Mi consigliate una torcia (faretto) da cantiere?

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
Avatar utente
nutless
Messaggi: 188
Iscritto il: 15/08/2014, 5:44

Mi consigliate una torcia (faretto) da cantiere?

Messaggio da nutless » 14/03/2017, 11:29

1) Come preferisci prendere la torcia? La comprerò online, quindi nessun problema.

2) Budget: Max di 100€

3) Formato: Mi farebbe comodo qualcosa che possa poggiarsi a terra. Tipo un faretto. Spesso mi capita di dover lavorare in soffitte o cantine dove non c'è l'elettricità, perciò oltre alla frontale (che dovrò cambiare perchè non è potentissima, anche se molto comoda) sarebbe ideale un punto luce potente e dal fascio ampio.

4) Dimensioni della torcia: Che sia comoda da trasportare in una piccola borsa. In cantiere uso una 5.11 bail out bug, con tutto il necessario: metri, powerbank, guanti, torcia, penne, blocco note, mascherina, dpi...

5) Fonte luminosa: Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza)

6) Produttore: Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola

7) Che tipo di batteria vorresti usare? Se per la frontale utilizzo una AA eneloop, qui farebbe comodo qualcosa al litio, che forse garantisce più durata

7a) Se hai scelto le batterie ricaricabili: Vorrei usare un caricabatterie normale (cioè devi togliere le batterie dalla torcia e metterle nel caricabatterie), ma andrebbe bene anche qualcosa di integrato.

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Ho scoperto che il cantiere è una brutta bestia. Soprattutto le cantine dismesse, ad esempio senza pavimento ma con la terra a vista, mangiano molta luce. La Fenix E41 che in tante altre situazioni sembrava più che sufficiente, spesso si è rivelata al limite della sufficienza.

9) Throw oppure flood? Flood...

9a) Distanza: 30-50 metri (controllare un giardino più grande)


10) Che tinta preferisci? Non ci bado molto, ma preferirei una neutral.

11) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo. Il massimo possibile. Indicativamente almeno 1 ora.

12) Uso/robustezza: il cantiere è una brutta bestia. Acqua e polvere sono all'ordine del giorno. Le anodizzazioni non vanno molto d'accordo con i detriti di mattoni, pietre etc. Perciò mi serve una buona robustezza e impermeabilità.

13) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta) Che sia comodo da azionare con i guanti.

14) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)
- Non mi interessa

15) Materiale e rivestimento:
- Non mi interessa

16) Resistenza all'acqua: IPX7 (impermeabile fino a 1 metro per 30 minuti)

17) Dove terrai la torcia? Nella borsa da cantiere, in auto e la sera a casa...

18) Richieste speciali: Come coadiuvante del "faretto" mi occorre una torcia con clip da cintura, stessa batteria e caratteristiche di robustezza, pulsante comodo con i guanti, ma che abbia un fascio da tiro. Come prezzo diciamo sui 50 euro.

Un saluto ed un abbraccio fraterno a tutti!


Avatar utente
nutless
Messaggi: 188
Iscritto il: 15/08/2014, 5:44

Re: Mi consigliate una torcia (faretto) da cantiere?

Messaggio da nutless » 14/03/2017, 11:56

Potrebbero andare bene. L'importante è che riescano ad illuminare bene un ambiente anche abbastanza ampio. La cosa importante è che si possano poggiare a terra senza troppi problemi o senza il pericolo di cadere dalla posizione a candela ogni mezzo secondo.
Ieri sono stato in una soffitta per effettuare carotaggi e altri tipi di indagini e avevo con me la E41. In posizione di Tailstand, al livello max riusciva ad illuminare la zona dove mi trovavo io, ma era scomoda perchè mi accecava ogni volta che incrociavo la parabola e vista la modesta altezza della copertura il rimbalzo della luce era alquanto strozzato (non so se sono riuscito a rendere l'idea).
Le dimensioni della soffitta erano, diciamo, circa 50-60 mq, con la copertura inclinata a 20° ad occhio.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Mi consigliate una torcia (faretto) da cantiere?

Messaggio da P.P. » 14/03/2017, 15:57


L
a userai a volte anche da treppiede ? Nel caso è utile che abbia il filetto predisposto.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
nutless
Messaggi: 188
Iscritto il: 15/08/2014, 5:44

Re: Mi consigliate una torcia (faretto) da cantiere?

Messaggio da nutless » 14/03/2017, 16:02

Se posso eviterei il treppiede, più che altro perchè sarebbe una cosa ulteriore da portare con se e direi che con le varie attrezzature sono al limite della comodità.

alex74
Messaggi: 1621
Iscritto il: 31/03/2012, 12:40
Località: pistoia

Re: Mi consigliate una torcia (faretto) da cantiere?

Messaggio da alex74 » 14/03/2017, 18:52

io per esempio per fare lavori ha casa ho questa:
Immagine
Immagine
come vedi dalla foto può assumere diverse posizioni a scatti, è ricaricabile , ha una calamita sul fondo,lacciolo,gancio in plastica e come caratteristiche ha: potenza 150 lumen
300 lux a 50 cm
batteria li-ion 1100 mah 3.7v
tempo di ricarica 4h
durata della batteria 2h
si dice che avere più di 4 torcie è malattia:"allora sono proprio malato"

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Mi consigliate una torcia (faretto) da cantiere?

Messaggio da few218 » 14/03/2017, 18:58

Video su come si comporta in casa una delle lanterne postate


Rispondi