non ha testato materialmente il runtime al livello turbo ma lo ha solo stimato aritmicamente.
Nel caso specifico del mio test posso dirti che in condizioni di torcia non raffreddata attivamente, l'output parte da 1470 lumen e cala di circa l'8% a 1360 lumen passati 75 minuti.
Si hanno quindi tre step-down: il primo porta l'output al livello High(450 lumen) per 15 minuti, il secondo al livello Medium(112 lumen) per altri 15 minuti, infine il terzo al livello Low(14 lumen) per parecchi minuti aggiuntivi (a 200 minuti la TK47 era sempre a questo livello).
Il tempo che intercorre tra i 1470 lumen ed il momento in cui si passa ai 14 lumen è 2 ore.

Rispondi