Torcia per utilizzo generico

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Avatar utente
Giuseppe1971
Messaggi: 21
Iscritto il: 15/04/2017, 15:01
Località: Portici (NA)

Torcia per utilizzo generico

Messaggio da Giuseppe1971 » 15/04/2017, 15:27

Ciao,
Vorrei acquistare un torcia che utilizzerei in casa durante un black-out o per illuminare meglio gli oggetti durante dei lavori di bricolage ma anche all'esterno, per illuminare strade buie. Possiedo già due batterie 18650, una Samsung 30Q e una Sony VTC5 che utilizzo con la sigaretta elettronica ed un caricabatteria XTAR MC2 che ho visto essere stato favorevolmente recensito. Utilizzerò il formulario per specificare meglio le mie esigenze:

1) Come preferisci prendere la torcia?
- La comprerò online, preferibilmente su siti italiani perché mi occorre per fine mese.

2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!
- Meno di 50€.
- Vediamo cosa mi proponete.


3) Formato:
- Una torcia

4) Dimensioni della torcia:
- Every Day Carry piccola (5-10 cm)
- Every Day Carry media (10-18 cm)


5) Fonte luminosa:
- Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza)

6) Produttore:
- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola

7) Che tipo di batteria vorresti usare?
- Userò batterie ricaricabili basate su formati meno comuni (ioni di litio formato 18500 o 18650, RCR123, 17650 etc etc).

7a) Se hai scelto le batterie ricaricabili
- Vorrei usare un caricabatterie normale (cioè devi togliere le batterie dalla torcia e metterle nel caricabatterie).

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!
- Per camminare in un'area all'aperto non illuminata (50-150 lumens)
- Per illuminare l'intero giardino o un campo base (150-300 lumens)

9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:
- Fascio flood a 180°: faccio cose "a portata di mano" come leggere, cucinare o piccoli lavori manuali.
- Fascio flood ampio: una zona illuminata definita per lavori a breve distanza, circa 120° per intenderci.
- Fascio flood ristretto: una zona illuminata bene definita, ma che mi illumini a brevi-medie distanze, per camminare per intenderci.


9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi? Nota bene: tieni presente che maggiore è la distanza che è da coprire, più ci vuole potenza e una testa della torcia grande. Una torcia da brevi distanze (0-30 metri) invece può avere dimensioni contenute. Una torcia con fascio throw ampio necessita, oltre alla testa di grandi dimensioni con output particolarmente elevato, di numerose batterie (che contribuiscono al globale aumento della dimensione della torcia e della autonomia).
- Meno di 1 metro (leggere o piccoli lavori)
- 5-20 metri (controllare il giardino)
- 30-50 metri (controllare un giardino più grande)

10) Che tinta preferisci?
- Non so/Non conosco la differenza, consigliatemi in base alle mie esigenze

11) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.
- 90-120 minuti (mi serve una buona autonomia)
- Più di 3 ore (per lunghi periodi senza mai cambiare batteria)

12) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget
- Leggermente importante (per portare il cane in giro)
- Molto importante (campeggio, escursioni, cassetta degli attrezzi)

13) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)
- Qualsiasi dimensione va bene

14) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)
- Non so

15) Materiale e rivestimento:
- Alluminio anodizzato (praticamente tutte le torce)

16) Resistenza all'acqua:
- Non serve, al massimo
- IPX4 (resistente agli schizzi)

17) Dove terrai la torcia?
- A casa (quindi in un ambiente stabile e uniforme)

18) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!
- Clip da cintura o tasca
- Fodero incluso nella confezione
- Laccio da polso


Grazie in anticipo per l'attenzione e auguri di Buona Pasqua

Giuseppe

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Torcia per utilizzo generico

Messaggio da few218 » 15/04/2017, 15:34

nella ricerca potresti prendere in considerazione una frontale?

Avatar utente
Giuseppe1971
Messaggi: 21
Iscritto il: 15/04/2017, 15:01
Località: Portici (NA)

Re: Torcia per utilizzo generico

Messaggio da Giuseppe1971 » 15/04/2017, 15:40

few218 ha scritto:nella ricerca potresti prendere in considerazione una frontale?
No, preferisco il formato torcia.

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Torcia per utilizzo generico

Messaggio da few218 » 15/04/2017, 16:33

dovresti vedere qualche lineare armytek od olight con lente TIR ma il prezzo lievita. Lineari con il fascio ampio non ne esistono molte. in alternativa dovresti vedere qualcuna focus con fascio modificabile

Avatar utente
Giuseppe1971
Messaggi: 21
Iscritto il: 15/04/2017, 15:01
Località: Portici (NA)

Re: Torcia per utilizzo generico

Messaggio da Giuseppe1971 » 15/04/2017, 20:37

few218 ha scritto:dovresti vedere qualche lineare armytek od olight con lente TIR ma il prezzo lievita. Lineari con il fascio ampio non ne esistono molte. in alternativa dovresti vedere qualcuna focus con fascio modificabile
In effetti, ho chiesto un fascio ampio ma a me interesserebbe poter illuminare bene la strada o un sentiero, quindi non so se è ancora corretto parlare di un fascio ampio. Che ne pensi?

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Torcia per utilizzo generico

Messaggio da ro.ma. » 15/04/2017, 20:50

Ciao Giuseppe, dai un'occhiata alla Lumintop SD Mini disponibile da Gearbest al prezzo di 30 euro circa con il coupon "3RDGBLP".
20160715_140350.jpg
Quì hai una recensione in inglese che potrai tradurla facilmente se usi Chrome come browser:
http://www.candlepowerforums.com/vb/sho ... p-SD-Mini-(XP-L-HI-1x18650-2xCR123A-rechargeable" onclick="window.open(this.href);return false;)-Review-RUNTIMES-BEAMS
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
E-01
Messaggi: 98
Iscritto il: 22/01/2017, 6:48

Re: Torcia per utilizzo generico

Messaggio da E-01 » 16/04/2017, 1:22

Rofis TR18

appena recensita da few218
https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... 22&t=13935

Ciccio
Messaggi: 60
Iscritto il: 25/01/2017, 23:12

Re: Torcia per utilizzo generico

Messaggio da Ciccio » 16/04/2017, 12:14

ro.ma. ha scritto:Ciao Giuseppe, dai un'occhiata alla Lumintop SD Mini disponibile da Gearbest al prezzo di 30 euro circa con il coupon "3RDGBLP".
20160715_140350.jpg
Quì hai una recensione in inglese che potrai tradurla facilmente se usi Chrome come browser:
http://www.candlepowerforums.com/vb/sho ... p-SD-Mini-(XP-L-HI-1x18650-2xCR123A-rechargeable" onclick="window.open(this.href);return false;)-Review-RUNTIMES-BEAMS

Salve a tutti e buona Pasqua, forse sbaglio io qualche cosa ma su Geabest trovo solo 27 toce led e tra queste non c'è la Lumintop SD Mini. Cosa sbaglio nella ricerca?

gigiobu
Messaggi: 124
Iscritto il: 07/04/2017, 5:26

Re: Torcia per utilizzo generico

Messaggio da gigiobu » 16/04/2017, 14:09

Giuseppe1971 ha scritto:
few218 ha scritto:nella ricerca potresti prendere in considerazione una frontale?
No, preferisco il formato torcia.
Quoto Few ... una frontale in stile Wizard, Skilhunt o Zebralight usata senza elastico è a tutti
gli effetti una classica torcia. Con clips poi, la indossi e camminando punta già nella direzione
di marcia ...

Immagine

Se poi prendi le prime due, hai anche a disposizione un tail cap magnetico (a parer mio una delle più
grosse genialate mai inventate su una torcia ^^)

gigiobu
Messaggi: 124
Iscritto il: 07/04/2017, 5:26

Re: Torcia per utilizzo generico

Messaggio da gigiobu » 16/04/2017, 14:12

Ciccio ha scritto:
ro.ma. ha scritto:Ciao Giuseppe, dai un'occhiata alla Lumintop SD Mini disponibile da Gearbest al prezzo di 30 euro circa con il coupon "3RDGBLP".
20160715_140350.jpg
Quì hai una recensione in inglese che potrai tradurla facilmente se usi Chrome come browser:
http://www.candlepowerforums.com/vb/sho ... p-SD-Mini-(XP-L-HI-1x18650-2xCR123A-rechargeable" onclick="window.open(this.href);return false;)-Review-RUNTIMES-BEAMS

Salve a tutti e buona Pasqua, forse sbaglio io qualche cosa ma su Geabest trovo solo 27 toce led e tra queste non c'è la Lumintop SD Mini. Cosa sbaglio nella ricerca?
Usa http://www.gearbest.com e non http://it.gearbest.com/

Rispondi